Come isolare i pavimenti di una casa con il polistirolo espanso?

Contenuto
  1. Pro e contro dell'isolamento
  2. Strumenti e materiali
  3. Tecnologia di installazione per diversi piani

Il pavimento caldo in casa aiuta sempre a creare intimità e comfort per la famiglia. Se tutte le pareti e le finestre sono isolate in un'abitazione e il pavimento rimane freddo, tutti gli sforzi per risparmiare calore saranno inutili. Solo se il pavimento è isolato, il calore verrà trattenuto nella stanza e i costi di riscaldamento diminuiranno. Per l'isolamento termico del pavimento, viene utilizzato il polistirolo o il suo tipo di penoplex. Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto dei suoi indicatori di qualità, sicurezza antincendio, rispetto dell'ambiente e metodo di installazione. Per i principianti, il processo di styling può sembrare scoraggiante, ma in realtà è piuttosto semplice e diretto.

Pro e contro dell'isolamento

Molto spesso, la schiuma viene utilizzata per l'isolamento del pavimento. Ciò è dovuto ai suoi indicatori e caratteristiche di qualità:

  • alto livello di isolamento termico;
  • non consente il passaggio di umidità e freddo;
  • elevata resistenza all'usura;
  • resistenza all'umidità e all'acqua;
  • prezzo basso;
  • rispetto dell'ambiente rispetto ad altri materiali.

Se i pavimenti sono adeguatamente isolati con schiuma, il rivestimento durerà diversi decenni, non si formerà muffa su di esso, non ci sarà eccessiva umidità o umidità in casa, sarà fresco d'estate e caldo d'inverno.

Polyfoam è comodo da usare per l'isolamento termico del pavimento sotto il massetto. Il materiale è scelto per la sua economia, facilità di trasporto e installazione, nonché facilità di installazione. I fogli di polistirolo si tagliano facilmente con un normale coltello, possono essere dati qualsiasi forma desiderata senza lavoro inutile.

Grazie alla leggerezza del materiale, la struttura è leggera. E la sua forza e rigidità gli consentono di essere posato su quasi tutte le superfici. Funghi e muffe non si sviluppano nella schiuma, l'umidità non danneggia la stanza.

Tra gli svantaggi del materiale, vale la pena notare la sua tossicità dopo il contatto con vernici a base di nitro. Polyfoam sotto la sua influenza inizia ad autodistruggersi ed emette vapori chimici. Inoltre, il materiale è ermetico: se tutte le pareti e i pavimenti sono isolati con schiuma, la casa non respirerà. Polyfoam non brucia, ma inizia a sciogliersi, non diffondendo ulteriormente il fuoco, ma emettendo allo stesso tempo fumi velenosi.

Quando si utilizza la schiuma in ambienti ad alto traffico, vale la pena creare anche un telaio di rinforzo per evitare cedimenti e deformazioni del rivestimento del pavimento e per proteggere il materiale da danni meccanici.

In generale, se usato correttamente, il polistirene è innocuo per la salute umana.

Strumenti e materiali

Per un isolamento termico di alta qualità del pavimento, dovresti scegliere il giusto isolamento, tenendo conto della sua densità e dello spessore del foglio. Per l'isolamento del pavimento con tronchi di legno, è adatta la plastica espansa con una densità di 15 kg / m3. I ritardi assumeranno la maggior parte del carico, quindi la schiuma può essere utilizzata con un indicatore basso dato.

Per i pavimenti in cui la schiuma assumerà direttamente tutto il carico, è necessaria una densità del materiale superiore a 30-35 kg / m3, che impedirà l'affondamento del massetto in cemento o calcestruzzo e ulteriori deformazioni del pavimento.

Lo spessore del materiale viene selezionato esclusivamente su base individuale. A volte viene scelto in modo intuitivo, ma è anche possibile utilizzare un calcolatore speciale per calcolare il valore della sezione trasversale dello strato termoisolante.

Per pavimenti con numerosi vuoti e irregolarità, viene spesso utilizzata schiuma liquida (penoizol). È adatto anche per l'isolamento di solai a listelli. I vuoti vengono riempiti con schiuma sopra il film impermeabilizzante e aspettano il tempo necessario per solidificarsi.

È meglio scegliere fogli di schiuma con bordi profilati, che eviteranno crepe alle giunture. Se lasci buchi stretti, l'aria fredda si accumulerà lì e in futuro appariranno i cosiddetti ponti freddi.

Oltre ai fogli di schiuma, dovrai isolare il pavimento:

  • colla per schiuma;
  • materiale impermeabilizzante;
  • nastro di montaggio;
  • nastro smorzatore per la posa di cuciture e giunti;
  • rete di rinforzo;
  • cemento, sabbia o una miscela speciale per la preparazione della malta per massetti;
  • viti autofilettanti;
  • cacciavite e livella;
  • fogli di truciolare e travi in ​​legno (se decidi di isolare il pavimento con un listello da un ritardo).

A seconda del metodo scelto e delle caratteristiche individuali della stanza, l'elenco dei materiali e degli strumenti può variare.

Tecnologia di installazione per diversi piani

Esistono diversi modi per installare la schiuma per l'isolamento del pavimento. La scelta di questa o quella opzione dipende dal materiale della pavimentazione. Ma qualsiasi tecnologia è abbastanza semplice da implementare e chiunque può isolare i pavimenti con le proprie mani.

In una casa privata, viene utilizzato il polistirolo sotto il massetto al 1 ° piano. Pertanto, viene fornito l'isolamento idrico e termico dell'intera stanza. L'umidità e il freddo dal seminterrato non passano nei soggiorni. La schiuma viene posata sull'impermeabilizzazione dopo il massetto grezzo.

La tecnologia per l'installazione del polistirolo non è molto diversa in una casa in legno, mattoni o cemento. Ci sono 2 opzioni di montaggio: dall'alto e dal basso. La seconda opzione è più corretta dal punto di vista della conservazione del calore, ma laboriosa. Nella maggior parte dei casi, sono installati sopra i pavimenti.

La posa di schiuma su travetti di legno può essere utilizzata in una casa di legno. Per fare ciò correttamente, è necessario prima livellare la superficie, posare uno strato impermeabilizzante. È inoltre possibile impregnare ulteriormente i tronchi del telaio con uno strumento speciale per la resistenza a muffe e funghi. Solo dopo viene posata la schiuma o il penoizol liquido. Dall'alto, l'isolamento deve essere coperto con fogli di truciolare. Per il vapore e l'impermeabilizzazione, è meglio utilizzare materiali speciali più costosi invece dei film convenzionali.

È importante disporre gli strati nell'ordine corretto e sigillare accuratamente i giunti e le fessure. Se la tecnologia viene violata, l'isolamento termico non funzionerà, tutti i costi saranno inutili.

Quando si utilizza la schiuma per la pavimentazione a terra, la tecnologia è simile. Innanzitutto, lo strato superiore viene livellato, le crepe vengono chiuse. L'isolamento viene posato in modo lasco (senza tensione) e deve avere una sovrapposizione di 10 cm, dopodiché viene posato l'isolamento e sopra viene posizionata una barriera al vapore. Quando si isola il pavimento a terra, viene necessariamente utilizzato un rinforzo aggiuntivo per aumentare la resistenza della schiuma. Per il getto, utilizzare un massetto di cemento o cemento. Prima del massetto, è indispensabile riempire le fessure e le giunture con schiuma poliuretanica e fissare saldamente i fogli di schiuma con viti o tasselli autofilettanti. Successivamente, puoi posare il pavimento. Questo tipo di isolamento può essere utilizzato anche sotto pavimenti in laminato.

In una casa di tronchi, è meglio eseguire l'isolamento nella fase di versamento del pavimento in cemento. Pertanto, la barra del profilo non raccoglierà l'umidità in eccesso dalla condensa accumulata e i pavimenti dureranno più a lungo. Durante l'installazione, è necessario utilizzare materiali impermeabilizzanti e antisettici aggiuntivi per evitare la comparsa di funghi e muffe.

L'isolamento del pavimento nelle case su palafitte è particolarmente importante. Tali strutture si trovano solitamente in aree con elevata umidità. E l'assenza di un seminterrato crea ulteriore perdita di calore. Quando si isola il pavimento, vale la pena considerare le caratteristiche del design dell'edificio. È meglio usare una torta a tre strati realizzata con impermeabilizzazione traspirante, isolamento e uno strato aggiuntivo di barriera al vapore.

Isolamento di un pavimento in cemento con schiuma nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento