Tutto sugli ugelli di sabbiatura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Criteri di scelta
  4. Come farlo da soli?

I semplici ugelli di sabbiatura sono una parte importante e senza complicazioni. Se lo desideri, puoi realizzarli tu stesso. Pertanto, sarà utile imparare tutto sugli ugelli di sabbiatura.

Peculiarità

La sabbiatrice è un dispositivo lungo e utilizzato con successo che viene utilizzato per pulire la superficie dallo sporco. Il suo scopo principale è creare una potente scorta di miscela abrasiva. Il portaugello più semplice può essere realizzato con le tue mani a casa, ma i design moderni non solo formano una torcia (un getto diretto di aria e sabbia), ma lo preparano, lo usano in modo economico e danno le caratteristiche necessarie per una superficie specifica .

Tali dispositivi possono essere utilizzati in una varietà di situazioni - dalla pulizia dei muri delle case alla rimozione della ruggine da una superficie metallica e persino per l'incisione su una superficie di vetro. Da qui la varietà dei modelli, semplici ma realizzati in diverse dimensioni. La necessità di lavorare con un determinato materiale, per creare la pressione adeguata determina i requisiti per le dimensioni dell'apparato e dei suoi elementi costitutivi. Uno di questi è un ugello di sabbiatura.

L'importanza di questo dettaglio difficilmente può essere sopravvalutata, dal momento che è lei che aumenta la portata della miscela dall'unità, forma una torcia... Viene selezionato in base allo scopo e alle prestazioni previsti, così come il portaugello, a cui a volte gli artigiani fanno riferimento come parte della campana funzionale.

Nonostante la somiglianza del design (consiste in un corpo, filettature per un fissaggio affidabile, un confusore e un diffusore), è diviso in diversi tipi in base a:

  • materiale corporeo (la sua forza e durata di funzionamento dipendono da questo) e il metodo di fissaggio alla maniglia: un dado o un morsetto;
  • diametro dei fori nel confusore (selezionato dall'indicatore di prestazione della sabbiatura);
  • angolo di espansione del diffusore;
  • forma di uscita (tondo o ovale, determinato dalla forma e dalle dimensioni dell'oggetto da pulire).

Separato dalla gamma di modelli semplici è l'ugello Venturi... Non può essere fatto a casa, poiché ciò non ti consentirà di apportare modifiche alla sezione.

Una differenza importante che merita molta attenzione nella scelta è il materiale di fabbricazione. Conoscendo alcune delle caratteristiche, puoi scegliere un ugello adatto al raggiungimento dell'obiettivo, che durerà più a lungo.

Panoramica delle specie

I tipi di dispositivi funzionali possono essere classificati in:

  • pressione (progettato per una vasta area che deve essere elaborata);
  • iniezione (ideale per lavori su scala non industriale).

A loro volta, le iniezioni si suddividono in:

  • aspirazione;
  • vuoto (l'abrasivo non rimane in superficie, ma viene risucchiato dal vuoto);
  • pneumatico - ottimale per lavori su una vasta area.

L'ugello per una sabbiatrice può essere:

  • diversi diametri (sia in uscita che nei fori sull'ugello);
  • rotondo o ovale;
  • realizzati con materiali diversi - ceramica, acciaio e ghisa, in carburo di boro, fluoro (fino a 1.000 ore di funzionamento) o tungsteno.

Nella descrizione, è imperativo guardare le prestazioni del compressore (questo è uno dei fattori per la corretta selezione della punta).

Separatamente, c'è un ugello Venturi, un design complesso e non economico, ma se uno a flusso diretto fornisce una velocità di avanzamento dell'abrasivo non superiore a 340 km, fornisce un indicatore quasi il doppio. Nella sua creazione si è tenuto conto del principio dell'ugello Laval, in molti casi decisivo per ottimizzare il funzionamento e regolare la direzione del getto espulso.

Criteri di scelta

Il dispositivo funzionale è selezionato in termini di scala, caratteristiche del materiale da pulire, design (dimensioni, mobilità), contenitore abrasivo e compressore. Alcuni esperti sono sicuri che i fori degli ugelli servano come criterio principale, poiché la produttività, la pressione creata nell'apparato dipende da loro. Gli impianti industriali non possono funzionare con un tale indicatore inferiore a 12 mm e il decollo tra le dimensioni può variare da 6 a 16 mm. Ecco perchè quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione non uno, ma diversi criteri e ognuno di essi rimane importante.

Prestazione

Il principale fattore da cui dipendono le prestazioni dell'unità è il compressore. Pertanto, molti consumatori sono guidati dall'indicatore che il produttore indica nel passaporto tecnico.

La portata dipende anche dalla lunghezza del tubo utilizzato e dal numero di attacchi nel sistema di mandata. La capacità del compressore è determinata all'uscita. Per fare ciò, puoi utilizzare una pompa a sfera e un manometro che monitora la pressione nei pneumatici delle auto.

La miscela abrasiva utilizzata influisce anche sulle prestazioni del dispositivo. Quasi tutti i tipi di abrasivo possono essere utilizzati per la sabbiatura a flusso diretto, ma solo quelli a frazionamento leggero sono adatti per l'iniezione. Quindi segue l'ugello corrispondente.

Guardando l'indicatore nella scheda tecnica, puoi solo avere un'idea approssimativa delle prestazioni, la pressione di uscita ottimale è di 5,5-6 bar.

Esistono metodi speciali per calcolare la corrispondenza dell'ugello e dell'abrasivo. Non bisogna dimenticare che dalla miscela aria-abrasiva dipendono la protezione anticorrosiva della superficie, la qualità della lavorazione e l'adesività a fine processo.

Pressione dell'aria

Dipende dal tipo di compressore utilizzato, quelli alternativi sono i più comuni, ma sono adatti per l'uso domestico, poiché hanno una capacità ridotta. Il compressore a vite garantisce non solo una pressione costante, ma anche ottimi risultati post-processo. Sono usati quando si usa una pistola funzionante.

La potenza del compressore può variare, ma per lavoro si consiglia una 7-8 atmosferica, che darà l'ottimale 5,5-6 bar in uscita. Ciò non significa che un compressore da 9 bar non dia la stessa cifra se il tubo è con molti collegamenti o è irragionevolmente lungo. Prestazioni del compressore: il numero di litri di aria espulsi in 1 minuto. Ma la pressione dell'aria può essere determinata anche dal tipo di motore elettrico o dal numero di giri al minuto. Il tempo di attività non è sempre considerato un criterio importante, tuttavia, anche la pressione dell'aria può dipendere da esso per il periodo richiesto.

Consumo specifico di abrasivo

Dipende non solo dalla potenza del motore elettrico, dal compressore e dal design dell'ugello (sebbene si tratti di circostanze molto importanti). In teoria, non è più economico trovare un materiale abrasivo rispetto alla sabbia di quarzo, ma la quantità di polvere richiederà un dispositivo speciale per sopprimerla, il che significa una pulizia costante dei filtri, che ridurrà senza dubbio l'efficienza della lavorazione in termini di tempo e risultato . Per il calcestruzzo è necessario anche un abbattitore di polvere, ma non avrà alcun effetto su una grande cifra per il consumo di sabbia di quarzo.

Le scorie di rame e di nichel non solo hanno una maggiore resistenza all'abrasione e all'urto dinamico. A causa del peso specifico di questi rifiuti nell'industria della fusione del rame e del nichel, si ottengono consumi molto inferiori e una maggiore efficienza.Anche la scoria di nichel è un materiale riutilizzabile, quindi in questo caso i risparmi con la sabbia non sono così significativi da non acquistare abrasivi più avanzati.

Materiale

Le materie prime con cui è realizzato l'accessorio funzionale hanno un impatto significativo sul suo valore di vendita e alcuni acquirenti ritengono che possano essere acquistati quelli più economici per un uso una tantum. L'ugello svolge davvero le stesse funzioni e se la superficie di contaminazione è piccola e la quantità di lavoro è minima, è possibile acquistare un ugello in ceramica, che sarà sufficiente per 2 ore di lavoro.

La ghisa durerà sicuramente circa 8 ore, ma il tungsteno è sufficiente per 300 ore di lavoro.

Ciascuno dei materiali ha i suoi pro e contro: l'acciaio è altamente sensibile agli urti, il tungsteno non ama il surriscaldamento ed è in grado di rompersi anche a 80 gradi. Il carburo di boro è termicamente stabile, ma il suo costo è piuttosto elevato.

Come farlo da soli?

Gli artigiani con immaginazione e mani abili spesso realizzano da soli ugelli di sabbiatura, e questo ha un indubbio significato pratico. Acquistare un ugello per un piccolo punto arrugginito su un'auto o realizzarlo con le proprie mani da materiali di scarto: l'unica differenza è uno spreco di denaro o tempo. Su siti speciali ci sono molti video in cui gli artigiani homebrew mostrano con orgoglio un semplice dispositivo fatto in casa in acciaio o ghisa, una candela per auto. Usano bombole di gas come ricevitore, mostrano modelli migliorati di una pistola già pronta, che in qualche modo non si adatta all'uso.

Considera come puoi creare i tuoi ugelli di sabbiatura.

Per la produzione avrai bisogno di:

  • una normale bottiglia di plastica, il cui volume non è superiore a 1 litro;
  • una pistola ad aria compressa e un'altra per il gonfiaggio dei pneumatici;
  • è necessaria una valvola per la fotocamera.

Il processo di produzione è mostrato nel video.

Se hai un disegno, puoi persino assemblare una sabbiatrice acquistando i suoi componenti separatamente in negozi specializzati. Tuttavia, gli specialisti in tali lavori sono fiduciosi che i prodotti acquistati abbiano funzionalità e prestazioni più elevate.... E se stiamo parlando di una grande quantità di lavoro, è meglio acquistare un ugello di fabbrica con buone caratteristiche: resistenza agli urti e una lunga durata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento