Che cos'è un film stagno e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. I migliori produttori
  4. Regole di selezione
  5. Caratteristiche di installazione

Quando si organizza un bacino artificiale in un cottage estivo, una delle fasi più importanti del lavoro è la posa di un'impermeabilizzazione di alta qualità. Molto spesso, per questo vengono utilizzati diversi tipi di film: vengono posati direttamente sul fondo del serbatoio o scavati nella fossa. Per scegliere il giusto materiale impermeabilizzante, è necessario sapere quali sono le sue varietà e conoscere le loro caratteristiche.

Nella nostra recensione, forniremo una descrizione dei principali tipi di film per decorare i mini-stagni, ci soffermeremo sui loro vantaggi e svantaggi e vi presenteremo una guida passo passo per l'organizzazione di un serbatoio.

Descrizione

Lo scopo principale del film quando si organizza un laghetto da giardino artificiale è l'impermeabilizzazione. Grazie al film, l'acqua viene trattenuta nella fossa, impedendole così di fuoriuscire nel terreno. In altre parole, è una sorta di partizione a membrana che consente di mantenere l'umidità entro i confini di uno stagno artificiale.

Naturalmente, se lo desideri, puoi utilizzare opzioni di design alternative, ad esempio realizzare una base in cemento-cemento. Tuttavia, tale lavoro sarà lungo, più problematico e laborioso. Inoltre, dovrai pensare in anticipo ai modi principali per purificare un tale serbatoio. Ecco perché la maggior parte dei proprietari di cottage estivi e cottage di campagna si ferma all'uso di una tecnologia semplice per montare uno stagno con una base di pellicola.

Questa soluzione ha molti vantaggi:

  • il materiale non marcisce sotto l'influenza dell'umidità, non ammuffisce e non crea condizioni per la riproduzione della microflora patogena;
  • l'impermeabilizzazione del film può essere installata su una varietà di basi e su tutti i tipi di terreno;
  • se lo desideri, puoi riorganizzare il bacino artificiale in qualsiasi momento con poco sforzo;
  • usando il film, puoi sempre scegliere il modello di copertura che ti piace, che si adatterà in modo ottimale al design del paesaggio e aumenterà la decoratività del laghetto di campagna sul sito.

Finalmente, la cosa principale è che puoi sempre fare da solo qualsiasi lavoro sull'installazione di un serbatoio di pellicola. Ciò non richiede competenze professionali e strumenti speciali. La cosa più importante è selezionare correttamente il rivestimento in base alle caratteristiche tecniche del materiale.

varietà

I produttori moderni offrono diversi tipi di substrati in pellicola per l'impermeabilizzazione di stagni artificiali. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche tecniche e operative, pro e contro. Soffermiamoci più in dettaglio su quelli più richiesti.

polietilene

L'involucro di plastica è considerato l'opzione più economica, ma allo stesso tempo la più fragile. I produttori producono un tale rivestimento in rotoli con una larghezza di 1,4 m, uno spessore del film di 0,6-2 mm. Nella maggior parte dei casi, il polietilene viene utilizzato per creare piccoli laghetti di campagna con una geometria semplice, poiché il materiale ha una bassa elasticità. Il periodo di garanzia varia da produttore a produttore, ma in media non supera i 3 anni.

Il film in polietilene presenta vantaggi significativi:

  • prezzo abbordabile;
  • peso leggero;
  • non cede al decadimento;
  • mantenibile.

Tra gli svantaggi, notano:

  • non resiste all'azione delle alte temperature;
  • con l'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, perde le sue prestazioni originali;
  • se utilizzato in un bacino artificiale, può causare acqua torbida;
  • ha un breve periodo di funzionamento.

Gli esperti consigliano di posare il film in più strati, al momento dell'acquisto, è meglio dare la preferenza a un rivestimento con uno spessore superiore a 140 micron.

PVC

Pellicola in PVC - una delle opzioni più comuni per organizzare un laghetto da giardino in una trama personale... Il materiale è prodotto in rotoli lunghi 25-50 m e larghi 2-10 m, lo spessore del prodotto è 0,5-1,3 mm.

I parametri di allungamento del film raggiungono il 200%, la resistenza sotto carico è di 20 kg. Il film può resistere a pressioni fino a 2 pascal, 1 sq. m pesa 0,5-1 kg.

Per creare un serbatoio artificiale, gli esperti consigliano di scegliere un materiale composto da 2 strati con rinforzo interno... La superficie di tale film è trattata con composti protettivi che prevengono la comparsa di microflora patogena sulla superficie.

I vantaggi del rivestimento in PVC includono:

  • maggiore forza;
  • tenuta;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche esterne;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura, mentre la soglia inferiore è di -50 gradi Celsius;
  • buona elasticità del film, che consente di equipaggiare serbatoi di qualsiasi forma;
  • resistenza ai raggi ultravioletti.

Si possono ottenere risparmi significativi quando si utilizza il film in PVC, poiché funge sia da strato impermeabilizzante che da materiale decorativo.

Non senza difetti:

  • la base del film è cloruro di vinile, ecco perché non è consigliabile allevare pesci e piantare piante vive in tali bacini idrici: nel tempo, il materiale inizia a emettere cloro, che si riflette in modo più negativo sulla flora e sulla fauna del bacino;
  • puoi stendere il film in PVC solo su base pre-livellata.

Il periodo di garanzia è di 10 anni, tuttavia, con la dovuta cura e rispetto, la durata può essere raddoppiata.

Gomma butilica

È l'impermeabilizzazione più resistente e pratica per un laghetto artificiale, può durare almeno 50 anni.

Il film in gomma butilica è prodotto in rotoli lunghi 50-60 m e larghi 1,8-15,2 m, lo spessore del film è 1,01-1,15 mm.

I parametri di elasticità sono al livello del 300-400%, il rivestimento è resistente ai danni meccanici - per violare la sua integrità, sarà necessaria l'azione di frammenti affilati di legno o metallo. La gomma butilica non teme le temperature estreme, mantiene le sue caratteristiche fisiche e operative nell'intervallo di temperatura da -50 a +120 gradi Celsius e può resistere a un riscaldamento a breve termine fino a +250 gradi.

Il materiale è molto popolare tra i costruttori e i proprietari di cottage estivi. Ha una discreta quantità di vantaggi:

  • non esposto ai raggi UV;
  • a causa della sua resistenza alle fluttuazioni di temperatura per l'inverno, non è necessario chiudere un tale serbatoio;
  • completamente sicuro per l'ambiente, quando riscaldato, non emette sostanze tossiche che possono danneggiare animali e piante di un bacino artificiale;
  • ha caratteristiche di resistenza aumentate;
  • il film è disponibile in colore nero - questo crea l'effetto di profondità.

È molto facile da installare l'involucro di gomma butilica. Tuttavia, a causa del suo peso impressionante, sono ancora necessari 2-3 assistenti. Il materiale è flessibile, quindi può ripetere qualsiasi configurazione del laghetto, anche la più intricata.

Delle carenze, solo l'alto costo di un film del genere.

Tuttavia, è completamente coperto dalla sua durata e praticità.

Impermeabilizzazione decorativa

L'impermeabilizzazione decorativa con un rivestimento di ghiaia su un film è diventata molto popolare. Funge da decorazione: questo materiale consente di creare una costa spettacolare e, inoltre, crea un effetto visivo del fondale marino. La ghiaia viene stesa su un film usando una speciale colla impermeabile, a seconda del modello, la pietra può avere una frazione grande o piccola.

Base geotessile

Il materiale viene venduto in rotoli. È caratterizzato da un'elevata densità di 400 g/mq. m, spessore 4 mm. Tale film viene utilizzato come base per garantire l'adesione più completa dello strato impermeabilizzante. Grazie a ciò, il rivestimento è ben conservato durante il funzionamento.

Suggerimento: per decorare l'aspetto naturale naturale della costa e per piantare piante, è necessario acquistare anche stuoie di cocco.

I migliori produttori

Al giorno d'oggi, ci sono molte aziende sul mercato che sono impegnate nella produzione di film per laghetti da giardino. Non tutti offrono materiale di alta qualità. I prodotti Elite sono prodotti da imprese tedesche, americane e italiane. Le società russe e giapponesi rappresentano una linea di bilancio più.

I primi 5 produttori di film impermeabilizzanti includono aziende famose.

Polinet

Questa società è impegnata nella produzione di film di alta qualità per l'edilizia e le esigenze domestiche. I prodotti sono caratterizzati da una maggiore durata, resistenza alle basse temperature e ai raggi UV. Hanno parametri di allungamento elevati. La durata del film è di 15-20 anni.

Le membrane impermeabilizzanti di questo produttore sono vendute in rotoli e possono essere tagliate in negozio a seconda della quantità di film richiesta dal cliente.

"Anicom"

L'azienda produce geomembrane in HDPE e LDPE. Viene utilizzato per creare impermeabilizzazioni di alta qualità in laghetti da giardino in trame personali. È richiesto nei bacini destinati all'allevamento di piccoli pesci. Tutti i prodotti dell'azienda hanno un'elevata resistenza alla trazione, non cambiano il loro aspetto originale con l'uso e sono facili da installare.

Prodotti per l'edilizia in pietra refrattaria

Un altro produttore di membrane impermeabilizzanti. Viene utilizzato per la sistemazione di laghetti artificiali di dimensioni compatte, medie e grandi. La membrana è estremamente resistente ed elastica allo stesso tempo. La pellicola è di facile utilizzo, assolutamente sicura dal punto di vista ambientale. L'aspetto decorativo e il piacevole colore blu diventeranno un piacevole bonus.

oasi

Famoso produttore di attrezzature premium per piscine all'aperto e laghetti da giardino. Il film PVB offerto può avere diversi spessori e un'ampia gamma di formati standard. Il produttore dichiara la probabilità di riutilizzo dei materiali e, alla fine della loro vita utile, lo smaltimento sicuro.

I prodotti dell'azienda sono caratterizzati da impermeabilità e resistenza all'usura e possono resistere facilmente alle alte e basse temperature. Mantiene a lungo il suo aspetto decorativo.

Ergis

Produttore di film in gomma butilica. Insieme alla forza e alla resistenza ai danni meccanici, questo film è resistente all'azione di soluzioni chimiche e varie impurità nella struttura dell'acqua. Il materiale ha una resistenza sufficiente ai carichi e alle fluttuazioni di temperatura. Il prodotto resiste senza problemi alla luce del sole e al calore. Il materiale è elastico, grazie al quale, con l'aiuto di un tale film, è possibile progettare stagni di varie forme, anche complesse. La composizione non contiene componenti tossici, quindi il materiale può essere utilizzato in stagni con pesci vivi.

Dei materiali impermeabilizzanti russi, oltre ai prodotti Anikom, viene data preferenza ai film economici di Vinilit.

Regole di selezione

Quando si sceglie un film per organizzare un serbatoio, è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche decorative del materiale. È altrettanto importante calcolare correttamente il consumo di impermeabilizzazione e tener conto di alcune sue caratteristiche operative.

Quando si calcola il consumo di materiale, è imperativo fare scorta. In generale, dovrebbero essere utilizzate le seguenti formule:

  • lunghezza del film = la lunghezza del serbatoio + 2 profondità + indennità di 30-50 cm su ciascun lato;
  • larghezza del film = la larghezza del serbatoio + 2 profondità + quote di 30-50 cm per lato.

Per quanto riguarda le prestazioni, il criterio più importante che influenza la selezione dello spessore del film sono le condizioni in cui verrà utilizzato il serbatoio. Qui è necessario considerare i seguenti fattori:

  • più il fondo è irregolare e irregolare, più spessa dovrebbe essere la base del film;
  • se la profondità del bacino artificiale è inferiore a 1 m, sarà sufficiente un film con uno spessore di 0,5 mm;
  • per serbatoi con una profondità di 1-2 m, è meglio prendere il materiale con uno strato di 1 mm;
  • per i bacini artificiali con una profondità superiore a 2 metri, si dovrebbe dare la preferenza al film di gomma butilica.

La scelta del materiale di base può essere influenzata anche dalla complessità della forma del laghetto da giardino, dalla presenza di salti in altezza, dalla presenza di cascate e fontane. Inoltre, è necessario considerare in anticipo se lo stagno verrà utilizzato per l'allevamento di pesci vivi o per il nuoto.

Caratteristiche di installazione

Qualsiasi proprietario di casa può creare uno stagno basato su film con le proprie mani - non c'è assolutamente nulla di difficile. La cosa principale è completare tutte le fasi del lavoro con la massima cura.

Se nel processo di creazione di un serbatoio è necessario collegare 2 o più frammenti del rivestimento, è possibile utilizzare:

  • adesivo di montaggio a base di neoprene;
  • composizione adesiva per film in PVC per serbatoi artificiali;
  • nastro adesivo;
  • colla-sigillante;
  • saldatrice;
  • ferro di casa.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • pellicola della dimensione richiesta;
  • Pala;
  • motosega;
  • sabbia di fiume;
  • ghiaia;
  • tagli di legno per la decorazione;
  • fiori in vaso.

Innanzitutto, è necessario scavare un serbatoio a due livelli, è meglio delineare in anticipo i suoi contorni con un tubo o una corda.

Il lavoro dovrebbe iniziare con il disegno della linea superiore, la formazione del fondo viene eseguita per ultima.

  1. Le sponde sono speronate con una pala, il fondo della fossa è coperto da un cuscino sabbioso con uno strato di 7-10 mm.
  2. Quindi, disponi il film in due strati. Il rivestimento dovrebbe stendersi senza alcuna tensione, liberamente.
  3. Il film viene premuto contro la riva con grandi pietre. Successivamente, il laghetto da giardino viene riempito d'acqua e lasciato in questa forma per 1-2 giorni per verificare la tenuta.
  4. Per creare l'effetto di sponde alte, puoi aggiungere un basso pozzo di sabbia di fiume, tamponarlo con le mani e coprirlo con un film.
  5. Quindi viene scavato un solco poco profondo vicino alla riva, viene infilato un film e cosparso di terra / sabbia o ghiaia.
  6. Il tuo serbatoio è quasi pronto: non resta che sistemare la linea del laghetto con i tagli degli alberi e riempire il fondo del serbatoio con piccoli ciottoli.

Il seguente video mostra come incollare il rivestimento del laghetto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento