Dimensioni e tipi di film per laminazione

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Materiali (modifica)
  3. Panoramica delle specie
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

Avendo una chiara comprensione delle caratteristiche delle dimensioni e dei tipi di film di laminazione, puoi fare la scelta giusta di questo materiale. Un altro aspetto importante è il corretto utilizzo di tali prodotti.

Caratteristiche e caratteristiche

Il film di laminazione è un tipo di materiale molto importante. Questa soluzione è progettata per migliorare l'aspetto:

  • prodotti da imballaggio;
  • biglietti da visita personali e aziendali;
  • manifesti;
  • calendari;
  • copertine di libri, brochure e riviste;
  • documenti ufficiali;
  • articoli promozionali di vario genere.

Naturalmente, la pellicola di laminazione non solo migliora le qualità decorative, ma protegge anche i documenti cartacei, altri materiali stampati e scritti a mano da varie influenze esterne. I vantaggi di questa soluzione sono:

  • totale assenza di cattivi odori;
  • completa sicurezza ambientale e sanitaria;
  • ottima adesione;
  • resistenza all'umidità e alle variazioni di temperatura;
  • protezione dalle deformazioni meccaniche.

I film per la plastificatrice sono prodotti utilizzando PVC o poliestere multistrato. Un bordo del prodotto è sempre ricoperto da uno speciale adesivo. Quando non è in uso, il film ha un aspetto torbido. Ma non appena viene applicato a qualsiasi substrato, inizia immediatamente la fusione della colla.

L'ottima adesione di questa composizione porta alla quasi completa "fusione" con la superficie trattata.

Lo spessore dei film di laminazione gioca un ruolo importante. Ci sono opzioni conosciute come:

  • 8 micron;
  • 75 micron;
  • 125 micron;
  • 250 micron.

Questa proprietà determina direttamente l'area di utilizzo del prodotto. Il calendario, la copertina del libro (indipendentemente dal brossura o dal cartonato), biglietti da visita, mappe e atlanti sono consigliati per essere coperti con la protezione più delicata. Per documentazione importante, per manoscritti funzionanti, è consigliabile la laminazione con uno spessore da 100 a 150 micron. Uno strato di 150-250 micron è più tipico per badge, pass vari, certificati e altri documenti, materiali che vengono spesso raccolti.

Naturalmente anche le dimensioni del rivestimento utilizzato giocano un ruolo importante:

  • 54x86, 67x99, 70x100 mm - per carte sconto e bancomat, per biglietti da visita e patenti di guida;
  • 80x111 mm - per piccoli volantini e quaderni;
  • 80x120, 85x120, 100x146 mm - lo stesso;
  • A6 (o 111x154 mm);
  • A5 (o 154x216 mm);
  • A4 (o 216x303 mm);
  • A3 (303x426mm);
  • A2 (o 426x600 mm).

Va notato che la pellicola in rotolo non ha quasi restrizioni dimensionali. Quando si alimenta un rotolo attraverso la plastificatrice, è possibile incollare anche fogli molto lunghi. Nella stragrande maggioranza dei casi, i rotoli sono avvolti su maniche da 1” o 3”. Molto spesso, un rotolo include 50-3000 m di film di varie densità. Va inoltre notato che lo spessore del film dipende dal materiale utilizzato:

  • da 25 a 250 micron per poliestere (lavsan);
  • 24, 27 o 30 micron possono essere uno strato di polipropilene;
  • Il film in PVC per laminazione è disponibile in spessori da 8 a 250 micron.

Materiali (modifica)

Il film per lavori di laminazione può essere realizzato sulla base del polipropilene. Questa soluzione è caratterizzata da maggiore morbidezza ed elasticità. Esistono sia tipi lucidi che opachi di questo materiale. E' possibile, su richiesta del consumatore, plastificare su entrambi i lati o solo su un lato. I prodotti a base di PVC sono generalmente più resistenti alle radiazioni ultraviolette, sono di plastica e possono assumere la loro forma originale anche dopo un prolungato arrotolamento in un rotolo. In genere, i film a base di PVC hanno una superficie strutturata. L'area principale del suo utilizzo è la pubblicità stradale. Nylonex è traspirante e non si arriccia. Quando applicato alla carta, la geometria sottostante non cambierà. Anche materiale come Polinex è abbastanza diffuso.

Ai fini del marchio, è designato dalle lettere OPP. Lo spessore di questo materiale non supera i 43 micron. La pressatura viene effettuata ad una temperatura di 125 gradi. Il rivestimento morbido e sottile risulta essere abbastanza elastico. Polinex viene utilizzato principalmente per pellicole in rotolo. Perfex è solitamente etichettato come PET. Lo spessore di tale materiale può raggiungere i 375 micron. È un materiale resistente e, inoltre, quasi perfettamente trasparente. Fornisce un'eccellente visualizzazione dei testi stampati.

Il testo può sembrare sotto vetro; questa soluzione è adatta sia per una carta di credito che per un'edizione souvenir.

Panoramica delle specie

opaco

Questo tipo di pellicola è buona perché non lascia abbagliamento. Può essere tranquillamente utilizzato per proteggere i documenti. Puoi lasciare un'iscrizione su una superficie opaca e poi rimuoverla con una gomma. La qualità di stampa sarà superiore rispetto a quando si utilizza carta "comune" senza uno strato protettivo. Una finitura opaca aiuterà a preservare a lungo la saturazione del colore originale.

Lucido

Questo tipo di materiali di consumo è più appropriato non per i documenti, ma per le fotografie. Ti consente di mostrare più chiaramente i contorni delle immagini. Questa soluzione è consigliata per poster, copertine di libri. Puoi usarlo per altre pubblicazioni e oggetti illustrati. Coprire il testo con una pellicola lucida, tuttavia, non è una buona idea: le lettere saranno più difficili da vedere.

materico

Questo è un ottimo modo per simulare sabbia, tessuto, tela e così via. Alcune varianti sono in grado di riprodurre l'aspetto di un cristallo piramidale, un'immagine a colori originale o un'immagine olografica. Il film strutturato maschererà i graffi che sarebbero facilmente visibili su finiture opache e lucide. Non a caso viene spesso utilizzato per decorare libri e tele d'arte.

Il film di laminazione in rotolo può essere lungo fino a 200 m. Per usarlo, devi solo tagliare un frammento di dimensioni adeguate. Pertanto, un tale rivestimento è perfetto per pubblicazioni sia grandi che in miniatura. La versione batch, invece, consente di variare in modo più flessibile lo spessore dello strato di copertura. La maggiore densità garantisce una protezione migliore del solito.

Il film può anche essere laminato a caldo oa freddo. L'uso del riscaldamento aumentato consente di applicare un rivestimento protettivo decorativo su qualsiasi supporto. La temperatura richiesta è determinata dalla densità del materiale utilizzato. Il film di laminazione a freddo sarà attivato dalla pressione applicata. Una pressione omogenea con rulli speciali preme saldamente il coperchio sul documento e da un lato viene sigillato; tale elaborazione è possibile anche subito dopo la stampa. I film per laminazione a freddo sono un'ottima opzione quando è necessario proteggere i prodotti sensibili al calore. Si tratta principalmente di fotografie e dischi in vinile.

Ma lo stesso vale per un certo numero di tipi di documenti. La composizione della colla è selezionata in modo tale che l'adesione avvenga in modo affidabile. Tuttavia, non è possibile ottenere la stessa tenuta del metodo a caldo e il costo dei materiali di consumo sarà molto elevato. La tecnica a caldo prevede il riscaldamento a circa 60 gradi o più. Più spesso è il foglio, più alta dovrebbe essere la temperatura. Film relativamente sottili aderiscono bene alla superficie anche con un riscaldamento minimo.

Non sarai in grado di elaborare rapidamente i documenti in questo modo. Vale anche la pena considerare l'alto livello di consumo di elettricità.

Come scegliere?

I film di alta qualità per carta e documenti vengono prodotti utilizzando la tecnologia di coestrusione. Questo metodo consente di ottenere pezzi multistrato e ogni strato in essi è responsabile della propria funzione speciale. I singoli strati possono essere molto sottili (fino a 2-5 micron). Il buon cibo di solito contiene 3 strati. Le soluzioni a due strati sono rare, ma non possono fornire una protezione efficace. Lo strato inferiore originale - la base - può essere realizzato in polipropilene. È probabile che abbia sia una superficie lucida che opaca. Il poliestere (PET) risulta essere una soluzione più versatile, più spesso utilizzata nei prodotti in borsa. Tale rivestimento è adatto per l'applicazione su uno o due lati; il grado di trasparenza è molto alto.

Il film di cloruro di polivinile resiste all'irradiazione ultravioletta. Pertanto, è raccomandato per un uso attivo all'aperto. I rivestimenti in struttura sono realizzati solo sulla base del PVC. La superficie inferiore in nylon utilizza sostanzialmente meno BOPP e PET. Tale substrato non si arriccia, ma la sua geometria può cambiare quando riscaldato e raffreddato, rendendolo adatto solo per la laminazione a freddo. Lo strato intermedio è nella maggior parte dei casi in polietilene. La miscela adesiva deve corrispondere esattamente alla composizione del supporto e del secondo strato. Per lui la trasparenza e l'adesione sono importanti.

È difficile dare la preferenza all'una o all'altra di queste due proprietà: entrambe devono essere a un livello decente.

È anche importante considerare la trama del film. L'effetto ottico dipende da questo. La finitura lucida è preferibile per varie fotografie e pubblicazioni pubblicitarie. Tuttavia, dovrà essere protetto dai graffi. Per quanto riguarda la plastificazione monofacciale e bifacciale, la prima tipologia è adatta solo per l'archiviazione di documenti in ufficio o altro ambiente controllato; applicando un rivestimento su entrambi i lati, puoi essere sicuro di protezione dall'umidità.

La protezione elementare contro l'umidità sarà fornita da film di polipropilene con uno spessore di 75-80 micron. Questa copertura è abbastanza efficace per i documenti d'ufficio. Si evitano accartocciamenti e rotture quando si utilizza poliestere più spesso (fino a 125 micron). Può essere già utilizzato per biglietti da visita, diplomi e certificati. I rivestimenti più densi (da 175 a 150 micron) garantiscono una maggiore protezione anche in condizioni estreme.

Importante: idealmente, dovresti acquistare una pellicola per un modello specifico della plastificatrice. Come ultima risorsa, dovresti concentrarti su prodotti della stessa categoria di prezzo dei prodotti di marca. Dovrebbe essere chiaro che un certo numero di fornitori asiatici stanno risparmiando sulle mani intermedie e utilizzando quantità eccessive di adesivo. Ciò può influire negativamente sulla sicurezza del dispositivo e sull'efficacia del suo utilizzo. I film sottili economici sono spesso realizzati applicando l'adesivo direttamente sul substrato; l'affidabilità di una tale soluzione è una grande domanda. Se viene utilizzata una soluzione a tutti gli effetti, la resistenza allo strappo non è più 2, ma 4 kgf / cm2. Inoltre, vale la pena considerare che i migliori prodotti per la laminazione sono realizzati:

  • ProfiOffice;
  • GBC;
  • Attalo;
  • Bulro;
  • D fine K;
  • GMP;
  • compagni.

Il film è formalmente della stessa composizione e le dimensioni, fornite da società diverse, possono differire in modo significativo. Sono interessati sia i singoli "componenti segreti" che le modalità di elaborazione. L'aspetto e la sensazione al tatto non ci consentono di giudicare completamente la qualità del materiale. È necessario studiare attentamente le recensioni e le raccomandazioni degli specialisti. Se è molto difficile capire quale dovrebbe essere lo spessore del rivestimento, puoi concentrarti sull'indicatore quasi universale: 80 micron. Tipo di materiale trasparente lucido - multiuso. Può coprire quasi tutti i tipi di forniture per ufficio.

Per quanto riguarda i film speciali, questo è il nome per i prodotti con la massima qualità e funzioni aggiuntive. Le superfici strutturate o colorate sono ideali per l'applicazione del colore. Tali rivestimenti possono anche essere posizionati su una superficie metallica. La pellicola trasparente antiriflesso Fotonex è apprezzata per la sua protezione extra dai raggi UV. Può anche avere una struttura superficiale pronunciata. Importante: per non mettere in dubbio la sicurezza del prodotto, è opportuno verificare la presenza della marcatura UV.I laminati autoadesivi sono apprezzati per la loro idoneità anche per i lavori più impegnativi su qualsiasi substrato piano. Nel campo dei servizi di stampa, è richiesto il prodotto Tinflex, che ha una densità di 24 micron e conferisce alle immagini una lucentezza leggermente catturata.

Come usare?

Prima di tutto, è necessario accendere la plastificatrice e metterla nella modalità termica richiesta. La laminazione a caldo viene solitamente impostata spostando l'interruttore in posizione HOT. Successivamente, dovrai attendere fino alla fine del riscaldamento. Tipicamente, la tecnica contiene un indicatore che mostra quando il dispositivo può essere utilizzato. Solo al suo segnale mettono carta e pellicola nel vassoio. Il bordo sigillato deve essere rivolto in avanti. Ciò eviterà l'inclinazione. È possibile comprimere in modo affidabile i materiali se la pellicola è 5-10 mm più larga del supporto. Per restituire il foglio, premere il pulsante di inversione. Non appena il processo è completato, è necessario sospendere l'alimentazione e lasciarla raffreddare da 30 a 40 secondi.

La laminazione a freddo è ancora più semplice. Questa procedura viene eseguita quando l'interruttore è impostato sulla modalità Freddo. Se la macchina è appena stata calda, dovrebbe raffreddarsi. Non ci sono altre differenze particolari nella procedura. Ma la carta può essere laminata con il ferro più comune. A casa, è più corretto e più conveniente lavorare con fogli A4. Si consiglia inoltre di utilizzare un materiale di piccolo spessore (fino a 75-80 micron massimo). Il ferro è posto a un livello di temperatura media.

Importante: un riscaldamento eccessivo provocherà il restringimento del film e la comparsa di bolle. Il foglio di carta viene posizionato all'interno della tasca e l'assemblaggio viene lentamente, accuratamente levigato dalla giunzione del film.

È necessario stirare prima da uno, poi da un altro turno. La superficie opaca diventerà più trasparente. Quando il film si raffredda, la sua durezza aumenterà. L'uso di un foglio di carta antiscivolo aiuta a evitare che il materiale si attacchi al ferro. Se si verifica una bolla d'aria, è necessario pulire la superficie ancora calda con un panno morbido: questo aiuterà se lo strato protettivo semplicemente non ha avuto il tempo di aderire immediatamente.

Ma a volte questa tecnica non aiuta. In questo caso, resta solo da perforare la bolla rimanente con un ago o uno spillo. Successivamente, l'area problematica viene levigata con un ferro da stiro. Il taglio alle dimensioni esatte può essere eseguito su un supporto speciale. Puoi sempre acquistarlo in una cartoleria specializzata.

Per informazioni su come scegliere il film giusto per la laminazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento