Come e con cosa incollare il polistirolo?

Contenuto
  1. Panoramica dei tipi di materiale
  2. Come incollare i fogli insieme?
  3. Come incollare su legno e carta?
  4. Incollaggio con altri materiali
  5. I migliori produttori di colla
  6. Regole generali per la scelta di uno strumento

Il polistirene espanso, che la maggior parte delle persone chiama Styrofoam, è un materiale da costruzione impermeabile e leggero con buone proprietà di isolamento termico. È stato popolare e diffuso per decenni. Molto spesso viene utilizzato per l'isolamento frontale, interno e del pavimento. Tuttavia, la qualità della posa e le prestazioni dei pannelli dipendono direttamente dalla scelta e dall'utilizzo degli adesivi. Ecco perché è importante sapere come e come incollare correttamente la schiuma su diverse superfici.

Panoramica dei tipi di materiale

Gli artigiani esperti che lavorano su grandi progetti di costruzione non incontrano difficoltà nella selezione dei materiali di consumo. Se si desidera scegliere e utilizzare la colla per schiuma a casa, si consiglia vivamente di studiare le informazioni pertinenti. A proposito, le lastre descritte sono spesso utilizzate per decorare non solo l'esterno (facciata), ma anche il lato interno delle pareti di vari locali, compresi quelli residenziali. A volte la carta da parati viene persino incollata alla schiuma, usando la colla non tessuta.

I materiali oggi disponibili per l'installazione possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • miscele secche, compreso adesivo per piastrelle;
  • formulazioni liquide;
  • adesivi poliuretanici;
  • schiuma poliuretanica.

Allo stesso tempo, indipendentemente dal tipo di polistirene espanso stesso, nonché dalle caratteristiche della base con cui lavorare, è necessario ricordare le seguenti caratteristiche chiave di qualsiasi composizione adesiva:

  • forza;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza al gelo;
  • tempo di essiccazione o polimerizzazione;
  • tutta la vita;
  • consumo;
  • rapporto qualità-prezzo.

Prima di acquistare e utilizzare la colla per incollare lastre e altri prodotti in schiuma, si consiglia di prestare attenzione alle caratteristiche di un particolare tipo. E, in particolare, stiamo parlando della composizione della miscela.

Miscele secche

Tali miscele di polvere sono state ampiamente e con successo utilizzate per lungo tempo in lavori di finitura sia esterni che interni. La chiave della qualità della composizione e del composto stesso sarà la correttezza della sua preparazione. È importante seguire attentamente le istruzioni del produttore. Quando si scelgono gli adesivi a secco, è necessario concentrarsi sui seguenti punti significativi.

  1. Proprietà ad alta resistenza.
  2. Durata delle connessioni. Fatte salve le proporzioni, nonché la corretta applicazione della soluzione pronta ai fogli di schiuma, possono durare almeno 30 anni.
  3. La capacità di utilizzare per una vasta gamma di lavori.
  4. Costo relativamente abbordabile.

Nel processo di scelta e acquisto di miscele adesive secche, è importante concentrarsi sulla durata di conservazione. In una situazione con prodotti di alta qualità di produttori rinomati, non è più di 1 anno. Un altro punto chiave è la corretta conservazione della colla in polvere.

Adesivo in schiuma di poliuretano

Questo tipo di adesivo, progettato specificamente per il polistirene espanso e fornito dai produttori in cilindri, è apparso sul mercato dei materiali da costruzione non molto tempo fa. Allo stesso tempo, la colla sta guadagnando popolarità a un ritmo record ed è ora utilizzata sia da professionisti che da artigiani domestici. Quando si analizzano le sue proprietà operative, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche chiave.

  1. Facilità d'uso. È meglio usare una chiodatrice per applicare il composto alle superfici da unire.
  2. Versatilità. La colla per schiuma a base di poliuretano si è dimostrata efficace per incollare con schiuma su quasi tutte le superfici, nonché per unire i pannelli.
  3. Maggiore forza e durata del fissaggio.
  4. Costo competitivo e massima disponibilità.

La qualità del giunto dipende dall'uniformità dell'applicazione dell'adesivo poliuretanico. Questo si riferisce approssimativamente alla stessa spaziatura tra i punti.

PVA

Il vantaggio principale del polivinilacetato è la sua disponibilità e il basso costo. In alcuni casi, questa colla viene utilizzata anche durante l'installazione di polistirene espanso estruso. Tuttavia, si dovrebbe tener conto dell'affidabilità relativamente bassa delle connessioni.

Date queste caratteristiche prestazionali, il PVA viene spesso utilizzato nel ricamo. Se viene utilizzato quando è necessario incollare pannelli di schiuma su una superficie particolare, quindi per migliorare la qualità della fissazione, la composizione viene applicata in due strati e vengono installati anche tasselli speciali.

Ora gli esempi più popolari di miscele a base di polivinilacetato sono i seguenti.

  1. PVA-MB - colla, che contiene plastificanti che ne facilitano l'utilizzo e migliorano la qualità dell'adesione.
  2. "Momento Joiner" - uno strumento universale utilizzato attivamente per eseguire lavori di riparazione. La colla è in vendita in confezioni da 0,1-30 kg. Questa composizione è caratterizzata da tempi di asciugatura minimi e cuciture affidabili.

A proposito, alcuni artigiani attaccano la plastica espansa al PVA anche alle basi metalliche. In linea di principio, questo è possibile, ma qui è importante tenere conto della necessità di utilizzare uno strato intermedio simile a una tela da imballaggio, nonché dell'aumento del consumo di colla.

Schiuma poliuretanica

Va notato subito che questa composizione non è destinata all'incollaggio del materiale in questione. Tuttavia, oggi molti artigiani usano la schiuma di poliuretano come adesivo, anche quando si attaccano fogli di polistirene espanso a basi diverse. I suoi principali vantaggi competitivi includono:

  • forza e durata della fissazione;
  • facilità d'uso;
  • disponibilità;
  • rapporto prezzo-prestazioni.

Tuttavia, nonostante la versatilità della schiuma, si consiglia vivamente di studiare le istruzioni in dettaglio prima di utilizzarla per lavori di schiuma. È importante tenere conto del fatto che questo tipo di composizione adesiva può essere utilizzata sia per la decorazione esterna che interna.

Unghie liquide

Prima di tutto, è necessario concentrarsi sulla disponibilità e sul costo relativamente basso di tali adesivi. Allo stesso tempo, sono inferiori ai concorrenti in termini di affidabilità della connessione e caratteristiche di resistenza. Al momento, le unghie liquide Moment hanno una popolarità record. Per aumentare il grado di fissaggio e garantire la durata delle connessioni, consente l'installazione durante l'installazione dei tasselli.

Vale la pena notare che questo approccio riduce significativamente anche il consumo di materiale e quindi i costi finanziari.

Come incollare i fogli insieme?

Spesso nel processo di isolamento di facciate e varie strutture, nonché durante l'esecuzione di altri lavori con fogli e piastrelle di schiuma, devono essere collegati tra loro. In tali situazioni, potrebbe sorgere la domanda su quale colla sia la migliore per questo. In pratica, gli artigiani esperti preferiscono utilizzare formulazioni speciali per questi scopi, che differiscono per le seguenti caratteristiche.

  1. Forza e durata della fissazione.
  2. Resistenza all'umidità.
  3. Versatilità
  4. Resistenza a forti sbalzi di temperatura e altre influenze negative di un ambiente aggressivo.

L'opzione più pratica e razionale sarebbe quella di optare per gli adesivi poliuretanici, sviluppati appositamente per la schiuma. Uno dei loro principali vantaggi è l'assenza di componenti in grado di distruggere la struttura del materiale. Inoltre, stiamo parlando della formazione di cuciture pulite, ma allo stesso tempo più resistenti. Un punto altrettanto importante è la facilità d'uso, la velocità di polimerizzazione e, di conseguenza, le prestazioni dei lavori di installazione.

Il consumo medio di colla a base di poliuretano va da 200 a 350 g per metro quadrato. È importante nella fase di selezione e acquisto fare calcoli preliminari, aggiungendo circa il 20% per lo stock. Come dimostra la pratica, la lavorazione delle superfici unite con un abrasivo a grana fine aiuta a ridurre i consumi.

Tuttavia, sui composti di poliuretano, l'elenco dei mezzi per incollare elementi in schiuma non finisce qui. Quindi, per esempio, se non è richiesta la massima resistenza, un PVA relativamente economico è abbastanza adatto. In tali casi, l'essiccazione a lungo termine della colla sarà il principale svantaggio. Molto spesso, i maestri usano la famosa colla del marchio Titan, che si distingue per una buona resistenza. È possibile utilizzare anche schiuma di poliuretano e persino colla hot melt. Tutto sarà determinato dai requisiti per l'installazione e dalle condizioni in cui viene eseguito il lavoro corrispondente.

Come incollare su legno e carta?

Un esempio sono le situazioni in cui si desidera incollare lettere e altri oggetti fatti di polistirolo su compensato, cartone e persino carta. La soluzione più razionale qui sarebbe l'uso di acetato di polivinile. Il fatto è che il PVA è idealmente compatibile con tutti i materiali elencati.

Ma è importante ricordare che questo adesivo si asciuga a lungo e quindi le connessioni non possono essere toccate durante il giorno.

Un altro modo per collegare la schiuma di polistirene a una base di legno è usare la colla per legno. È in grado di creare l'accoppiamento più affidabile e allo stesso tempo è sicuro per la schiuma stessa, cioè non la corrode. A proposito, una delle sue opzioni è la colla di caseina, che puoi preparare con le tue mani a base di ricotta senza grassi.

Incollaggio con altri materiali

Quando si incollano pannelli in polistirene espanso, è importante evitare gravi errori, che spesso possono avere gravi conseguenze. In questo caso, uno dei punti più importanti saranno le caratteristiche del materiale su cui deve essere fissata la schiuma. Con l'aiuto di adesivi moderni, oggi i fogli descritti possono essere fissati in modo sicuro su cemento, mattoni e altri materiali da costruzione, nonché su ferro, alluminio, legno e persino plastica. Naturalmente, ogni opzione di installazione avrà determinate funzionalità. Compresa la corretta selezione di colla.

Con metallo

Spesso è necessario isolare varie strutture metalliche, il cui elenco include, ad esempio, garage, cambio casa e altre strutture. Da un lato, seguendo il percorso di minor resistenza, puoi fissare la schiuma con un filo normale. Tuttavia, come dimostra la pratica, questa è tutt'altro che la soluzione migliore. Una delle opzioni di installazione più efficaci è l'uso della tela da imballaggio come una sorta di guarnizione. Quando si rifiniscono piccole aree all'interno dei locali, è possibile utilizzare anche nastri biadesivi di alta qualità.

L'elaborazione corretta e attenta della base sarà la chiave per una forte connessione. Si consiglia vivamente di pulire la superficie metallica da ruggine, vernice e altri contaminanti, nonché sgrassare. Direttamente per incollare la schiuma, puoi usare:

  • colla per aerosol;
  • sigillanti a base di silicone;
  • montaggio e schiuma di poliuretano.

L'opzione migliore è spesso l'uso di composti poliuretanici monocomponenti.

Questa scelta sarà più rilevante quando si attaccano i fogli a una base metallica inclinata o irregolare.

Con panno

Diversi composti moderni aiuteranno ad incollare diversi tipi di tessuto sul polistirene espanso oa fissare una corda (filo di lana) su di esso. Quindi, tali composti renderanno possibile produrre PVA o colla hot melt, che ora è popolare. È importante tenere conto del fatto che il primo si asciuga molto più a lungo, ma allo stesso tempo fornisce una connessione più forte. La colla in eccesso alle giunture e alle cuciture in entrambi i casi può essere rimossa con un coltello affilato in modo che diventino quasi invisibili.

Con plastica

Il fissaggio della schiuma su substrati di plastica viene effettuato nella stragrande maggioranza dei casi utilizzando schiume poliuretaniche e colla epossidica in tandem con elementi di fissaggio speciali sotto forma di tasselli. Nella scelta di un adesivo è importante prestare attenzione all'assenza di componenti che possano interagire sia con il polistirene espanso stesso che con la plastica. L'elenco delle superfici non adatte all'accoppiamento include quanto segue.

  1. Formule con presenza di acetone, utilizzabili solo nella fase preparatoria allo sgrassaggio.
  2. Derivati ​​del petrolio, cioè benzina, gasolio, cherosene, xilene e sostanze che sono i loro analoghi.
  3. Alcoli, che possono essere trovati in adesivi, primer e fluidi di lavorazione.

Con cemento

Puoi attaccare il polistirolo espanso a una tale base senza equipaggiare la cassa, cioè basta attaccarla. Questo può essere fatto sia all'esterno della casa che all'interno. A proposito, fanno lo stesso con la muratura ben eseguita. Per completare il lavoro, avrai bisogno di un primer, un'attrezzatura per diluire la miscela (miscelatore con un ugello), la colla stessa e una spatola per applicarla.

Nella stragrande maggioranza dei casi, quando si rifiniscono le superfici in calcestruzzo, fanno una scelta a favore delle miscele secche. Diluire tali polveri con acqua semplice nelle proporzioni indicate nelle istruzioni del produttore. Dopo la preparazione, la soluzione risultante può fermentare un po'. La chiave per un'adesione di alta qualità sarà la corretta preparazione della base di cemento.

Oltre ai prodotti in polvere, gli artigiani in alcuni casi utilizzano sigillanti e unghie liquide.

I migliori produttori di colla

Oggi, molti produttori producono miscele adesive per vari lavori di costruzione e finitura. Naturalmente, questo vale anche per le composizioni per il fissaggio del polistirene espanso. Uno dei abbastanza popolari è Prodotti a marchio Soudal... In questo caso si tratta di un'azienda familiare belga specializzata, tra l'altro, nella produzione di sigillanti e schiume aerosol a base di poliuretano. Da oltre mezzo secolo, questo produttore presenta un prodotto di alta qualità sul mercato in 130 paesi.

Secondo numerose recensioni, uno dei leader indiscussi del settore è marchio Ceresit... Il catalogo dell'azienda contiene una gamma abbastanza ampia di miscele progettate per incollare fogli di schiuma tra loro, nonché il loro fissaggio affidabile a diverse basi. I principali vantaggi competitivi dei prodotti di questo marchio includono quanto segue.

  1. Solidificazione rapida (tenendo conto del tipo di composizione adesiva 2-3 ore).
  2. Maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura e al gelo. Ad esempio, la schiuma Ceresit può resistere a cadute nell'intervallo da -20 a +40 gradi.
  3. Buona resistenza all'umidità.
  4. Versatilità.
  5. Può essere utilizzato su qualsiasi superficie.

Il produttore offre al potenziale consumatore una vasta selezione di colla. Si tratta di miscele secche, aerosol e schiume di alta qualità sia per uso esterno che interno.

Il prossimo marchio popolare è Knauf. Ora viene presentata sul mercato una gamma di prodotti caratterizzata da:

  1. resistenza e durata delle connessioni;
  2. resistenza al gelo;
  3. maggiore resistenza agli effetti negativi dell'umidità;
  4. la capacità di utilizzare durante l'esecuzione di lavori di qualsiasi complessità, indipendentemente dalle condizioni operative;
  5. solidificazione rapida.

Un altro noto produttore è titano... L'azienda produce diversi tipi di adesivi durevoli e facili da usare. I prodotti di questo marchio sono ampiamente utilizzati dagli artigiani per incollare la schiuma e fissarla su vari materiali. Gli adesivi sono rilevanti per il lavoro esterno e interno. Oggi, Tytan Styro-753 è diventato il più popolare, che presenta vantaggi così importanti:

  1. velocità di polimerizzazione;
  2. facilità di applicazione sulla superficie;
  3. resistenza sia alle alte che alle basse temperature;
  4. buona forza;
  5. rapporto ottimale tra costo e qualità;
  6. prezzo abbordabile.

Per molti anni, le posizioni principali negli indici di popolarità sono state occupate da prodotti con il marchio "Moment"... In questo caso intendiamo collanti liquidi e impasti secchi da lavoro, anche con polistirolo espanso. Inoltre, il catalogo del produttore contiene schiuma di poliuretano di alta qualità, caratterizzata da prestazioni migliorate. Il principale vantaggio competitivo delle formulazioni di tutte le categorie può essere tranquillamente definito il rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

Anche nella top 5 dei marchi più richiesti c'è Technonikol... Questa azienda nel segmento di mercato rilevante produce schiuma di alta qualità, le cui prestazioni sono già state apprezzate da molti specialisti. Si è dimostrato esclusivamente positivo quando si eseguono lavori di varia complessità, che comportano l'incollaggio di schiuma su mattoni, cemento, legno, plastica e altre superfici. La schiuma per la stagione invernale ed estiva è in vendita.

Regole generali per la scelta di uno strumento

Per scegliere la soluzione adesiva più adatta in una particolare situazione, è necessario prestare attenzione allo studio e all'analisi sia delle caratteristiche dei richiedenti sia delle caratteristiche della base. È importante ricordare che uno dei parametri chiave è la resistenza e la durata delle articolazioni. Altrettanto importante sarà la conformità dell'adesivo alle norme e ai regolamenti vigenti.

E prima di tutto, vale la pena assicurarsi che nella miscela non siano presenti sostanze potenzialmente pericolose per il polistirene espanso:

  • acetone e solventi chetonici;
  • nitrobenzene e nitrometano;
  • cloro;
  • cherosene e benzina;
  • altri ingredienti infiammabili.

È importante ricordare che anche il contenuto minimo delle sostanze elencate può avere un effetto estremamente negativo sulla struttura dei pannelli in schiuma e di altri prodotti realizzati con questo materiale.

Un altro punto chiave è lo scopo dell'adesivo. Ciò significa che questa o quella colla è focalizzata sul lavoro interno o esterno. Se stiamo parlando di finitura esterna, la caratteristica principale è la resistenza alle fluttuazioni degli indicatori di temperatura e al gelo. Dovresti anche chiarire a quali tipi di superfici è destinata la miscela.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento