Battiscopa in poliuretano: dalla scelta all'installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Applicazioni
  5. Con cosa è combinato?
  6. Sottigliezze di installazione
  7. Bellissimi esempi all'interno

In un interno moderno, il battiscopa (noto anche come modanatura, raccordo, profilo) è parte integrante del design. Questo dettaglio decorativo aiuta a creare una bella transizione tra il pavimento e la parete o tra la parete e il soffitto, maschera il cablaggio del cavo elettrico e imposta gli accenti dell'arredamento.

Una delle opzioni per i battiscopa decorativi è un filetto in poliuretano, che è flessibile e resistente. Usando questo elemento, puoi non solo decorare il pavimento o il soffitto, ma anche decorare le pareti con colonne realizzate in stili diversi.

Peculiarità

Il materiale in poliuretano è un polimero moderno ampiamente utilizzato in molte aree della vita umana. I prodotti finiti in poliuretano sono durevoli e non emettono componenti dannosi nell'ambiente esterno, pertanto i prodotti di questo materiale sono ampiamente utilizzati per la decorazione d'interni. Il prodotto più popolare per la decorazione è un battiscopa in poliuretano, che presenta numerosi vantaggi.

  • Lunga durata. Il battiscopa in poliuretano mantiene il suo aspetto estetico per almeno 35 anni. Questo materiale non è in grado di assorbire gli odori, è resistente alle sollecitazioni meccaniche, resistente all'umidità e rispettoso dell'ambiente.
  • Ampio intervallo di temperature. Il materiale può sopportare carichi ad alta temperatura di valori sia positivi che negativi. Il poliuretano non si scioglie, non si restringe e non perde la sua forma. Può essere utilizzato in una casa non riscaldata, posizionato sul soffitto vicino a una stufa a gas, o sul pavimento accanto a un camino caldo. Freddo e caldo non danneggeranno in alcun modo il materiale.
  • Installazione facile e veloce. I battiscopa in plastica in poliuretano possono essere incollati al soffitto o alla superficie del pavimento anche da coloro che non hanno particolari capacità di finitura. Il profilo flessibile uniforma le piccole irregolarità superficiali, nasconde la curvatura di pareti o pavimenti, non necessita di un perfetto allineamento dei piani di lavoro. Non c'è rischio di danneggiare il raccordo durante i lavori di installazione.
  • Buona lavorabilità. Il poliuretano può essere tagliato con un coltello o segato con una troncatrice. Se necessario, la superficie del battiscopa può essere verniciata con vernice acrilica o acqua nebulizzata.
  • Facile manutenzione. I prodotti in poliuretano possono essere lavorati a umido o lavati a secco. In questo caso, il filetto e la sua superficie verniciata non perderanno forma e colore. Se necessario, puoi usare detersivi per la cura del battiscopa.
  • Varietà di forme e disegni. La scelta degli zoccoli è piuttosto ampia: dalle opzioni eleganti e austere agli elementi artistici e ricci. I filetti in poliuretano possono essere selezionati per qualsiasi stile interno. Molti tipi di battiscopa contengono canali per il passaggio dei cavi o nicchie per l'installazione dell'illuminazione.

Lo svantaggio è il costo elevato. Nonostante la varietà di opzioni, tutti i battiscopa in poliuretano sono suddivisi in 2 grandi categorie: opzioni a pavimento e soffitto.

Visualizzazioni

Il battiscopa in poliuretano ha caratteristiche distintive non solo nel disegno della sua superficie, ma anche nella forma, oltre che nel modo di posa. Esistono diversi tipi di questo materiale di finitura.

  • Battiscopa largo - questo tipo di prodotto copre un'area abbastanza ampia della superficie di lavoro del soffitto o della parete. Molto spesso, tali filetti vengono utilizzati in stanze con un soffitto alto, poiché uno zoccolo visivamente ampio nasconde lo spazio libero. Un ampio battiscopa sagomato con nicchia può essere installato a soffitto dove è richiesto un design retroilluminato.
  • Battiscopa Radius - Questa è una versione flessibile del filetto, che viene utilizzata per decorare colonne o archi a tutto sesto. Questo tipo di battiscopa ha la capacità di aderire bene alle curve arrotondate, ripetendone completamente la forma.
  • Opzione connessa - questo tipo di prodotto implica l'introduzione di una parte del rivestimento del pavimento nella sua struttura, ad esempio moquette o linoleum. Pertanto, viene eseguita la transizione del rivestimento del pavimento alla parete, che crea la possibilità di proteggere la parte inferiore della parete e realizza una soluzione di design originale.
  • Battiscopa nascosto - utilizzato per mascherare le fughe tra pavimento e parete. Tale arredamento è posizionato in linea con il muro. Oltre alla funzione decorativa, il battiscopa protegge dalla polvere l'area di giunzione tra pavimento e parete. La semplicità e la concisione di questa opzione consentono di utilizzarla in varie soluzioni di stile degli interni.
  • Battiscopa con passacavi - il design di un tale prodotto prevede la presenza di rientranze in cui è possibile posizionare cavi elettrici esterni. Oltre alla funzione decorativa, tale zoccolo aiuta a risolvere il problema dei fili di mascheratura che devono essere nascosti da occhi indiscreti.
  • Opzione autoadesiva - il filetto sul retro ha del nastro adesivo. Dopo aver rimosso lo strato protettivo, il battiscopa può essere fissato alla superficie di lavoro del soffitto o della parete utilizzando un nastro. Questa opzione è conveniente in quanto non è necessario spendere fondi aggiuntivi per l'acquisto della colla di montaggio.

Dal punto di vista del design, lo zoccolo può essere assolutamente liscio, imitare lo stucco in gesso, essere decorato con elementi decorativi sotto forma di perline o un ornamento geometrico volumetrico. I produttori producono filetti di poliuretano bianchi o li dipingono.

I prodotti bianchi sono considerati i più versatili, poiché è abbastanza semplice dipingerli nella tonalità desiderata.

Dimensioni (modifica)

I produttori di filetti in poliuretano producono prodotti di dimensioni standard con vari design. In alcuni casi è possibile emettere lotti con un singolo ordine. I battiscopa in poliuretano hanno 2 parametri principali.

  • Lunghezza del prodotto. La dimensione standard è una lunghezza di 2 o 2,5 M. Esistono filetti con una lunghezza di 1,2 M. È molto raro trovare un plinto lungo 3 m progettato per stanze di grandi dimensioni.
  • Larghezza battiscopa. La versione larga può raggiungere i 25-30 cm Molto spesso vengono utilizzate opzioni da 3 a 15 cm Nelle stanze piccole, è consigliabile utilizzare filetti, la cui larghezza è di 5-10 cm.

Il miglior effetto visivo può essere ottenuto dalla larghezza del battiscopa correttamente selezionata, pertanto, l'attenzione principale quando si sceglie una finitura in poliuretano dovrebbe essere data a questo parametro.

Applicazioni

Non solo il pavimento, la parete o il soffitto, ma anche la scala è soggetta a finitura decorativa con battiscopa in poliuretano.

  • Soffitto. Con l'aiuto di una modanatura del soffitto, puoi eliminare piccole irregolarità non solo nel soffitto, ma anche nelle pareti, conferendo alla stanza un aspetto estetico e moderno. Questa finitura arrotonda gli angoli acuti e allo stesso tempo solleva visivamente il soffitto. Il materiale poliuretanico può essere utilizzato anche in ambienti di forma ovale, poiché l'elasticità del battiscopa gli consente di piegarsi attorno a superfici anche con un raggio ridotto. Inoltre, i filetti del soffitto vengono utilizzati per decorare finestre a bovindo, colonne e vengono utilizzati per la produzione di strutture per soffitti a più livelli.
  • Pavimentazione. Il battiscopa aiuta a decorare le fughe, così come crepe, piccoli difetti e irregolarità che si formano nei punti di giunzione della parete e del pavimento.I battiscopa in poliuretano sono anche una protezione delle pareti contro i danni meccanici. Le opzioni di modanatura del pavimento possono avere canaline per cavi per il cablaggio elettrico, che elimina il lungo processo di inseguimento del muro. Si ritiene che l'installazione di un basamento a pavimento sia molto più semplice e veloce rispetto a una versione a soffitto.
  • Battiscopa per scale. Con il suo aiuto, vengono chiusi gli spazi formati durante l'installazione dei gradini tra la scala e il muro. La scala acquisisce un aspetto estetico e completo se viene utilizzato uno zoccolo stretto per i giunti, con l'aiuto del quale non solo vengono mascherati i difetti di installazione, ma anche superfici verticali e orizzontali delimitate visivamente. Un battiscopa protettivo tra il muro e le scale impedisce a polvere e detriti di entrare negli spazi tra il muro e i gradini e, inoltre, la modanatura in poliuretano protegge le superfici da danni meccanici, prolungandone così la durata.

Le modanature in poliuretano svolgono non solo un ruolo pratico, ma anche estetico. Questo elemento di design porta un tocco di originalità all'interno e consente di realizzare qualsiasi progetto creativo.

Con cosa è combinato?

Il battiscopa in poliuretano di design ha una caratteristica unica: si abbina a qualsiasi tipo di rivestimento a parete o pavimento. Le opzioni di combinazione possono essere diverse.

  • Pavimento in parquet. Lo stampaggio in poliuretano leggero sembra altrettanto bello sullo sfondo delle tonalità chiare e scure delle assi del parquet. Per un'armonia assoluta, è meglio scegliere combinazioni contrastanti di tonalità scure e chiare.
  • Linoleum. Questo tipo di pavimento è considerato il più economico, ma anche per questo, la combinazione con un battiscopa in poliuretano sarà una soluzione di design interessante.
  • Tappeto. La pavimentazione è combinata con modanature sia negli interni di casa che in ufficio. La condizione principale per una combinazione armoniosa è che il tappeto abbia un'altezza del pelo bassa.
  • Laminato. Per la decorazione d'interni, dove viene utilizzato un pannello laminato come rivestimento del pavimento, vengono spesso utilizzate modanature, la cui superficie ha un rivestimento di vernice. In questo caso, puoi ottenere la combinazione più efficace di 2 materiali di trame diverse.

Per quanto riguarda la combinazione del basamento con la superficie della parete durante la finitura del soffitto, anche in questo caso non ci sono restrizioni. Il materiale sembra buono accanto a intonaco strutturato, carta da parati ordinaria e verniciabile, piastrelle di ceramica, pannelli a parete. Molto spesso, le modanature polimeriche vengono utilizzate per decorare le stanze in stile Art Nouveau, Barocco, Impero.

Sottigliezze di installazione

L'installazione di un raccordo in poliuretano è rapida, anche senza particolari competenze. Per fissare correttamente l'arredamento alle pareti o al soffitto, è necessario dividere il processo di installazione in più fasi successive.

Per informazioni su come incollare un battiscopa in poliuretano, vedere il prossimo video.

markup

Prima di iniziare l'installazione, la marcatura viene eseguita premendo lo zoccolo sul muro e segnando. Anche i punti di giunzione e aggiunta devono essere segnati in anticipo sulla superficie di lavoro. Sul poliuretano, i segni vengono realizzati con una normale matita: in base a questi segni, in futuro sarà necessario tagliare il basamento. Durante la marcatura, è necessario cercare di risparmiare materiale in modo che i giunti dei singoli elementi siano il più piccoli possibile.

Aprire con un taglio

Puoi usare una lama di coltello multiuso o una troncatrice per tagliare la modanatura. Il lavoro è notevolmente semplificato se si utilizza una scatola di mitra per falegnameria. La regolazione degli angoli difficili a causa della curvatura delle pareti può portare a errori, pertanto è necessario montare il battiscopa solo dopo aver provato tutti gli elementi sul sito di incollaggio. Per risparmiare materiale costoso, si consiglia di tagliare prima i giunti di raccordo, quindi regolare le parti in base alla lunghezza.

In alcuni casi, il taglio del battiscopa può essere semplificato acquistando giunti angolari già pronti, mentre non resta che tagliare il materiale a misura.

Installazione

L'installazione dei filetti inizia dall'angolo più lontano del muro più lungo. Una composizione adesiva viene applicata sulla superficie del basamento, la colla viene distribuita uniformemente, quindi la parte viene portata sul muro e pressata. È necessario premere la modanatura in più punti contemporaneamente, quindi gli elementi lunghi vengono incollati insieme con un assistente. Dopo che la colla si è polimerizzata, il bordo inferiore del battiscopa deve essere trattato con un sigillante acrilico per rimuovere tutti gli spazi vuoti e garantire l'aderenza più aderente del materiale alla superficie di lavoro.

La pittura

Prima di dipingere, è necessario pulire il lato esterno del battiscopa dall'eccesso di colla, sigillante, mastice e rimuovere anche la polvere con un panno umido. Questo passaggio importante non può essere ignorato in quanto la vernice potrebbe non essere applicata uniformemente sulla superficie del prodotto. La carta da parati o una parete intonacata è protetta con nastro adesivo. Per lavoro, scegli un pennello, la cui larghezza corrisponde alla larghezza del basamento. La composizione colorante viene applicata allo stampaggio in poliuretano in 2 strati.

Se per il lavoro viene utilizzata una composizione a base d'acqua, dopo aver applicato il primo strato di vernice, si lascia asciugare per 12 ore e solo dopo viene applicato il secondo strato. Il modo più conveniente per dipingere il battiscopa è con una bomboletta spray: la vernice si stende in uno strato sottile e uniforme. Si consiglia di eseguire i lavori eseguiti sull'installazione e la verniciatura di decorazioni in poliuretano in una stanza con un normale livello di umidità ed evitare correnti d'aria.

Bellissimi esempi all'interno

La modanatura decorativa del polimero è in grado di trasformare qualsiasi interno, portando in esso un fascino e una personalità unici. Gli interni moderni richiedono maggiori esigenze di design e puoi far fronte a questo compito aggiungendo un battiscopa decorativo come finitura. Le opzioni di design per un interno moderno sono infinite, puoi realizzare un design semplice o il più complesso utilizzando un battiscopa in materiale poliuretanico, economico e vario nel design. Consideriamo le opzioni più interessanti per l'utilizzo di un basamento in materiale polimerico nel design.

  • Il classico battiscopa liscio viene utilizzato per decorare pareti, porte e soffitti.
  • Lo zoccolo in poliuretano decora l'arco interno, decora la superficie del soffitto e viene utilizzato per decorare il camino e le pareti.
  • Il battiscopa viene utilizzato per creare un soffitto a più livelli con illuminazione nascosta. Anche la superficie del soffitto è decorata con modanature in poliuretano.
  • La stanza è realizzata in stile barocco, con una finitura in poliuretano che imita la modanatura dello stucco.
  • Questa opzione sorprende per la sua semplicità e brevità. Un'ampia modanatura del soffitto lega insieme l'intera composizione.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento