Che cos'è il film in PVC e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di pellicole per mobili
  3. Film sul cibo
  4. Tipi di film a soffitto
  5. Altro materiale
  6. Suggerimenti per la selezione

Il film in PVC è diventato un materiale versatile utilizzato in vari campi. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, qual è la sua trascrizione e descrizione, a seconda dello scopo, come sceglierlo, tenendo conto dell'ambito di utilizzo.

Cos'è?

Il film in PVC è un cloruro di polivinile termoplastico realizzato sulla base di un polimero granulare... Durante la produzione viene lavorato e fuso.

Il metodo di estrusione è utilizzato nella fabbricazione. Le materie prime granulari vengono poste in un'unità speciale, in cui avviene la fusione. La miscela viene alimentata ad una pressa, durante la quale si ottiene un film.

Il materiale sintetico contiene il 40% di etilene ottenuto con una speciale tecnologia. Un altro componente è il cloro, sintetizzato dal sale da cucina. Durante l'elaborazione, vengono aggiunti stabilizzatori.

I plastificanti modificano le proprietà del film, lo rendono più morbido, più duro, più viscoso. La scelta dell'uno o dell'altro stabilizzatore dipende dallo scopo dell'utilizzo del film. Ad esempio, l'agente stabilizzante può essere piombo, calcio, zinco. I componenti rendono il prodotto finito forte, durevole e ne migliorano le proprietà.

Per la plasticità, i modificatori sono inclusi nella composizione. Il numero di componenti può essere fino a 10-15. Grazie a ciò, il film plastico assume resistenza agli influssi meccanici e chimici. Inoltre, è resistente al fuoco e ha un aspetto pulito ed estetico.

La moderna pellicola di cloruro di polivinile viene utilizzata nell'industria e in vari campi di produzione. È facile da maneggiare, forte e durevole. Ha elasticità, resistenza alla deformazione. Impermeabile, resistente a sporco, fuliggine, grasso.

A seconda dello scopo, ha una diversa forma di rilascio, consistenza, densità, rigidità. Differisce per spessore, caratteristiche tecniche, proprietà decorative e operative.

È un materiale anticorrosivo flessibile. Elimina la possibilità di formazione di muffe e funghi, può essere utilizzato non solo in ambienti asciutti, ma anche umidi. In base alla varietà, il film ha un peso e un livello di adesione diversi. È bioinerte e non marcisce.

Tipi di pellicole per mobili

Il film in PVC per mobili ha una vasta gamma di colori. Il rivestimento decorativo può avere la trama di pietra, legno, gesso, marmo.

Il film di rivestimento ha uno spessore minimo. È ecologico, inerte alle fluttuazioni di temperatura e umidità... Il materiale è resistente allo sbiadimento e all'invecchiamento. Affronta vari compiti decorativi, implementando qualsiasi soluzione di design.

Nell'industria del mobile, una varietà di film in PVC viene utilizzata per la laminazione, la post-formatura e la laminazione. Le materie prime per la finitura delle facciate dei mobili hanno una larghezza di 140 cm, una lunghezza da 100 a 500 m. Ogni tecnologia ha le sue caratteristiche.

  • La laminazione prevede una tecnica di rivestimento mediante esposizione a temperature e pressioni elevate... Per fare questo, prendi i singoli mobili. Sono uniformemente ricoperti da un film allungato, che ne aumenta la resistenza e la resistenza all'acqua.
  • Le materie prime stratificate vengono utilizzate nella postformatura... Per fare questo, prendi un film di plastica piatto senza motivo e rilievo. È posizionato su un mobile specifico con un motivo ed è affrontato con una pressa.In questo modo vengono decorati i piani di lavoro della cucina.
  • La colla viene utilizzata per la laminazione... La composizione viene distribuita sulla superficie da trattare, il film viene steso sopra, lisciando con una pressa sottovuoto. La tecnologia prevede l'uso di alte temperature e pressioni. Tuttavia, è meno efficace.

Per ogni metodo di lavorazione delle parti, viene prodotto il proprio tipo di film polimerico. Le varietà per la pressatura sottovuoto a membrana sono i rivestimenti per la finitura delle facciate dei mobili (scaffali, porte, piani di lavoro).

Per le presse a vuoto, vengono prodotti rivestimenti con uno spessore di 0,25-0,5 mm. Il colore dei materiali è illimitato. Può essere classico liscio (bianco, nero, arancio) o strutturato (marmorizzato, legno). La colorazione può imitare la trama della pelle, della seta.

La superficie può essere opaca, lucida, goffrata, con effetto metallico, ologramma, patinato o camaleontico. Varietà popolari con vari ornamenti, imitazione di scaglie di marmo.

Gli analoghi per la laminazione hanno le loro caratteristiche. Il loro spessore è spesso minimo e ammonta a 0,2-0,3 mm. Si tratta di rivestimenti progettati per funzionare con superfici in truciolare o MDF. Sono anche usati per davanzali, porte.

Per la laminazione, viene utilizzato un film con uno spessore di 0,5 mm per parti lunghe. Il processo produttivo avviene su attrezzature speciali. La tecnologia è adatta per la lavorazione di legno, MDF, metallo, plastica.

Inoltre, nella produzione di mobili viene utilizzata una pellicola trasparente. È usato come materiale protettivo per la superficie delle parti. Il suo spessore varia nell'intervallo di 50-120 (fino a 200) micron.

Si allunga bene, mantiene i mobili smontati durante il trasporto. Il film spesso protegge meglio le parti trasportate. Sul retro è gommoso. Allo stesso tempo, la colla non lascia tracce durante la rimozione della tela.

Inoltre, nella produzione di mobili, viene utilizzato un rivestimento in plastica per proteggere le estremità dei singoli elementi. Aderisce perfettamente all'MDF, così come al truciolare, e ha elevate prestazioni e proprietà decorative.

La pellicola di plastica autoadesiva viene utilizzata per prolungare la durata dei set da cucina e dei mobili per le camerette dei bambini. Oltre alla resistenza chimica e fisica, è resistente ai graffi e all'abrasione.

Variabile nella scelta della struttura e delle tonalità, ha qualità assorbenti.

Fornisce non solo il classico incollaggio della superficie, ma anche multistrato con l'effetto dell'invecchiamento.

È un prodotto in rotoli di mezzo metro e un metro di larghezza con una lunghezza di diversi metri o più. Sul retro ha una base adesiva e uno strato protettivo in carta. Può essere classico liscio e strutturato.

Film sul cibo

Queste varietà sono utilizzate nell'industria alimentare e nel commercio. Il film viene utilizzato come imballaggio usa e getta. Per il contatto con i prodotti, sono adatti tipi di alcune marche (ad esempio PVC di grado PVC-S-5868-PZh o polipropilene).

Questi prodotti sono realizzati in plastica alimentare, che è in grado di mantenere la qualità dei prodotti appena acquistati. I film sono inerti alla condensa e hanno un'ottima permeabilità ai gas. Una caratteristica distintiva dei prodotti è la capacità di riscaldare i prodotti confezionati nei forni a microonde.

Uno dei tipi più popolari di prodotti è il film estensibile in PVC. Viene utilizzato per immagazzinare e trasportare un'ampia varietà di prodotti. Può sostituire la carta, l'imballaggio in busta. Differisce in un alto grado di trasparenza.

È perfettamente fissato, non si strappa, non si fora sotto sollecitazioni meccaniche accidentali. Ha il massimo grado di allungamento possibile, senza tensione assume le dimensioni originali. Il materiale si adatta perfettamente al prodotto confezionato di qualsiasi forma.

Viene fornito al mercato nazionale in rotoli con una larghezza di 25, 45 e 50 cm A seconda della lunghezza, il peso del rotolo può variare (2,72-5,4 kg). Lo spessore è di 8-14 micron, la densità è di 1,25.

Inoltre, ci sono opzioni "twist" in vendita. L'effetto torsione si esprime nella capacità del materiale di rimanere in una determinata posizione per qualche tempo dopo la torsione. Questo è, prima di tutto, un film per confezionare dolci.

Il materiale tiene perfettamente la stampa a colori. Per migliorare le sue qualità decorative in produzione, il film viene sottoposto a laminazione, metallizzazione e altri effetti. La scelta di modelli e trame è illimitata.

Tipi di film a soffitto

Questi tipi di film in PVC sono chiamati soffitti tesi.... Quasi tutti (comprese le cosiddette varietà tessili) sono realizzati in PVC. La differenza tra i prodotti risiede nella trama, nella larghezza dei pannelli, nei colori.

Il film plastico del soffitto è abbastanza elastico e resistente alla deformazione. Viene tirato sopra il telaio, preriscaldato con una pistola termica. Serve da più di 10 anni, può essere opaco, lucido, satinato.

Ha diversi gradi di riflettività. Altri tipi di rivestimenti hanno un effetto a specchio. Altri sono classificati come prodotti strutturati. Trasmettono perfettamente la trama dei tessuti (ad esempio seta, pelle scamosciata), legno, pittura. Non aumentano il carico sugli elementi di fissaggio delle strutture.

I rivestimenti sono ecologici, ma hanno una diversa resistenza al gelo. Molto spesso vengono utilizzati in locali residenziali.

Il materiale ha un bell'aspetto con l'illuminazione perimetrale e l'illuminazione interna montata sotto... Compatibile con strisce LED, illuminazione flessibile, luci centrali comuni, faretti, fibre ottiche.

Tali materiali ottima ritenzione idrica... In un'alluvione, non si strappano, ma si allungano. Dopo aver rimosso l'acqua, tornano alla loro forma originale. 1 m2 di tessuto elasticizzato può sopportare un volume d'acqua fino a 80-100 litri.

Di facile manutenzione, perfettamente combinato con altri materiali di finitura. Prevedere l'allungamento secondo la sutura e la tecnologia senza cuciture. Non supportano la combustione, ma a temperature troppo estreme rilasciano tossine nell'aria.

Non sono allergenici e sono dimensionalmente stabili per l'intera durata. Non si afflosciano nel tempo, possono essere montati in soffitta, combinati con cartongesso.

Differiscono in una varietà di colori e disegni. Disponibile nelle versioni tinta unita neutra e colore. Colori più popolari: bianco, beige, latte, crema. Anche le combinazioni di toni contrastanti sono popolari. I film in PVC estensibile sono compatibili con la tecnologia di stampa fotografica.

Grazie a questo, possono essere decorati con qualsiasi motivo. In questo caso, la stampa può essere classica, imitando qualsiasi tipo di materiale di finitura. Sono di moda anche i rivestimenti con effetto tridimensionale.

Altro materiale

Il tipo di film in PVC trasparente viene utilizzato in alternativa alla vetratura convenzionale. La trama densa di 700 micron è caratterizzata da un'elevata trasmissione luminosa. Nella vita di tutti i giorni, il materiale è chiamato vetro morbido o liquido.

È privo degli svantaggi del vetro al quarzo. Resistente alle sollecitazioni meccaniche, ha un ampio margine di sicurezza. Viene utilizzato nella costruzione di tende, strutture per tende da sole. Sono vetrate con gazebo, terrazzi, verande, padiglioni, tettoie, serre.

Le tende in PVC sono facili da curare e pulire... Non cambiano le loro caratteristiche in nessuna condizione di temperatura, non collassano a causa di vento, pioggia, neve. Il film polimerico spesso è resistente al gelo e non è combustibile.

Ha protezione UV, il suo peso totale è di 730-790 g/m2. La resistenza alla trazione è 89-197 kg / cm, la densità è 0,8-1,25 g / cm.

Alcuni tipi di materiale sono prodotti appositamente per proteggere le superfici orizzontali. Molto spesso, si tratta di vetro liquido fino a 2 mm di spessore, destinato ai piani del tavolo di cuffie, tavoli da pranzo. Qualcuno usa tali materiali per proteggere i desktop.

In vendita ci sono varietà di film polimerici usati come isolante per piscine decorative.

Sono utilizzati per attrezzare cascate artificiali.Ad esempio, per gli stagni, viene utilizzato un materiale colorato che rinfresca il colore dell'acqua.

L'isolante ha un'elevata elasticità, che lo rende facile da posare su qualsiasi superficie. Inoltre, il materiale è adatto anche per creare laghetti in cui vengono allevati i pesci. È conforme a tutti gli standard GOST, è sicuro per i pesci e mantiene la concentrazione ottimale di nutrienti nell'acqua.

Il film in PVC viene utilizzato nella sistemazione delle piscine. Protegge le superfici da potenziali urti. Impedisce la fioritura dei liquidi, ha una funzione decorativa, riduce la possibilità di deformazione dei corpi idrici, è un'ottima impermeabilizzazione.

Vengono utilizzati altri tipi di materiale nella costruzione delle strutture, la sistemazione degli impianti di stoccaggio. Sono impermeabilizzanti per locali e discariche. Inoltre in vendita ci sono varietà per proteggere i cavi elettrici da danni meccanici.

Per imballare oggetti di grandi dimensioni produrre tipi estensibili di film in PVC di grado tecnico. È destinato all'avvolgimento della macchina. Viene utilizzato principalmente in aeroporti, magazzini e fabbriche.

Alcuni tipi di film tecnici sono utilizzati nelle istituzioni mediche e nell'agricoltura. Ad esempio, è un agente impermeabilizzante per vari sistemi per la coltivazione di ortaggi e bacche.

Il materiale ha trovato applicazione per finalità di marketing. Grazie alla sua compatibilità con la tecnologia di stampa fotografica, viene applicata una varietà di annunci pubblicitari (loghi, slogan, stampa di grande formato). Ad esempio, tali annunci vengono affissi sulle facciate delle case, sulle fermate degli autobus e sui trasporti pubblici.

La stampa ad alta risoluzione viene applicata al materiale utilizzando un plotter di grande formato utilizzando pigmenti a base solvente. Adatto per la stampa di film bianchi, chiari, lucidi, opachi, perforati, strutturati.

Inoltre, è possibile utilizzare un rivestimento speciale per la grafica del pavimento. Tali materiali sono compatibili con la tecnologia del pavimento autolivellante, possono essere classici e con un effetto tridimensionale.

Vengono utilizzati alcuni tipi di rivestimenti per la finitura del pavimento. Con il loro aiuto, viene eseguito il rafforzamento delle facciate di edifici residenziali e non residenziali. Il materiale è pratico e non necessita di particolari condizioni di conservazione.

Oltre ad essere estensibile, il film plastico è termoretraibile e olografico. Thermo-view è progettato per l'imballaggio di merci. Cambia quando esposto a temperature elevate. Può essere di diverso spessore.

Utilizzato per imballare contenitori di vetro, bottiglie di plastica per bibite, succhi di frutta, CD e persino libri. Il film tecnico protettivo salda in modo affidabile i blocchi di prodotto, ha un grado medio di trasparenza.

Vengono utilizzati altri tipi di materiale nella produzione di trasporti... Realizzano vari rivestimenti, guarnizioni, nonché rifiniture per interni, braccioli, porte. Ciò consente di prolungare la durata delle macchine e di ridurre i costi del carburante.

Suggerimenti per la selezione

La scelta del film in PVC si basa sul suo scopo e sull'idoneità all'uso in una particolare area. Ogni tipo di materiale ha le sue sottospecie, che differiscono per densità, grado di rigidità, decoratività.

Ad esempio, i piani cucina possono essere trasparenti, classici o con bordi pendenti. Le versioni più leggere sono più grandi e sono un'alternativa alle tovaglie.

Pertanto, sono prodotti sotto forma di tovaglie con disegni di vari soggetti. Vengono con uno sfondo trasparente e bordi traforati, opachi, eleganti, tematici, tutti i giorni.

Gli analoghi con una densità maggiore, che ricorda il vetro, sono tagliati alle dimensioni del piano di lavoro. Si attaccano ad esso come una copertura protettiva. Possono essere classici trasparenti, fantasia, colorati.

I film con densità e rigidità inferiori sono venduti in rotoli. La sua lunghezza e larghezza sono standard e dipendono dal tipo di prodotto. In forma arrotolata, vendono tessuti elastici, alimenti, pellicole di rivestimento per facciate di mobili, pareti, pavimenti.Gli analoghi polimerici rigidi sono prodotti sotto forma di fogli di dimensioni specificate.

Quando si scelgono i rivestimenti per la finitura dei soffitti, è necessario tenere conto di altre sfumature. I principali sono la riflettività, la larghezza del pannello, l'effetto, il colore e il produttore.

Il tessuto in PVC elasticizzato è disponibile nelle larghezze di 3,5 e 5 m. Per ampi spazi è preferibile una varietà più ampia. I film ordinari sono adatti per stanze piccole.

I rivestimenti per piccole stanze dovrebbero essere leggeri per aumentare visivamente lo spazio. Per le piccole stanze sono necessari rivestimenti monocromatici: i disegni complicheranno la percezione, così come le trame lucide con un'elevata riflettività.

Devi acquistare il film da un produttore di fiducia. I fornitori affidabili dispongono di certificati di prodotto che garantiscono qualità e sicurezza.

Inoltre, è necessario prestare attenzione al colore. Ad esempio, quando si decora uno stagno, può essere utile non solo il film polimerico blu, ma anche nero. Il materiale può essere anche parzialmente trasparente. Inoltre, alcuni fornitori hanno prodotti con finte tessere di mosaico.

La differenza di rigidità è di particolare importanza. I film utilizzati nei prodotti farmaceutici, nella lavorazione degli alimenti, nella decorazione delle porte e nella produzione di mobili sono vari. Ha diversi livelli di flessibilità e capacità di allungamento.

Quando si sceglie un polimero per tende, è necessario considerare: più è spesso, più è duro e trasparente. Le opzioni di budget hanno una densità fino a 500 micron, sono adatte per piccole aperture di finestre. Una vetratura in plastica più densa (650-700 micron) è considerata più affidabile.

Quando scelgono il materiale per scopi di marketing, cercano di prendere la materia prima che fornirà un alto grado di resa cromatica e una luminosità dell'immagine decente. Ad esempio, puoi acquistare una pellicola per laminazione a freddo opaca.

È inerte all'umidità, all'abrasione, alle sollecitazioni meccaniche e alla luce solare. Ciò aumenterà la durata dell'immagine stampata. Inoltre, questo materiale è in grado di decorare specchi e vetrate.

Per le informazioni commerciali nei veicoli, è meglio scegliere il PVC perforato. Gli sconti sono spesso previsti per gli acquisti all'ingrosso. Questa sfumatura è specificata con il fornitore.

Quando si sceglie un film autoadesivo per l'autoriparazione delle facciate dei mobili (mobili da cucina, mobili nella stanza dei bambini, porte), prestare attenzione al fatto che tutti i rotoli provengono dallo stesso lotto. In lotti diversi, le tonalità dei rotoli possono differire leggermente.

L'autoadesivo differisce non solo nel colore, ma anche nelle prestazioni strutturali e stilistiche. Con il suo aiuto, puoi modificare visivamente il design delle porte (dalle composizioni in vetro colorato alle tecniche di arredamento non standard).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento