Pavimenti in legno: dispositivo e installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Requisiti tecnici
  4. Visualizzazioni
  5. Pagamento
  6. Tecnologia di installazione
  7. Sfruttamento

Con tutta la popolarità della pietra da costruzione e dei materiali sintetici, in alcuni casi è semplicemente impossibile fare a meno del legno. Viene utilizzato anche nella costruzione di pavimenti. Ma per escludere errori, è necessario comprendere a fondo la struttura del pavimento in legno e il metodo di costruzione.

Peculiarità

Parlando delle caratteristiche dei pavimenti in legno, bisogna immediatamente sottolineare le specificità del design degli elementi del seminterrato o del sottotetto dell'edificio. Entrambe sono le opzioni più comuni; è molto meno comune creare sovrapposizioni in altri luoghi. Fondamentalmente, la composizione del blocco strutturale include travi da una barra o da un tronco. Un prerequisito è la chiusura su entrambi i lati con materiali in fogli o una tavola di legno di alta qualità. Quando organizzi un pavimento in legno, assicurati di pensare a come:

  • la sua capacità portante;
  • caratteristiche termiche;
  • proprietà acustiche.

In alcuni casi, devi:

  • utilizzare l'isolamento (di solito all'interno della struttura);
  • applicare una barriera al vapore;
  • selezionare attentamente il posizionamento delle travi, tenendo conto della deflessione minima.

I pavimenti dell'interpiano e del sottotetto sono realizzati in pannelli di fibra e truciolato, in pannelli orientati e compensato. Mettere tutto deve sopra le travi.

Molto spesso, la guaina è attaccata direttamente alla base del pavimento. Quindi la struttura funge contemporaneamente da soffitto per la stanza inferiore e da sottopavimento dall'alto. Nella maggior parte dei casi, il pavimento è inchiodato; se non vengono utilizzati, le caratteristiche dei cuscinetti saranno peggiori.

La distanza tra una trave e l'altra a volte è ridotta se è legata alle caratteristiche dell'impalcato.

Le sovrapposizioni base / zoccolo sono create da:

  • tavole non tagliate;
  • lastra;
  • rotoli di registro.

Vantaggi e svantaggi

È utile confrontare i pavimenti in legno e in cemento armato, poiché sono queste due opzioni che risultano essere le principali rivali. Le travi in ​​acciaio sono ovviamente utilizzate meno frequentemente e principalmente nelle costruzioni industriali e speciali. I prodotti in legno si distinguono per un peso relativamente modesto. Per 1 mq. m di legno rappresentano 350-400 kg.

Il cemento armato, anche "leggero", non può pesare meno di 700 kg per 1 mq. m.

Ridurre il peso della struttura dell'edificio non solo semplifica il lavoro degli installatori e facilita il trasporto del carico. Allo stesso tempo, si riduce anche il costo del lavoro. E l'opportunità di cavarsela con una fondazione "semplice" è molto attraente. Se le campate sono relativamente piccole e la fase di posizionamento è frequente, gli elementi in legno possono essere disposti senza attrezzature di sollevamento speciali. Riesce a cavarsela con gli sforzi diretti dei partecipanti alla costruzione stessi.

È anche importante sottolineare l'alta velocità di lavoro. I solai in legno vengono realizzati in pochi turni. Fare il lavoro più rapidamente quando si utilizza il cemento armato non funzionerà sicuramente. Ma è importante capire che ci sono casi in cui le lastre sono migliori del legno. Anche il miglior legno si deforma troppo facilmente.

È facile vedere come il pavimento vibra quando viene calpestato. È vero, questo non confonde tutte le persone. Ma a causa di uno spostamento troppo leggero, possono apparire crepe negli strati di intonaco, a volte si aprono le cuciture che separano i fogli delle strutture di finitura.

Nella maggior parte dei casi, i pavimenti in legno vengono utilizzati come supporto per pavimenti in legno.Dopo alcuni anni, possono verificarsi suoni estranei spiacevoli. Il pavimento in pietra è privo di questi inconvenienti. Inoltre, smorza i suoni in modo molto più efficiente. È possibile combattere la penetrazione di rumori estranei attraverso il legno mediante un riempimento aggiuntivo. Ma allo stesso tempo, si perdono vantaggi come la facilità e la velocità di costruzione. Inoltre, appesantire la sovrapposizione non sempre aiuta a risolvere completamente il problema.

Le strutture in legno possono bruciare, il fuoco si propaga molto rapidamente. Entrambi gli svantaggi possono essere mitigati, ovviamente, da impregnazioni speciali. Ma allora è già impossibile parlare completamente della naturalezza della sovrapposizione, della sua purezza ecologica. Le impregnazioni dovranno essere ripetute di volta in volta, man mano che perdono le loro proprietà.

L'elaborazione speciale aumenta significativamente i costi di costruzione e riparazioni importanti.

L'albero può soffrire di muffe e altri funghi, di tarli. È molto sensibile alla penetrazione dell'umidità, soprattutto se miscelato con sostanze aggressive. Deformazione del legno, si nota spesso la comparsa di crepe. La durata anche di un pavimento in legno perfetto con la più attenta manutenzione non supera i 50 anni. Finalmente, il cemento armato vince decisamente nei luoghi dove c'è un grande pericolo di un terremoto distruttivo.

Requisiti tecnici

Quando si costruisce un pavimento in legno puoi concentrarti sulle norme di SNiP II-25-80. Secondo questo standard, è necessario fornire protezione contro l'ingresso di acqua e contro agenti biologici dannosi. Nei luoghi in cui è probabile l'esposizione a un ambiente aggressivo, è necessario prestare attenzione alla protezione dalla corrosione. I calcoli per la capacità portante e il livello di deformazione non critico vengono eseguiti in anticipo. È impossibile utilizzare pavimenti in legno incollato se la temperatura dell'aria anche per breve tempo supera i 35 gradi.

Il legno di conifere è preferibile per il lavoro. In alcuni casi vengono utilizzati legni duri. Secondo GOST 4981-87, le travi devono essere realizzate in legno tenero. Per le barre craniche è consentito l'uso di grezzi in legno duro che soddisfano i requisiti stabiliti.

Non puoi usare un albero peggiore della seconda elementare. Non è inoltre possibile utilizzare parti che in cui le fessure da un'estremità all'altra sono più lunghe di 0,1 m. La valutazione della razza e del gruppo varietale viene effettuata visivamente. Per determinare con precisione i vizi, sono guidati alle istruzioni di GOST 2140. I soffitti dell'interpiano in una casa privata possono essere utilizzati senza troppe difficoltà, ma è necessario prendere in considerazione ulteriori sfumature. Quindi, nelle mansarde, dovrai rafforzare ulteriormente le travi.

La lunghezza massima della campata è di 8 m La sezione più piccola della trave è 0,05x0,15 m e la più grande è 0,14x2,4 m Le parti più grandi sono usate raramente nelle case private, perché il carico portante non c'è giustificare un tale spessore del materiale. È consentito l'uso di travi realizzate con tronchi levigati solidi.

Gli esperti consigliano vivamente di asciugare accuratamente tutti i pezzi prima di posarli nel luogo designato. La distanza da un raggio all'altro è di 0,6-1 m. Questo indicatore è influenzato da:

  • Il numero di piani nel palazzo;
  • valore di carico;
  • superficie totale della struttura.

La lunghezza delle travi dovrebbe essere tale da essere saldamente supportate dalle pareti in luoghi appositamente designati. La disposizione del pavimento sotto la fredda soffitta ha le sue sfumature. Poiché combina una funzione portante e termoisolante, sarà necessario dotare un blocco multistrato. Le parti della "torta" e la loro sequenza sono selezionate il più accuratamente possibile. I locali non residenziali possono essere attrezzati senza pavimento finito.

Per quanto riguarda le travi, vengono installate sulle sporgenze delle pareti o murate in queste parti sporgenti. Sicuramente non puoi usare un albero se l'edificio è più lungo di 10 m.Ancora più, campate più lunghe di 6 m possono essere costruite solo da spazi vuoti speciali, che sono significativamente più costosi del semplice legname. Oltre all'isolamento, dovrai occuparti dell'impermeabilizzazione e della protezione dal vapore. I pavimenti in legno del secondo piano possono essere utilizzati anche in un edificio in mattoni o cemento.

Il livello limite (critico) di carico delle strutture interpiano e seminterrato è di almeno 210 kg per 1 mq. m Se l'attico si trova in alto, questa cifra è di almeno 105 kg. Tuttavia, nel caso di un attico residenziale o quando si ripone un gran numero di oggetti pesanti, sono guidati dall'indicatore più alto.

Il massimo livello di deflessione per 1 lm è 0,004 m. Se è più grande, diventa pericoloso utilizzare una tale sovrapposizione.

Quando si posano piastrelle in ceramica e altri rivestimenti per pavimenti pesanti la propria deflessione di un pavimento in legno è limitata a 0,0025 m per 1 ml. Ma nel caso di un attico poco utilizzato non residenziale, è possibile aumentare il livello consentito a 0,005 m, ma è comunque meglio non lesinare sulla completezza dei calcoli e creare una struttura migliore.

Quindi, in futuro, se hai bisogno di rifare un semplice attico in un attico, non dovrai rimodellare il pavimento. Devi anche pensare all'insonorizzazione. Non più di 50 dB di suoni estranei dovrebbero passare nello spazio abitativo. Gli esperti consigliano di utilizzare materiali fonoassorbenti, che sono anche isolanti. Quindi sarà possibile semplificare il design e alleggerire in qualche modo la "torta".

Quando si calcola l'isolamento acustico di un edificio a due piani, ricordare che i rumori possono passare anche attraverso i tubi. Se lo sono, è meglio rivolgersi a professionisti, piuttosto che rischiare una perdita di comfort. Indipendentemente dalla lunghezza delle strutture in legno e dal pavimento su cui viene creato il pavimento, deve essere trattato con ritardanti di fiamma e funghi. Non utilizzare isolanti termici che non permettano il passaggio del vapore. Altrimenti, è inevitabile la rapida distruzione delle strutture portanti.

Un pavimento in legno sopra un basamento o una griglia di fondazione viene eretto solo con l'uso di una barra cranica. Non c'è altro modo per isolare abbastanza bene il pavimento. Se la segatura, i trucioli vengono presi per l'isolamento, vengono anche impregnati antisettici e sostanze che sopprimono la combustione. Per evitare l'umidità da contatto con il suolo, è necessario un tappetino impermeabile. Nelle stanze umide, viene anche posizionato sopra.

Quando si costruiscono pavimenti in un condominio, è indispensabile utilizzare mezzi costruttivi di protezione antincendio. Dovrai anche escludere i minimi vuoti che sarebbero limitati da elementi combustibili.

Visualizzazioni

Ci sono diversi tipi di pavimenti in legno. Dipendono dalla disponibilità degli scantinati e dal fatto che i locali siano riscaldati o meno. Quando un piano residenziale si trova sopra, viene applicata una soletta. Le strutture sopra scantinati o piani interrati sono chiamate seminterrati o piani interrati. Poiché in questo caso la temperatura e l'umidità sono molto diverse, devi usare:

  • barriera al vapore;
  • pellicola termoriflettente;
  • rivestimento coibentato (strato di spessore maggiorato).

Quando il pavimento è posizionato direttamente a terra, vengono utilizzati supporti a piedistallo. Ma c'è un'altra opzione: prima viene versato un cuscino di cemento, quindi vengono disposti i ritardi. I soffitti con travi del tipo normale sono utilizzati nei pavimenti residenziali e in soffitta. In questo caso, non utilizzare parti isolanti speciali. Non è inoltre necessario il trattamento con miscele impermeabilizzanti.

Quando la sovrapposizione viene eseguita su una trave di legno o un tronco, la luce più grande è di 15 m.Ma idealmente, dovresti limitarti a luci di 6 m.Se ci sono nervature di legno sotto il soffitto, la luce non deve superare i 5 m.Su I -travi o centine combinate (legno-metallo), si possono aumentare luci fino a 12 m Infine, utilizzando prodotti trave-nervata per il sostegno, si possono realizzare luci di 15 m in tutta tranquillità.

La sovrapposizione, eretta su travi o tronchi, viene utilizzata per il tempo più lungo. È stato padroneggiato nell'antichità.Le parti portanti principali sono travi rettangolari o quadrate. Sono realizzati in legno massello, quindi posati con un passo di 0,6-1,5 M. Ma esistono anche soluzioni più moderne che utilizzano travi in ​​legno incollato o compensato. Grazie alla tecnologia speciale, non risulta peggiore rispetto al formato classico.

Le travi rettangolari ora hanno imparato a rendere non solo solide, ma anche con un vuoto all'interno. È stato eseguito il debug del rilascio di raggi che assomigliano a un cerchio oa un ovale. E c'è anche una varietà speciale di loro, simile a un complesso I-beam. Le differenze possono riguardare anche il punto di intersezione con il muro.

Per fissare la trave al muro, priva di passaggi tecnologici speciali, dovrai sfondare appositi nidi... Devono andare in profondità almeno 0,15 m. Nella maggior parte dei casi la profondità dello scavo raggiunge i 2/3 dello strato di materiale.

Gli ancoraggi sono utilizzati per il fissaggio diretto delle travi. Se è presente una reggia in cemento, il fissaggio ad esso può essere effettuato utilizzando staffe, ancoraggi o staffe speciali. Le staffe di accoppiamento sono montate sulla parete del tronco, tenute in posizione da potenti viti.

La sovrapposizione sui bordi in legno implica l'uso di tavole con uno spessore di 0,04-0,05 m La loro altezza varia da 0,2 a 0,28 m La pavimentazione a coste leggere contiene un pavimento. Sotto di esso, le nervature sono montate ogni 0,3-0,6 m. Importante: le nervature devono avere solo una sezione rettangolare, ma non a I (altrimenti saranno considerate travi).

Pagamento

Indipendentemente dalla specifica soluzione tecnologica, è necessario effettuare calcoli accurati. Solo loro ti permettono di determinare i parametri più razionali. Non c'è da stupirsi che in alcuni casi siano impostati non rigidamente, ma sotto forma di un intervallo di numeri. Nel determinare la lunghezza, sono guidati dai parametri specifici degli edifici. La cosa migliore, se la lunghezza di ogni lastra corrisponderà esattamente alla luce. Prima di calcolare, scoprono quanto in profondità gli elementi devono essere immersi nel muro e come ripararlo.

In un mattone o in blocchi, una tavola è incastonata a 0,1 m, una trave a 0,15 m. Per costruire un pavimento in una casa di legno, le tacche sono fatte da 0,07 m. Quando si prevede di fissare le travi a strutture di fissaggio speciali come un giogo o una staffa, la lunghezza della trave corrisponde esattamente alla dimensione della luce da coprire. Se le travi vengono tirate fuori, le gambe del rafter sono attaccate direttamente a loro; la dimensione dell'uscita varia da 0,3 a 0,5 m. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al calcolo dei carichi. Il loro valore totale include:

  • proprio peso di sovrapposizione;
  • la gravità del pavimento finito;
  • molti mobili;
  • molti oggetti e decorazioni ordinarie;
  • carico dalla presenza e dal movimento delle persone.

Per eliminare gli errori, è consigliabile contattare i professionisti. Ma se hai qualche conoscenza, puoi fare i calcoli da solo. Per solai sottotetto coibentati con lana minerale o altro materiale leggero, un carico di 50 kg per 1 mq. m. Per scoprire il carico operativo in modo più accurato, è necessario fare riferimento ai documenti normativi. Assicurati di applicare un coefficiente (di solito 1,3, se non diversamente indicato) in tutti i calcoli per resistenza e sezione.

Quando si calcola la sovrapposizione, tutti i valori vengono arrotondati solo per eccesso. Per solai e solai utilizzati attivamente, il fattore di correzione viene aumentato a 1,5. Fai lo stesso se prevedi di utilizzare riempitivi pesanti. Per impostazione predefinita, tutti i calcoli dei valori delle singole travi vengono eseguiti per una sezione rettangolare. L'unica eccezione è quando inizialmente viene fornita una configurazione diversa.

L'altezza del rettangolo deve essere sempre maggiore della larghezza. La determinazione dell'altezza è influenzata principalmente dallo spessore dello strato isolante. Negli edifici a telaio, è consigliabile fare un passo tra le parti, che coincide con la distanza tra i montanti. Se vengono utilizzati materiali fonoassorbenti spessi, vengono presi in considerazione anche nel calcolo della massa. Altre informazioni possono essere trovate nei documenti normativi.

Tecnologia di installazione

Il solaio in legno tra i solai è comunque ricavato dalle strutture di sostegno e di impalcato. Per selezionare i registri, devi toccarli con il calcio di un'ascia. Normalmente si sente uno squillo. Le fessure in cui verranno montate le travi dovranno essere accuratamente pulite. Successivamente, sono ricoperti con materiale impermeabilizzante (principalmente materiale di copertura). Solo allora è possibile posare le unità a pavimento stesse.

A titolo informativo: le rientranze nei muri in laterizio vengono trattate con bitume o mastici bituminosi. Lo stesso bitume è utile per rivestire le parti terminali delle travi. Nelle case in legno, i supporti vengono spesso tagliati secondo il sistema "a coda di rondine". Il vantaggio di questo approccio è la semplicità e l'eccellente stabilità.

In alcuni casi, invece delle schede, usano capriate di travi. Sono molto più pratici, se non altro perché La tavola pari al 100% è una rarità. Anche nelle case private, la fattoria copre molto meglio le grandi campate.

Anche a volte usato raggio I-raggio. È più lungo della tavola, allo stesso tempo non è soggetto a secchezza e torsione. Tali travi sono solitamente prodotte in impianti industriali. Le cinghie sopra e sotto sono formate da legno piallato a secco. Al centro della torta vengono posizionate lastre di compensato o orientate.

Vale la pena ricordare che le travi a I dovranno essere forate (segate) molto, altrimenti non potrai perdere varie comunicazioni. Occorre prestare attenzione anche alla barriera al vapore del soffitto nel pavimento in legno. Viene eseguito se c'è una soffitta fredda in cima.

Tale copertura non è richiesta in un attico residenziale. Ma devi ancora coprire dal vapore il rivestimento delle piste e il telaio delle travi. La barriera al vapore è realizzata in glassine, polipropilene o polietilene. A seconda della scelta degli installatori, questi strati vengono incollati o inchiodati con doghe. Solo dopo la barriera al vapore c'è l'isolamento nella torta. Può essere presentato:

  • vari rotoli;
  • riempimenti;
  • lastre impermeabili al calore.

Nella maggior parte dei casi, gli spazi tra le travi vengono riempiti. Solo occasionalmente preferiscono stendere la protezione termica su una pavimentazione o un massetto ruvido. Si consiglia di isolare, proteggere dalla penetrazione del vapore tutte le partizioni adiacenti al soffitto. Particolare attenzione va posta al passaggio della canna fumaria attraverso il pavimento in legno. È necessario scegliere i materiali protettivi il più attentamente possibile. Le pareti del camino nel punto di intersezione con il soffitto dovrebbero essere più larghe rispetto alla parte principale. Il fissaggio rigido della scanalatura con sovrapposizione è inammissibile. Le scatole sono isolate:

  • lana minerale;
  • argilla espansa;
  • vermiculite.

Sfruttamento

La durata di un pavimento in legno può essere di 50 anni (in case a telaio e pannelli). I principali rischi per lui sono:

  • marcire;
  • danni da tarli;
  • usura meccanica degli elementi portanti.

È necessario proteggere il più possibile il pavimento in legno da:

  • perdite d'acqua;
  • infiltrazioni di precipitazioni;
  • condensazione del vapore acqueo;
  • carico ingiustificato (che supera il progetto).

Per informazioni su come realizzare rivestimenti in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento