Solai portanti su pareti

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Parametri di progettazione
  3. Sovrapposizione e profondità secondo SNiP
  4. Nodi di supporto
  5. Limiti massimi minimi
  6. Modi per posizionare sulle pareti
  7. Disposizione dei solai portanti

La sovrapposizione è una componente molto importante di qualsiasi costruzione di capitale. Il loro uso è anche strettamente correlato all'appoggio ai muri. Proviamo a capire questo argomento in modo più dettagliato.

Caratteristiche e scopo

È opportuno iniziare una conversazione sull'uso dei pannelli del pavimento con il fatto che se la tecnologia di installazione viene violata, i problemi sorgono molto rapidamente in essi. Di tanto in tanto si segnala che le sovrapposizioni si stanno sgretolando in luoghi diversi. Subito dopo diventa impossibile utilizzare gli edifici normalmente.

Le solette oi pannelli possono essere supportati sia su una colonna che su una parete esterna. In ogni caso, si trovano orizzontalmente.

Lo scopo dell'utilizzo delle lastre è quello di percepire il carico esercitato dall'alto, con il suo parziale trasferimento alle strutture portanti verticali della casa. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti tipici. Il vantaggio delle tavole finite è:

  • affidabilità;
  • facilità d'uso;
  • nessun requisito speciale per l'uso;
  • ritenzione di vapori, gas e acqua;
  • rischio di incendio nullo.

Nella maggior parte dei casi, i pannelli di copertura sono realizzati in cemento armato. È un materiale composito composto da ingredienti puramente naturali. I prodotti moderni di questo tipo, secondo GOST, devono sopportare il maltempo e le forti gelate. Una caratteristica importante dei blocchi di qualità è la loro elevata resistenza meccanica. Per quanto riguarda la classificazione delle lastre, essa deriva principalmente dalla struttura interna e dalle modalità di posa.

Se il pannello ha cavità longitudinali, può essere utilizzato sia nell'edilizia residenziale che industriale. In base al diametro dei vuoti di diametro, si distinguono i seguenti tipi di prodotti:

  • con canali cilindrici 159 mm;
  • con camere circolari 140 mm (tali lastre sono realizzate con tipi pesanti di calcestruzzo);
  • con vuoti 127 mm;
  • con cavità tonde 114 mm.

Parametri di progettazione

Per non entrare in situazioni spiacevoli, soprattutto nei telegiornali, è necessario prestare molta attenzione al calcolo dei parametri principali. I valori delle strutture del pavimento sono selezionati appositamente per tutte le strutture. Questo tiene conto della lunghezza delle luci tra le pareti. Lo schema spaziale dell'edificio consente di calcolare la massa che preme sulle strutture di supporto. Sulla base di questa massa è possibile determinare i carichi che cadono su una singola lastra.

Importante: quando si calcola il carico totale, viene presa in considerazione la gravità del massetto e delle pareti divisorie, dei materiali isolanti, dei mobili e di altre attrezzature. Supponiamo che la lastra pesi 2900 kg e che l'area portante sia di 9 metri quadrati. metri. Di conseguenza, 1 mq. metro rappresenta 322,2 kg di peso. Inoltre, la cifra calcolata deve essere sottratta dalla cifra standard.

Dalla differenza risultante, è necessario sottrarre il carico approssimativo creato da mobili, altre strutture ed elettrodomestici. Dopodiché, dovrebbe rimanere un solido margine di sicurezza. In genere, il carico effettivo per unità di superficie è 2-3 volte inferiore al valore stabilito nel progetto. Questo approccio consente di escludere eventuali sorprese durante il funzionamento.

Il carico statico massimo per punto deve essere calcolato con un fattore di sicurezza del 30%.

Il carico dinamico è già calcolato con un fattore di riserva del 50%. Se è necessario valutare l'idoneità delle vecchie strutture, è necessario prendere in considerazione:

  • capacità di carico delle pareti;
  • lo stato attuale degli elementi costitutivi;
  • sicurezza del rinforzo.

Collocare mobili pesanti, grandi vasche da bagno in ghisa in un vecchio appartamento, il limite di carico deve essere preso in considerazione. I risultati più accurati possono essere ottenuti coinvolgendo specialisti. Un calcolo eseguito professionalmente eviterà molte situazioni spiacevoli. Per quanto riguarda la larghezza e l'altezza delle solette, qui tanto più è necessario tenere conto delle raccomandazioni dei professionisti. In alcuni casi è possibile risolvere in loco i problemi di rinforzo dei solai, utilizzando il loro riappoggio su supporti provvisori.

Le lastre possono essere smontate secondo i requisiti stabiliti solo dopo l'indurimento del calcestruzzo fino al 70% del valore di progetto. In questo caso, metti un singolo livello di rack. Per tua informazione: se hai bisogno del 50% di stripping, devi mettere un paio di livelli di rack. Le campate lunghe fino a 8 metri dovrebbero essere costruite con un supporto temporaneo al centro. Se l'intervallo è più lungo, sono necessari più oggetti di scena; ma sotto lastre più corte di 3 metri, il supporto è raramente necessario.

Sovrapposizione e profondità secondo SNiP

I requisiti di SNiP della Russia affermano che la sovrapposizione della soletta sul muro sottostante è determinata da:

  • lo scopo di utilizzare l'edificio;
  • la larghezza delle pareti;
  • lo spessore delle strutture sovrapposte;
  • la loro massa;
  • livello di pericolosità sismica;
  • la dimensione delle campate coperte.
Questo è un problema molto difficile e quindi è necessario coinvolgere gli ingegneri per le consultazioni. Solitamente, per garantire un funzionamento affidabile del pavimento (regolato per le deviazioni di installazione), viene scelta la massima sovrapposizione di 12 cm.

Semplicemente non viene fornita una sovrapposizione più ampia in SNiP. I pannelli di tipo PC, PB nelle case in muratura sono posati su una coppia di lati corti. Se la struttura è lunga fino a 4 metri, la sovrapposizione dovrebbe essere di 7 cm; con una lunghezza maggiore - dovrebbe essere di 9 cm.

La profondità di appoggio delle strutture prefabbricate è la seguente:

  • quando supportato lungo il contorno - 4 cm;
  • quando supportato da una coppia di lati lunghi e uno accorciato - 4 cm;
  • se appoggiato su due lati e con una luce di lastre fino a 4,2 m, la profondità dovrebbe essere di 5 cm;
  • quando supportato su 2 lati corti e 1 lungo - 5 cm;
  • se appoggiato su 2 lati di lunghezza superiore a 4,2 m, la profondità di appoggio non può essere inferiore a 7 cm.

SNiP 2.03.01-84 prescrive una serie di requisiti per l'ancoraggio delle strutture di rinforzo posizionate sui supporti. Naturalmente, questo momento influisce anche sulla profondità finale.

Importante: lo spessore di tutte le parti del solaio, poste al di sopra dei locali tecnici interrati e dei camminamenti (passi carrai), viene calcolato insieme allo strato isolante.

Requisiti separati sono imposti sulla profondità delle strutture incorporate nelle scanalature. Se la sovrapposizione viene effettuata con una sovrapposizione selezionata in modo errato, puoi temere la comparsa di crepe e persino la completa distruzione delle strutture.

Nodi di supporto

Quando si prepara un'unità cuscinetto su blocchi di calcestruzzo aerato, è indispensabile tenere conto di tutti i carichi creati da:

  • blocchi situati sopra;
  • cinture di rinforzo;
  • altri oggetti premendo sul ponticello.

Alcuni degli architravi delle finestre sotto i soffitti vengono semplicemente versati nel blocco a U. In altri casi, l'architrave in calcestruzzo viene gettato all'interno della cassaforma in legno.

È inoltre possibile utilizzare architravi prefabbricati in cemento cellulare. La fila di blocchi che sostiene l'architrave deve essere rinforzata con una coppia di tondini di diametro 8 mm. La striscia di rinforzo deve essere di 0,9 m su entrambi i lati o più.

Anche la fila sopra l'architrave in cemento cellulare, su cui poggia parte del pavimento, deve essere rafforzata. In caso contrario, il carico nel punto più alto può danneggiarsi gravemente. Attenzione: gli architravi e le pareti stesse devono essere dello stesso spessore. I solai interpiano in calcestruzzo aerato, così come i solai su pareti costituiti da piccoli blocchetti di calcestruzzo aerato, devono avere una profondità portante di almeno 12 cm. Nel caso in cui i carichi locali siano trasferiti alla muratura, è necessario versare la malta (non più di 15 cm).

È severamente vietato incastrare travi e solai di balconi nella muratura con pizzicamento... Affinché l'eccentricità non sia troppo grande per evitare scheggiature nel muro in cemento cellulare fine, il pavimento è supportato da una fila di mattoni. Sono posati "piatti" sopra una malta o una cintura di cemento armato. Le lastre sono fissate a pareti autoportanti in calcestruzzo aerato con staffe.

Importante: i pavimenti in calcestruzzo cellulare appoggiati su elementi interrati devono avere un rivestimento con proprietà impermeabilizzanti.

Le estremità dei pavimenti in cemento armato dovrebbero essere coperte con un isolamento affidabile. Quando si posano lastre di cornicione in cemento armato su un muro di mattoni, è possibile scegliere sia lastre piane che nervate. È vietato utilizzare aperture tecnologiche o accorciare i pannelli. Se manca qualche parte della soletta, è necessario sopperire a tale carenza mediante una rete in cemento armato. Quando tutte le lastre sono disposte, è il momento dell'ancoraggio; tutte le cuciture e i fori vengono immediatamente chiusi.

Se le lastre sono supportate su una traversa in cemento armato portante o su un muro in cemento denso, la profondità del nodo sarà di almeno 6,5 cm.Su un muro di mattoni, questa cifra sarà di 8 cm, ma su cemento cellulare , cemento polistirolo o silicato espanso - 1 cm o più.

Tutto il lavoro deve essere svolto il più rapidamente possibile. È categoricamente escluso che i detriti di costruzione entrino in eventuali fori e punti di appoggio.

Limiti massimi minimi

Le moderne tecnologie consentono di implementare quasi tutte le soluzioni di design. Quindi, con l'aiuto di una lastra monolitica, puoi chiudere con sicurezza una luce di 6x6 m, in questo caso non sono necessari punti di supporto aggiuntivi. Un compito simile è risolto con sicurezza:

  • un piatto appoggiato sui 4 lati (spessore 10 cm);
  • maglia inferiore 10 mm;
  • maglia superiore 6 mm.

Nella maggior parte degli edifici residenziali costruiti in mattoni, la parte terminale della lastra alveolare dovrebbe estendersi sulla parete di 9 cm, la cifra più alta è di 12 cm, le informazioni più accurate possono essere ottenute con calcoli speciali. Nella posa di una lastra prefabbricata con intercapedini su una parete di pannelli, il limite minimo è di 5 cm e il limite massimo è di 9 cm.

Se il muro è costituito da blocchi di cemento cellulare o schiuma, questi indicatori sono rispettivamente di 12 e 25 cm.

Quando si utilizza una lastra nervata, tutti i parametri più piccoli e più grandi vengono mantenuti gli stessi dei prodotti alveolari. In entrambi i casi, procedono da uno schema di travi a campata unica. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai parametri di supporto delle lastre per una casa in legno. In questo caso le pareti devono avere uno spessore minimo di 250 mm. Il valore di supporto più piccolo è 1 cm; il più grande, secondo varie fonti, è di 16, 22 o 25 cm.

Modi per posizionare sulle pareti

Indubbiamente la tecnica classica è l'appoggio su 2 lati. In questo caso, la flessione avviene sotto la massa del carico e il rinforzo raccoglie la sollecitazione risultante. La condizione principale per il successo è la conformità del carico creato e dei parametri della soletta. A volte cercano di appoggiarsi su 3 lati. Questa tecnica ha un nome alternativo: supporto con una valvola.

Un approccio simile è accettabile se è impossibile mettere le lastre in larghezza e non ha senso realizzare un blocco monolitico. Tecnicamente, questa soluzione è peggio che appoggiarsi su 2 lati. Non è consigliabile installare a parete piastre sul lato lungo con una profondità superiore allo spessore del prodotto stesso. In caso contrario, si verificherà un pizzicamento. Sono particolarmente pericolosi per le strutture prefabbricate.

È categoricamente impossibile:

  • sostenere la piastra sui due lati lunghi;
  • mettere un supporto ausiliario nella campata;
  • sostenere la soletta su due pareti, ricavandone una parte a balconcino o consolle.

Disposizione dei solai portanti

Per ridurre il congelamento è necessario chiudere i fori all'interno delle lastre alveolari. È più corretto e più semplice farlo mentre le strutture sono ancora a terra. Le solette in cemento cellulare sono posizionate su cinture sismiche in cemento armato. I requisiti obbligatori saranno:

  • disposizione simmetrica;
  • deviazione dai piani ideali non superiore a 5 mm;
  • un fascio di piastre con una cintura mediante saldatura, che garantisce un'elevata resistenza;
  • versando linee antisismiche esattamente alla larghezza delle pareti.

Devi mettere lastre pesanti con una gru fino a quando la soluzione non si è congelata. La soluzione dovrebbe diventare densa, non è necessario diluirla con acqua.

Importante: le superfici delle pareti portanti devono essere livellate il più possibile prima della formazione del pavimento. Se devi sostenere la lastra su tre lati contemporaneamente, devi seguire rigorosamente lo schema proposto dal produttore. Quando non esiste tale schema sul sito, è meglio chiarire tutto ulteriormente inviando una richiesta.

La cassaforma per i nastri di rinforzo deve essere realizzata con qualsiasi materiale con ridotta igroscopicità. In assenza di esperienza, è consigliabile ordinare casseforme già pronte. Data la probabilità di penetrazione del freddo attraverso il nastro di rinforzo, deve essere isolato. È inaccettabile utilizzare strati di mattoni o una griglia invece di un vero e proprio armopoyas (sia insieme che separatamente). In alcuni casi vengono utilizzati ancoraggi ad anello in calcestruzzo.

Per informazioni su come installare correttamente i solai, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento