Mole per la lucidatura su rettificatrice

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi e dimensioni
  3. Come scegliere?

Gli affilatori possono essere trovati in molte officine. Questi dispositivi consentono di affilare e lucidare varie parti. In questo caso vengono utilizzati vari tipi di mole. Si differenziano tutti per tipo di materiale abrasivo, dimensione, durezza e granulometria. Oggi parleremo delle caratteristiche di questi cerchi.

Caratteristiche e scopo

Le mole per rettificatrici elettriche consentono di semplificare il più possibile il processo di lucidatura e allo stesso tempo di ottenere il massimo risultato qualitativo. Questi prodotti di rettifica sono progettati per rimuovere una certa quantità di materiale dalla superficie delle strutture lavorate.

Questo metodo rimuove le irregolarità, affina vari dispositivi.

Per alcune tipologie di lavorazioni a volte sono necessarie mole speciali con configurazione e dimensioni non standard. In altri modelli, differiranno per granulometria, forma. Molto spesso, questi prodotti per la lucidatura vengono utilizzati per un set completo di attrezzature di fabbrica.

Tipi e dimensioni

Il requisito principale per il materiale utilizzato per creare questi cerchi è presenza di parametri abrasivi... Allo stesso tempo, devono avere una buona resistenza meccanica. I modelli di alta qualità non collasseranno e non si deformeranno sotto l'influenza di un ambiente aggressivo.

Tutte le mole, a seconda del materiale con cui sono realizzate, possono essere suddivise in diverse varietà separate.

infeltrito

Come materia prima per la produzione di tali prodotti, viene presa una speciale lana pressata. Questo è un metodo di macinazione abbastanza efficace, garantito dalla speciale natura proteica del materiale utilizzato, che viene utilizzato su un affilatore elettrico. Le fibre di lana sono sature di cheratina, che fornisce l'interazione con un'ampia varietà di componenti degli strumenti lavorati.

Queste mole possono anche essere suddivise in 3 gruppi distinti:

  • pelo ruvido;

  • dai capelli fini;

  • semi-grossolano.

I modelli più resistenti e durevoli sono creati da basi dense. Durante il processo di produzione, i componenti in lana subiscono un'attenta lavorazione e indurimento, che rende i prodotti quanto più duri e durevoli possibile. Ci sono alcune regole importanti da tenere a mente quando ci si prende cura di tali circoli. Se non verranno utilizzati per molto tempo, è necessario coprirli per ridurre il rischio di graffi e scheggiature sulla loro superficie. Si consiglia inoltre di pulire i cerchi il più accuratamente possibile dopo ogni utilizzo. Durante la rotazione, puoi portare una pietra pomice, non dovresti premere troppo forte. Non è necessario utilizzare vari additivi e paste, se non ce n'è bisogno urgente.

Vulcanico

Queste varietà sono destinate alla lucidatura pulita e alla levigatura di strutture metalliche. Permettono di rimuovere tutto lo strato arrugginito dagli attrezzi e donare loro lucentezza. La composizione di tali cerchi include una gomma speciale per impieghi gravosi, che viene vulcanizzata durante il processo di produzione. A questo componente viene quindi aggiunto uno speciale materiale abrasivo. La base vulcanizzata ha un'eccellente capacità termica.

Tali prodotti possono essere sia flessibili che rigidi.

Provato

Tali varietà vengono utilizzate nelle fasi di lavorazione intermedia prima della finitura della lucidatura.... Il feltro stesso è una base di tessuto abbastanza sottile, che ha una buona densità. Consente di eliminare anche le più piccole irregolarità presenti sulle strutture lavorate. Prima dell'uso, la base in feltro deve essere inumidita con un liquido speciale.

Schiuma

Queste mole sono realizzate con una base in poliuretano. Tutti sono classificati in diversi gruppi separati, ognuno dei quali ha il proprio colore e forma.

  • Così, Nero i modelli sono destinati al trattamento di superfici rivestite con pitture e vernici. Hanno una consistenza piuttosto morbida.

  • Blu i modelli hanno un livello medio di rigidità. Sono applicati nelle fasi intermedie della lavorazione.

  • arancia i cerchi hanno una rigidità media, alta densità e buona elasticità.

  • bianco i prodotti sono realizzati in gommapiuma dura e resistente. Dovrebbero essere usati per la levigatura grossolana iniziale.

I campioni di schiuma possono essere piatti o goffrati. La prima opzione può contenere piccole particelle abrasive e può rimuovere facilmente i graffi su superfici lisce. I modelli lisci sono spesso usati per pulire le piastrelle di ceramica. I prodotti a rilievo per la molatura hanno una parte di lavoro non uniforme, aiutano a raffreddare le apparecchiature elettriche durante la lucidatura a lungo termine.

Abrasivo

Questi dischi vengono utilizzati per applicazioni in metallo, legno, cemento e plastica da medie a grossolane. Tali prodotti possono contenere particelle di varia origine. Molto spesso viene utilizzato il melograno, che è un materiale naturale, si distingue per la massima flessibilità, elasticità, tale componente è più adatto per la lavorazione del legno. E anche le ruote possono contenere particelle di carburo di silicio, che è considerato un materiale ad alta resistenza e affidabile. Sarà perfetto per la lucidatura grossolana di metallo, legno e plastica. Gli elementi in ceramica consentono di far fronte a grandi irregolarità sulla superficie delle strutture lavorate.

L'ossido di alluminio viene utilizzato per lavori di lucidatura delicati. Allo stesso tempo, non lascerà piccole ammaccature e graffi sui prodotti.

Le mole per rettificatrici possono avere dimensioni diverse. Ma le opzioni standard sono 125 mm, 150 mm, 175 mm e 200 mm di diametro. La misura è più spesso di 32 millimetri. Lo spessore dei prodotti può variare da 10 a 25 millimetri.

Come scegliere?

Prima di acquistare una tale ruota lucidante, dovresti prestare attenzione alle sfumature più significative della scelta. Prima di tutto, guarda la composizione e il materiale con cui è realizzato il campione. Dopotutto, ogni singolo modello può essere progettato per una lucidatura grossolana, media e intermedia. Alcune varietà vengono utilizzate solo per la lavorazione delicata di superfici lisce o verniciate.

Inoltre, i singoli campioni vengono utilizzati solo per la lavorazione di plastica o legno, metallo, ci sono prodotti per l'affilatura delle punte. Esistono speciali varietà di affilatura per le seghe, il loro bordo è formato con una leggera angolazione, questo consente la comodità della lavorazione tra i denti.

E anche prima di acquistare, dovresti assolutamente prestare attenzione alle dimensioni delle mole. In questo caso, la scelta dipenderà dalle dimensioni delle parti che dovranno essere lavorate in futuro, nonché dalle dimensioni dell'attrezzatura di affilatura stessa.

Prendi in considerazione il grado di granulosità del cerchio. Queste parti di affilatura possono avere una grana diversa, è indicata dai seguenti valori: 8H, 12H, 16H, 25H, 40H. Inoltre, maggiore è il numero, maggiore è la grana, più grossolana è la levigatura e lucidatura delle parti.

Dovresti anche guardare la forma di questi suggerimenti per la lucidatura. Per lo più ci sono modelli a forma di tazza, piatto o un semplice profilo dritto.La scelta in questo caso dipenderà dal tipo di lavoro da eseguire, nonché dalla forma del materiale che deve essere lavorato.

Se stai cercando un disco del genere per lucidare e levigare il metallo, guarda i suoi colori. Quindi, i campioni bianchi sono destinati all'affilatura di una semplice base in acciaio, pale, coltelli da cucina, asce. Sono etichettati A25.

Spesso i produttori aggiungono pigmenti speciali quando realizzano questi cerchi, di conseguenza, possono acquisire una tinta blu o arancione. Nel processo di utilizzo del metallo semplice su un tale ugello, si otterrà l'affilatura della massima qualità, poiché la composizione del prodotto stesso è piuttosto morbida, i valori di temperatura durante l'attrito sono piccoli, quindi la scala blu non apparirà sulla base in metallo.

I modelli verdi vengono utilizzati per l'affilatura di strutture in metallo duro. Sono spesso presi per la lavorazione di trapani in metallo, coltelli per la lavorazione del legno. Sono etichettati 64C. Va ricordato che quando si lavora con queste varietà sul metallo, di conseguenza, potrebbe apparire una scala scura, poiché in questo caso ci sarà una temperatura piuttosto elevata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento