Come far crescere il prezzemolo su un davanzale?

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Preparazione
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio
  7. Errori comuni

Pochi si rifiuteranno di coltivare verdure sane e gustose a casa, proprio sul davanzale della finestra, senza troppi problemi e costi. Ad esempio, prezzemolo. Questa esperienza è buona anche per chi è stato al giardino esclusivamente come escursionista. Anche i bambini possono coltivare il prezzemolo: questa è un'esperienza di ricerca interessante e sicuramente un'attività fruttuosa. È vero, dovrai imparare un po 'su tutti i trucchi di un coltivatore di piante amatoriale.

Varietà adatte

Il prezzemolo può essere radice e foglia. Nel primo caso, viene coltivato per ottenere radici, saranno il valore principale della pianta. La foglia va a verdure più familiari. E ora il prezzemolo in foglia può essere ordinario e riccio. È molto più facile coltivare case frondose, entrambe le sue sottospecie. Se vuoi coltivare un riccio un po 'insolito, è probabile che le migliori varietà siano: "aster", "pizzo", "fruttuoso", "stregoneria", "letto della nonna", "kucheryavets", "mooskraze 2". Sono loro che si sono dimostrati bravi a coltivare in casa, si sono comportati in modo non capriccioso e hanno dato la resa prevista.

Il prezzemolo a foglia comune si è mostrato particolarmente bene in varietà come irinka, komun, perline, titanio, gigante italiano, fitness, prima, wagon, gloria. Tutte queste sono varietà a maturazione precoce, il che significa che, se lo desideri, puoi organizzare un raccolto tutto l'anno sul davanzale della finestra. E per soddisfare le esigenze standard, come l'aggiunta di erbe ai piatti, un tale raccolto sarà più che sufficiente. Bene, se è tutto l'anno, non c'è praticamente bisogno di congelare i verdi.

Se vuoi congelarlo, puoi aumentare la quantità di piantagione.

Preparazione

Questo è forse il processo più importante, perché dovrai tenere conto della creazione del microclima necessario per il prezzemolo, e della selezione della capacità ottimale e della scelta del terreno. E, naturalmente, non si può confondere con il materiale di piantagione.

Un posto

Come già accennato, il davanzale della finestra sarà una trama per il giardino dell'appartamento, il che è abbastanza logico. Ci sarà la stessa luce, che è quasi la principale garante di un buon raccolto. Se l'appartamento ha più stanze e si affacciano su lati diversi, è meglio stare alla finestra sud. Puoi mettere un contenitore di prezzemolo sul davanzale della finestra est o ovest. Quando la primavera diventa soleggiata, la pianta dovrà probabilmente essere ombreggiata dalla radiazione ultravioletta diretta. E quando si arieggiano le pentole, è meglio rimuoverle dal davanzale, perché il prezzemolo ha paura delle correnti d'aria.

Naturalmente, le opzioni per i davanzali stretti vengono spazzate via. Anche se trovi un contenitore altrettanto elegante, i rischi sono grandi che cada. Il davanzale della finestra dovrebbe essere abbastanza largo da contenere una scatola o un vaso (o anche più vasi).

E, a proposito, prima dell'emergere dei germogli, il contenitore può stare ovunque, ma dopo l'emergenza è necessario il davanzale della finestra, ciò è dovuto alla fornitura di illuminazione.

Capacità

Qui è importante non solo trovare un contenitore comodo, ma anche estetico, perché sarà in bella vista. È meglio se questi sono vasi spaziosi e profondi, il più comodi possibile per lo sviluppo di un apparato radicale di prezzemolo piuttosto potente. Ci devono essere fori di drenaggio nel contenitore. E in modo che l'acqua scorra verso il basso durante l'irrigazione, i vasi vengono posti in vasi. Il contenitore dovrebbe essere alto almeno 20 cm, è meglio se si tratta di contenitori di argilla, ma puoi anche raccogliere contenitori di plastica o buone vecchie scatole di legno (ma con impregnazione resistente all'umidità).

Sì, all'inizio è consentito l'uso di piccoli contenitori, ma nel tempo sarà necessario un trapianto. Altrimenti, il sistema di root non si sentirà libero. E anche prima che il prezzemolo vada a "casa", sul fondo del contenitore è necessario organizzare uno strato di drenaggio alto 2-3 cm. È pieno di ghiaia, ciottoli, segatura, sabbia di fiume, mattoni rotti - qualcosa da questa lista.

Adescamento

In campo aperto, la pianta prenderà tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno, ha più risorse. A casa è tutto un po' diverso, perché il terreno a priori deve essere molto nutriente e di alta qualità. La miscela di terreno ha bisogno di una miscela neutra o leggermente acida. È più facile acquistare un substrato pronto in un negozio specializzato.

Il terreno fatto in casa si presenta così:

  • sabbia grossolana;
  • tappeto erboso;
  • composta;
  • torba;
  • complesso minerale.

Il suolo autocompilato necessita di una decontaminazione obbligatoria. Il modo più semplice è congelarlo, che richiederà dai 5 ai 7 giorni. E dopo che la miscela di terreno si è scongelata, viene versata con una soluzione debole di permanganato di potassio. Ma puoi anche dare fuoco alla terra nel forno. Se è necessario neutralizzare l'acidità nel terreno, è possibile aggiungere una malta di calce al substrato finito. Quindi aggiungere additivi al fosforo-potassio e mescolare bene. È più facile che l'apparato radicale si sviluppi in un terreno sciolto, quindi è necessario prestare attenzione anche a questa caratteristica.

Materiale di piantagione

Puoi piantare il prezzemolo con semi o ortaggi a radice. I semi sono speciali perché sembrano saturi di oli essenziali, il che li rende più difficili da schiudere. Se si esegue la semina a secco, le piantine possono essere previste solo dopo 20 giorni. E per accelerare il processo, i semi devono essere immersi. Per questo, sono disposti su un pezzo di garza bagnata e sono anche ricoperti di materiale umido sulla parte superiore. E in modo che l'acqua non evapori, vengono inviati in un sacchetto o in un piatto (è richiesto solo un coperchio).

I semi inzuppati devono essere tenuti in un luogo caldo per diversi giorni, mentre dovrebbero rimanere umidi. E già prima della semina, all'acqua viene aggiunta una soluzione di manganese debole. E dopo una preparazione così accurata, i semi vengono seminati in un contenitore con terreno non molto profondo. Le piantine possono essere previste in una settimana o poco dopo. Se si decide di non cercare strade facili e coltivare il prezzemolo dalle radici, è necessario selezionare i rizomi senza difetti. Quelli buoni sono quelli con molti reni.

Lo spessore ottimale di tali radici è di 3 cm e la lunghezza è di 13-15 cm Se il raccolto di radici è molto lungo, può essere accorciato con un coltello affilato e sterile.

Le condizioni necessarie

Se coltivi il prezzemolo in giardino, il raccolto sarà solo nella stagione calda. Pertanto, a casa, dovrebbe essere leggero e caldo. Allo stesso tempo, la pianta non tollera troppo bene il calore. Un intervallo tra 15 e 20 gradi può essere considerato una comoda modalità termica per i green. E se le batterie sono molto calde, i contenitori con le piantine possono essere avvicinati alla finestra o recintati con uno schermo trasparente.

Il prezzemolo è una verdura che ama la luce, quindi ha sicuramente bisogno di almeno 12 ore di luce al giorno. Ed è meglio se anche di più, fino a 16 ore. In inverno, non sarà possibile organizzarlo in modo naturale, ma nessuno ha annullato l'illuminazione artificiale. Agrolamps e phytolamps aiutano molto, e ci sono anche normali lampade a LED che possono essere accese non solo in inverno freddo e cupo, ma anche nelle giornate nuvolose. La potenza della retroilluminazione deve essere di almeno 40 W e i dispositivi di illuminazione devono essere posizionati ad un'altezza di 20-25 cm dalle piante. Puoi appendere uno schermo riflettente per ottimizzare l'illuminazione.

Ma la luce non è tutto. Vale la pena prendersi cura del regime di umidità. Un vaso con una pianta di solito si trova su un davanzale (meno spesso su un balcone riscaldato), cioè il calore secco di una batteria può correggere la crescita di una pianta non in meglio. E l'irrigazione non salverà, ma piuttosto contribuirà solo al decadimento delle radici. Pertanto, è necessario un umidificatore. Ma se non c'è, puoi coprire la batteria con un panno e abbassare la punta del panno in un contenitore d'acqua.E solo un vaso d'acqua sul davanzale della finestra è già una crema idratante naturale. Potrebbero esserci non solo acqua, ma anche neve e pezzi di ghiaccio.

Approdo

Se tutto è pronto, resta da piantare il prezzemolo e aspettare i germogli. L'algoritmo passo passo sarà simile a questo:

  • Bagnare i semi, dare loro qualche giorno per beccare (germinare)
  • Dovrebbe esserci uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore.
  • Una miscela di terreno preparata, leggermente inumidita, viene versata sopra il drenaggio.
  • Nel terreno sono praticate scanalature profonde 0,5 cm.
  • È in questi solchi che devi seminare i semi e poi cospargerli un po' sopra la terra.
  • La terra deve essere inumidita. Non innaffiare da un annaffiatoio, ma spruzzare con un flacone spray.
  • Invia il contenitore in un luogo caldo.
  • Non dimenticare di annaffiare regolarmente il prezzemolo.
  • Il prezzemolo cresce relativamente rapidamente, quindi i germogli che sono apparsi durante la settimana devono essere diradati. E dopo, il contenitore con le piantine dovrebbe depositarsi sul davanzale.
  • Se necessario, il prezzemolo dovrebbe essere dotato di un'illuminazione aggiuntiva.
  • Il primo raccolto può essere raccolto presto. E se piantato correttamente, il prezzemolo cresce sul davanzale della finestra tutto l'anno.

Se vuoi aspettare che il prezzemolo sia pieno (cioè non cogliere i primi germogli cresciuti), dovrai fare affidamento su un mese e mezzo circa, dal momento della semina alla raccolta.

Cura

Come al solito, questo è un evento complesso in cui è importante non perdere un solo punto.

  • Irrigazione. La vegetazione profumata sarà solo a condizione di terreno umido. Nelle giornate di sole, annaffiare solo al mattino e alla sera, non durante il sole attivo. Con un eccesso di acqua, le radici inizieranno a marcire, quindi è escluso anche il trabocco e il riempimento insufficiente. E devi assicurarti che l'acqua scorra nella padella senza ostacoli. Prima dei primi germogli, il prezzemolo deve essere spruzzato, non annaffiato. In futuro, dovrebbe essere annaffiato una volta ogni 2 giorni (in media), con acqua a temperatura ambiente.
  • Condimento superiore. I fertilizzanti vengono applicati al momento della semina. Il miglior prodotto finito sarà "Crescita" e i suoi analoghi. Se le foglie ingialliscono, significa che il prezzemolo non ha abbastanza nutrimento: puoi nutrirlo con una composizione minerale (ma dopo aver tagliato le foglie). Dopo aver nutrito la pianta per un paio di giorni, è meglio non mangiarla. I componenti principali della medicazione superiore sono azoto, potassio, fosforo.

Tutto il resto è elementare. La stanza è ventilata, il prezzemolo viene rimosso dal davanzale. La terra deve essere delicatamente allentata di tanto in tanto. Raccolto in modo tempestivo.

Malattie e parassiti

Forse, solo le malattie fungine possono essere seriamente temute a casa. Questa è prima di tutto macchia bianca e oidio. Qui "Fitosporin" aiuterà, che si adatta bene ai funghi.

E dei parassiti, gli afidi possono essere considerati il ​​​​principale nemico. Non appena sono comparsi segni di danni al verde degli afidi, le foglie dovrebbero essere spruzzate con Fitoverm. Dopo la lavorazione, le foglie di prezzemolo non possono essere consumate per il tempo indicato nelle istruzioni sulla preparazione.

Raccolta e stoccaggio

È meglio se il primo taglio avviene in un momento in cui il prezzemolo raggiunge i 10 centimetri e devi tagliarlo non sotto la radice, ma con la formazione di una piccola canapa sopra il terreno. Ed è meglio se dopo ogni taglio globale, la pianta riceverà la medicazione migliore. Se non viene rimossa più della metà delle foglie da ciascun campione, puoi ottenere un secondo o anche un terzo cerchio nel grano.

Esistono due modi per conservare il prezzemolo. Basta asciugare e macinare: ottieni un condimento fragrante per la stagione a venire. Può essere congelato in piccoli contenitori ed è anche una buona scelta per una varietà di piatti. Per quanto riguarda la conservazione a breve termine, il raccolto raccolto può essere inviato a una tazza d'acqua e quella al frigorifero. Non in un sacchetto, non in un contenitore asciutto, ma in acqua. Il prezzemolo si manterrà fresco e gustoso per diversi giorni.

Errori comuni

Succedono anche a chi ci prova davvero. E l'opzione più comune sono le deviazioni di temperatura. La pianta si surriscalda più spesso.

Quali altri errori si verificano:

  • terreno inadatto;
  • mancanza di disinfezione del suolo;
  • atterraggio troppo profondo;
  • mancanza di luce;
  • aumento dell'irrigazione, che porta al decadimento delle radici;
  • vaso piccolo, sproporzionato rispetto al volume di impianto;
  • terreno non molto sciolto.

Ma se non approfondisci profondamente la pianta e non esageri con l'irrigazione, altri errori non sono così fatali. Tuttavia, puoi evitare ogni elemento elencato.

Il raccolto dalla primavera dalla primavera suona così allettante che puoi persino provare, soprattutto perché la pianta non è capricciosa e i primi successi ispireranno nuove piantagioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento