Casseforme per solai: tipi, dispositivo e tecnologia di installazione

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Requisiti tecnici
  5. Installazione fai da te

Qualsiasi costruzione di edifici prevede l'installazione obbligatoria di solai, che possono essere acquistati già pronti o prodotti direttamente in cantiere. Inoltre, quest'ultima opzione è molto popolare, poiché è considerata meno costosa. Per realizzare da soli lastre monolitiche, è necessario creare una struttura speciale: cassaforma per pavimenti.

Dispositivo

Un pavimento monolitico è uno degli elementi principali della struttura, che aumenta le caratteristiche operative dell'edificio e lo rende durevole. La sua installazione inizia con l'assemblaggio della cassaforma, che consente al calcestruzzo di mantenere la sua forma e l'immobilità fino all'indurimento. La cassaforma per solette è considerata una struttura edilizia complessa, che di solito consiste in tali elementi.

  • Nodi di supporto. Queste sono travi di legno che sembrano rastrelliere telescopiche. Per distribuire uniformemente e correttamente il carico dinamico su questo elemento, la distanza tra loro dovrebbe essere calcolata con precisione. Con l'aiuto di tali supporti, viene assemblata la cassaforma per la colata di lastre monolitiche con un'altezza non superiore a 4 M. Spesso nella costruzione di strutture vengono utilizzati rack aggiuntivi o di partenza. Sono costituiti da un profilo metallico e sono fissati tra loro con elementi di fissaggio speciali (coppa o cuneo). Grazie a tali supporti, è possibile costruire casseforme fino a 18 m di altezza.

I puntelli, comunemente usati per l'installazione delle casseforme nei grattacieli, sono costituiti da tre elementi: una forcella, un supporto verticale e un treppiede. La forcella è la parte superiore e serve, di regola, per fissare la superficie di lavoro. Viene anche spesso indicato come "forcella di supporto". Questo elemento è prodotto da quattro tubi (sezione quadrata), che vengono saldati agli angoli, e piastre metalliche con uno spessore di almeno 5 mm. Il treppiede (gonna) è progettato per stabilizzare il supporto e consente di tenerlo saldamente in posizione orizzontale. Inoltre, il treppiede assume parte del carico principale durante il versamento del calcestruzzo.

Secondo gli standard, nella costruzione di normali edifici residenziali per l'installazione di una struttura ausiliaria, è consentito utilizzare rack delle seguenti dimensioni: 170-310 cm, 200-370 cm.Se si prevede di costruire una casa privata all'esterno la città, quindi si può cavarsela con supporti di una dimensione tipica di 170-310 cm, sono posti con un passo di 150 cm.

  • Base. È realizzato in materiale in fogli, che viene spesso utilizzato come fogli di compensato, profili metallici e pannelli di assi. Per aumentare la resistenza della struttura, si consiglia di utilizzare un materiale con elevata resistenza all'umidità.
  • Travi in ​​metallo o legno. Questi elementi sono posti perpendicolari tra loro. Per la costruzione della cassaforma, è necessario scegliere travi con maggiore rigidità, poiché da ciò dipendono la ritenzione della massa di calcestruzzo e la resistenza della cassaforma stessa.

Le casseforme per solai possono essere realizzate di vario tipo, tutto dipende dal tipo di supporto, dallo spessore del getto di calcestruzzo e dall'altezza della struttura.

Vantaggi e svantaggi

La cassaforma per solai è considerata un elemento costruttivo indispensabile. Tuttavia, hanno sia vantaggi che svantaggi. Pertanto, prima di costruirli, è importante prendere in considerazione tutte le caratteristiche. I principali vantaggi della cassaforma includono tali momenti.

  • Fornire un'elevata resistenza alle lastre monolitiche.A differenza delle strutture prefabbricate convenzionali, non hanno zone di giunzione e cuciture.
  • La capacità di implementare progetti non standard, poiché tali casseforme consentono la produzione di pavimenti di varie forme.
  • Eliminazione dello spostamento dei solai in direzione trasversale e longitudinale. Le lastre monolitiche acquisiscono ulteriore rigidità.
  • Installazione semplice. La cassaforma può essere creata da soli senza l'uso di attrezzature speciali, il che consente di risparmiare notevolmente sui costi di costruzione.
  • Riutilizzabile. Il cassero rampante viene utilizzato per gettare centinaia o più di lastre monolitiche. È finanziariamente vantaggioso.

... Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche.

  • Rispetto all'uso di lastre già pronte, il tempo è maggiore, poiché è necessario erigere e smontare ulteriormente le strutture. Inoltre, il processo di costruzione è leggermente ritardato, poiché è necessario attendere che il getto di calcestruzzo acquisisca forza.
  • La necessità di una stretta aderenza all'intera tecnologia di produzione e colata di soluzioni concrete. Questo è difficile da fare, perché il calcestruzzo viene versato in enormi quantità.

Visualizzazioni

La cassaforma per lastre, progettata per il calcestruzzo di lastre monolitiche, è di diversi tipi, ognuno dei quali differisce per tecnologia di assemblaggio e caratteristiche tecniche. Molto spesso, nella costruzione viene utilizzato il seguente tipo di strutture.

Stazionario (non rimovibile)

La sua caratteristica principale è che non può essere rimosso dopo che la soluzione si è solidificata. La cassaforma fissa è costituita da fogli di isolamento termico e strati di materiale impermeabilizzante, in modo da fornire all'edificio ulteriore calore e protezione dall'umidità. Al termine del getto, le strutture non amovibili vengono trasformate in uno degli elementi della struttura in cemento armato. Queste strutture presentano una serie di vantaggi: semplificano il lavoro di installazione, riducono i costi di manodopera e conferiscono alla struttura un aspetto decorativo, poiché sono realizzate con materiali moderni.

Staccabile

A differenza del tipo precedente, queste strutture possono essere smontate dopo il completo indurimento del calcestruzzo. Sono più richiesti di quelli fissi a causa del loro prezzo basso e della facilità di installazione. Molti costruttori prendono in affitto casseforme rimovibili, in quanto ciò consente di ridurre i costi di assemblaggio della struttura e completare rapidamente il processo di cementazione.

Collassabile

Questo tipo di cassaforma è diviso in diverse classi e si differenzia per il livello di complessità. Quindi, ad esempio, quando si costruiscono piani orizzontali, si consiglia una cassaforma semplice (telaio), ma se si prevede di erigere edifici di forme complesse, è adatta una struttura volumetrica (a pannelli grandi). L'assemblaggio di tali elementi viene effettuato da compensato resistente all'umidità, lamiera profilata, polistirene espanso, polistirene e polistirene espanso.

Inoltre, la cassaforma scorrevole viene talvolta utilizzata per la costruzione di moduli piccoli e grandi. È installato verticalmente. Il tipo di costruzione viene scelto in costruzione in base alla complessità del progetto.

Requisiti tecnici

Poiché la cassaforma per lastre è responsabile dell'ulteriore resistenza dei blocchi monolitici, deve essere eretta secondo gli standard di costruzione stabiliti, tenendo conto di tutte le tecnologie e le regole. I seguenti requisiti si applicano a questo disegno.

  • Elevato margine di sicurezza. Ogni elemento costitutivo della struttura deve resistere non solo alla gabbia di rinforzo, ma anche al peso del calcestruzzo liquido e indurito.
  • Sicurezza e affidabilità. Durante l'armatura e la colata della malta, gli operai si muovono lungo la base, che deve quindi essere rigida ed escludere qualsiasi vibrazione. Altrimenti, le lastre monolitiche possono presentare difetti, che in futuro possono portare a situazioni di emergenza. Le tabelle di costruzione aiutano anche a escludere danni all'integrità della struttura, sulla quale è possibile spostarsi anche durante i lavori di costruzione.
  • Lunga durata. Ciò riguarda principalmente il tipo di cassaforma pieghevole e rimovibile, che viene utilizzata più volte nella costruzione. Per creare un pavimento monolitico, si consiglia di installare casseforme in materiale durevole che resisteranno alle successive operazioni dopo lo smantellamento.
  • Resistenza allo stress. Poiché il calcestruzzo viene gettato superficialmente e con una depressione, la sua massa crea maggiori carichi dinamici sul cassero. Affinché la struttura possa resistere in modo affidabile, è necessario selezionare correttamente il materiale di fabbricazione in anticipo e preparare un piano per la soletta di fondazione, che integri il disegno della cassaforma e lo schema di imbracatura.
  • Avere un'installazione veloce. Oggi sul mercato sono presenti molte parti di supporto e sezioni già pronte che consentono un rapido montaggio delle strutture.
  • Smontaggio possibile. Dopo che la malta si è congelata, la cassaforma, composta da più elementi, può essere smontata per un ulteriore utilizzo. Questo processo dovrebbe essere facile e veloce.

Installazione fai da te

L'installazione di casseforme per solai è considerata un processo responsabile e complesso, quindi se prevedi di assemblarlo da solo, devi avere una certa esperienza e rispettare tutte le condizioni della tecnologia. Molti costruttori preferiscono acquistare lastre monolitiche già pronte, per la loro installazione sono necessari solo martinetti e operai. L'unica cosa è che l'attrezzatura da costruzione non è sempre disponibile per l'uso e in luoghi difficili da raggiungere non sarà in grado di funzionare. Pertanto, in questi casi, è meglio creare blocchi monolitici con le proprie mani. Per fare ciò, è necessario rafforzare la cassaforma, dopo di che viene versato il calcestruzzo. Più in dettaglio, il processo di costruzione è il seguente.
  • Nella prima fase del lavoro, dovrebbero essere effettuati calcoli accurati. Per questo, viene eseguita la progettazione e viene redatto un preventivo. Nel progetto, è importante tenere conto della resistenza della cassaforma in modo che non si spezzi sotto la massa della malta cementizia. Inoltre, viene realizzato uno schema di posizionamento della soletta, tenendo conto delle caratteristiche della configurazione dell'edificio futuro, del grado di calcestruzzo e del tipo di rinforzo. Quindi, ad esempio, per la costruzione di un normale edificio residenziale, la cui larghezza delle campate non supererà i 7 m, sarà necessario realizzare un pavimento solido con uno spessore di almeno 20 cm.
  • Nella seconda fase, viene effettuato l'acquisto di tutti i materiali necessari. Queste sono le basi per la cassaforma, gli elementi di supporto e di fissaggio.
  • Il prossimo passo è assemblare la cassaforma stessa. La sua installazione dovrebbe essere iniziata dopo che le pareti sono state erette, quando la loro altezza è già stata impostata. Per il getto orizzontale si possono utilizzare due tipologie di casseforme: già pronte (acquistate o noleggiate, richiede solo il montaggio) e non smontabili. Nel primo caso, si consiglia di scegliere una struttura in plastica o metallo resistente, che può essere riutilizzata dopo il completamento del lavoro. Il set completo di tali casseforme di solito include supporti scorrevoli che consentono di mantenere il pavimento a un certo livello. Sono installati molto rapidamente e facilmente.

Nel secondo caso, dovrai assemblare la cassaforma con le tue mani da compensato e tavole bordate. Si consiglia di prendere il compensato con una maggiore resistenza all'umidità ed è meglio selezionare tavole con bordi della stessa dimensione, questo ti eviterà di regolarle in altezza in futuro. Prima di tutto, si stanno preparando le fondamenta per lastre monolitiche. Nel caso in cui compaiano spazi tra gli elementi durante l'assemblaggio della cassaforma, viene inoltre posato un materiale impermeabilizzante. Puoi anche realizzare una struttura dal cartone ondulato. È molto più facile lavorarci e questo materiale elimina la formazione di spazi vuoti.

Grande attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del compensato. Si consiglia di acquistare fogli laminati o incollati con una maggiore resistenza all'umidità e uno spessore da 18 a 21 mm. Questo materiale è costituito da diversi strati di impiallacciatura di legno, ciascuno dei quali è posato sulla fibra. Pertanto, questo tipo di compensato è durevole.L'installazione dei fogli di compensato deve essere eseguita in modo tale che i loro giunti cadano sulle traverse, inoltre, dopo l'assemblaggio della cassaforma, non dovrebbe essere visibile una singola cucitura.

Il processo di installazione dovrebbe iniziare con l'installazione di supporti che supporteranno il futuro blocco monolitico. Come rack, sono adatti sia gli elementi metallici scorrevoli che quelli fatti in casa dai tronchi (devono avere lo stesso spessore e altezza). I supporti devono essere posizionati in modo tale che tra loro rimanga una distanza di 1 m, mentre la distanza tra i supporti più vicini e il muro non deve superare i 20 cm, quindi vengono fissate le travi ai supporti, che sono responsabili della tenuta del struttura. Sono inoltre dotati di cassaforma orizzontale.

Innanzitutto, sulle barre vengono posati fogli di compensato in modo tale che i loro bordi si adattino perfettamente alla base delle pareti, senza lasciare spazi vuoti. I rack devono essere posizionati in modo che le estremità dell'intera struttura coincidano esattamente con i bordi superiori delle pareti. Grande attenzione deve essere prestata all'ingresso delle solette - non devono essere inferiori a 150 mm. Successivamente, effettuano un controllo per la struttura orizzontale della struttura e iniziano a versare la soluzione. La soluzione viene versata nella cassaforma fabbricata, viene uniformemente distribuita, compattata il più possibile, in attesa della solidificazione (circa 28 giorni) e viene effettuato lo smantellamento della struttura ausiliaria.

Molti artigiani usano spesso anche una cassaforma non rimovibile da un profilo metallico per creare moduli monolitici nella costruzione di nuovi edifici di grandi aree. L'installazione di una tale struttura ha le sue caratteristiche. Per assemblarlo, è necessario acquistare in anticipo i seguenti materiali.

  • Profilo in metallo resistente. Durante il getto del calcestruzzo, assicura una buona solidificazione della malta e forma un telaio stabile. Si consiglia di scegliere fogli di profili metallici di grado "M", poiché hanno una lunga durata e sono resistenti alle sollecitazioni. Devono essere distanziati a intervalli uguali. Consentono inoltre di sigillare in modo affidabile la cassaforma, quindi il materiale impermeabilizzante in questo caso non si adatta.
  • Elementi di supporto sotto forma di travi longitudinali, traverse e controventi.

I rack sono fissati per primi, dovrebbero essere posizionati verticalmente. Quindi le traverse vengono posate e fissate, le travi vengono fissate e sul telaio risultante viene posata una lamiera profilata. Deve essere fissato saldamente al telaio di supporto. Inoltre, durante l'assemblaggio di una tale cassaforma, si dovrebbe prestare attenzione al numero di punti di appoggio.

Per eliminare possibili flessioni, si consiglia di selezionare correttamente la lunghezza dei fogli e di dotarli di almeno tre punti di appoggio. In questo caso, è meglio posare il materiale in una sovrapposizione di una o due onde e fissare tutte le strisce con rivetti speciali o viti autofilettanti. Per quanto riguarda il pavimento rinforzato, viene eseguito secondo la tecnologia standard, proteggendo la superficie del profilo metallico con supporti in plastica. La lunghezza delle aperture nel soffitto non deve superare i 12 m Tale cassaforma viene solitamente utilizzata per la costruzione di strutture portanti e blocchi monolitici.

Per informazioni su come installare correttamente la cassaforma per pavimenti con le proprie mani, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento