Lubrificanti per martelli perforatori: cos'è, come sceglierli e utilizzarli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali parti necessitano di lubrificazione?
  3. Caratteristiche della scelta dell'olio
  4. Come lubrificare correttamente le parti?
  5. Consigli utili

I martelli perforatori richiedono un'attenta manutenzione durante l'uso. Per il loro funzionamento a lungo termine vengono utilizzati diversi tipi di lubrificanti. Le composizioni possono essere minerali, semisintetiche e sintetiche. I minerali minerali sono costituiti da prodotti petroliferi, quindi perdono rapidamente le loro caratteristiche operative e devono essere cambiati abbastanza spesso.

È molto importante scegliere una composizione adatta al tipo selezionato di trapano a percussione.

Cos'è?

Il lubrificante è una sostanza viscosa che riduce il coefficiente di attrito tra le parti dell'utensile. Il lavoro del trapano a percussione è associato a un numero enorme di diversi movimenti di rotazione, che aumenta il grado di usura degli elementi strutturali.

Durante la perforazione viene rilasciata molta polvere, il che compromette significativamente il funzionamento del dispositivo, motivo per cui richiede una lubrificazione periodica.

Quali parti necessitano di lubrificazione?

In termini di parametri fisici e tecnici, il grasso per trapano, pistone, trapano, nonché un cambio e altri elementi è quasi lo stesso dei grassi di tutti gli altri tipi. Questa è una sostanza piuttosto viscosa con una struttura oleosa, viene utilizzata per ridurre la forza di attrito delle parti rotanti, riducendo così l'usura dei meccanismi di comando.

La lubrificazione riduce solo l'usura dei meccanismi, ma non la elimina. Ma è del tutto possibile prolungare significativamente il periodo della loro operazione.

Nel tempo, il lubrificante è impregnato di polvere, che si forma durante la perforazione, la rettifica e la frantumazione - questo porta a un cambiamento nel grado della sua viscosità. In questa situazione, al contrario, l'attrito aumenta e il tasso di usura aumenta, quindi il lubrificante dovrebbe essere rinnovato di volta in volta. Affinché il perforatore funzioni più a lungo, è necessario comprendere chiaramente quali parti possono essere lubrificate e con quale frequenza dovrebbe essere eseguita.

Il dispositivo ha una struttura complessa, che include diverse unità complesse:

  • corpo con protezione antivibrazione;
  • motore elettrico posizionato orizzontalmente o verticalmente;
  • sistema a pistone;
  • cartuccia;
  • un cambio a forma di corpo - contiene ingranaggi cilindrici conici e a vite senza fine;
  • frizione necessaria per fermare la rotazione;
  • ugello di lavoro (trapano, nonché scalpello, lancia o lama).

Quasi tutti i meccanismi di perforazione a percussione sono soggetti a lubrificazione.

  • Riduttore... Questo è il meccanismo responsabile della velocità di rotazione dell'ugello di lavoro principale. Protegge le parti poste all'interno da polvere e sporco, quindi è dotato di un rivestimento protettivo. Durante il funzionamento dell'utensile, le sue parti subiscono enormi carichi a causa dell'attrito in costante aumento tra di loro, che a sua volta porta a un'usura piuttosto rapida.

Nella maggior parte dei dispositivi, il cambio è inizialmente distorto, tuttavia, i prodotti economici sono spesso lubrificati con materiali di qualità molto dubbia, quindi devono essere lubrificati nuovamente subito dopo l'acquisto.

  • Cartuccia... Oltre al cambio, è necessario lubrificare la cartuccia, nonché il sito di atterraggio degli ugelli sostituibili. La cartuccia è inizialmente asciutta, quindi, dopo l'acquisto, dovrebbe essere lubrificata nell'area a contatto con la coda dell'ugello: è qui che si verifica il massimo attrito. Se non viene ridotto in modo tempestivo, il grado di usura aumenta bruscamente, il che porta rapidamente al suo danno.
  • Ugello di coda... Questa parte si consuma sotto l'influenza delle forze d'urto che, una volta riscaldate, ne aumentano l'abrasione.I gambi devono essere lubrificati ogni volta che vengono installati, ma prima è necessario rimuovere la polvere con un tovagliolo e rimuovere tutto lo sporco.

Se il dispositivo funziona in modalità intensiva, la quantità di grasso sull'accessorio di lavoro deve essere controllata visivamente.

A seconda delle caratteristiche del funzionamento, i perforatori possono funzionare in diverse modalità: alcuni usano lo strumento quotidianamente, altri solo di tanto in tanto, quindi non esiste una risposta chiara sulla frequenza di lubrificazione delle parti di lavoro dello strumento. Di solito, le istruzioni per l'uso descrivono chiaramente la procedura per la lubrificazione delle parti.

Va ricordato che le parti strutturali che non sono elencate in esso non necessitano di lubrificazione.

Quando decidono di cambiare il lubrificante, sono guidati dai momenti:

  • la frequenza di utilizzo del punzone;
  • suggerimenti delineati nel manuale dell'utente;
  • periodo di servizio di garanzia.

Se il trapano a percussione è ancora in garanzia, durante il lavoro devono essere utilizzati solo lubrificanti certificati, elencati dal produttore dell'utensile. Altrimenti, se lo strumento si guasta, il centro di assistenza ha il diritto di rifiutare di adempiere a tutti gli obblighi di garanzia.

Caratteristiche della scelta dell'olio

Uno dei parametri principali che viene preso in considerazione quando si acquista un lubrificante è la viscosità dell'olio. I prodotti di alta qualità sono generalmente costosi, ma in questo caso non è necessario risparmiare. Il perforatore è uno strumento costoso, quindi dovresti costantemente prenderti cura delle sue prestazioni. In genere, i tipi di grasso sono elencati nelle istruzioni, ma se le informazioni non sono disponibili, è sempre possibile consultare il responsabile del centro di assistenza o del punto vendita in cui è stato acquistato il dispositivo. Gli esperti selezioneranno la composizione ottimale per il trapano a percussione.

Esistono anche mescole universali che possono essere utilizzate per lubrificare diversi tipi di punte. Negli ultimi anni, i lubrificanti alla grafite sono stati molto popolari.perché hanno una buona tenacità e un alto livello di qualità.

Professionisti esperti lo confermano molte miscele di marca sono di qualità molto inferiore rispetto alle miscele prodotte a base di grafite... Inoltre, hanno un costo abbastanza abbordabile, quindi molte persone fanno con sicurezza una scelta a loro favore.

Per i perforatori, dovresti prendere sostanze come olio solido e lithol... Litol - 25 è un materiale durevole di alta qualità a basso costo. Pertanto, è molto popolare tra i proprietari di utensili elettrici.

Non dimenticare che tali miscele possono causare una leggera frenata delle strutture rotanti e possono anche aumentare significativamente il riscaldamento dell'utensile durante il funzionamento.

Se parliamo di lubrificanti specializzati, va notato che per lubrificare varie parti è necessario utilizzare oli adatti a loro. Ad esempio, gli oli utilizzati per il trattamento del cambio non sono adatti alla lubrificazione delle punte.

UN è necessaria una mescola più fluida per lubrificare il cambio, che deve coprire completamente le parti a contatto, riempiendo le cavità libere. E qui se ci sono parti in plastica nel cambio, il grasso può essere solo silicone.

Il meccanismo di trasmissione può anche essere lubrificato con mescole plastiche, tuttavia, non tutte le tecniche possono funzionare senza interruzioni quando si utilizzano fondi con una consistenza simile.

Miscele più dense sono adatte per ridurre l'usura degli ugelli di coda. Di solito è indicato sulla confezione che sono destinati alla movimentazione di trapani.

Se non hai lo strumento necessario a portata di mano, puoi fermarti alla sua controparte in grafite, sebbene rimuova il calore molto peggio dell'olio specializzato.

Per le cartucce, è possibile utilizzare opzioni di grasso al silicone... I lubrificanti sono di marca, prodotti da produttori di utensili elettrici, ad esempio Hitachi o Metabo, nonché AEG, Bosch o Interskol. Possono anche essere prodotti da imprese specializzate nella produzione di miscele lubrificanti.

I marchi più conosciuti sono:

  • Bosch - produce oli per la lubrificazione del cambio e degli ugelli di coda;
  • Makita - acquistato per trapani;
  • Lubcon Thermoplex - fabbricare prodotti per riduttori;
  • Turmogrease - lubrificanti universali;
  • Nanotecnologia - usato per i gambi;
  • Interskol - sono ottimali per trapani di perforazione;
  • PRORAB - rappresenta la composizione utilizzata per il trattamento delle sedi delle parti di coda;
  • Kress - utilizzato per la lubrificazione delle punte da ingrassaggio.

Bosch e Makita sono i più richiesti dagli utenti.

Come lubrificare correttamente le parti?

Quando si tratta di lubrificare un martello perforatore a casa, di regola, significa cambiare da solo il lubrificante sulle sue singole parti. Prima di tutto, il cambio dovrebbe essere lubrificato: questo meccanismo è abbastanza facile da smontare, ma ha una struttura complessa, quindi tutte le azioni devono essere eseguite in un ordine rigorosamente definito.

Per prima cosa devi preparare i materiali necessari:

  • panno pulito e asciutto - stracci;
  • strumenti del fabbro necessari per assemblare il cambio;
  • il lubrificante stesso.

Nella maggior parte dei casi, produttori di fama mondiale, come Bosch e Makita, indicano nel manuale operativo l'intera procedura per lo smontaggio e il montaggio dei dispositivi e forniscono importanti raccomandazioni. I proprietari di martelli perforatori, che si trovano di fronte a tale lavoro per la prima volta, seguendo questi suggerimenti, possono padroneggiare tutte le manipolazioni abbastanza rapidamente, spendendo il minimo sforzo.

Ma se una tale guida non è a portata di mano, allora dovresti lavorare secondo un certo algoritmo.

  • Lo strumento deve essere privo di polvere e sporco.
  • Quando si smonta e quindi si monta il trapano e il trapano a percussione, è necessario ricordare nel modo più accurato possibile l'ordine di disposizione di tutte le parti funzionali, in modo da non confonderle durante lo smontaggio. Meglio usare la registrazione video.
  • Tutti i lavori relativi alla lubrificazione delle parti vengono eseguiti solo dopo un certo tempo dall'arresto del trapano. Deve raffreddarsi, altrimenti il ​​grasso raffreddato può causare malfunzionamenti dell'utensile elettrico se viene a contatto con punti caldi.
  • Dopo aver estratto tutte le parti di base, incluso il cambio, vengono lavate con olio per mandrini o benzina, quindi asciugate accuratamente dall'umidità in eccesso. Prestare particolare attenzione al cambio.
  • Ogni dettaglio del dispositivo deve essere ispezionato il più attentamente possibile. In alcune aree non c'è lubrificazione, il che significa che non è necessario applicare una nuova composizione in questo luogo.
  • Dopo aver applicato la composizione, il cambio viene accuratamente assemblato nell'ordine inverso. Se ciò viene eseguito correttamente, il trapano a percussione può essere immediatamente utilizzato nel lavoro.

Oltre al cambio, anche il trapano dovrebbe essere lubrificato. In questo caso, la parte posteriore del meccanismo, come nel primo caso, viene lavata con benzina, pulita e asciugata, e solo dopo viene accuratamente rivestita con oli specializzati.

Contemporaneamente ha senso maneggiare il paraolio della cartuccia con le proprie mani, ciò aumenterà significativamente il periodo del suo servizio, oltre a proteggere dalla penetrazione della polvere. Tuttavia, non va trascurato che lubrificarlo solo quando sul perforatore è montato un sistema con mandrino aperto... Se il sistema è chiuso, non è necessaria la lubrificazione.

Consigli utili

I proprietari di trapani e trapani a percussione spesso si interrogano sulla frequenza della lubrificazione. Determinare l'intervallo di tempo è problematico, ma in media, il periodo ottimale per un cambio dell'olio è considerato un periodo di 12 mesi nel caso in cui lo strumento venga utilizzato in modalità di media intensità.

La lubrificazione di molti strumenti moderni è notevolmente semplificata grazie all'introduzione di una serie di utili miglioramenti. Per esempio, i marchi famosi spesso praticano fori speciali nella tecnica, in cui viene semplicemente versata la composizione lubrificante, e la necessità del suo smontaggio e successivo montaggio scompare.

In genere, tali sistemi sono progettati in modo molto competente: oltre ai fori per il riempimento dell'olio, ci sono anche uscite attraverso le quali viene drenato il grasso danneggiato.

Sulla superficie dell'apparecchio sono presenti segni speciali che indicano direttamente la quantità di lubrificante necessaria per mantenere il funzionamento funzionale dell'utensile elettrico.

L'unica cosa che sarà richiesta in questo caso è soffiare il foro il più intensamente possibile prima dell'uso. Per fare ciò, puoi usare un compressore, quindi sciacquare il foro con benzina.

La mancanza di lubrificante è spesso la causa principale di gravi malfunzionamenti della perforatrice. Nella modalità di frantumazione, il lubrificante viene sprecato in una quantità significativa e se c'è troppo poco lubrificante sul cambio o sul trapano, questo spesso causa il surriscaldamento dell'intero dispositivo.

Allo stesso tempo, non è necessario essere zelanti: se viene applicata troppa composizione oleosa, la velocità di rotazione del trapano verrà ridotta e ciò deteriora anche le caratteristiche operative dello strumento nel suo insieme. Inoltre, il grasso in eccesso finirà su superfici di lavoro difficili da pulire.

Per informazioni su come lubrificare correttamente il punzone, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento