Tipi di fogli e regole per prendersene cura

Tipi di fogli e regole per prendersene cura
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere la taglia?
  4. Materiale

La qualità del tuo sonno notturno determina quanto sarà produttiva la tua giornata. La biancheria da letto che usi gioca un ruolo importante nel modo in cui dormi e il lenzuolo è un elemento importante. Considera i tipi di fogli sul mercato russo, le caratteristiche dei diversi materiali e le regole per prendersene cura.

Peculiarità

Un lenzuolo è un pezzo di tessuto di una certa forma, che copre il letto sopra il materasso. I requisiti principali per questo elemento sono morbidezza, igiene, igroscopicità e facilità di manutenzione. I prodotti per adulti sono generalmente di forma rettangolare per adattarsi alla forma dei letti moderni.

Nel caso di un letto per bambini piccoli, la varietà di forme è più ampia (ad esempio, un lenzuolo della stessa forma o un prodotto ovale viene posato in un letto rotondo). Requisiti più elevati sono imposti alle lenzuola per bambini: dovrebbero essere facili da lavare, assorbire molta umidità, "respirare" ed essere ipoallergenici.

varietà

Ora sul mercato russo esiste una vasta gamma di fogli che si differenziano sia per le dimensioni che per i materiali utilizzati, sia per il principio di fabbricazione. Esistono due tipi strutturali di prodotti:

  • classico, i cui bordi possono essere semplicemente nascosti sotto il materasso;
  • opzioni con un elastico che è saldamente attaccato al materasso.

Entrambi sono disponibili in una gamma di formati standard, con fogli singoli e doppi che sono i più comuni. Quando si sceglie un lenzuolo con un elastico cucito, è necessario prestare particolare attenzione alla configurazione del letto. Se il tuo divano o letto presenta sporgenze evidenti lungo i bordi (schienale, braccioli, elementi decorativi), molto probabilmente il prodotto con un elastico dovrà essere abbandonato, poiché sarà molto difficile ripararlo.

Un'altra caratteristica importante della biancheria da letto è la densità del filo. Si ritiene che maggiore è questa cifra, più morbido è il prodotto. Tuttavia, come dimostra la pratica, è sufficiente una densità di almeno 450 fili per centimetro quadrato. Gli indumenti più spessi sono significativamente più costosi e possono essere anche più ruvidi al tatto rispetto alle opzioni con meno fili.

Come scegliere la taglia?

Nonostante il fatto che nella Federazione Russa ci sia un GOST che regola la dimensione della biancheria da letto, infatti, gli acquirenti hanno opzioni per qualsiasi dimensione dei materassi utilizzati. Semplici regole ti aiuteranno a trovare la taglia giusta per un foglio classico:

  • la lunghezza del prodotto non deve essere inferiore alla somma della lunghezza e dell'altezza del materasso;
  • la larghezza del prodotto deve essere leggermente superiore alla somma della larghezza del materasso e della sua altezza raddoppiata.

Le stesse regole si applicano alla selezione dell'opzione con un elastico, solo qui è necessario calcolare con maggiore precisione le dimensioni in modo che il prodotto si adatti perfettamente al materasso.

Materiale

Il prezzo, il comfort e la praticità della biancheria da letto dipendono soprattutto dal tipo di materiale utilizzato per la sua produzione. Lenzuola realizzate con tessuti diversi richiedono cure completamente diverse. Considera le caratteristiche dei materiali più comuni.

Atlante

Per creare questo tessuto viene utilizzato uno speciale metodo di tessitura. Atlas si distingue per lucentezza, morbidezza e tenerezza. Questo effetto si ottiene intrecciando fili di ordito verticali con fili orizzontali. I fili principali per la creazione del raso sono realizzati principalmente in seta.I fili aggiuntivi possono essere fatti di cotone, viscosa, possono anche essere sintetici. Il lino satinato è molto resistente e offre un comfort elevato. Assorbe bene l'umidità, mantiene la sua forma per molti anni, non accumula elettricità statica, non provoca allergie e irritazioni. Niente dice sapore come un lussuoso lenzuolo di raso. Tale biancheria intima sembra particolarmente impressionante nei toni del rosso.

Atlas non può essere lavato in acqua calda, altrimenti perderà rapidamente la sua forma. Anche il lavaggio in lavatrice è indesiderabile. Puoi stirarlo solo senza vapore, attraverso uno strato di tessuto dall'interno verso l'esterno. Allo stesso tempo, il ferro non dovrebbe essere caldo.

Bambù

Essendo un prodotto relativamente nuovo in Russia, nei paesi asiatici, la biancheria da letto in fibra di bambù ha conquistato a lungo il cuore di milioni di acquirenti. Questo materiale ha molti vantaggi:

  • è ecologico, non provoca irritazioni e allergie;
  • è piacevole al tatto, è particolarmente morbido;
  • il materiale è molto resistente;
  • l'elevata porosità della fibra gli consente di passare perfettamente l'aria, assorbire ed evaporare rapidamente l'umidità.

Tra le carenze, è possibile notare un aumento dei requisiti di cura. Tali prodotti possono essere lavati solo con un ciclo delicato senza asciugare in una macchina da scrivere. Non è raccomandato l'uso di candeggina o ammorbidenti. La biancheria di bambù va stirata con un ferro non molto caldo.

Batista

Questo è un modo di tessere fili di lino o cotone. Allo stesso tempo, grazie all'utilizzo del filato ritorto, si ottiene una maggiore leggerezza del materiale mantenendone la robustezza. Principali vantaggi:

  • traslucenza, che consente l'uso del tessuto nell'arredamento;
  • la leggerezza e la tenerezza del materiale, che rende particolarmente piacevole dormire su un lenzuolo di cambric;
  • buona capacità di assorbire l'umidità;
  • ipoallergenico.

La biancheria da letto Cambric può essere lavata a temperature dell'acqua fino a 30 ° C e solo in modalità delicata.

Calicò

Questo è un metodo per tessere strettamente fili di cotone spessi. I principali vantaggi dei fogli di calico grosso:

  • lunga durata (il tessuto non è quasi stropicciato, resistente ai danni, mantiene il colore a lungo);
  • eco-pulizia e igiene;
  • sollievo.

Prendersi cura della biancheria di cotone grosso è relativamente semplice:

  • temperatura dell'acqua durante il lavaggio per calico grosso colorato - fino a 50 ° , per bianco - fino a 90 ° ;
  • non dovresti lavare tale biancheria insieme ai sintetici;
  • è meglio asciugare i prodotti a base di calico grosso in un luogo protetto dalla luce solare diretta;
  • stirare il bucato prima che si asciughi completamente.

Tessuto a nido d'ape

Queste lenzuola sono realizzate in cotone. Si distinguono per maggiore morbidezza, comfort, eccellente assorbimento dell'umidità. Devono essere lavati nella modalità di lavaggio delicato, in acqua non più calda di 30 ° C.

Viscosa

Questo è un tessuto artificiale a base di cellulosa naturale. Principali vantaggi:

  • forza e resistenza all'usura;
  • la capacità di far passare bene l'aria e assorbire l'umidità;
  • morbidezza;
  • elevata velocità di asciugatura.

Inoltre viscosa:

  • piacevole al tatto;
  • non accumula carica statica;
  • molto igienico.

La biancheria in viscosa può essere lavata solo nelle modalità di lavaggio delicato. È meglio strizzarlo con una macchina da scrivere, non puoi torcerlo. Il foglio di viscosa non deve essere riscaldato oltre i 50 ° C. Pertanto, non può essere bollito, asciugato ad alta temperatura e stirato con un ferro caldo.

Jacquard

Questo materiale è costituito da una miscela di filati sintetici e naturali. Durante la produzione viene utilizzata una tessitura complessa, grazie alla quale si forma un caratteristico rilievo sulla superficie del tessuto, che rimane per molti anni. I principali vantaggi dei prodotti jacquard:

  • eccellenti proprietà estetiche (non per niente i set d'élite sono realizzati con questo materiale);
  • elevata resistenza all'usura e resistenza;
  • la capacità di asciugare rapidamente;
  • mancanza di elettrificazione;
  • il materiale lo mantiene fresco d'estate e caldo d'inverno.

Requisiti di cura di base:

  • l'acqua durante il lavaggio non deve essere più calda di 30 ° С, non utilizzare candeggina;
  • la rotazione è inaccettabile e, durante l'asciugatura, è necessario proteggere la biancheria dalla luce solare diretta;
  • puoi stirare un tale foglio dall'interno verso l'esterno a una temperatura non superiore a 120 ° C.

crepe

Questo tessuto viene creato tessendo la seta con fili ritorti. Per questo motivo, la biancheria intima in crepe è piacevole al tatto, elastica e leggermente arricciata. Le regole di cura sono simili alla seta: lavare solo a mano in acqua non calda senza candeggina, non stirare, evitare l'esposizione ad alte temperature, non torcere.

tela cerata

Nei normali set per adulti, non si trova biancheria da letto in tela cerata idrorepellente. Ma tra le opzioni per bambini, i fogli di tela cerata sono abbastanza comuni, perché questo materiale è impermeabile e molto facile da pulire. Spesso, tali prodotti hanno uno strato assorbente aggiuntivo, realizzato, ad esempio, in poliestere. Un altro uso della tela cerata sono i coprimaterassi per i pazienti costretti a letto. Le caratteristiche e i requisiti qui sono gli stessi del letto per bambini, solo le dimensioni tipiche differiscono.

Non è necessario lavare i fogli di tela cerata, è sufficiente pulirli con acqua e sapone. I prodotti devono essere protetti dalle alte temperature, il che significa che non devono essere stirati.

lattice

Questo materiale è usato molto raramente per realizzare fogli ordinari. Ma nei set di biancheria per vari giochi erotici, un foglio di lattice o vinile nero è molto comune, perché il lattice ha meravigliose proprietà di scorrimento ed è molto piacevole al tatto. Prendersi cura di un foglio di lattice è molto semplice: basta pulirlo con un panno umido.

Biancheria

Questo materiale sembra grossolano e troppo semplice. Ma il lino fatto di esso è igroscopico, "respira" bene, ha un effetto massaggiante su una persona che dorme. Tali fogli sono molto resistenti, non accumulano una carica elettrica e non causano allergie. Sono rispettosi dell'ambiente e hanno persino un effetto battericida. I prodotti hanno una cura senza pretese: possono essere lavati in lavatrice, bolliti, stirati ad alte temperature (soprattutto se il materiale non è completamente asciutto). Basta evitare l'asciugatura in asciugabiancheria, e prima del lavaggio si consiglia di insaponare leggermente la biancheria e immergerla per 1 ora in acqua tiepida.

microfibra

Questo materiale è costituito da fibre di poliestere intrecciate spesse pochi micron. Tale foglio durerà a lungo, mentre mantiene la sua forma e il suo aspetto. Il materiale è resistente all'inquinamento, "respira" bene (quindi raffredda una persona che dorme). La microfibra ha anche una cura senza pretese: si asciuga rapidamente, tollera il lavaggio a temperature fino a 60 ° C. Ma puoi asciugarlo solo in una modalità fino a 50 ° C e non dovresti bollirlo. È meglio stirare tale biancheria con un ferro non molto caldo.

Percalle

Questo materiale è un tessuto di cotone sottile e ad alta densità che sembra cambric. Con un'elevata resistenza e resistenza all'usura, la biancheria intima in percalle è molto leggera ed elegante. È piacevole al tatto e non provoca irritazioni. È necessario lavare tali fogli a una temperatura dell'acqua non superiore a 60 ° C.

polipropilene

Il polipropilene viene utilizzato principalmente per lenzuola usa e getta destinate al massaggio o all'uso medico. Il loro compito è proteggere i mobili dalla contaminazione e i clienti da possibili infezioni con varie malattie. Di solito vengono consegnati in rotoli, hanno una dimensione standard di 60 per 100 cm, poiché il prodotto viene gettato via dopo l'uso, non si può parlare di alcuna cura per loro. È sufficiente fornire la conservazione in una stanza asciutta e pulita a temperatura ambiente.

Raso

Il raso è realizzato in cotone, quindi è forte, resistente, morbido, mantiene a lungo la sua forma e il suo colore, non si elettrizza, assorbe perfettamente l'umidità e lascia passare l'aria. Va lavato a una temperatura non superiore a 60°C separatamente dai sintetici. Poiché il materiale è appena stropicciato, non è affatto necessario stirarlo.

Chintz

È un tessuto di cotone economico. È resistente, piacevole al tatto, leggero e mantiene bene la sua forma. Deve essere lavato separatamente dalla biancheria intima sintetica a temperature fino a 50 ° C.È meglio stirare il chintz a bassa temperatura, quando non è ancora asciutto.

maglia

Questo è un modo di tessere il tessuto da un'ampia varietà di fili: cotone, seta, lana, sintetici e così via. Pertanto, il grado di comfort di un lenzuolo a maglia e le condizioni di cura dipendono dai materiali utilizzati nella sua produzione.

Per informazioni su come scegliere un lenzuolo per la biancheria da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento