Caratteristiche della selezione e del funzionamento dei martelli perforatori Sturm

Contenuto
  1. Circa la società
  2. Specifiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole operative
  5. Recensioni

I lavori di costruzione o ristrutturazione sono impossibili senza l'uso di strumenti speciali. Uno di questi è un perforatore. Questo è un dispositivo dotato di un meccanismo a percussione. Con il suo aiuto, puoi intonacare senza sforzo pareti, praticare fori per tasselli in basi di cemento ed eseguire una serie di altre attività. Se hai intenzione di svolgere tale lavoro, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai martelli perforatori Sturm. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Circa la società

Sturm è un'azienda conosciuta in Russia da oltre 15 anni. I suoi impianti di produzione si trovano in Cina (ci sono 40 stabilimenti nel Celeste Impero). Questa azienda possiede diversi marchi:

  • Sturm;
  • Hanskonner;
  • energizzante;
  • BauMaster;
  • "Unione".

Tutti i prodotti venduti sono sviluppati e realizzati con la partecipazione di ingegneri provenienti da paesi europei, americani e giapponesi. L'azienda Sturm si concentra su un vasto pubblico di consumatori e quindi produce apparecchiature sia domestiche che professionali. Il catalogo dei prodotti è ampio. Il produttore produce utensili a benzina, varie macchine utensili, apparecchiature elettriche, dispositivi di riscaldamento e apparecchiature elettriche. L'ultimo gruppo comprende i pugili.

L'azienda utilizza la più recente tecnologia tedesca, italiana e giapponese. Attrezzature moderne, utilizzo di materie prime di alta qualità, test di ogni nuovo lotto di strumenti: tutto ciò ci consente di produrre attrezzature affidabili e durevoli. Tutta la produzione è automatizzata e parzialmente informatizzata, grazie alla quale il produttore è riuscito a ridurre il costo del prodotto finito.

Sturm produce attrezzature tenendo conto delle condizioni russe. Ci sono circa 200 centri di assistenza nella Federazione Russa, dove il consumatore può ottenere risposte a domande di interesse o consegnare l'attrezzatura per la riparazione in garanzia. Inoltre non è difficile acquistare componenti o pezzi di ricambio nuovi. Ogni anno l'azienda aumenta la scala di produzione, offrendo ai consumatori modelli migliorati di utensili elettrici.

Specifiche

Le perforatrici da roccia Sturm sono disponibili in due versioni: con motore orizzontale e verticale. Ognuno di questi modelli ha le sue caratteristiche. Ad esempio, gli orizzontali (sono anche a pistola) si distinguono per un funzionamento più conveniente e un peso inferiore. Queste sono opzioni di budget progettate per risolvere piccoli compiti di riparazione domestica. I loro svantaggi includono prestazioni deboli, riscaldamento rapido del motore, che rende impossibile eseguire lavori a lungo termine.

Trapani da roccia verticali Sturm (barile) - attrezzatura durevole e "resistente" progettata per lavori pesanti. In confronto ai "fratelli" di pistola, tali dispositivi sono più pesanti e produttivi. Hanno un migliore sistema di raffreddamento, grazie al quale il motore si riscalda meno intensamente quando si forano a lungo pietra o cemento. I vantaggi di tali modelli sono l'elevata potenza e la capacità di sopportare carichi pesanti. Gli svantaggi includono il loro costo elevato, nonché il peso e le dimensioni elevati.

Sturm produce martelli perforatori con mandrini SDS Plus e SDS Max (variazione della ritenzione del trapano). La maggior parte dei dispositivi di bassa e media potenza sono dotati del primo. Questo mandrino ha un diametro del gambo di 10 mm. Questa dimensione è sufficiente per installare un trapano con un diametro fino a 30 millimetri. SDS Max ha gambi da 18 mm. Sono progettati per ospitare trapani di estensione di grandi dimensioni.Inoltre, il produttore ha dotato alcuni modelli di mandrini a ganasce adatti per l'installazione di trapani convenzionali.

Le perforatrici da roccia Sturm supportano diverse modalità di lavoro.

  • Foratura. Questa modalità viene utilizzata per realizzare fori per tasselli in vari materiali (blocchi di cemento cellulare, mattoni, calcestruzzo espanso).
  • Forare con un colpo. Questa modalità è necessaria per la foratura di supporti in calcestruzzo, pietra, getto o gres porcellanato.
  • Modalità di impatto. In questo caso, il dispositivo funziona a ritmo alternato. La funzione di scalpellatura è necessaria per scheggiare le pareti per il cablaggio o per creare fori utilizzando uno scalpello piatto. Ma per realizzare fori profondi, questa modalità non funzionerà, poiché porterà all'inceppamento del trapano.

Per non rimanere delusi dall'acquisto di un trapano a percussione, è importante assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della scelta degli utensili elettrici. Per fare ciò, dovresti familiarizzare con alcune delle raccomandazioni dei costruttori professionisti in anticipo.

Come scegliere?

Le attrezzature di perforazione correttamente selezionate possono facilitare i lavori di costruzione e riparazione. Prima di scegliere, dovresti leggere attentamente le caratteristiche tecniche del dispositivo. Il principale è l'energia di impatto massima, che determina le prestazioni del dispositivo. L'azienda Sturm produce perforatrici da roccia con varie caratteristiche, quindi il consumatore ha molto da scegliere.

Per l'uso domestico, non è necessario acquistare dispositivi produttivi e potenti - il fine non giustificherà i mezzi. In questo caso, è meglio dare un'occhiata più da vicino alle apparecchiature a bassa potenza, la cui energia non supererà i due joule. Farà fronte perfettamente ai compiti di praticare fori per elementi di fissaggio o tasselli di ancoraggio.

Se hai intenzione di scalpellare le pareti con un perforatore, si consiglia di scegliere modelli con una gamma di energie di impatto da 2,5 a 3,5 joule. Per l'uso professionale, avrai bisogno di uno strumento produttivo, la cui forza d'impatto sarà di almeno 4 J.

Inoltre, la frequenza di impatto è considerata un parametro importante. Questo indicatore, insieme all'energia di impatto, determina la velocità dell'utensile. Più spesso il pistone si muove, meno tempo ci vorrà per fare il foro. Per lavori a breve termine, è meglio selezionare attrezzature con un motore posizionato orizzontalmente, mentre i modelli verticali sono adatti per il taglio o la perforazione a lungo termine.

Il trapano a percussione può includere alcune opzioni importanti che renderanno il lavoro più facile per l'utente.

Questi includono:

  • la presenza di un limitatore per la lunghezza della perforazione;
  • dispositivo per la commutazione graduale delle modalità di velocità;
  • ricevitore (partenza inversa dell'albero nel caso in cui la punta si incastri nel materiale);
  • bloccare il pulsante di accensione;
  • sistema antivibrante.

Se queste opzioni sono necessarie o meno dipende dall'acquirente. È importante scegliere ciò che è veramente utile, poiché non è necessario pagare più del dovuto in rubli per quelle funzioni che il proprietario dell'attrezzatura non utilizzerà mai.

Regole operative

A causa della violazione delle regole per l'utilizzo di un perforatore, la sua durata è significativamente ridotta. Ecco perché è importante seguire tutte le raccomandazioni del produttore per l'uso degli strumenti di perforazione. Le seguenti regole ti aiuteranno a mantenere in funzione la tua attrezzatura per gli anni a venire.

  • Affinché il perforatore possa funzionare a lungo, non dovrebbe essere consentito il surriscaldamento. Nel processo di taglio o perforazione, è necessario fare una pausa per raffreddare il motore.
  • Non è consigliabile praticare un foro profondo "in una volta". È necessario fermarsi, estrarre il trapano e rimuovere i detriti di costruzione.
  • Durante il taglio, non fare molti sforzi, con enfasi sulla pressione dell'utensile. Tali azioni porteranno a un guasto prematuro del meccanismo di sciopero.
  • Lo strumento deve essere posizionato rigorosamente perpendicolare alla base in cui si desidera praticare un foro.Anche il minimo disallineamento provoca danni meccanici alla cartuccia.
  • I produttori consigliano di utilizzare il grasso con lo stesso nome, mandrini e punte per trapano.
  • La lubrificazione regolare delle parti di lavoro della perforatrice da roccia è un prerequisito. Presta particolare attenzione allo stinco. E dovresti anche monitorare le condizioni dell'antera e della spazzola del motore: devono essere pulite (a volte sostituite) quando sporche.

Se il trapano a percussione ha iniziato a emettere rumori estranei o malfunzionamenti, non rimandare il viaggio al centro di assistenza "per dopo". Tutti i difetti dovrebbero essere corretti non appena si presentano. Ciò eviterà un guasto maggiore.

Recensioni

Le recensioni di Perforators Sturm sono molto controverse. Fondamentalmente, sono soddisfatti di quegli utenti che hanno acquistato uno strumento per uso domestico per un uso raro ea breve termine. In questo caso, l'apparecchiatura funziona perfettamente, esattamente come il produttore posiziona il funzionamento.

Chi ha acquistato un martello perforatore Sturm per uso professionale o per attività di costruzione e riparazione su larga scala è rimasto deluso dall'acquisto. A loro avviso, l'apparecchiatura non corrisponde alle caratteristiche dichiarate dal produttore.

Tra i vantaggi, gli utenti di modelli domestici e professionali hanno notato:

  • costo di bilancio;
  • piccoli indicatori di peso e dimensioni;
  • la presenza di tre modalità operative;
  • corpo ergonomico.

I consumatori hanno attribuito i principali svantaggi alla bassa qualità costruttiva, a causa della quale il dispositivo si rompe rapidamente, al funzionamento rumoroso e al filo corto.

Nel prossimo video troverai una panoramica del martello perforatore Sturm RH2590.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento