Che aspetto ha il prezzemolo e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Come coltivare le piantine?
  4. Caratteristiche di crescere in diverse condizioni

Il prezzemolo è considerato una delle piante da giardino più popolari. L'ampia diffusione di questa cultura ne garantisce la disponibilità nella maggior parte dei continenti. Ma poche persone sanno a quale famiglia appartiene la pianta annuale, se fiorisce, come appare il verde in varietà insolite. Tutti questi problemi meritano di essere compresi.

descrizione generale

Il prezzemolo appartiene alla famiglia delle piante a ombrello, la maggior parte delle quali ha un ciclo di vita di due anni, meno spesso di un anno. Questo genere non è troppo grande, ci sono solo 2 specie generalmente accettate, altre 6 hanno uno status indefinito. Una descrizione botanica aiuta a capire che aspetto ha una cultura del giardino:

  • pianta erbacea;
  • apparato radicale cardine, ben sviluppato;
  • gambo dritto, sottile, forte;
  • le foglie sono pennate, con una dissezione in 2-3 segmenti;
  • i fiori sono a coppa, biancastri o giallo-verdi, possono avere una tinta carminio;
  • il frutto è leggermente schiacciato, ovoidale.

Il prezzemolo fiorisce, come altre piante a ombrello, formando una freccia solida con un gambo cavo. Nel primo anno del ciclo di vita, la pianta forma vegetazione (rosetta frondosa con foglie ordinarie o ricci), dà un raccolto di radici. Il peduncolo si forma solo in un ciclo di due anni. L'altezza dello stelo può raggiungere i 60-90 cm, il raccolto di radici cresce fino a 50-70 mm di diametro e fino a 300 mm di lunghezza.

L'aspetto di una pianta si forma in base alla sua appartenenza a una particolare varietà. Visivamente, sono abbastanza facili da distinguere. Nelle varietà a foglia, il raccolto di radici non si forma. La riproduzione della coltura viene effettuata principalmente con il metodo del seme. In un ciclo di due anni, le radici vengono lasciate nel terreno fino all'anno successivo o ripiantate in primavera.

Tipi e varietà

Selezione di varietà di prezzemolo adatte alla semina per la regione di Mosca e altre zone climatiche, è importante prestare attenzione non solo alle loro caratteristiche individuali. La specie vegetale è presa in considerazione anche dai coltivatori di ortaggi. Per l'orto e il giardinaggio in vaso, è meglio acquistare il prezzemolo precoce, che ha il tempo di dare abbondanti verdure in primavera.

La maggior parte della varietà radicale matura molto più tardi quando si seminano i semi raccolti dall'infiorescenza. Sarà possibile ottenere un raccolto da solo solo per 2 anni.

foglia comune

La varietà più comune (Petroselinum vulgare) con foglie senza corrugazioni di colore verde scuro e ricco. Rimangono sempre opachi sul retro del piatto. Le caratteristiche del prezzemolo comune includono:

  • un'ampia selezione di sottospecie con diversi periodi di maturazione;
  • gusto e profumo spenti senza note troppo speziate;
  • resa fino a 5 kg per 1 m2;
  • disponibilità per il primo raccolto nella fase di comparsa di 3-4 grappoli di foglie;
  • maturazione entro 60-90 giorni dalla data di semina;
  • resistenza alle principali malattie;
  • resistenza al freddo fino a -8 gradi.

Il prezzemolo a foglia comune è molto apprezzato per i suoi meriti culinari, l'estetica ed è spesso usato per cucinare e decorare i piatti. Il suo apparato radicale non ha un nucleo centrale, si ramifica fortemente, fornendo alla pianta il necessario apporto di sostanze nutritive. Le foglie della pianta vengono utilizzate nella medicina popolare, nella preparazione di infusi e decotti antinfiammatori.

Le varietà popolari di questa varietà di prezzemolo includono piante coltivate con i seguenti nomi.

  • "Sandwich". Una varietà incredibilmente popolare con tempi di maturazione medi e rese elevate. Le piante sono resistenti al freddo, i verdi sono ben conservati nel taglio, rimangono elastici. Le foglie non sono troppo grandi, lisce, mal sezionate. Il sapore è gradevole, poco piccante.
  • "Ordinario"... Varietà di mezza stagione con foglie lisce molto sezionate di una brillante tonalità smeraldo. La pianta dona un forte aroma, aumenta abbondantemente il volume delle cime. La resa della varietà è media, fino a 1,7 kg / m2, i verdi maturano a grappoli in circa 2,5 mesi.
  • "Cristallo Verde". Una cultivar a maturazione tardiva ma popolare con foglie verde intenso molto sezionate. I verdi contengono molte sostanze aromatiche e oli essenziali, dopo il taglio, il volume delle cime viene rapidamente ripristinato. Buono per il congelamento.
  • "Brezza". Varietà di transizione che mostra segni di arricciatura sulle foglie. La maturazione è media in termini di tempo, la pianta forma steli alti. Al taglio acquista rapidamente massa verde, non si sdraia ed è apprezzato per il gusto e le proprietà aromatiche. La resa è leggermente superiore alla media.
  • "gigante italiano"... Una varietà con foglie incredibilmente grandi, leggermente più ruvide delle altre sottospecie di prezzemolo. La resa non è molto elevata, gli steli sono robusti, il cespuglio cresce fino a 67 cm lungo gli steli. La varietà è senza pretese, tollerante all'ombra, le cime tagliate ripristinano rapidamente la loro precedente densità.
  • "Carnevale". Varietà di prezzemolo con foglie luminose fortemente sezionate, aroma evidente, alto tasso di crescita. I verdi sono pronti per la raccolta in 2 mesi dalla data di semina. I rami tagliati mantengono a lungo freschezza ed elasticità. La resa è vicina al massimo.

Questa varietà di prezzemolo può diversificare significativamente la dieta quotidiana, saturarla con vitamine e altre sostanze biologicamente attive. Non sorprende che sia considerato uno dei più comuni tra le colture da giardino.

Napoletano a foglia

Questa sottospecie è anche chiamata giardino o italiano. Il prezzemolo napoletano produce foglie spaccate con bordi ondulati, è una sottospecie di riccio (riccio). Può essere distinto da quello ordinario per il suo nome botanico - Petroselinum crispum var. napoletano. Le foglie di questa specie sono di colore giallo-verde, con un'ondulazione pronunciata sulla superficie del piatto e lungo i bordi.

L'aroma e il gusto del prezzemolo napoletano è più forte e piccante. Si mangiano anche gli steli. Tra le sue varietà più popolari ci sono piante con tali nomi.

  • "Riccio". Una varietà molto decorativa con un rigoglioso bouquet di foglie ondulate verde chiaro. Ha un gusto e un aroma gradevoli e si conserva bene anche dopo il taglio. Cresce per tutta l'estate, anche in vaso.
  • "Astro"... Varietà di selezione ceca, ad alto rendimento, con foglie grandi, molto ricci. La radice è presente, ma non ha uno scopo alimentare, risulta essere troppo dura e fibrosa. Le foglie dal gusto delicato sono pronte per il taglio dopo 2 mesi dal momento della semina. Le piante sono adatte alla coltivazione in pieno campo in contenitori.
  • "Fragrante"... Questa varietà di prezzemolo riccio ha una rosetta di foglie alta e densa, piccioli forti e robusti. Un forte aroma speziato accompagna sia gli steli che le foglie. La varietà è considerata promettente per la coltivazione commerciale nelle fattorie in serra, le verdure sono utilizzate nella preparazione di marinate, salamoia.
  • Esmeralda... Una varietà a maturazione precoce con un pronunciato arricciamento delle foglie, che si manifesta bene nella coltivazione in contenitore. La varietà forma cespugli compatti fino a 20 cm di altezza, il taglio inizia quando si ottiene una rosetta con steli di 120 mm o più. La resa è bassa, ma il gusto delle verdure è molto delicato, gradevole, piccante.

Le varietà di prezzemolo napoletano sono spesso viste come decorative. Ma sono ottimi per l'inscatolamento, ma quando sono freschi, di solito sono congelati ed essiccati per l'inverno.

Radice

In questa varietà di prezzemolo, il principale vantaggio culinario è l'ortaggio a radice, che migliora il gusto di brodi e altri piatti. Le piante sono più compatte, con una vegetazione meno rigogliosa. Il taglio delle cime non viene eseguito, poiché le condizioni delle radici e le loro dimensioni dipendono dalle sue condizioni. Il contenuto di vitamine e sostanze nutritive nelle verdure è ridotto rispetto alle varietà a foglia.

Ecco un elenco delle varietà di ortaggi a radice commestibili più popolari.

  • "Bogatyr". Una varietà universale, forma sia una rosetta a foglia grande che un raccolto di radici compatto, fornisce una resa media entro 3 kg / m2. I cespugli crescono fino a 40 cm, sono ricoperti da foglie verde scuro di forma triangolare. La pianta è tollerante all'ombra, si sente bene anche a caldo estremo. La maturazione delle radici avviene in 5 mesi, la rosetta fogliare è pronta per il taglio in 60 giorni dal momento della semina.
  • "Zucchero". La varietà è molto sensibile alle condizioni di crescita: in condizioni meteorologiche instabili o violazione della tecnologia agricola, il raccolto di radici acquisisce rigidità, perde il suo gusto gradevole e inizia ad avere un sapore amaro. La rosetta fogliare è compatta, con vegetazione delicata. È apprezzato per la sua versatilità. Gli indicatori di rendimento per questa varietà comune sono nella media.
  • "Zanna". Una varietà di selezione straniera. Produce ortaggi a radice grandi fino a 150 g con polpa bianca cremosa. Poco impegnativo per la tecnologia agricola e l'irrigazione.
  • "Bordovikskaja". La varietà ha un periodo di maturazione medio con una stagione vegetativa di circa 120 giorni. Un ortaggio a radice con una polpa bianca profumata risulta essere a forma di cono, quasi bianco, con un peso fino a 200 g Il raccolto può essere conservato dopo la raccolta in una cassetta per ortaggi o in cantina.
  • "Berlino"... Una varietà piuttosto popolare a maturazione precoce che dà radici mature in soli 90 giorni. La forma della parte sotterranea è conica, la polpa è gialla, succosa, con un aroma brillante. Il peso del frutto non supera i 115 g La varietà non è adatta per la conservazione a lungo termine.
  • Aquila. Prezzemolo allevato da allevatori stranieri. Raggiunge la maturazione tecnica in 120-130 giorni. Le radici sono aromatiche, bianche, coniche, con polpa densa. Adatto per la conservazione a lungo termine.
  • "Speziato". Prezzemolo a radice con frutti lunghi e sottili. La varietà è a maturazione precoce, ottima nei brodi e nei piatti caldi. Forma una rosetta a foglia larga.

È importante sapere che il prezzemolo radice ha le sue caratteristiche di crescita. I semi impiegano troppo tempo per germogliare a causa dell'alto contenuto di oli essenziali. Il pre-ammollo e l'asciugatura aiutano ad accelerare il processo. Anche la semina è diversa. Le piante vengono posizionate in modo nidificante, secondo uno schema di 30x30 cm.Dopo l'emergere delle piantine, i letti vengono diradati, lasciando 1 germoglio per ogni settore, quindi in piena estate viene estirpata anche la fila centrale.

Entro la fine dell'estate, al fine di stimolare lo sviluppo delle radici, viene raccolta una parte del raccolto. La rosetta, con uno sviluppo adeguato, riprenderà rapidamente la diffusione e il raccolto di radici avrà la possibilità di portare la massa a 400 go più.

Come coltivare le piantine?

I semi di una pianta biennale sono abbastanza facili da ottenere se hai già del prezzemolo in giardino. Per ottenere una varietà specifica, è meglio acquistare materiale di piantagione da fornitori di fiducia. La coltivazione delle piantine è più spesso utilizzata per le specie a foglia. Per il trapianto di radici, è altamente indesiderabile.

La semina viene effettuata a fine marzo. Puoi ottenere piantine negli stessi contenitori con i pomodori. Il terreno pulito per le verdure o il terreno del giardino cotto a vapore nel forno viene posto in vassoi separati. Aggiungi 3 cucchiai di perfosfato per 1 m2 di terreno.

La forzatura delle piantine può essere ritardata. Anche con l'immersione preliminare in stimolanti della crescita, trascorrono 18-25 giorni prima che i primi germogli si schiudano. Durante questo periodo, il terriccio viene accuratamente allentato, inumidito con un flacone spray. L'irrigazione regolare fornirà un tasso di germinazione più elevato e, in caso di mancanza d'acqua, il processo sarà irregolare.

La crescita intensiva delle piantine inizia con la comparsa delle prime foglie vere. Durante questo periodo, è importante mantenere un intervallo di temperatura di + 18-22 ° C nel luogo in cui è installata la piantina. Entro 30-40 giorni, i cespugli sono pronti per essere trasferiti in piena terra o in serra. Nella fase di formazione della rosetta, le piante vengono lasciate alla luce, è consentita una leggera ombreggiatura, ma non per la maggior parte della giornata.

Caratteristiche di crescere in diverse condizioni

Il prezzemolo è una coltura senza pretese che, a seconda della regione, può essere piantata in piena terra, nelle serre o in contenitori sul davanzale. In tutti i casi, è consentito utilizzare uno schema di coltivazione del trasportatore, in cui la semina viene effettuata a intervalli di 2-3 settimane durante la stagione calda. Questo garantisce la possibilità di portare in tavola erbe fresche in modo continuo.

In campo aperto

Si consiglia di preparare il terreno per il prezzemolo in anticipo, dall'autunno, saturandolo con fertilizzanti minerali e sostanza organica. Quindi il letto preparato viene dissotterrato. In primavera, la procedura viene ripetuta utilizzando composti nitrati e organofosforici. Il terreno stesso dovrebbe essere sciolto e fertile, specialmente per piantare la varietà di radici.

I semi vengono seminati direttamente nel terreno, dopo averli disinfettati, se il materiale è stato raccolto in modo indipendente. Possono essere pre-impregnati o germinati. L'atterraggio viene effettuato con scanalature a una profondità di 10-20 mm. Quindi i grani sono ricoperti da uno strato di terra.

La cura principale delle piante in campo aperto si riduce ai seguenti punti.

  • Inumidire e allentare il terreno prima dei primi germogli. È importante che in superficie non appaia una crosta dura e a tenuta d'aria.
  • diradamento... Viene eseguito nella fase di comparsa di 2 foglie permanenti. La procedura viene ripetuta in seguito. Il prezzemolo dovrebbe avere 5-6 foglie.
  • diserbo... Serve come difesa contro le malattie. Il diserbo aiuta anche il prezzemolo a crescere e svilupparsi meglio.
  • irrigazione... Sarà necessario durante i periodi con precipitazioni naturali insufficienti.
  • Top spogliatoio... La varietà a foglia viene concimata più volte a stagione con nitrato di ammonio alla dose di 5-6 g/m2. La radice è nutrita con materia organica.

La raccolta, a seconda dell'epoca di maturazione di una particolare varietà, inizia dopo 50-90 giorni e si protrae per tutta la stagione calda. Infine, il prezzemolo viene rimosso dai letti nel tardo autunno.

Nella serra

Film e altri ripari consentono di seminare il prezzemolo direttamente nel terreno e allo stesso tempo forzarlo per le piantine. Questo metodo di coltivazione consente di garantire una fornitura costante di verdure fresche, anche in una breve estate, luce insufficiente. Il prezzemolo viene trasferito in una serra prima che inizi il gelo, formando solchi paralleli e versandoli con acqua.

Il prezzemolo viene piantato in una serra a una distanza di 80-100 mm di fila e fino a 200 mm tra le strisce adiacenti. Quindi la cura è organizzata.

  • Innaffia settimanalmente o meno frequentemente... Un flusso d'acqua viene diretto nei solchi.
  • Combattere i segni di putrefazione spolverando le aree interessate con lanugine di calce.
  • Taglia le foglie 3-4 volte per ciclo di vita. La raccolta prematura del verde porta al suo avvizzimento, alloggio.
  • Mantenere la temperatura circa + 15-18 gradi Celsius.
  • Normalizza l'umidità utilizzando ventilazione naturale o forzata.

Il prezzemolo viene coltivato in serra da ottobre ad aprile-maggio. La resa media può raggiungere i 6-8 kg per 1 m2 per l'intero periodo.

Sul davanzale della finestra

La coltivazione del prezzemolo in vaso e in contenitore viene effettuata su un davanzale o un balcone vetrato. Ogni contenitore non ha più di 2 radici. È meglio prendere vasi di terracotta, non smaltati, e per la varietà a foglia sono adatte scatole rettangolari con una profondità di circa 20 cm La semina viene effettuata nella 3a decade di aprile.

Il miglior terreno per il prezzemolo in una coltura in vaso è una miscela di torba e torba in proporzioni uguali. Il substrato è saturo di fertilizzante universale in bricchette. Quindi viene annaffiato, si formano solchi e viene eseguita la semina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento