Come cresce il prezzemolo ed è possibile accelerare la germinazione?

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. tempi
  3. Come influenzare la germinazione?

Il prezzemolo viene utilizzato sia fresco che essiccato. Pertanto, quasi tutti i giardinieri lo coltivano sul loro sito. Allo stesso tempo, non tutte le persone sanno come accelerare la germinazione di questa pianta per ottenere un raccolto anticipato.

Fattori influenzanti

Per prima cosa devi capire cosa influenza esattamente la crescita del prezzemolo. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti fattori.

Clima

Queste piante non temono il freddo. Ma prima di seminare il prezzemolo, il giardiniere dovrebbe ancora aspettare che la temperatura aumenti. Dopotutto, più è basso, più a lungo una persona dovrà aspettare che appaiano i primi scatti. La temperatura ottimale per una buona crescita del prezzemolo verde è di 18-20 gradi Celsius.

Vale anche la pena notare che il prezzemolo ama la luce. Pertanto, si consiglia di piantarlo in aree ben illuminate. Se ciò non è possibile, i letti con vegetazione dovrebbero essere posizionati almeno in ombra parziale.

Il suolo

Un altro fattore importante che influenza la germinazione dei semi è il suolo. Il terreno dovrebbe essere leggero e fertile e il livello di acidità non dovrebbe essere troppo alto. In autunno, il terreno può essere disossidato utilizzando la cenere di legno. Aiuterà anche a rendere la terra più nutriente e ricca di sostanze nutritive.

Non piantare il prezzemolo in una zona troppo paludosa. Ciò porterà al fatto che i verdi cresceranno molto male e in futuro si ammaleranno spesso.

Semi

I semi di prezzemolo sono protetti da un guscio denso. È molto difficile per i giovani germogli sfondarlo. Inoltre, questo guscio è ricoperto di oli essenziali che impediscono all'umidità di entrare nel grano. Per questo motivo, se i semi non vengono trattati prima della semina, il prezzemolo germoglierà molte volte più a lungo.

È anche molto importante che il giardiniere scelga materiale di piantagione di alta qualità. Vale la pena ricordare che più è fresco, maggiore sarà il tasso di germinazione del prezzemolo. I semi raccolti più di due anni fa non dovrebbero essere seminati.

È anche importante prestare attenzione alle caratteristiche della varietà. Prima di tutto, sul sito emergono varietà di prezzemolo come "Astra", "Gigante" e "Festival". L'ultimo - "Bogatyr" e "Alba". Quando acquisti semi di prezzemolo, dovresti anche prestare attenzione alla loro classe. È sempre indicato sulla confezione. Più alta è la classe, migliore cresce il prezzemolo.

Cura

Il tasso di germinazione del prezzemolo dipende anche in gran parte da quanto bene viene curato dopo la semina.

Immediatamente dopo la semina, i letti di semina devono essere annaffiati. In questo caso, è importante non allagare il terreno. Questo rallenterà solo il processo di germinazione. Si consiglia di coprire i letti ad acqua con vetro o pellicola trasparente. In tali condizioni, i primi germogli verdi appaiono molto più velocemente. Dopo la comparsa del verde sul sito, il rifugio deve essere rimosso.

Affinché non si formi una crosta densa sul sito, che interferisca con l'aspetto dei germogli verdi, i letti devono essere regolarmente allentati. Puoi risparmiare tempo pacciamando i letti. Erba secca, torba, segatura o paglia possono essere usati come pacciame.

Lo strato di pacciamatura non deve superare i 5 centimetri. Aiuterà anche a proteggere le piante dalle erbacce che assorbono parte dei nutrienti.

tempi

In media, il prezzemolo emerge circa 16-20 giorni dopo la semina. Questo accade quando il giardiniere semina semi secchi e non preparati. Per non aspettare troppo a lungo, i semi devono essere preparati. In questo caso, l'emergere di piantine può essere previsto in 10-12 giorni.

Se i germogli non compaiono in giardino nemmeno un mese dopo la semina, puoi provare a piantare di nuovo il prezzemolo.

Come influenzare la germinazione?

Puoi aumentare la germinazione del prezzemolo studiando prima le caratteristiche delle verdure in crescita e preparando adeguatamente i semi.

Il giardiniere dovrebbe rispettare le seguenti regole.

  • Osserva la rotazione delle colture. La germinazione dei semi è fortemente influenzata dal rispetto delle regole di rotazione delle colture. Affinché le piantine appaiano rapidamente, il prezzemolo non dovrebbe essere piantato dopo le colture correlate. Cioè, dopo piante come aneto, coriandolo e carote. I migliori precursori del prezzemolo verde sono pomodori, legumi e aglio. Puoi seminare verdure sia in letti singoli che accanto a file di cetrioli, ravanelli, piselli o pomodori. Queste piante vanno d'accordo tra loro.

  • Immergere i semi prima di piantare. Per fare questo, vengono avvolti in una garza o un panno sottile e quindi posti in un contenitore con acqua tiepida. In questa forma, il materiale di piantagione viene lasciato per un giorno. Durante questo periodo, si consiglia di cambiare più volte l'acqua nel contenitore. Puoi anche usare la neve sciolta invece dell'acqua normale. Va ricordato, tuttavia, che l'ammollo indebolisce le difese naturali del seme. Pertanto, in caso di gelate ricorrenti, i semi potrebbero morire.

  • Elabora il materiale di piantagione con stimolanti. Per aumentare la germinazione dei semi, dopo l'immersione, possono essere posti in un contenitore con una soluzione stimolante della crescita. Invece, alcuni giardinieri usano anche fertilizzanti universali. Un cucchiaio del prodotto va diluito in un litro di acqua pulita. Successivamente, il materiale di piantagione viene immerso nel contenitore per 10-20 minuti. I rimedi casalinghi possono anche essere usati al posto dei prodotti acquistati in negozio. L'opzione più popolare è la vodka. Questo prodotto aiuta a lavare via lo strato di oli essenziali dai semi. Pertanto, i semi germinano molto più velocemente. Devi immergere il materiale di piantagione nella vodka per soli 20 minuti. Puoi anche usare latte caldo, alcol o cognac.

  • Vernalizza i grani. Nelle regioni fredde, affinché il prezzemolo salga rapidamente, si consiglia di indurirlo ulteriormente. Questo processo si compone di diverse fasi principali. I semi inzuppati, su cui sono già comparsi i primi germogli, dovrebbero essere posti in un sacchetto di stoffa denso e seppelliti in terreno non riscaldato alcuni giorni prima di piantare nel terreno. I semi preparati in questo modo sono più resistenti alle temperature estreme. Le piantine dopo la vernalizzazione compaiono 4-5 giorni prima.

  • Forma correttamente i pozzetti. La distanza tra le file quando si pianta il prezzemolo dovrebbe essere entro 20 centimetri. La profondità di semina dipende dalle condizioni del terreno. In terreno leggero, i semi vengono seminati di 2,5 centimetri, in terreno pesante - di 1. Prima di fare un buco nell'area, il terreno nel giardino deve essere allentato bene.

  • Usa fertilizzanti. I fertilizzanti azotati aiuteranno ad accelerare il processo di comparsa del prezzemolo sul sito. Le varietà a foglia possono essere alimentate con nitrato di ammonio.

In generale, il prezzemolo è una pianta piuttosto senza pretese. Pertanto, di solito non sorgono problemi significativi con la sua coltivazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento