Tutto sull'arredamento della facciata in polistirolo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica degli elementi della facciata
  3. I migliori produttori
  4. Sfumature di installazione
  5. Bellissimi esempi

La modanatura dello stucco è un arredamento contemporaneo e senza tempo per edifici storici e moderni. Oggi il gesso pesante e complesso può essere sostituito con schiuma leggera, poco costosa e facilmente reperibile. La cosa più incredibile è che nessuno noterà la differenza. Dopotutto, gli elementi decorativi in ​​plastica espansa subito dopo l'installazione saranno ricoperti di vernice o gesso e assomiglieranno al cemento verniciato o al gesso nell'aspetto e persino nelle sensazioni tattili.

Vantaggi e svantaggi

Gli edifici con decorazioni in gesso sono sopravvissuti fino ad oggi attraverso i secoli. E quanto durerà la schiuma è difficile da dire.

Cominciò ad essere utilizzato dopo il 1951, quando lo stirene fu polimerizzato aggiungendovi pentano. Da allora, nessuno ha sperimentato la longevità del materiale innovativo.

Ma una cosa è chiara: l'arredamento della facciata danneggiato, consumato dal tempo o semplicemente noioso oggi è facile ed economico da sostituire ordinando da un'azienda o acquistando i tuoi elementi architettonici preferiti da un negozio di ferramenta. Queste qualità contraddittorie del polistirene contengono pro e contro allo stesso tempo. Proviamo a sistemare tutto sugli scaffali, separando i vantaggi dagli svantaggi. Cominciamo con le caratteristiche positive.

  • Il polistirolo per la decorazione esterna è quasi senza peso, non conferisce un carico aggiuntivo all'edificio ed è adatto anche per case costruite su fondamenta leggere con un rivestimento murale capriccioso.
  • Gli elementi decorativi sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e forme e si notano una varietà di prestazioni artistiche.
  • Lo stucco artificiale è facile e veloce da montare.
  • Il materiale non si decompone, non è suscettibile a funghi e muffe.
  • Polyfoam tollera qualsiasi condizione atmosferica e sbalzi di temperatura, quindi è adatto per l'uso in tutte le regioni del paese.
  • Un rivestimento continuo della superficie delle pareti può aggiungere ulteriori proprietà di isolamento acustico e termico.
  • Il materiale, che appartiene alla classe "A", ha caratteristiche ignifughe.
  • L'arredamento della facciata in polistirolo è molto più economico dello stampaggio in stucco di gesso e, nell'uso su larga scala, riduce significativamente il costo della decorazione del progetto di un edificio.
  • La durata della schiuma stessa è ridotta, ma a causa dell'acrilico e di altri tipi di rivestimento, viene posticipata di decine di anni.
  • L'uso del polistirolo espanso nella decorazione della facciata consente di supportare qualsiasi stile architettonico dell'edificio. Questo materiale flessibile può essere utilizzato per eseguire copie esatte di statue antiche ed elementi artistici di diverse epoche storiche.

Ci sono alcuni punti negativi nell'uso di decorazioni in schiuma, ma devi anche conoscerli.

  • La durata degli elementi di facciata in plastica è inferiore a quella dei prodotti in gesso o cemento. Ma possono sempre essere sostituiti.
  • Il materiale stesso è fragile, occorre prestare attenzione durante l'installazione. Ma dopo l'installazione e il trattamento delle superfici con uno strato di vernice, acquisisce forza e affidabilità sufficienti. Affinché il polistirene espanso non diventi nuovamente fragile, il suo stato deve essere monitorato, trattato periodicamente con composti speciali.

Panoramica degli elementi di facciata

Quasi tutti gli elementi decorativi per esterni possono essere realizzati in materiale espanso rinforzato. Sono utilizzati per decorare finestre, porte, angoli, balconi, bovindi, superfici murali. L'elenco delle parti per decorare le facciate è piuttosto ampio.

colonne

Elementi di grandi dimensioni a forma di colonne o semicolonne, realizzati in polimeri, non costituiscono una struttura portante portante, servono solo per decorare l'edificio. Le loro sezioni possono essere rotonde, semicircolari, quadrate, poliedriche. Variano per dimensioni e stile.

pilastri

Elementi che compongono una sporgenza decorativa sulla parete, raffigurante convenzionalmente una colonna. La forma del pilastro è più sbalzata che voluminosa.

Cornicione della facciata

Può essere posizionato sotto un tetto o tra i piani. La dimensione del profilo dovrebbe essere in armonia con la scala dell'edificio stesso.

Profili orizzontali

A differenza degli elementi del cornicione, i profili orizzontali svolgono un ruolo divisorio, dividono il piano delle pareti in parti livellate.

archi

Le strutture decorative curve vengono utilizzate tra le colonne, sopra le finestre e le porte.

Una grande varietà di altri elementi in schiuma viene utilizzata per decorare gli edifici. Si tratta di modiglioni, flauti e portali, portici, mensole, bugnati del plinto di facciata.

I migliori produttori

Nella produzione di elementi per facciate in polistirene espanso, viene utilizzata la computer grafica, con il suo aiuto si ottengono forme ideali di arredo.

Le parti sono rinforzate con rete in fibra di vetro acrilica, che conferisce robustezza al materiale. Quindi la superficie viene ricoperta con una miscela di cemento e colla speciale. Esternamente, gli elementi architettonici assumono l'aspetto di vere modanature in stucco, statue di pietra, colonne di cemento.

Puoi ordinare l'arredamento della facciata necessario per la tua casa direttamente dal produttore. Offriamo una panoramica delle aziende che si sono dimostrate efficaci nella produzione di questi prodotti.

"Architetto"

L'arredamento dell'impresa è realizzato in polistirene espanso ad alta resistenza, tenendo conto delle moderne tecnologie. I prodotti hanno un rivestimento in marmo-acrilico, che garantisce la resistenza e la durata del materiale, e si distinguono per un aspetto esteticamente gradevole.

"penotecnico"

Una grande azienda di Mosca produce da 16 anni prodotti in plastica espansa: decorazioni per facciate, sculture di paesaggi. L'azienda opera su materiali di importazione e dispone di un vasto assortimento di elementi di arredo architettonico.

"Primo Arredamento"

I prodotti di questa azienda sono conosciuti sul mercato interno da 6 anni. L'azienda utilizza nel suo lavoro schiuma resistente del marchio PSB-S-25F. Gli elementi della facciata sono ricoperti con vernice acrilica turca Bianca Boya. L'azienda fornisce una selezione dei suoi prodotti da 270 campioni.

Sfumature di installazione

L'arredamento della facciata in plastica espansa è leggero, facile da montare e consente di eseguire autonomamente lavori sull'installazione di elementi architettonici sulla facciata dell'edificio. La cosa principale è non farlo in autunno o in inverno, solo in un periodo caldo, quando la colla può asciugarsi e fissare bene l'arredamento sulle pareti della casa.

Prima dell'installazione, è necessario fare uno schizzo della facciata indicando il numero, le dimensioni e la forma degli elementi decorativi.

È necessario sapere esattamente come apparirà la superficie della parete quando si utilizzano determinati dettagli decorativi. Per fare ciò, è meglio utilizzare programmi per computer gratuiti ("Alta-Planner", "Alta-Profile"), che ti aiuteranno a vedere la tua facciata in un volume 3D e a prendere la decisione giusta.

Quando i disegni sono pronti e i materiali vengono acquistati, iniziano a lavorare nella seguente sequenza.

  • Prima di fissare le strisce decorative, è necessario preparare la superficie. Poiché gli elementi sono fissati sulla colla, affinché l'adesione sia perfetta, il punto del muro per l'arredamento deve essere perfettamente uniforme e liscio. L'irregolarità dell'intonaco viene rimossa, con l'aiuto di una soluzione (se necessario) viene livellata la parte corrispondente del muro.
  • Un adesivo speciale viene applicato sul retro degli elementi decorativi, quindi devono essere applicati saldamente sulla superficie.
  • Le parti dimensionali (colonne, cariatidi), oltre alla colla, necessitano di elementi di fissaggio aggiuntivi; il fissaggio viene effettuato utilizzando ancore ed elementi incorporati, ottenendo la piena adesione alla superficie.
  • Alla fine dell'installazione, tutti i giunti di testa vengono trattati con sigillanti, l'eccesso viene accuratamente rimosso e strofinato.
  • Nell'ultima fase, l'arredamento è innescato e ricoperto in poche parole con vernici acriliche a base d'acqua di alta qualità. È la colorazione che trasforma le decorazioni della facciata in schiuma in imitazioni di pietra o cemento.

Bellissimi esempi

Abbiamo preparato per te una selezione di bellissimi elementi decorativi creati sulla base del polistirolo e che decorano le facciate degli edifici.

  • L'edificio contiene lesene, materiali rustici, fasciame, cornici e profili orizzontali in polistirene espanso.
  • Modanatura decorativa in stucco da plastica espansa.
  • Decorazione efficace per la casa a base di schiuma.
  • Bello l'uso contrastante del decoro sintetico bianco sulla facciata rossa.
  • I modelli di facciata sono usati per modellare l'edificio.
  • Decorazione artistica di finestre con plastica espansa.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento