Suggerimenti per la scelta e l'utilizzo del P.I.T.

Contenuto
  1. Martello perforatore o trapano a percussione?
  2. Caratteristiche dei modelli di marca
  3. Termini di utilizzo

L'arsenale di ogni uomo dovrebbe avere strumenti per tutte le occasioni. Un trapano a percussione, a differenza di un trapano, consente di forare in modo rapido e senza sforzo anche i materiali più difficili, come cemento o mattoni. Pertanto, insieme a un trapano a percussione, anche i lavori di riparazione più importanti in un appartamento o in campagna diventeranno semplici e facili.

Martello perforatore o trapano a percussione?

Molti hanno un kit di attrezzi a casa, che include un paio di chiavi inglesi regolabili, un trapano e un cacciavite. Un trapano è uno strumento molto leggero, il cui compito principale è la perforazione. La perforazione, non la perforazione (cioè una piccola gamma di movimento) consente solo di praticare un foro. Questa opzione è adatta per lavorare con materiali morbidi come legno o fibra di legno.

Forare con un trapano può causare molti fastidi: spesso il foro inizia a sgretolarsi, e talvolta, a causa dei grandi sforzi applicati all'utensile, i trapani si rompono e rimangono nel muro. Inoltre, il trapano a percussione produce un movimento inverso, che crea vibrazioni e contraccolpi molto forti. Ciò porta spesso allo scivolamento del trapano dal sito di perforazione e al danneggiamento della superficie perforata.

La funzione principale del trapano a percussione è la scalpellatura. La gamma di movimento e la permeabilità sono qui maggiori, il che significa che la perforazione è migliore e più veloce. Oltre a ciò, esiste una funzione per disattivare la rotazione del mandrino, ovvero il trapano non ruota, ma esegue solo movimenti di traslazione. Ciò semplifica la perforazione di trincee di cablaggio o la rimozione di piastrelle e intonaco non necessari dalle pareti. Un trapano per tali azioni non è categoricamente adatto.

Caratteristiche dei modelli di marca

I martelli perforatori della società P. I. T. occupano una delle linee principali nella valutazione degli utensili elettrici. Dal 2012, l'azienda utilizza la tecnologia di colata dell'ancora con un composto, che impedisce l'accumulo di detriti e polvere all'interno dell'utensile. Grazie ai metalli in lega leggera ad alta resistenza, il P.I.T. è anche più leggero dei suoi concorrenti.

Le perforatrici da roccia del marchio si dividono in due categorie: verticale e orizzontale. Consideriamo ogni gruppo in modo più dettagliato.

Verticale

Queste perforatrici da roccia sono caratterizzate da una disposizione verticale del motore. In un altro modo, sono anche chiamati martelli perforatori con motore a forma di L. Tale unità è più pesante, più difficile da usare, richiede una manutenzione più attenta (è richiesta una lubrificazione frequente e abbondante delle parti del meccanismo).

Tali dispositivi sono amati dai costruttori professionisti, poiché sono più affidabili con un uso prolungato. Inoltre, il motore a L ha la coppia più elevata e, grazie all'utensile raffreddato ad aria, l'utensile non si surriscalda in caso di uso prolungato. Molto spesso, tali strumenti vengono utilizzati per la perforazione verticale, ovvero pavimenti, soffitti. La massa dell'intera unità è diretta su un lato, quindi la perforazione è più facile e veloce.

Gli svantaggi di una perforatrice da roccia verticale sono trascurabili. Poiché si tratta per lo più di strumenti professionali, non hanno una funzione di perforazione. In effetti, non ce n'è bisogno, perché i costruttori utilizzano strumenti diversi per ogni tipo di lavoro. Anche il costo gonfiato è comprensibile: tutto ciò che è destinato a svolgere una grande quantità di lavoro sarà più pesante e più massiccio per molto tempo. Di conseguenza, tali modelli sono più affidabili e più costosi.

I perforatori verticali P.I.T. comprendono i modelli RVN32-C2 e RVN26-C3. RVN32-C2 - strumento da sette chilogrammi con tre modalità. Adatto per legno, pietra e acciaio. Potenza - 1500 W e frequenza massima di battiti al minuto - 4350. Il livello di rumore non supera i 93 dB.РВН26-С3 pesa già meno (circa 6 kg). Ha anche tre modalità ed è adatto per gli stessi tipi di superfici. La sua potenza è inferiore a 1200 W e la frequenza di impatto massima è quasi uguale al modello precedente e ammonta a 4250. Il livello di rumore è di 91 dB.

Orizzontale

Queste perforatrici da roccia hanno un motore posizionato parallelamente all'asse di perforazione. Questa categoria include tutti i modelli domestici (domestici). Non hanno una potenza così elevata, sono più leggeri, più facili da usare e da mantenere. Sono ideali per l'installazione di facciate, cartongesso e in generale tutto ciò che riguarda l'installazione verticale. Il principale svantaggio di tali modelli è la mancanza di elementi di raffreddamento. Inizialmente, tali strumenti non erano destinati a lungo termine, ma solo per piccole faccende domestiche, quindi non era previsto il surriscaldamento. Con un uso prolungato, assicurati che il meccanismo non si surriscaldi, spegnilo in tempo e lascialo raffreddare.

RVN20-D, RVN20-C, RVN24-D, RVN24-C1, RVN24-C, RVN26-C2, RVN26-C3, RVN28-C1, RVN28-C, RVN32-C2 - modelli di perforatrici da roccia orizzontali di P. I. T. Sono tutte dotate di valigetta, lubrificante, limitatore e di un'ulteriore impugnatura molto ergonomica, grazie alla quale la foratura orizzontale diventa più facile. RVN20-D, RVN20-C - i primissimi perforatori semplici e leggeri della linea. La modifica D differisce da C per la forza dell'impatto e il numero massimo di giri al minuto, e la forza è maggiore nella modifica D e il numero di giri - in C. Il costo medio dei modelli è di 2.500 rubli.

Anche la differenza tra RVN24-C, RVN24-C1, RVN24-D è piccola. L'ultima modifica ha un set più ampio: questo non è solo un caso e un grasso, ma anche 4 punte di varie configurazioni. Il prezzo medio è di 3500 rubli. Oltre ai modelli RVN26-C2, RVN26-C3, ci sono anche C1, C4 e C5, ma non sono così popolari come le prime due modifiche. Questi strumenti sono già più simili a professionisti-amatori. Hanno maggiori indicatori di peso, energia d'impatto e potenza. Il prezzo per loro è di conseguenza più alto. Il set comprende punte e scalpelli.

RVN28-S e RVN28-C1 sono esattamente gli stessi modelli. L'unica differenza sta nella maggiore perfezione del modello C1 in termini di consumo energetico, velocità ed energia d'impatto. Se l'RVN28-S costa circa 3.000 rubli, quello migliorato costa mille rubli in più. RVN32-C2 - il modello più "cool" e professionale nella linea dei martelli perforatori.

A causa del suo peso maggiore (fino a 8 chilogrammi), è presente una funzione di smorzamento delle vibrazioni. Questa è l'unica perforatrice da roccia professionale P.I.T. con motore orizzontale.

Il feedback dei clienti suggerisce che la produzione cinese non è sempre negativa. Gli strumenti di questo marchio sono di alta qualità e servono i loro proprietari per molti anni. Si verificano guasti, ma principalmente a causa di una conservazione o un utilizzo impropri.

Termini di utilizzo

  • Controllare gli alimentatori, dovrebbero essere 220 V.
  • Assicurarsi che lo strumento sia spento prima di collegarlo. Altrimenti, l'unità inizierà a girare spontaneamente - questo è pericoloso.
  • Inserire la punta del trapano, fissarla saldamente.
  • Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che non vi siano cavi elettrici, tubi o altri ostacoli scoperti nelle vicinanze.

Se si utilizza una prolunga, controllare la sezione del cavo e assicurarsi che nessun estraneo si trovi vicino alla prolunga durante il funzionamento.

Nel prossimo video troverete una panoramica del P.I.T. P22401.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento