Tutto sugli specchi per sabbiatura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle tecniche di disegno
  3. Strumenti e materiali
  4. Passi principali
  5. Suggerimenti per la cura dello specchio

Oggi è impossibile immaginare una casa o un appartamento senza un solo specchio. Questo elemento degli interni è sempre presente in ogni stanza. Le scelte progettuali del passato hanno contribuito alla creazione di tele riflettenti di varie forme e dimensioni. Tuttavia, le tendenze della moda sono leggermente cambiate oggi. Gli stili esistenti richiedono ancora specchi, ma non nel solito design, ma con un'immagine unica che si abbina all'interno della stanza.

Peculiarità

La sabbiatura delle superfici riflettenti rende l'interno di qualsiasi stanza un significativo restyling. I disegni più belli sullo specchio cambiano completamente l'aspetto della stanza.

Acquisisce unicità, nobiltà, sottolinea la ricchezza dello stile utilizzato.

La tecnologia di sabbiatura prevede la spruzzatura di particelle abrasive o piccoli granelli di sabbia utilizzando un flusso d'acqua o d'aria, formando così tacche su specchi e altre superfici simili. Questa tecnologia ha trovato ampia applicazione nel campo della produzione di mobili, poiché molti acquirenti, quando ordinano armadi scorrevoli, desiderano avere ante scorrevoli a specchio con un motivo decorativo. E spesso viene chiesto loro di dare all'immagine una sfumatura di bronzo.

Un prerequisito per la sabbiatura degli specchi è la presenza di uno stencil con le immagini corrispondenti. Alla fine del lavoro, lo stencil viene rimosso e viene mostrato il disegno.

Grazie alle moderne tecnologie, le immagini finite sono suddivise in diversi tipi:

  • Opaco;
  • lucido;
  • multicolore.

Inoltre, si propone di familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi delle immagini ottenute dall'esposizione alla sabbiatura.

  • Grazie alle moderne possibilità sulla superficie dello specchio, puoi creare non solo piccoli motivi, ma anche creare intere composizioni.
  • Grazie all'ampia varietà di modelli e stencil, anche il cliente più esigente sarà in grado di scegliere il modello più adatto che si abbini all'interno della stanza.
  • Le immagini sabbiate richiedono poca manutenzione. È sufficiente utilizzare un normale detergente per vetri.
  • Un disegno applicato in questo modo conserva a lungo la sua bellezza e primordialità.
  • Le immagini finite sono insensibili alle fluttuazioni di temperatura, possono facilmente tollerare l'umidità elevata.

L'unico inconveniente è che è molto difficile trovare un maestro altamente qualificato che abbia la sua sabbiatura.

Panoramica delle tecniche di disegno

Grazie allo sviluppo dell'arte della pittura su superfici riflettenti, è stato possibile creare diverse tecniche di esecuzione, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche individuali.

Profondo

I maestri chiamano colloquialmente questa tecnica "volumetrica" ​​o "riccia". Indipendentemente dal motivo applicato, l'immagine finita assomiglierà all'ombra di una scultura bianca come la neve. La tecnologia di sabbiatura volumetrica può essere applicata su entrambi i lati della tela riflettente. Le immagini sul lato amalgama possono essere applicate in diverse tonalità di smalto.

Questo metodo di sabbiatura viene utilizzato per creare disegni realistici.

Colorato

La tecnologia più semplice che non richiede grandi costi. Il suo principio fondamentale è la combinazione armoniosa tra il metodo classico di sabbiatura e la spruzzatura del colore.

Stampato

Questa tecnologia permette di creare vere e proprie opere d'arte su superfici riflettenti. A causa della base lucida e opaca, le immagini finite sembrano ariose, leggere.

incisione

Gli artigiani chiamano questa tecnologia "taglio". Grazie a lei, vengono creati disegni luminosi e chiari, in cui viene prestata particolare attenzione al disegno di piccoli elementi. Il modo perfetto per decorare i tuoi interni con un'immagine tridimensionale e allo stesso tempo realistica. L'unico ma - è molto difficile trovare uno specialista che sia fluente nella tecnica dell'incisione. Infatti, oltre alla conoscenza dell'uso dell'apparato, il maestro deve possedere talento artistico.

Stampa fotografica

Questa tecnica prevede l'uso della tecnologia profonda, del colore e della stampa.

Tutti sanno che con l'aiuto degli specchi è possibile ingrandire visivamente lo spazio della stanza e, grazie alla presenza di un'immagine insolita, la stanza è completata dall'esclusività.

I produttori di mobili riferiscono che la tecnica della stampa fotografica ha guadagnato un'immensa popolarità ultimamente. Soprattutto spesso, tali ordini vengono emessi come regalo per gli sposi novelli o come regalo per un anniversario.

In generale, la tecnologia di sabbiatura per l'applicazione di varie immagini prevede l'uso di sabbia fine. La sua uscita dall'apparato avviene a causa della pressione dell'acqua o dell'aria, a seconda delle caratteristiche tecniche del dispositivo. Per la prima volta hanno iniziato a parlare di specchi di sabbiatura nel 19° secolo e oggi questa tecnologia è parte integrante della vita. Inoltre, la sabbiatura può gestire non solo gli specchi.

Quando applichiamo un motivo, sabbiamo le particelle abrasive per rimuovere lo strato superiore più sottile dello specchio, formando un'opacità in quel punto. Da un lato, può sembrare che tutti possano fare questo lavoro. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Non avendo esperienza con la sabbiatura e non possedendo determinate abilità, la probabilità che lo specchio venga danneggiato è del 100%. Quindi, per risparmiare denaro, è meglio trovare immediatamente un buon maestro.

Gli specchi opacizzati vengono eseguiti in diversi modi:

  • su un sito specifico;
  • copertura completa del perimetro della tela riflettente.

L'ottusità dell'immagine si ottiene utilizzando uno schizzo modello o uno stencil. Il motivo può essere applicato opaco o lucido.

Quando si applica l'immagine, viene utilizzata sabbia di diverse dimensioni. I grani grandi consentono di aggiungere volume e rilievo all'immagine. I piccoli grani consentono di elaborare in dettaglio gli elementi dell'immagine.

È molto importante scegliere il modello giusto che si rifletterà sulla superficie dello specchio. Queste possono essere le immagini più semplici, per le quali è sufficiente tagliare 1 mm dello strato superiore dello specchio. Questi includono forme geometriche come diamanti, triangoli, quadrati e stencil.

Per creare immagini volumetriche, devono essere rimossi 3 mm dello strato superiore dello specchio. Di conseguenza, lo spessore del foglio dello specchio stesso deve essere di almeno 6 mm. In questo caso, è opportuno considerare paesaggi con una trama pronunciata.

Il più creativo è il metodo di applicazione delle immagini a colori. Qui sono consentite molte sfumature di colore, grazie alle quali è possibile creare paesaggi o immagini del mondo animale.

Le immagini composite richiedono diverse tecniche. Solo un vero professionista può far fronte a questo lavoro. Ma soprattutto, il risultato finale supererà tutte le aspettative.

Strumenti e materiali

Qualsiasi lavoro richiede la preparazione di strumenti e materiali speciali. Questo vale anche per la sabbiatura del motivo sullo specchio.

Il ruolo del materiale principale è dato alla superficie riflettente. La sabbia è la seconda per importanza. Questo non è l'unico abrasivo che può essere utilizzato nel lavoro, ma è considerato il migliore. Il requisito principale per la sabbia è l'uniformità.La massa sabbiosa non deve contenere granelli di diverse dimensioni; grossi granelli di sabbia possono causare crepe e persino scheggiature.

Devi anche preparare uno stencil. È meglio usare l'involucro di vinile. Questo materiale aderisce meglio di altri alla superficie dello specchio, eliminando così la possibilità di spostamento dell'immagine. Sfortunatamente, gli stencil in vinile hanno uno svantaggio: la monouso.

I modelli riutilizzabili sono realizzati in film multistrato o in metallo pregiato. Ma anche qui non tutto è così liscio. Ci vuole molto tempo per creare un modello riutilizzabile. Sì, e i maestri dicono che tali stencil peccano con difetti ai bordi delle immagini, il che è inaccettabile quando si lavora su piccoli dettagli dell'immagine.

Dopo aver affrontato i materiali, puoi andare alla sezione degli strumenti richiesti. Prima di tutto, hai bisogno di una pistola per sabbiatura. Al suo interno si mescolano sabbia e aria in pressione.

Un compressore è responsabile della creazione di un flusso d'aria, che deve essere anche al master. Per piccoli lavori, un'unità a pistone è abbastanza adatta e in progetti su larga scala è meglio utilizzare unità a vite.

In linea di principio, per il lavoro sono sufficienti la sabbiatura e un compressore. Tuttavia, non dimenticare che la protezione del maestro stesso è importante. Per gli operatori è stata sviluppata una munizione speciale con un'alimentazione autonoma di ossigeno. Senza attrezzatura, i granelli di sabbia entreranno nel tratto respiratorio dell'operatore e sono noti per essere dannosi per l'uomo.

Per una maggiore sicurezza, dovrebbero essere utilizzate camere di sabbiatura. Si dividono in 2 tipologie:

  • pressione - supporre la rapida espulsione dell'abrasivo e il mantenimento dei granelli di sabbia in sospensione;
  • iniezione - dotato di apposita pompa che aspira l'abrasivo rilasciato in pressione.

Passi principali

Successivamente, facciamo conoscenza con la tecnologia per creare un'immagine su una superficie a specchio.

  • Viene selezionata un'immagine, in base alla quale verrà redatto lo stencil.
  • Il modello finito è fissato sul piano di lavoro.
  • A seconda del modello concepito, inizia l'elaborazione su un lato o su due lati del foglio dello specchio. La versione tradizionale prevede l'applicazione dell'immagine solo dal lato anteriore. Se l'immagine viene applicata dall'amalgama, è necessario rimuovere prima il rivestimento dalla tela riflettente.
  • Lo stampino viene rimosso.

Il disegno si è rivelato opaco, ma lo sfondo principale è rimasto specchiato.

Suggerimenti per la cura dello specchio

Fondamentalmente, il gentil sesso ha domande sulla cura dell'immagine della sabbiatura. In effetti, tutto è semplice:

  • utilizzare una spugna morbida per lavare il disegno;
  • le vecchie macchie possono essere rimosse con un detergente a base alcolica;
  • è impossibile che nel detersivo siano presenti alcali o acidi;
  • Dopo aver rimosso lo sporco, l'umidità residua deve essere rimossa con una spugna morbida asciutta.

Dai suggerimenti presentati, diventa chiaro che il motivo applicato dovrebbe essere curato allo stesso modo dello specchio stesso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento