Tutto sulla sabbiatura abrasiva

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Sfumature a scelta
  5. Utilizzo

La sabbiatrice consente di pulire qualsiasi superficie da ruggine, placca e altri contaminanti. Questa lavorazione è molto popolare in molti settori. La qualità e la sicurezza del lavoro dipendono dall'abrasivo utilizzato. Per ogni superficie viene selezionato il proprio tipo di sabbia. Dovresti conoscere le caratteristiche dell'abrasivo, i tipi, l'ambito di utilizzo, nonché i criteri di selezione e applicazione.

Peculiarità

La sabbiatura abrasiva è un termine generico. In effetti, la composizione per l'abrasivo può essere un insieme di minerali di diverse dimensioni di frazioni. Durante il funzionamento, la sabbia viene espulsa ad alta pressione. La miscela pulisce la superficie da residui di vernice, vernice, ruggine, incrostazioni e sporco. Il lavoro viene eseguito prima di adescare la superficie.

La sabbia viene scelta in base al tipo di superficie da trattare e al tipo di placca da rimuovere. Se selezionato in modo errato, l'abrasivo può danneggiare la superficie o danneggiare il lavoratore stesso.

Il materiale ha le sue caratteristiche. Ogni tipo è caratterizzato da un grado di durezza. La stabilità patrimoniale della miscela è determinata su una scala di 10 punti. Ciascuno dei punti corrisponde a un'unità di granulo di sabbia che si spacca al contatto con la superficie. L'abrasivo di alta qualità ha parametri elevati e non è soggetto a scissione sotto pressione. La frazione è il grado di granulosità. Succede:

  • di base;
  • complesso;
  • limitante;
  • minimo.

Quando si acquistano prodotti, viene rilasciato un passaporto che mostra l'indicatore di frazione. Il numero include la percentuale del volume e del diametro dei granuli. La scelta del tipo di ugello per la lavorazione, il grado di pressione del getto e il tipo di superficie dipendono dalla frazione.

La miscela ha una capacità abrasiva, che consente di scoprire la quantità di lavoro e il tempo approssimativo per completare l'attività. Un altro importante indicatore è la resistenza meccanica. Determina il grado di resistenza dei granuli alle sollecitazioni meccaniche. Con un parametro alto, la sabbia ha la minima capacità di collassare quando viene a contatto con il pezzo.

Una caratteristica speciale della sabbiatura è il recupero. Questo indicatore mostra quante volte la miscela può essere riutilizzata.

C'è sabbia usa e getta. Con tassi di recupero elevati, l'abrasivo può essere utilizzato più volte o più.

Una caratteristica secondaria è la resistenza chimica, che caratterizza le proprietà di interazione a contatto con soluzioni e impurità. La levigatura viene applicata su superfici in metallo e cemento. Il processo di pulizia in questo modo allunga la vita del prodotto e impedisce la ri-penetrazione di ruggine e sporco nel materiale. L'abrasivo per sabbiatura ha molti tipi, ognuno dei quali è dotato di proprie caratteristiche ed è destinato alla pulizia di una superficie specifica.

Applicazioni

La miscela di sabbiatrice è richiesta in vari campi.

  • L'abrasivo per sabbiatura è ampiamente utilizzato per la lavorazione della facciata di edifici, la pulizia di automobili e varie imbarcazioni. Il trattamento è efficace anche nella pulizia dei prodotti in rame.
  • Un tipo di lavoro particolarmente popolare e alla moda è il rivestimento di disegni e stuoie su vetro. In questo caso viene utilizzata una miscela di quarzo della frazione minima.
  • Per la lavorazione del vetro temperato viene utilizzato un abrasivo di elevata durezza: l'elettrocorindone.

Vari tipi di miscele sono ampiamente utilizzati.

  • L'uso della sabbia è efficace nella rimozione della ruggine dalle strutture metalliche. In questo caso si utilizza una miscela essiccata e setacciata, non suddivisa in frazioni;
  • Per la pulizia di prodotti da vecchi rivestimenti, è adatto vernice, vernice, sabbia di 0,4-0,5 mm.
  • La vecchia ruggine viene rimossa con un materiale più serio: scorie di nichel o scorie di rame.
  • Per la pulizia di una carrozzeria, viene utilizzata sabbia di elevata durezza e frazione limitante.
  • Le superfici in titanio e acciaio sono perfettamente pulite da sabbia granata o allumina fusa.
  • Quando si puliscono gli oggetti in acciaio inossidabile, vengono utilizzate perle di vetro.

Panoramica delle specie

Gli abrasivi per attrezzature di sabbiatura sono suddivisi in tipi, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e portata. Tutti i tipi di sabbia sono prodotti rigorosamente in conformità con gli standard GOST. Le norme sono stabilite in base al modulo della frazione, al coefficiente di filtrazione, al grado di durezza e ad altri indicatori.

Sabbia di quarzo

È il materiale più popolare. È efficiente da maneggiare ed è poco costoso. Alcune persone confondono l'abrasivo con la sabbia di fiume. Ma il materiale al quarzo presenta differenze caratteristiche: omogeneità, assenza di impurità organiche e inclusioni. La polvere abrasiva è leggera e porosa, ma non può essere riutilizzata.

Gli spazi vuoti in metallo e cemento vengono lavorati con sabbia. Nel processo viene utilizzato un sistema di abbattimento delle polveri o il lavoro avviene in camere di tipo chiuso. La polvere passa attraverso i filtri e vi rimane. Pertanto, l'attrezzatura deve essere pulita regolarmente.

In alcuni paesi è vietato l'uso della sabbia. Durante la lavorazione, la polvere di silice si deposita sui polmoni, causando gravi malattie.

Scorie di nichel e scorie di rame

Quando rame e nichel vengono fusi, si formano scorie nere. Il materiale viene utilizzato per la lavorazione abrasiva. C'è una piccola quantità di quarzo nella miscela: solo l'1%, grazie alla quale l'abrasivo può essere utilizzato in tutti i paesi. Entrambi i tipi di scoria hanno le loro caratteristiche: alta densità e grado di durezza, basso consumo. A differenza del quarzo, le scorie di nichel e rame trattano la superficie molto meglio.

La scoria di nichel può essere utilizzata fino a 3 volte. Kuperhlak è efficace solo se applicato una volta.

Granuli di plastica

Un tipo speciale di abrasivo per la pulizia delicata. Viene utilizzato per la lavorazione di auto, yacht, rimozione di vecchi rivestimenti, per il restauro di monumenti architettonici e di antiquariato. In Russia, i granuli di plastica non vengono praticamente utilizzati a causa del costo gonfiato.

Granuli di vetro

Vengono utilizzati durante il completamento del processo di pulizia. Sono adatti per opacizzare e rimuovere i residui di particelle dopo la lavorazione.

Pietra naturale

Il corindone è un materiale più produttivo per la lavorazione. Si ottiene dall'ambiente. Infatti, l'abrasivo è un'allumina della corretta forma cristallina. Il corindone viene utilizzato prima di opacizzare la superficie in acciaio. Il materiale è costoso, ma ripaga nel processo.

Miscela riutilizzabile. Una volta riutilizzati, i granuli sono efficaci, non si dividono e mantengono le loro proprietà originali.

I principali vantaggi del materiale sono il basso consumo e la completa assenza di polvere durante il funzionamento.

Elettrocorindone

È ampiamente usato in molti campi. Ha guadagnato la sua popolarità grazie alla sua alta densità ed efficienza. L'abrasivo riutilizzabile è adatto solo per il taglio idraulico.

Altro

Ci sono anche altri tipi di prodotto.

  • Un altro tipo di miscela è il colpo di metallo. Il materiale è realizzato in acciaio e ghisa, è economico ed è una miscela riutilizzabile. La pallina d'acciaio mostra un'elevata efficienza. L'impasto è omogeneo, con una frazione limpida, che permette di rimuovere anche le incrostazioni e lo sporco più vecchi.L'unico inconveniente della pallina di metallo è considerato problematico quando viene raccolto per il riutilizzo.
  • Sabbia di melograno - un materiale solido che viene prodotto in varie frazioni. In termini di durezza, l'abrasivo è secondo solo al corindone. Il costo è elevato, ma la produttività e il grado di purificazione sono elevati. I vantaggi del materiale sono il basso consumo e l'uso riutilizzabile.
  • Chip di ceramica ha un prezzo elevato, ma presenta una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi. Può essere usato molte volte. Il numero di riutilizzo supera i 400 utilizzi. I durevoli granuli puliscono perfettamente la superficie, mentre il consumo è minimo. La lavorazione non richiede l'utilizzo di impianti di abbattimento polveri.

Sfumature a scelta

Per selezionare un abrasivo, è necessario conoscere alcune caratteristiche del tipo e delle condizioni della superficie. Vengono determinate la densità e la durezza dello strato.

  • Per rivestimenti densi e vecchi, è meglio usare abrasivi ad alta durezza. Per uno strato meno resistente, viene utilizzata sabbia a bassa densità.
  • Per evitare la comparsa di ammaccature o scheggiature durante la pulizia, viene selezionata la sabbia della granulometria minima.
  • L'uso di materiale duro con bordi taglienti aumenterà notevolmente la velocità di pulizia.
  • Per la lavorazione grossolana, i granuli abrasivi devono essere di grande diametro. Il materiale grossolano è più efficace nel lavoro. Per un processo una tantum, è meglio acquistare sabbia di quarzo a buon mercato o scorie di rame. Sono usati prima di dipingere il corpo di un'auto o di una moto d'acqua. L'effetto di queste miscele sulla superficie ha un effetto più morbido, l'aspetto di trucioli e rugosità è minimo.

Quando si sceglie una fazione, è necessario richiedere al venditore un certificato in cui è prescritto il grado frazionario. Per selezionare la frazione corretta, vengono respinti dalla forza di espulsione dei granuli, poiché la potenza dell'attrezzatura influisce sulla forza di impatto della sabbia sulla superficie.

Quando scelgono, prestano anche attenzione alla durezza dei granuli. Il valore è determinato su una scala a 10 punti. Maggiore è la durezza, più ripetizioni di utilizzo.

L'abrasività di un materiale determina il tempo necessario per la lavorazione e quanti pezzi possono essere puliti durante questo periodo. Il produttore testa i suoi prodotti e indica le informazioni sulla confezione. Questa cifra è spesso approssimativa. In ogni caso, la scelta della miscela dovrebbe essere supervisionata da un professionista.

Il consumo di materiale è determinato in base al diametro dell'ugello e alla pressione nell'apparato. Quindi, il consumo approssimativo di materiale ha determinati valori. Questi indicatori dovrebbero essere considerati quando si sceglie.

  • Il diametro dell'ugello di 3,0 mm ha una portata di 24 m 3/ora ad una pressione di 3,5 atm. Ad una pressione di 7,0 atm, la portata è di 42 m 3 / ora.
  • Diametro 5,5 mm consuma 72 m3/ora ad una pressione di 3,5 atm. Una pressione di 7,0 atm dà una portata di 132 m 3 / h.
  • Diametro 6,0 mm consuma 102 m 3 / ora ad una pressione di 3,5 atm. Pressione di 7,0 atm - portata 174 m3/ora.

Utilizzo

Quando si acquista una miscela abrasiva in un negozio, non è richiesta la preparazione preliminare del materiale. Ma in alcune imprese e per scopi domestici, viene spesso utilizzata la sabbia di fiume. L'abrasivo è a disposizione di chiunque e non fa pensare alla spesa. Ma per ottenere una pulizia sicura e di alta qualità, è necessario seguire le fasi di preparazione.

  • Per ottenere l'uniformità, la sabbia deve essere setacciata. È meglio usare un setaccio per questo. La mesh viene selezionata in base alla frazione di sabbia. Molte persone usano una zanzariera o una rete da costruzione, tulle: tutto dipende dal diametro delle particelle. Meglio setacciare il materiale 3 volte.
  • Quindi è necessario asciugare l'abrasivo. Nelle condizioni dell'impresa, viene essiccato in essiccatori speciali. Nella vita di tutti i giorni, usano i mezzi a portata di mano. Alcuni sabbiatori spalmano della sabbia sulla superficie di una lamiera e la posano sopra il barbecue. È più conveniente per qualcuno asciugare su un film o usare una pistola termica. Un abrasivo ben essiccato dovrebbe fluire attraverso un pugno leggermente serrato.

La sabbia del fiume contiene quarzo. Nei settori industriali vengono utilizzate attrezzature speciali per l'abbattimento delle polveri. Non ci sono tali fondi nella vita di tutti i giorni. Pertanto, per evitare l'ingresso di particelle di sabbia nei polmoni, il lavoratore deve proteggere accuratamente le vie respiratorie e deve proteggere anche gli occhi.

Confronto tra allumina fusa e sabbia di quarzo per abrasivo nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento