Cuscino naperniki

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di tessuti
  3. Tecnologia di cucito
  4. Come ripristinare con le tue mani?

La biancheria da letto di qualità garantisce un sonno sano e sano. L'attributo più versatile è un cuscino che fornisce supporto per la testa, il collo e la colonna vertebrale. La base di qualsiasi cuscino (indipendentemente dalla forma, dalle dimensioni e dall'imbottitura) è una fodera in tessuto, ovvero un napernik.

Peculiarità

I Naperniki sono stati inventati molto tempo fa. Il concetto di "napernik" è stato formato da un derivato della parola "piuma". La funzione principale della federa è quella di proteggere dall'espulsione del piumino e dell'imbottitura in piuma all'esterno. Più denso è il tessuto utilizzato come rivestimento, meno è probabile che il tuo cuscino preferito si trasformi in un oggetto sottile e duro, non adatto per dormire.

Per evitare che ciò accada, il tessuto scelto per il rivestimento non deve solo essere denso, ma contenere anche una quantità sufficiente di fibre naturali per garantire un buon ricambio d'aria.

Tipi di tessuti

Il teak è spesso usato come tessuto utilizzato per cucire le lenzuola. Il concetto stesso deriva dalla parola inglese "tick", che caratterizza il tessuto denso di cotone o lino, caratterizzato da un'elevata resistenza.

Materiale in teak è l'opzione migliore per cucire copertine. Grazie alle sue qualità, fornisce la massima protezione contro l'assottigliamento dei guanciali. Il teak è composto da fibre naturali. La materia prima è più spesso il cotone, meno spesso il lino. Grazie a speciali tecnologie, le fibre naturali vengono intrecciate utilizzando un metodo semplice o twill.

Affinché un teak possa essere utilizzato come copriletto, deve avere determinate qualità. Il teak Fluffy ha una densità di 140-150 g/m². Questa densità offre una buona protezione, ma allo stesso tempo permette alla fodera di rimanere morbida.

Alcuni produttori aggiungono al materiale per ridurre il costo del tessuto in teak fibre sintetiche... Una quantità eccessiva di essi consente di aumentare la densità, ma tale materiale, di regola, ha una trama ruvida. Quando viene utilizzata, una tale federa emette suoni fruscianti.

Per migliorare la qualità del teak, un buon produttore utilizza tecnologie speciali. Per aumentare la densità e ridurre la permeabilità, il tessuto è trattato con una speciale composizione cerosa, ma in tutto è bene osservare la misura. Se il tessuto è troppo saturo di questa composizione, possono sorgere gli stessi problemi di un materiale con un riempitivo sintetico. Questa è la rigidità e il fruscio del naperl.

Altri materiali possono essere usati come federa. Sono le opzioni più adatte per i filler artificiali.

Molto spesso usato come fodera per cuscino calicò, costituito da fibre di cotone ad armatura a tela. I principali vantaggi del tessuto includono i seguenti indicatori: igroscopicità, permeabilità all'aria, resistenza a numerosi lavaggi. La tela di calicò grossolana non è elettrificata ed è conveniente.

A volte un materiale misto viene utilizzato come fodera per cuscino - questo è policotone... Questo materiale (oltre alle fibre di cotone) contiene fili di poliestere sintetici. Questo materiale resistente all'usura, durevole e di facile manutenzione è una buona alternativa al calico.

I tessuti più costosi (e meno comunemente usati come cuscini per cuscini) includono raso, cambric e percalle... Vengono utilizzati sia in combinazione con una copertura aggiuntiva che per imbottiture speciali (100% piumino o imbottiture artificiali molto costose).

Tecnologia di cucito

Affinché il cuscino possa durare il più a lungo possibile, è necessario prestare attenzione non solo alla qualità del materiale, ma anche alla tecnologia di cucito. Le fodere possono essere cucite in due modi: con e senza bordino. Se il prodotto viene cucito senza bordi, viene utilizzata una speciale cucitura antiurto con 5-6 punti per 1 cm.

Allo stesso tempo, i bordi del prodotto subiscono una sovrapposizione, che impedisce la caduta del taglio e conferisce anche alla copertina un aspetto estetico dal lato sbagliato. Questo metodo è affidabile e molto spesso utilizzato per cucire le lenzuola.

Quando si utilizzano le tubazioni, non è necessaria una doppia cucitura. Il bordo è un'ulteriore barriera che non consente il passaggio dell'imbottitura in piuma attraverso la cucitura. Il bordo stesso è realizzato in materiale denso. È cucito tra due tagli del prodotto - lungo l'intero perimetro.

Come ripristinare con le tue mani?

Per mettere in ordine un cuscino imbottito con piumino e imbottitura in piuma, è necessario prepararsi ad alcune delle difficoltà che sorgono durante questo processo.

Devi fare tutto con attenzione e senza troppi problemi., quindi anche un evento del genere non porterà problemi particolari.

Innanzitutto, è necessario aprire la cucitura esterna del prodotto ed estrarre con cura lo stucco in piuma, che deve essere immerso in acqua tiepida (con detersivo precedentemente sciolto). Di norma, due ore sono sufficienti per l'ammollo. Successivamente, il riempitivo viene posto in una ciotola di acqua pulita e sciacquato accuratamente. Quindi viene lavato e risciacquato di nuovo.

Per strizzare, il riempitivo viene inserito in un'apposita federa e inviato alla lavatrice, accendendo il programma con giri minimi. Puoi fare a meno di strizzare la macchina, ma poi lo stucco si asciugherà un po 'più a lungo.

L'asciugatura deve essere effettuata in una stanza con un discreto ricambio d'aria, ma protetta dall'eccessiva umidità (balcone chiuso, loggia). Dopo la rotazione, è necessario rompere delicatamente i grumi di lanugine. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente - durante l'intero processo di asciugatura (per prevenire il decadimento). Dopo la completa asciugatura, il piumino pulito e l'imbottitura in piuma vengono inseriti in una nuova federa.

Per informazioni su come lavare l'imbottitura in piumino e piume in lavatrice, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento