Ruote per lucidatura in feltro

Contenuto
  1. varietà
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni e peso
  4. Produttori
  5. Come usare?

Il disco lucidante in feltro è uno strumento adatto per trattare varie superfici da ruggine o residui di vernice, donare lucentezza e rimuovere scheggiature, graffi e altri piccoli difetti da un oggetto. È possibile acquistare un disco specializzato o universale dal feltro. Capiremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo nel nostro articolo.

varietà

Disco lucidante in feltro applicato:

  • metalli (ferrosi, non ferrosi, preziosi) o leghe varie;
  • pietra (artificiale, naturale o preziosa);
  • vetro e cristallo.

Usano anche feltro o feltro per mobili in legno naturale, prodotti in ambra, materie plastiche e gomma.

Il disco lucidante si divide in più tipologie, la suddivisione si basa sulla percentuale di fibra.

  • dai capelli fini... Viene utilizzato per lucidare carrozzerie, superfici metalliche non ferrose e oggetti in alluminio.
  • semi-grossolano... Questo disco viene utilizzato per molare strumenti medici come un bisturi chirurgico. Inoltre, un tale cerchio è richiesto quando si lucidano parti per strumenti e dispositivi di misurazione.
  • grossolano... Il disco è necessario per la lucidatura delle superfici metalliche, dando i parametri desiderati di allineamento e brillantezza.

Molto spesso viene utilizzato uno strumento in velcro, ma ci sono anche varietà sul mandrino. È più comodo utilizzare un disco in velcro, poiché è più facile e conveniente sostituire il disco.

Materiali (modifica)

I dischi migliori sono ottenuti da un feltro molto denso, sono resistenti all'usura, mentre quelli più elastici perdono le loro proprietà molto più velocemente. Le mole lucidanti sono realizzate in lana grezza mediante pressatura. Il componente principale è il pelo di pecora naturale di vari gradi di preparazione (semi-grosso, rigenerato, pelliccia), così come il vello di lana e la lana di mucca.

I vantaggi dei dischi in feltro pressato sono:

  • maggiore forza;
  • piccola massa del cerchio;
  • plastica;
  • la capacità di trattenere le paste lucidanti sul suo piano.

Ci sono tre percentuali principali di feltro naturale utilizzato nelle mole lucidanti, che corrispondono a GOST 756-89... La fibra utilizzata è classificata come: lanugine, capelli di guardia, capelli di transizione e capelli morti. La composizione più elastica si ottiene con i capelli lanuginosi e la più dura - dai morti. Gli indicatori principali delle composizioni assomigliano a questo.

  • Disco in feltro a pelo fine... Il piumino è del 90%, il pelo di transizione è del 5% e il pelo di guardia è del 5%. Si ottiene il materiale più elastico.
  • Disco in feltro semigrosso. La lanugine è del 30%, i capelli di transizione è del 30%, i capelli di guardia sono del 35% e i capelli morti sono del 5%.
  • Disco in feltro grosso. Consiste esclusivamente di capelli morti al 100%.

Dimensioni e peso

Le mole lucidanti sono realizzate con strati anche piani di feltro di piccolo spessore. I parametri industriali standard dei dischi sono i seguenti: il diametro comune è 125 o 150 mm, lo spessore va da 20 a 50 mm. I dischi speciali possono essere di 250 mm o più grandi. Il peso dei cerchi è piccolo e dipende dai parametri sopra citati, solitamente da 50 a 200 grammi circa. La marcatura di tali cerchi può spesso essere una combinazione di tre parametri: 150x20x32, 50x25x6 mm, dove 150 e 50 mm sono il diametro esterno, 20 e 25 mm sono lo spessore, 32 e 6 mm sono il diametro interno.

In un laboratorio domestico, puoi usare stivali di feltro non necessari o qualsiasi cosa di feltro tagliata in strati sottili per creare un disco di feltro per lucidare. Questi strati sono incollati insieme e la colla viene applicata sull'intera superficie di lavoro, ad eccezione di una striscia stretta sul bordo esterno. Questo viene fatto per evitare l'ingresso di materiali abrasivi quando si utilizza la ruota sulla superficie di lavoro. Dopo l'incollaggio, il pezzo viene asciugato sotto la pressione della pressa.

Un foro per l'adattamento viene praticato nel pezzo in lavorazione essiccato del cerchio con un tubo metallico del diametro richiesto con spigoli vivi. Per la rigidità richiesta, due rondelle sono fissate nel foro e il loro diametro dovrebbe essere un terzo del diametro esterno del cerchio. Per una rapida sostituzione, il disco di lucidatura è fissato a una piccola barra filettata.

I dischi di lucidatura in feltro si dividono in due tipologie in termini di forma.

  • Petalo... Alto rendimento e alto costo.
  • Rettifica di superfici... Sembrano un disco di gomma, hanno un rivestimento speciale per il trattamento superficiale.

Produttori

Klingspor

Un'azienda manifatturiera tedesca che si è guadagnata la fiducia dei compratori russi. Gli strumenti prodotti dall'azienda hanno una lunga vita operativa e costi di budget, tutti i prodotti sono di alta qualità.

orientcraft

Una grande azienda cinese produce materiali abrasivi di alta qualità a basso costo. Le merci prodotte vengono esportate in 30 paesi. Circa il 70% di tutte le esportazioni è destinato al territorio europeo e al Giappone. Un'azienda cinese internazionale produce materiali abrasivi a prezzi accessibili.

Farecla

L'azienda del Regno Unito, produce prodotti per la decorazione e la verniciatura delle automobili... I prodotti del marchio stanno vendendo bene sul mercato globale, in più di cento paesi in tutto il mondo. Vasta selezione di trattamenti superficiali: abrasivi, solventi, pennelli e apparecchiature elettriche.

Matrice

Per l'uso domestico, l'azienda produce mole lucidanti economiche e di altissima qualità. Nel mercato russo, l'azienda si è dimostrata molto bene.

Come usare?

Il lavoro di lucidatura su superfici metalliche prevede l'uso di pasta di Goi in qualsiasi forma, ma è consigliabile scegliere varietà spesse simili a gel... È necessario applicare la pasta Goi sulla ruota lucidante, ne basta una piccola quantità e iniziare a lavorare. Pertanto, è possibile pulire qualsiasi oggetto metallico dalla corrosione o dalla forte contaminazione.

Molto spesso, una ruota di feltro viene utilizzata come attacco per un trapano o un cacciavite.

Il trapano per lucidatura può rompersi rapidamente se utilizzato continuamente. Ciò accade perché il trapano è progettato per un carico semplice e quando si lucidano superfici diverse con uno strumento, funzionano, spesso mettendolo da parte. Per questo motivo, le boccole di solito si rompono.

È possibile utilizzare un trapano per lavori di lucidatura, ma è indesiderabile.

Per una smerigliatrice, una ruota in feltro è più adatta, ma non sbagliare: i giri in una smerigliatrice angolare sono molto più alti rispetto a una lucidatrice. Per finire il lavoro con una smerigliatrice, è necessario utilizzare uno strumento con la regolazione di questo parametro. Per il corretto funzionamento della ruota di feltro nella lucidatura, è necessario utilizzare le istruzioni dei professionisti, dove viene annunciato come lavorare correttamente con una lucidatrice, quanti giri è necessario impostare. Per evitare il surriscaldamento della vernice e l'abrasione della vernice, la rettifica deve essere eseguita con un indicatore non superiore a 1000-1200. Le esercitazioni domestiche potrebbero non avere questa velocità.

Se le regole per la lucidatura non vengono seguite, sorgono una serie di problemi:

  • surriscaldamento della vernice - dal surriscaldamento, la miscela lucidante aderisce alla superficie lucida;
  • deterioramento della qualità dipingere il rivestimento, cambiare la trama;
  • a seguito di azioni imprudenti è possibile distruzione dello strato protettivo;
  • numero di giri sovrastimato può rimuovere completamente la vernice fino al metallo nudo;
  • l'inosservanza delle regole per lavorare con la lucidatura può comportare alla necessità di un nuovo dipinto.

Per lo smeriglio, anche una ruota di feltro è ottima. Nella vendita gratuita puoi acquistare dischi speciali per una rettificatrice, il cui foro ha il diametro più popolare - 32 mm. Tale cerchio è realizzato in feltro ad alta densità, non si sbriciola e, con il corretto processo di lavoro, la durata è lunga. Per quanto riguarda quest'ultimo, per estendere quest'ultimo, non vale la pena levigare i bordi e lavorare solo sulla superficie.

Molte persone credono erroneamente che la lucidatura con un disco in feltro sia un processo semplice e sicuro. In realtà, questo non è del tutto vero, perché se il processo di rettifica viene eseguito in modo errato, il rivestimento può essere danneggiato. È inoltre necessario tenere conto della qualità del cerchio di feltro acquistato e selezionare il diametro richiesto.

Se segui questi semplici consigli, forse ti piacerebbe eseguire lavori di lucidatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento