Perforatori con aspirapolvere: tipologie, selezione e fabbricazione

Perforatori con aspirapolvere: tipologie, selezione e fabbricazione
  1. Cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come farlo da soli?

I moderni strumenti di costruzione hanno un sacco di funzionalità aggiuntive. Consentono loro di distinguersi dai loro coetanei e di attirare acquirenti. Oltre al fatto che le moderne perforatrici da roccia combinano le funzioni di un martello pneumatico e di un trapano, consentono anche di cambiare rapidamente gli attacchi del mandrino, selezionare la modalità operativa e controllare gli indicatori quantitativi di rotazioni e impatti.

Oltre a quelle elencate, tra le funzioni aggiuntive è spesso possibile trovare la presenza di un aspirapolvere incorporato. Questa caratteristica dovrebbe ricevere un'attenzione più attenta.

Cosa serve?

Molti non penseranno nemmeno a quale sia la funzione di un aspirapolvere in un perforatore.

Non è un segreto che la polvere appare durante il funzionamento del trapano a percussione. La sua quantità e composizione dipende dal materiale con cui viene eseguito il lavoro. Qualcuno potrebbe considerare la presenza di polvere non tanto un inconveniente, ma neanche da sottovalutare.

  • Nella polvere ci sono anche particelle molto piccole che si depositano sulla pelle e sui vestiti di una persona. Se vengono costantemente inalati, possono comparire malattie respiratorie e reazioni allergiche. Oltre a un aspirapolvere, è indispensabile utilizzare un respiratore e indumenti protettivi.
  • Ciò influisce sulla comodità della persona. Lavorare nella polvere non è molto piacevole, ma è semplicemente impossibile tenere in mano un normale aspirapolvere e lavorare con un perforatore allo stesso tempo. Per le persone il cui lavoro quotidiano è associato a questo strumento, la presenza di un depolveratore al suo interno faciliterà notevolmente il lavoro.
  • Piccole particelle di polvere hanno un effetto negativo sul funzionamento degli strumenti di costruzione stessi. Ad esempio, l'avvio della cartuccia potrebbe non riuscire.
  • Dopo qualsiasi lavoro eseguito con un trapano a percussione convenzionale, è necessaria una pulizia accurata.

Anche se hai solo bisogno di praticare un paio di fori, dovrai rimuovere la polvere non solo dal pavimento, ma anche da altre superfici. Per ridurre al minimo questo passaggio, scegli un modello con collettore di polvere.

Per rendere confortevole il lavoro con gli strumenti, non trascurare la funzione dell'aspirapolvere incorporato. Non sarà superfluo anche con piccoli miglioramenti e i professionisti ne hanno solo bisogno.

Visualizzazioni

Tutte le perforatrici da roccia con diversi tipi di sistemi di raccolta della polvere possono essere grossolanamente suddivise in professionali e amatoriali (per uso domestico). A causa della loro elevata potenza e peso, quelli professionali sono progettati per determinati tipi di lavoro. Gli strumenti per l'uso regolare spesso combinano diverse modalità, sono meno potenti e sono leggeri. Naturalmente, il costo del primo è molte volte più alto.

Solo una persona che usa regolarmente un perforatore, a titolo professionale, può permettersi di acquistarli. Con l'aiuto di quest'ultimo, è del tutto possibile effettuare semplici riparazioni con le proprie mani o realizzare periodicamente diversi fori per le esigenze domestiche. I dispositivi per la raccolta di polvere e piccoli detriti possono essere di diversi design.

  • Sistema speciale di aspirazione della polverea cui può essere collegato un aspirapolvere da cantiere. Il loro principale vantaggio è la loro elevata potenza e la capacità di assorbire grandi quantità di detriti. Gli aspirapolvere portatili da costruzione non influiscono molto sulla mobilità e sulla praticità. I modelli di aspirapolvere industriali più grandi hanno spesso prese per utensili elettrici, il che è anche conveniente. In questo caso, ogni dispositivo funziona in modo autonomo.
  • Aspirapolvere da incasso, il cui lavoro è direttamente correlato al motore del trapano a percussione.Può essere completamente estraibile o solo una parte del contenitore (sacco) per la raccolta dei rifiuti. Un tale collettore di polvere nasconde parzialmente la potenza della perforatrice da roccia e influisce sulla sua durata. Questo sistema è adatto per strumenti con caratteristiche da leggere a medie.
  • Depolveratori... L'essenza della cui azione è che non consentono a piccole particelle di disperdersi in direzioni diverse e di trattenerle all'interno della camera. Di solito si tratta di ugelli di plastica a forma di cono (chiamati anche cappucci antipolvere) o di cilindro. Sono disponibili in un polsino solido o a coste che può comprimersi leggermente e fornire una vestibilità aderente. Alcuni di loro hanno ancora un ingresso a cui è possibile collegare il tubo di un normale aspirapolvere domestico o da costruzione. La scelta di tali depolveratori dipende dal tipo di cartuccia, dal modello dell'utensile e dai parametri massimi possibili del foro (profondità e diametro).

Oltre agli articoli di cui sopra, ci sono dispositivi universali adatti sia per un trapano a percussione che per un trapano e un cacciavite. Sono fissati al muro come una ventosa e un aspirapolvere da costruzione crea trazione per la polvere.

Modelli popolari

Per rendere più chiari i vantaggi e gli svantaggi dei perforatori con aspirapolvere, prendi in considerazione diversi modelli popolari.

  • Bosch GBH 2-23 REA si è dimostrato esclusivamente dalla parte del bene. Il design dell'aspirapolvere è facilmente rimovibile. All'interno è possibile vedere un filtro e un contenitore per la raccolta di piccoli rifiuti edili, abbastanza facile da pulire. Senza un filtro, lo strumento funziona come un punzone convenzionale con due modalità. Affronta bene le funzioni dichiarate, trattiene oltre il 90% di polvere ed è conveniente per il trasporto.

Le uniche lamentele sono state causate dal fatto che nello stato collegato tale unità è piuttosto pesante e non è così conveniente tenerla come senza parti aggiuntive. E il costo è un po' eccessivo.

  • MAKITA HR2432 affascina con affidabilità e buone prestazioni. Il collettore di polvere può essere rimosso, quindi ottieni solo un buon martello perforatore. La borsa è molto capiente, anche con un lavoro intenso può essere svuotata ogni due giorni. A differenza di altri analoghi, la spazzatura non fuoriesce quando l'unità viene capovolta. La praticità si nota soprattutto quando si lavora con il soffitto: la polvere non vola negli occhi e la pulizia è praticamente inutile.

I reclami sono causati dal fatto che cattura solo piccole particelle. I pezzi grandi dovranno essere rimossi a mano.

Il contenitore di stoccaggio è abbastanza grande da contenere il trapano a percussione una volta assemblato.

Questi due modelli con aspiratore non sono gli unici, non ce ne sono così tanti sul mercato, ma c'è una scelta.

Tuttavia, la scelta dello strumento dipende dal lavoro pianificato.... Per appendere diversi dipinti, puoi prendere il primo modello. Per azioni più grandi, il secondo è migliore.

Come farlo da soli?

La scelta di un depolveratore dipende in gran parte dal suo costo. Non è sempre possibile effettuare un acquisto costoso. E al momento dell'acquisto, è difficile prendere in considerazione tutte le sfumature.

Se possiedi un martello perforatore senza aspirapolvere, puoi acquistare un aspiratore di polvere separatamente. Oppure fai da te senza spendere energie e denaro.

L'opzione più semplice con la posizione orizzontale del punzone è creare una tasca al posto del foro futuro. La carta comune e il nastro adesivo vanno bene per questo.

Quando la perforatrice da roccia è in posizione verticale, con detriti che volano dall'alto, questo metodo non è adatto. Qui puoi usare qualsiasi piatto di plastica, che sia un bicchiere o una bottiglia tagliata. Nella parte inferiore, è necessario praticare un foro uguale al diametro del trapano. Durante il lavoro, se la lunghezza del trapano è insufficiente, la tazza è rugosa, ma trattiene la maggior parte dei detriti all'interno.

Se vuoi usare un aspirapolvere, puoi usare un ugello fatto in casa con un ramo dai resti di tubi di plastica.

La cosa principale è calcolare il diametro di cui hai bisogno. Questo metodo è più affidabile e raccoglierà la polvere meglio dei precedenti.

Per informazioni su come realizzare un depolveratore per un trapano a percussione con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento