Tutto sui battiscopa del soffitto in polistirolo e la loro installazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Design
  4. Come scegliere una colla?
  5. Come installare?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Quando si eseguono riparazioni, è necessario tenere conto di molte sfumature per disporre correttamente e magnificamente soffitti, pareti e pavimenti. E, naturalmente, dovresti sapere tutto sui battiscopa del soffitto in polistirolo e sulla loro installazione.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che l'industria moderna produca battiscopa di vari materiali, i prodotti per soffitti in schiuma sono molto popolari e richiesti dai consumatori. Ci sono diverse ragioni per questa preferenza giustificata:

  • i materiali espansi sono i più economici rispetto ad altri analoghi fatti di polimeri, gesso o legno;
  • il materiale ha una lunga durata e conserva le sue qualità per decenni;
  • l'installazione di uno stampaggio in schiuma è abbastanza semplice e anche una persona inesperta nel settore delle costruzioni può far fronte a tale compito;
  • la schiuma è leggera, quindi una persona può eseguire l'installazione dei battiscopa;
  • le dimensioni in larghezza e l'aspetto del design del battiscopa consentono l'uso di materiale espanso per la decorazione d'interni di qualsiasi stile di design;
  • in apparenza, la schiuma imita costose modanature in stucco di gesso e allo stesso tempo sembra dignitosa e attraente, armoniosamente combinata con qualsiasi interno;
  • il materiale non si espande al variare della temperatura e dei livelli di umidità;
  • il battiscopa può essere verniciato in qualsiasi colore e può anche essere installato sulla superficie di un soffitto teso;
  • la schiuma non richiede misure speciali e metodi di cure aggiuntive;
  • il materiale ha buone proprietà adesive ed è ben montato su superfici verniciate, in cemento o mattoni, cartongesso, carta da parati di qualsiasi composizione, intonaco e così via;
  • il materiale è assolutamente innocuo per la salute umana e non emette componenti chimici dannosi nell'ambiente;
  • la superficie della schiuma non è influenzata da muffe o funghi.

Naturalmente, la schiuma ha anche una serie di svantaggi, ma sono così insignificanti che poche persone vi prestano attenzione:

  • quando tagliata, la schiuma a grana grossa non consente di realizzare un giunto uniforme e bello, quindi la cucitura deve essere ulteriormente sigillata con mastice o sigillante acrilico;
  • questo materiale si dissolve sotto l'influenza di solventi organici, quindi gli adesivi contenenti questo componente non sono adatti per l'installazione di schiuma, poiché bruciano attraverso di essa;
  • le baguette di schiuma sottile sono fragili, quindi, quando si eseguono lavori di installazione, sarà necessario prestare attenzione e attenzione;
  • nel tempo, l'arredamento in schiuma potrebbe ingiallire, quindi viene aggiornato dalla tinta;
  • è possibile smontare lo zoccolo in schiuma incollata solo per distruzione, non è più possibile riutilizzare questo materiale.

Le finiture in schiuma sono finiture versatili che possono essere applicate a qualsiasi spazio.

Non è difficile acquistare un tale decoro: è offerto in una vasta gamma in quasi tutte le catene di vendita al dettaglio specializzate. Le modanature sembrano le più attraenti dopo la colorazione, il loro colore può essere realizzato in base alla decorazione generale della stanza, oppure puoi scegliere opzioni contrastanti.I battiscopa economici e versatili non sembrano peggiori delle loro controparti in gesso, ma risparmiano in modo significativo il budget e non causano problemi con l'autoassemblaggio.

È possibile fissare lo zoccolo in schiuma sotto il soffitto nei seguenti casi:

  • sulla superficie di qualsiasi carta da parati: carta, liquido, vinile e quelli destinati alla pittura;
  • la parete può essere tinteggiata con qualsiasi tipo di pittura o semplicemente trattata con uno strato di stucco;
  • il battiscopa può essere incollato al soffitto o contemporaneamente a parete e soffitto.

I costruttori esperti incollano prima il battiscopa e poi la carta da parati. Ma se hai poca esperienza nell'esecuzione di tale lavoro, allora è più consigliabile incollare prima la carta da parati sui muri e solo dopo posizionare i battiscopa.

Dimensioni (modifica)

Lo zoccolo del soffitto in schiuma leggera ha una lunghezza standard di 2 m. La larghezza di tali prodotti può variare: la baguette più stretta in larghezza sarà di soli 1,5 cm e la versione larga può raggiungere i 13 cm. Oltre ai parametri di lunghezza e larghezza, le baguette differiscono anche per lo spessore. La gamma di queste dimensioni va da 1,5 a 8,5 cm, ma a volte si trovano anche battiscopa con uno spessore di 10 cm, che vengono utilizzati per decorare ambienti di grandi dimensioni con soffitti alti.

Per decorare una stanza con un piedistallo in schiuma, devi prima calcolare la quantità di materiale richiesta. Per questo, la stanza viene misurata lungo il perimetro e al risultato vengono aggiunti altri 2 m per spese impreviste. Per scoprire il numero di assi che è necessario acquistare, l'indicatore del perimetro e delle scorte aggiuntive è diviso per 2, poiché la lunghezza del basamento è di 2 m Dopo aver eseguito i calcoli, è possibile iniziare a scegliere il design del prodotto, il suo larghezza e spessore.

Gli esperti ritengono che la larghezza del basamento dovrebbe essere scelta in base all'altezza del soffitto nella stanza.

Se i soffitti sono bassi, vengono acquisite opzioni strette per la stanza e per stanze con soffitti alti (almeno 3 m), è possibile acquistare un ampio basamento, mentre non sembrerà pesante e non nasconderà visivamente lo spazio tra i soffitto e il pavimento.

Design

Le modanature in polistirolo hanno varie forme e decorazioni superficiali. Le tavole possono imitare la modanatura dello stucco in gesso posizionando elementi convessi volumetrici e forme geometriche sul lato anteriore. All'esterno del basamento, viene spesso posizionato un ornamento geometrico o floreale.

Ci sono anche opzioni più discrete. Puoi persino vedere opzioni di baguette completamente piatte in vendita.

Tali prodotti decorativi sono divisi in 2 categorie: soffitto e parete. La differenza tra loro sta nella forma della modanatura. Se ha una struttura angolare e un paio di superfici strette dove dovrebbe essere applicato l'adesivo, allora questa è un'opzione a soffitto e se il prodotto ha un'ampia superficie posteriore, allora questo è uno zoccolo a muro che può essere incollato a qualsiasi aereo. I campi di applicazione delle due categorie di battiscopa in espanso differiscono tra loro. La baguette angolare nella decorazione viene utilizzata per rifinire le giunture tra la parete e il soffitto, pertanto tali modelli hanno 2 superfici per l'applicazione dell'adesivo: una superficie sarà fissata al soffitto e la seconda al muro. La modanatura delle pareti è attaccata solo alla superficie delle pareti, ma questo decoro è posizionato vicino alla linea del soffitto.

Molto spesso, sono in vendita battiscopa in schiuma bianca, ma ce ne possono essere anche colorati: beige, azzurro, verde pallido e così via.... Le modanature installate in loco possono essere verniciate. Se sono stati fatti lievi danni durante il processo di installazione, vengono eliminati con uno stucco.

Come scegliere una colla?

Gli elementi decorativi in ​​polistirolo possono essere incollati utilizzando qualsiasi adesivo che non contenga componenti di solventi organici. Il materiale tagliato con cura deve essere spalmato con la colla. Gli spazi nelle giunture tra le strisce vengono eliminati con uno stucco con acrilico, a cui viene aggiunta la colla PVA. Inoltre, i giunti possono essere sigillati con un sigillante acrilico a rapida essiccazione.

Quando si scelgono i tipi di colla, si deve tenere presente che la schiuma può restringersi leggermente sotto l'influenza della composizione adesiva. Pertanto, i giunti tra i battiscopa devono essere sigillati con la massima cura e molto saldamente.

È meglio incollare prodotti in schiuma su unghie liquide: questa colla ha una consistenza trasparente e si fissa rapidamente.

Se lo desideri, puoi preparare tu stesso l'adesivo. A tal fine sarà necessario prendere:

  • stucco per costruzioni a secco di finitura;
  • colla PVA liquida;
  • un po' di semplice acqua pulita;
  • contenitore per mescolare gli ingredienti.

Il processo di preparazione dell'adesivo è il seguente:

  • una certa quantità di mastice secco viene posta nel contenitore;
  • aggiungere 1 parte di colla liquida PVA a 4 parti di mastice;
  • il contenuto viene mescolato delicatamente in modo che non si formino grumi;
  • la miscela viene leggermente diluita con acqua fino ad ottenere una consistenza semiliquida, conveniente per l'applicazione;
  • la colla viene lasciata gonfiare per 15 minuti, dopodiché viene nuovamente miscelata accuratamente, dopodiché la composizione è pronta per il lavoro.

La miscela adesiva pronta deve essere prodotta in una piccola quantità per avere il tempo di utilizzarla entro due ore, dopo di che la composizione perderà gradualmente le sue proprietà adesive e la qualità dell'installazione sarà ridotta.

Se non vuoi realizzare da solo l'adesivo, puoi acquistarlo già pronto. Esiste un'ampia gamma di adesivi simili nei negozi di costruzione che possono essere utilizzati per l'installazione di filetti di schiuma. Vale la pena notare che ogni tipo di adesivo ha le sue caratteristiche.

  • Adesivo acrilico a base d'acqua ha un lungo tempo di asciugatura, non può essere utilizzato se la stanza in cui si sta lavorando ha un regime di temperatura negativo o non è stata riscaldata per lungo tempo. L'adesivo non ha un odore sgradevole e può essere utilizzato in ambienti dove non è possibile la ventilazione.
  • Unghie liquide - un prodotto polimerico universale ad adesione rapida, comodo da applicare sui piani di lavoro (non si stende). In base alla velocità di solidificazione, le composizioni polimeriche sono divise in istantanee e graduali.

Prendiamo nota degli adesivi più comuni utilizzati per incollare i plinti in schiuma alla superficie del soffitto.

  • Colla "Momento" ha una rapida solidificazione, tuttavia, al momento dell'installazione, la massa di colla consente di correggere la posizione del raccordo e allinearlo rispetto alla linea del soffitto o della parete. Dopo un breve periodo di tempo, la colla si indurisce completamente e saldamente.
  • Colla "Titano" ha un periodo di indurimento graduale e lungo, ma è abbastanza adatto per il montaggio di plinti in schiuma su una parete o su una superficie del soffitto. Dopo aver applicato la colla sulla superficie, il pezzo deve essere premuto contro il muro e tenuto per 5-7 minuti, per questo motivo il tempo di lavoro di installazione è notevolmente aumentato.
  • Colla "Eco-set" ha un indurimento graduale e richiede una lunga pressatura dello zoccolo sulla superficie da decorare. L'adesivo non contiene componenti nocivi e non è pericoloso per la salute.
  • colla vinilica - è costituito da polivinilacetato, che è un polimero. Questo componente non corrode la schiuma e può essere utilizzato per la sua installazione. La colla PVA è innocua per la salute umana, ma ha una solidificazione graduale, quindi richiede molto tempo per i lavori di installazione. Inoltre, per una forte adesione, è necessario applicare una grande quantità di adesivo sulla superficie del battiscopa, altrimenti il ​​battiscopa potrebbe non aderire alla parete o al soffitto.

Quando si sceglie una composizione adesiva, è necessario concentrarsi sulla sua qualità, velocità di indurimento, forza di adesione e costo.Inoltre, viene preso in considerazione il regime di temperatura nella stanza da decorare, che è adatto per una particolare composizione adesiva.

Come installare?

L'installazione di uno zoccolo in schiuma su una parete o un soffitto può essere eseguita a mano, poiché l'installazione di questo materiale di finitura non presenta particolari difficoltà e viene eseguita abbastanza rapidamente. Quando si lavora con il polistirolo, è necessario ricordare che si tratta di un materiale fragile e che azioni incuranti possono portare al fatto che la baguette si rompe durante l'installazione. La finitura sembra bella e ordinata solo se le modanature sono correttamente incollate alla carta da parati, anche in vinile, nonché allo stucco o al soffitto teso. Per girare l'angolo, la schiuma non può essere piegata: le cornici dovranno essere tagliate con un angolo di 45 °, quindi le cuciture e le fessure sono ricoperte di sigillante acrilico bianco.

Strumenti

Prima di iniziare a incollare le baguette, è necessario eseguire lavori preparatori e fare scorta degli strumenti necessari.

  • Puoi tagliare le modanature in polistirolo con un coltello affilato o usare un seghetto a denti fini per questo scopo. Un normale seghetto progettato per la lavorazione del metallo è il più adatto per il lavoro. Una baguette, la cui larghezza non supera i 20 mm, è più comoda da tagliare con un coltello. Le forbici non vengono utilizzate per questi scopi, poiché pizzicano i bordi delle parti e le deformano.
  • Nel processo, dovrai tagliare lo zoccolo per decorare gli angoli: esterni e interni. Per facilitare tale compito, aiuterà un dispositivo speciale chiamato scatola per mitra di un falegname. Con esso, puoi facilmente tagliare il materiale con un angolo uniforme di 45 °. Se l'angolo ha una dimensione diversa, la marcatura della baguette viene eseguita nel punto di attacco. Per fare ciò, prima viene portata una tavola sul muro e l'angolo viene segnato, quindi la seconda tavola viene portata su un'altra parete adiacente e viene segnato anche l'angolo di taglio. Successivamente, le strisce devono essere rimosse e già tagliate lungo i segni.
  • Frattone in gomma per stendere e livellare l'adesivo. La colla in eccesso può essere rimossa con una spatola.
  • Carta vetrata a grana zero. È necessario per levigare le superfici dopo averle lavorate con uno stucco, ad esempio quando si uniscono gli angoli o si ripristinano piccoli danni al materiale.

Per lavoro, vale la pena fare scorta di un panno pulito e asciutto, che dovrebbe essere sempre a portata di mano per avere il tempo di rimuovere in tempo la colla in eccesso che sporge sul lato anteriore dello zoccolo durante l'installazione.

Preparazione

Il fissaggio dell'arredamento in schiuma al soffitto o alla superficie della parete viene eseguito passo dopo passo in un certo modo.

Prima di decorare, dovresti esaminare attentamente il soffitto e le pareti. È necessario eliminare i difetti minori e livellare la superficie in anticipo. È particolarmente importante che le superfici di lavoro siano piatte quando si installa uno zoccolo stretto, poiché in questo caso non sarà facile nascondere i difetti nella superficie di appoggio.

Dopo che le superfici sono state livellate, è necessario eseguire ulteriori lavori.

  • Adescare la superficie con un primer liquido e attendere che la composizione sia completamente assorbita e si asciughi bene. Ciò è necessario affinché l'adesione dell'adesivo sia la più elevata possibile.
  • Sulla superficie di lavoro, i segni vengono eseguiti usando una matita. Per questo, il plinto viene applicato al punto di attacco e vengono prese le note. Anche le giunzioni devono essere chiaramente contrassegnate in modo che durante l'incollaggio non sia necessario livellare il battiscopa.
  • È necessario tagliare baguette di 2 metri in modo che le giunture del materiale siano il più piccole possibile: questa è la fase più cruciale del lavoro preparatorio. La disposizione delle modanature può essere pensata in anticipo e la disposizione del materiale può essere disegnata su carta per vedere dove saranno posizionate le connessioni e regolarle prima del taglio.

Dopo aver completato il taglio, puoi procedere al lavoro di installazione.

Processo di fissaggio

Se hai intenzione di incollare lo zoccolo in schiuma sulla carta da parati, è necessario che siano fissati al muro abbastanza saldamente, altrimenti l'arredamento potrebbe cadere insieme al pezzo di carta da parati.

Regole da seguire per l'incollaggio dei battiscopa.

  • La composizione adesiva deve essere applicata al battiscopa in uno strato uniforme, senza perdere una singola sezione. Lo spessore dello strato viene scelto in base allo spessore del materiale e alla sua larghezza.
  • La colla viene applicata dal centro del basamento, quindi l'intera massa viene distribuita ai bordi a destra e a sinistra.
  • È necessario applicare con cura lo zoccolo in schiuma alla parete per non schiacciare il materiale fragile durante la pressatura e per non lasciare tracce di dentellatura su di esso.
  • Il periodo di conservazione allo stato pressato dipende dalla marca della colla, che dovrebbe essere indicata nelle istruzioni per la composizione.
  • Presta particolare attenzione alle giunture del materiale: devono essere pulite.
  • Rimuovere per tempo la colla apparsa sul lato anteriore, poiché dopo la sua polimerizzazione non sarà più possibile eliminare le macchie.
  • Lasciare asciugare completamente il decoro incollato e le condizioni affinché l'adesivo si asciughi completamente. Questo di solito richiede almeno 24 ore.
  • Le cuciture di ancoraggio possono essere avviate per essere sigillate con sigillante acrilico bianco solo dopo che la colla si è asciugata dopo un giorno e lo zoccolo è saldamente fissato in posizione.

Nel caso in cui ci siano molte giunture, gli esperti consigliano di adescare il battiscopa e quindi di dipingerlo con vernice acrilica, quindi i difetti saranno meno visibili.

Gli spazi che rimangono devono essere coperti con un sigillante e quindi trattati con carta abrasiva a grana fine.

In alcuni casi, le giunture possono separarsi leggermente dopo alcuni mesi dall'installazione. Ciò è dovuto al restringimento del materiale. In questo caso, dovranno essere nuovamente trattati con un sigillante o uno stucco.

Se si desidera incollare battiscopa in schiuma sulla superficie di un soffitto teso, le opzioni strette e leggere sono adatte a questo scopo. Inoltre, è necessario scegliere un basamento, in cui la parte superiore ha una sporgenza per fissarlo al soffitto.

Bellissimi esempi all'interno

L'arredamento del soffitto, realizzato in materiale espanso, sembra vantaggioso nelle stanze per vari scopi. Con l'aiuto di tale finitura, lo spazio interno acquisisce una completezza e un'armonia speciali.

  • L'applicazione non può essere limitata solo alla giunzione della parete con il soffitto, ma anche alla superficie del soffitto, ad esempio sotto forma di un rosone decorativo che decora il luogo in cui è fissato il lampadario.
  • La modanatura larga bianca sembra esteticamente gradevole, che contrasta con la carta da parati di colore scuro. Questa finitura consente di espandere visivamente la stanza e il livello del soffitto sembra molto più alto di quanto non sia in realtà.
  • Le lastre di schiuma, posizionate sull'intera superficie del soffitto, sostituiscono l'imbiancatura o la colorazione tradizionali. Questo metodo è di bilancio, ma originale. Un'ampia baguette completa la composizione e la abbina armoniosamente con l'aspetto esterno delle pareti.
  • Con l'aiuto di schiuma di alta qualità, puoi simulare lo stampaggio volumetrico di stucco in gesso. Ma a differenza del gesso, il polistirolo pesa molte volte meno e il suo costo è molto più basso. L'aspetto della stanza con modanature acquista uno speciale chic e originalità.
  • Le modanature per pareti e soffitti possono essere abilmente combinate tra loro e utilizzate nella decorazione della stanza. Il risultato è una soluzione di design unica e distintiva che arreda gli interni, unita al resto dell'arredo.

I battiscopa decorativi in ​​schiuma danno molto spazio all'immaginazione creativa e ti permettono di decorare una stanza di qualsiasi tipo e scopo in modo originale. A causa della disponibilità e della ricca selezione, i prodotti di finitura in schiuma sono molto richiesti dai consumatori.

Anche con un budget modesto, qualsiasi stanza può essere progettata in modo che appaia costosa ed elegante.

Per sapere come incollare facilmente e rapidamente il basamento del soffitto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento