Cuscini in lattice

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa c'è di meglio del lattice di schiuma di poliuretano e del lattice di schiuma di poliuretano?
  3. Forme
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Tipi di riempitivo
  6. Tecnologie
  7. A chi è adatto?
  8. Come scegliere per dormire?
  9. Regole di cura
  10. recensioni dei clienti

Il sonno è necessario per una persona per ripristinare la forza e rafforzare l'immunità, il benessere, le prestazioni e l'umore dipendono dalla sua qualità, quindi deve essere comodo e sano.

Uno dei mezzi per rendere il tuo riposo notturno il più efficace possibile è un cuscino in lattice, un accessorio che sta guadagnando sempre più popolarità tra le persone di tutte le età e raccomandato dai principali medici specialisti.

Vantaggi e svantaggi

L'ampia e crescente popolarità del cuscino in lattice universale deve la sua numerosi meriti, tra i quali:

  • La capacità di assorbire rapidamente l'umidità, che consente di non provare disagio anche con una maggiore sudorazione.
  • Ipoallergenico.
  • Rispetto dell'ambiente e sicurezza per la salute di bambini e adulti.
  • Buona traspirabilità grazie alla struttura spugnosa del materiale. A causa di ciò, anche l'umidità assorbita evapora rapidamente e il cuscino non richiede un'ulteriore asciugatura.
  • Termoregolazione. Il cuscino in lattice non si scalda.
  • Durata. La vita utile minima del prodotto, garantita dai produttori, è di 10 anni.
  • Prevenire la riproduzione di agenti patogeni, acari della polvere.
  • Proprietà repellenti alla polvere.
  • Silenzio: il prodotto non fruscia e non interferisce con il sonno ristoratore.

Allo stesso tempo, un cuscino in lattice è in grado di "adattarsi" alla forma del corpo, fornendo un effetto ortopedico, ed è in grado di ripristinarne rapidamente la forma.

Agli svantaggi i modelli in lattice di accessori per il sonno, molto spesso, includono il loro costo elevato.

Un altro svantaggio è l'odore di latte specifico del nuovo prodotto, che può irritare le persone con un olfatto particolarmente sensibile. Tuttavia, dopo alcuni giorni o dopo un'accurata ventilazione, l'odore scompare.

Inoltre, circa l'1% delle persone è ipersensibile al lattice naturale, che può scatenare una reazione allergica.

Cosa c'è di meglio del lattice di schiuma di poliuretano e del lattice di schiuma di poliuretano?

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario considerare in dettaglio le caratteristiche dei modelli in poliuretano e poliuretano espanso.

Entrambi sono prodotti completamente sintetici. Il nome più noto della schiuma di poliuretano nella vita di tutti i giorni è gommapiuma. Il vero materiale moderno differisce in modo significativo nelle sue caratteristiche dalla gommapiuma nota alle generazioni precedenti.

Gli acari della polvere non inizieranno mai in poliuretano e schiuma di poliuretano, il che significa che i materiali possono essere classificati come ipoallergenici. Inoltre, i prodotti realizzati da loro sono molto più convenienti al prezzo dei modelli in lattice.

In caso contrario, il confronto risulta per nulla a loro favore:

  • Le proprietà ortopediche dei prodotti in poliuretano e schiuma di poliuretano lasciano molto a desiderare. Il nuovo cuscino con queste imbottiture è abbastanza resistente per sostenere la testa e il collo nella posizione corretta. Tuttavia, dopo un po ', perde la sua elasticità, si deforma e diventa scomodo.
  • La durata massima dei modelli standard di schiuma di poliuretano poco costosi è di circa 5 anni, ovvero due volte inferiore a quella delle controparti in lattice. Nel tempo, il prodotto in schiuma di poliuretano non perde solo la sua forma, il riempitivo inizia a deteriorarsi. In larga misura, questo è facilitato dalla luce solare (più si deposita sul letto, più velocemente il cuscino si deteriorerà).
  • Oltre al lattice, la gommapiuma è altamente igroscopica. Allo stesso tempo, nonostante le dichiarazioni dei produttori, la schiuma di poliuretano non appartiene ai materiali "traspiranti". Pertanto, a differenza del lattice, non consente all'umidità accumulata di evaporare rapidamente. Ciò aumenta la probabilità di dormire su un cuscino bagnato.
  • Inoltre, a causa del costante assorbimento di umidità, un prodotto in schiuma di poliuretano e poliuretano si sporca rapidamente e richiede pulizia e asciugatura. La pulizia di tali prodotti non è sempre facile: la maggior parte di essi non viene praticamente lavata in lavatrice, quindi dovrai ricorrere a servizi di lavaggio a secco.

Forme

L'assortimento di accessori per il sonno in lattice comprende prodotti di varie forme. I più popolari e richiesti sono:

  • "Ferro di cavallo". Un modello che permette di rilassare il più possibile i muscoli cervicali durante il sonno. Molte persone pensano che sia destinato esclusivamente ai viaggi, tuttavia è del tutto possibile utilizzarlo a casa, per dormire la notte e riposare durante il giorno in poltrona o divano.
  • Rulli. Fornire la posizione del corpo più corretta durante il sonno. Consigliato per dormire in posizione laterale. Puoi mettere questo accessorio non solo sotto la testa, ma anche sotto la parte bassa della schiena. Ciò ridurrà significativamente il rischio di mal di schiena e disagio.
  • Per il sostegno della schiena e del corpo. Questi cuscini avvolgono completamente il corpo, sostenendo non solo la testa e il collo, ma l'intero busto. Non solo puoi dormire su di loro, ma anche riposare comodamente come su una poltrona. Tali prodotti sono particolarmente apprezzati dalle donne incinte e dalle giovani madri, in quanto consentono di dormire meglio nella tarda gravidanza e sono molto convenienti quando si allattano i bambini.
  • Classiche quadrate e rettangolari. In tali modelli, l'effetto ortopedico si ottiene grazie all'elasticità del materiale e a una piccola depressione al centro.
  • Contorno. Hanno un incavo per la testa e sono dotati di due rulli di diverse dimensioni. Le diverse altezze dei rulli aumentano il comfort nell'utilizzo del prodotto in diverse posizioni. Il cuscino inferiore è l'ideale per chi ama dormire supino, quello superiore per chi preferisce riposare su un fianco. Un cuscino così comodo per le persone in sovrappeso.

La scelta della forma dipende esclusivamente dal gusto e dai desideri dell'acquirente, anche se a volte ortopedici e chirurghi consigliano alcuni tipi di prodotti ai loro pazienti per il trattamento e il mantenimento dei muscoli della colonna vertebrale, della schiena e del collo.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei cuscini ortopedici in lattice, così come le loro forme, possono essere completamente diverse. Quando li realizza, il produttore tiene conto della larghezza delle spalle e dell'altezza del collo del dormiente.

L'assortimento comprende quadrati standard 70x70 cm e modelli allungati 50x70 o 60x40 cm.Le dimensioni dei rulli, di regola, sono 38x40 cm.In media, la lunghezza del prodotto può variare da 40 a 80 cm e la larghezza - da 30 a 50 cm...

La gamma di taglie dei modelli progettati per la testa e il corpo è rappresentata dai seguenti parametri:

  • 170x30 cm;
  • 190x35cm;
  • 280x35cm;
  • 340x35 cm e altri.

Oltre alla larghezza e alla lunghezza, i modelli di indumenti da notte in lattice differiscono in altezza. L'altezza standard dei cuscini ortopedici in lattice va da 10 a 16 cm Allo stesso tempo, i modelli per bambini hanno i loro standard: il loro spessore è molto inferiore a quello degli adulti.

Tipi di riempitivo

Il lattice può essere naturale o sintetico.

La prima è una sostanza nota come gomma e deriva dal succo di hevea. Il lattice naturale è praticamente privo di svantaggi.

In termini di caratteristiche fisiche e chimiche, il materiale sintetico è vicino al naturale, ma differisce da esso nella struttura. Allo stesso tempo, ha una maggiore rigidità, che consente ai prodotti di resistere a carichi maggiori. Tuttavia, a causa delle peculiarità della produzione, la sua durata è significativamente ridotta.

Un materiale artificiale è costituito da un poliestere espanso complesso. Nonostante la grande somiglianza, è abbastanza semplice distinguere il materiale naturale da quello artificiale.Il primo è caratterizzato da una tinta giallastra e da un leggero odore di latte in polvere, il secondo è bianco con odore aromatizzato.

Importante! Nel processo di creazione di modelli in lattice sintetico, i produttori in buona fede non utilizzano adesivi, legando termicamente le fibre.

Tecnologie

Attualmente esistono diverse tecnologie per la produzione di guanciali in lattice naturale e sintetico.

Materiale naturale. In effetti, il riempitivo naturale non è interamente composto dalla linfa lattiginosa dell'evea. Contiene fino al 37% di succo, 52-60% di acqua e una piccola quantità di additivi da minerali, resine, proteine ​​e zucchero. Tutti questi additivi sono necessari per migliorare la qualità del materiale e prolungarne la durata, poiché la gomma pura può essere esposta alle temperature e modificarne le proprietà.

Il processo produttivo inizia con la raccolta del succo di latte. Per questo, viene praticata un'incisione sul tronco dell'albero. La raccolta viene effettuata di notte per iniziare l'elaborazione al mattino. Altrimenti, la gomma si indurirà e diventerà inadatta alla realizzazione di cuscini ortopedici.

Nelle imprese, il succo di latte viene pulito dalle impurità, dopo di che l'ammoniaca viene aggiunta alla sua composizione come conservante e acido formico o acetico come coagulante. La massa accuratamente miscelata viene affumicata, essiccata e ulteriormente raddrizzata sotto forma di briciole o fogli.

Il processo successivo può essere diverso:

  • Dunlop è un classico della produzione. Il metodo è noto dal 1929 e si basa sulla miscelazione del lattice liquido con l'aria, dopodiché viene versato in stampi forati e riscaldato. Con un tale sistema, il materiale finito praticamente non ha la capacità di "respirare".
  • Talalay è un sistema più avanzato apparso nella seconda metà del secolo scorso. La sua differenza fondamentale è l'evacuazione dell'aria dagli stampi, dopo aver versato in essi materiale liquido e successivo congelamento. Come risultato di tali manipolazioni, la struttura della materia prima cambia, le bolle d'aria scoppiano e il prodotto diventa "traspirante". Questo processo richiede più tempo. Ma d'altra parte, i cuscini realizzati con questa tecnologia hanno caratteristiche di qualità molto migliori.

Nella produzione del lattice artificiale si possono utilizzare anche due diversi metodi:

  • Periodico (scatola). Qui i componenti necessari vengono miscelati in apposite cassette che possono essere completate con camere a vuoto. Questo metodo è adatto per la produzione di piccole quantità di merci. Allo stesso tempo, il prodotto finale non sarà di altissima qualità.
  • Continuo (trasportatore). Con questo metodo la miscela chimica viene alimentata in continuo ad un trasportatore, al termine del quale viene tagliata in blocchi e subisce un processo di solidificazione. Questo metodo rende la struttura del lattice sintetico più uniforme e di migliore qualità.

A seconda della tecnologia utilizzata, cambia anche il costo dei prodotti finiti. I più economici saranno quelli sintetici "a scatola" e i più costosi - quelli naturali realizzati secondo il sistema Talalay. Qui, come si suol dire, ognuno è libero di scegliere in base al proprio gusto e al proprio portafoglio.

A chi è adatto?

Un cuscino in lattice di alta qualità è in grado non solo di mantenere il sistema muscolo-scheletrico di una persona nella posizione corretta e confortevole, ma anche di migliorare l'afflusso di sangue, ripristinare la respirazione uniforme, alleviare gli spasmi. Inoltre, è comodo dormirci sopra in qualsiasi condizione, anche quando fa caldo in una stanza soffocante.

Pertanto, i medici raccomandano spesso l'uso di tali cuscini per le persone che soffrono di:

  • russare;
  • violazioni del flusso sanguigno nel rachide cervicale;
  • pressione eccessiva nei dischi intervertebrali;
  • malattie croniche del collo e della colonna vertebrale;
  • emicranie regolari.

Un prodotto del genere sarebbe una buona opzione per coloro che soffrono di insonnia e si svegliano stanchi e con le vertigini. Anche le donne incinte e gli anziani sono tra quelli consigliati per questi accessori per dormire.

Tuttavia, i cuscini ortopedici in lattice sono destinati non solo al trattamento, ma anche alla prevenzione di molte malattie, quindi non ci sono restrizioni sul loro uso.

Come scegliere per dormire?

Un cuscino in lattice sarà più vantaggioso solo se è abbinato correttamente.

Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità, che dipende in gran parte dal tipo di riempitivo. Se il venditore afferma che il lattice naturale è stato utilizzato come quest'ultimo, sarebbe utile:

  • Prendere visione del certificato del prodotto, avendo preventivamente verificato che il numero del documento corrisponda a quello indicato sul cuscino.
  • Assicurati che il prodotto sia realizzato in un paese in cui l'hevea cresce davvero (a causa della natura delle materie prime, la maggior parte delle imprese si trova vicino al luogo di estrazione).
  • Prova a piegare il cuscino e a spingerlo con forza. Il filler naturale si raddrizzerà rapidamente senza pieghe.
  • Annusa il prodotto. Odora di latte - naturale, un altro odore - artificiale.

Non meno attenzione dovrebbe essere mostrata quando si sceglie un modello in materiale sintetico, poiché alcuni produttori potrebbero aggiungere tutti i tipi di impurità alla composizione chimica che hanno un effetto negativo sulla salute umana.

La composizione completa del lattice sintetico deve essere indicata sui documenti del prodotto.

Un criterio di selezione altrettanto importante è la dimensione. Un cuscino con un'altezza di 10-14 cm è considerato universale, tuttavia, quando si sceglie questo parametro, è importante tenere conto della larghezza delle spalle. Più è grande, più alto dovrebbe essere il prodotto.

Per gli uomini, ad esempio, sono adatti i cuscini più alti, per le donne - non più alti di 10 cm.Per un adolescente, l'altezza ideale sarà da 8 a 9,5 cm e per un bambino più piccolo - da 4 a 8 cm.

In quest'ultimo caso, l'età del bambino gioca un ruolo importante nella scelta:

  • i neonati richiedono i modelli più bassi alti fino a 3 cm;
  • da 0,5 a 2 anni - 3 cm;
  • da 3 a 5 anni - 3,5 - 4 cm;
  • da 5 a 9-10 anni - altezza 7-8 cm.

Vale anche la pena prestare attenzione al materiale della copertina. Le migliori opzioni sono cotone, velluto o maglieria. In questo caso, è meglio se il coperchio è zippato. Anche il grado di rigidità dell'accessorio per dormire, la sua configurazione e il costo sono importanti nella scelta.

Regole di cura

A causa delle peculiarità dei prodotti in lattice, è abbastanza facile prendersene cura. È sufficiente lavare il rivestimento sfoderabile, il cuscino stesso, se sporco, può essere pulito con una spugna umida senza pressare o sciacquato in acqua fredda e lasciarlo scolare.

Importante! Il filler naturale non ama l'acqua calda e non puoi nemmeno spremerla.

Quando si lava il modello in lattice, non utilizzare polveri, saponi, candeggina o altri prodotti chimici. Tali cuscini vengono asciugati in una stanza ben ventilata senza luce solare diretta, poiché la luce ultravioletta può danneggiare la struttura del materiale.

Non mettere cuscini in lattice sulla batteria per accelerare il processo o cercare di asciugarli con un ferro da stiro. Questo metodo di asciugatura rovinerà il prodotto e renderà impossibile continuare a utilizzarlo.

Se vengono seguite queste semplici regole, il cuscino regalerà ai suoi proprietari un sano e dolce sogno per molti anni.

recensioni dei clienti

La stragrande maggioranza delle recensioni sui cuscini in lattice è positiva.

Allo stesso tempo, molti utenti notano che con una netta transizione da piumino voluminoso, winterizer sintetico e altri prodotti morbidi, il lattice all'inizio non sembra abbastanza comodo. Tuttavia, dopo esserti abituato, semplicemente non vorrai dormire sugli altri.

Per alcune persone, i prodotti in lattice sono diventati una vera salvezza. Ci sono soprattutto molte recensioni positive da parte di coloro che in precedenza soffrivano di mal di testa e disagio al rachide cervicale.

Dopo aver acquistato un modello in lattice, si sono completamente dimenticati dei loro problemi e ogni mattina si svegliano completamente riposati, vigorosi e pieni di energia.

La praticità e i benefici di tali cuscini sono stati apprezzati anche dalle donne in gravidanza.Notano che anche nelle ultime fasi della gravidanza, dormire grazie ai prodotti in lattice può essere abbastanza comodo e forte.

Le giovani madri non sono meno soddisfatte. Per loro, il più grande vantaggio di tali prodotti è il sonno tranquillo del bambino: anche i bambini più piccoli si svegliano su tali cuscini molto meno spesso dei loro coetanei.

E, naturalmente, non vengono trascurate le caratteristiche dei cuscini in lattice come la durata e la facilità d'uso. Tra gli svantaggi dei cuscini in lattice, molti acquirenti notano il loro costo elevato, tuttavia, coloro che decidono di acquistare sono sicuri che ne valga la pena per la salute e il comfort durante il sonno.

Il seguente video ti parlerà della produzione di cuscini e materassi in lattice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento