Impastatrici a martelli rotanti: come sceglierle e utilizzarle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tema caldo
  3. Scegliere il prodotto giusto
  4. Come impastare più a lungo la soluzione con un perforatore
  5. Raccomandazioni aggiuntive

In un cantiere di qualsiasi dimensione, diventa necessario mescolare vari liquidi e soluzioni. Questo può essere fatto sia con uno strumento speciale che con varie macchine ausiliarie. Nel secondo caso, se la quantità della soluzione da trattare è piccola, è utile utilizzare un miscelatore per perforatore.

Peculiarità

Ci sono buone ragioni per considerare un trapano a percussione. La sua struttura interna è molto simile a quella di un mixer stand-alone. Entrambi i meccanismi hanno un motore elettrico che genera la coppia e la trasferisce all'albero. Già l'albero funge da base per l'attacco specializzato. Pertanto, i principali parametri di funzionamento sono strettamente correlati all'energia rilasciata dal motore elettrico.

Il trapano a percussione si trova più spesso nei cantieri di costruzione e riparazione rispetto ad altri strumenti che hanno una parte rotante. Una modalità adatta per miscelare le soluzioni è l'imitazione di un trapano. Il sistema regola facilmente il numero di giri a comando. Se si deve miscelare il liquido più viscoso, si consiglia di scegliere un mixer con lunghezza della lama corta. Ma è importante capire che il trapano a percussione stesso è un dispositivo costoso e altamente sensibile, si rompe facilmente.

Tema caldo

Quindi, in base alle caratteristiche tecniche, è del tutto possibile interferire con la soluzione con il perforatore stesso. Ma questo è costoso e poco pratico. Tuttavia, non si dovrebbe abbandonare affatto l'idea, ha una sua grana razionale. È del tutto possibile eseguire l'attività con l'aiuto di un perforatore e anche con conseguenze negative minime. Hai solo bisogno di usare l'allegato corretto.

Scegliere il prodotto giusto

I miscelatori per trapano da roccia hanno due parti principali: un gambo e una frusta funzionante. La dimensione della punta varia a seconda del tipo di supporto da miscelare e dell'ambito del lavoro da eseguire. I produttori descrivono sempre nei materiali di accompagnamento quali miscele possono essere miscelate. Come per altri prodotti, è utile dare la preferenza a prodotti di aziende note. Anche la molteplicità della differenza rispetto a marchi sconosciuti è pienamente giustificata dall'elevata qualità dei prodotti.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione delle fruste in base al formato del gambo. Tradizionalmente, hanno una configurazione cilindrica o esagonale. Inoltre in alcuni casi vengono utilizzati connettori M14 e SDL-Plus. La scelta è determinata da quale connettore viene fornito dai produttori del punzone. Bosch Corporation, ad esempio, equipaggia i suoi prodotti con connettori SDL-Plus.

Molto spesso, puoi semplicemente dire ai venditori per quale dispositivo è stato acquistato il mixer. Saranno in grado di offrire l'attaccamento ottimale. Il cestello di una normale frusta è da 10 a 11 cm con un diametro di 8-15 cm, se il trapano a percussione è molto potente o devi mescolare molte soluzioni, è meglio scegliere un cesto più grande. Per quanto riguarda la lunghezza del mixer, la scelta è semplice: è necessario concentrarsi sull'altezza del contenitore in cui verrà miscelata la soluzione.

Le fruste lunghe da 50 a 60 cm consentono di mescolare con calma lo stucco in un secchio di plastica. O scuotere l'intonaco nel cassetto in più. Con una velocità di 600 giri/min, il miscelatore può gestire con sicurezza anche fluidi pesanti e viscosi. Quando sono pianificate le riparazioni, lo farà un ugello a livello domestico. Ma per costruire una casa, è consigliabile scegliere qualcosa di più serio.

Come impastare più a lungo la soluzione con un perforatore

Quando viene selezionato un dispositivo, potrebbe verificarsi un problema a causa di arresti prematuri. Il motivo è semplice:

  • i motori del martello perforatore funzionano con raffreddamento ad aria;
  • la velocità di rotazione del ventilatore coincide con la velocità dell'albero;
  • se si mescola un liquido viscoso, i giri sono bassi e lo sforzo è notevole;
  • quindi il motore si surriscalda rapidamente.

L'elettronica impedisce al martello di ripartire fino a quando non si è completamente raffreddato. I tentativi di rimuovere il sensore dal sistema, bypassarlo o disabilitarlo porteranno solo a danni prematuri al dispositivo. La soluzione cardinale al problema è l'uso di refrigeratori esterni. Tuttavia, se il volume di lavoro è molto grande e devono essere eseguiti spesso, è meglio acquistare un mixer da costruzione autonomo. Certo, non stiamo parlando della ristrutturazione di una stanza, ma di un lavoro costante su larga scala.

Raccomandazioni aggiuntive

Usando un pugno, puoi mescolare una varietà di sostanze:

  • tutti i tipi di intonaco;
  • cemento;
  • stucco;
  • adesivo per piastrelle.

Quando si esegue tale lavoro, è inaccettabile utilizzare la modalità shock. È inoltre inaccettabile che il liquido miscelato penetri nell'apparecchiatura. Sia il perforatore stesso che l'impastatrice, al termine del lavoro, devono essere accuratamente lavati ed asciugati a temperatura ambiente. Questo aiuta a prolungare la vita del dispositivo.

Attenzione: se si mescolano composti polverosi, è meglio indossare un respiratore durante il lavoro.

Se la parte operativa dell'apparecchio è intasata di colla, è necessario fermarla, scollegarla dalla rete e lavare via la contaminazione. Se non lo fai in modo tempestivo, potresti aver paura di fallire. È indispensabile assicurarsi che i fili siano nella posizione corretta. Avvolgerli su una frusta può provocare gravi lesioni. Il perforatore deve essere tenuto saldamente tra le mani, per non essere distratto da stimoli estranei.

Il numero di giri viene regolato in base alla profondità di immersione della frusta. Se mescolato a piena velocità nella parte superiore del secchio, gli schizzi sono inevitabili. Appena terminato l'impasto, ridurre la velocità e togliere la frusta. Immergilo immediatamente in un secchio di acqua pulita e fallo scorrere di nuovo per 2-3 secondi per pulirlo completamente. Questa tecnica consente di ri-preparare lo strumento per il lavoro.

Per informazioni su come scegliere un mixer, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento