Pannello in stile provenzale: un'elegante decorazione d'interni

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Come realizzare un bel pannello?
  4. Applicazione all'interno

Un bellissimo pannello può completare l'interno di qualsiasi stile. Motivi floristici o variazioni popolari sono caratteristici della Provenza. Sono ben accetti prodotti artigianali con materiali naturali. Nell'articolo parleremo della varietà dei tipi di pannelli e della loro integrazione nell'ambiente rurale francese.

Descrizione

Prima di parlare del pannello, dovresti capire qual è la direzione della Provenza all'interno. Senza capire lo stile, è difficile avere un'idea dell'arredamento.

La Provenza ha origine nel sud-est della Francia negli interni di graziose case di campagna circondate da campi di lavanda. C'è libertà, regolarità, pace, calore e comfort del focolare nello stile.

La Provenza è caratterizzata da sfumature delicate, mezzitoni, senza forti spruzzi di colore. L'ambientazione comprende i colori crema, lavanda, turchese, azzurro, sabbia e beige. A differenza di altri tipi di campagna, lo stile della campagna francese è calmo ed elegante. Contiene solo materiali naturali, lo stesso vale per la creazione di pannelli. L'arredamento è pieno di legno, tessuti, fiori freschi e tutti i tipi di arredamento. I mobili e le cose circostanti portano una leggera impronta degli anni passati, come se li avessimo presi dalle nostre nonne

Panoramica delle specie

Un pannello ben eseguito sarà sempre un elemento decorativo attraente nel design di una stanza. In stile provenzale, può contenere l'immagine di un mare infinito, un giardino fiorito, campi con girasoli bagnati dal sole, oppure scene di vita contadina, una natura morta con fiori e frutti.

Il pannello può essere realizzato su tela, cartone o direttamente a parete sotto forma di mosaico, motivo a piastrelle e altre tecniche.

  • Tela. Il tipo di arredamento più popolare. L'immagine viene applicata con vernici o materiali artigianali utilizzando diverse tecniche su una tela innescata. L'opera può essere incorniciata o lasciata su una barella.
  • Manifesto. Si riferisce a un tipo moderno di prodotti stampati di alta qualità. I poster possono avere qualsiasi tematica e carico di colore. Nello stile provenzale, i prodotti sono selezionati in colori pastello con una trama adatta. È meglio disporli con una cornice.
  • Piastrelle di ceramica. La cucina in stile provenzale con focolare ha una straordinaria atmosfera di intimità. Un pannello di piastrelle è spesso disposto come un grembiule da lavoro o decora con esso una parete libera. Diventa un elemento significativo dell'intero interno.
  • Pannello di fiori. Il tema floreale è molto organico per la Provenza. Il pannello può essere realizzato direttamente a parete sotto forma di modanatura a stucco, oppure può essere incorniciato un prodotto realizzato con una delle tecniche idonee. Ad esempio, i fiori voluminosi sono realizzati con nastri, tessuto, carta, utilizzano un erbario di rami e boccioli e fiori.
  • Prodotto in legno. Il legno è un materiale naturale caldo adatto a qualsiasi stile rustico. Il pannello è creato da tagli di sega, rami, una tavola viene utilizzata per tagliare, bruciare o applicare un'immagine con la vernice.

Nel corridoio, un design in stile provenzale può essere sostenuto da un pannello porta chiavi in ​​legno, realizzato con raffinata semplicità e fascino.

Come realizzare un bel pannello?

Il modo più organico è la decorazione dello stile del villaggio francese usando la tecnica del decoupage. Con il suo aiuto, decorano piatti, vasi, creano pannelli a parete, restaurano vecchi mobili raccolti con cura negli interni della Provenza.

Realizzare un pannello con le tue mani usando la tecnica del decoupage è economico e facile. Hai solo bisogno di pazienza, precisione, oltre a strumenti e materiali:

  • Fibra di legno, scolpita a forma di pannello;
  • tovaglioli o carta di riso con un motivo adatto;
  • guscio d'uovo;
  • primer;
  • colori acrilici;
  • colla per decoupage o PVA;
  • pennello, spugna, lima.

Quando tutto è pronto, puoi metterti al lavoro. I tovaglioli sono un materiale molto sottile, quindi ogni azione viene eseguita lentamente, con estrema cura.

  1. Un primer viene applicato alla base di base (fibra di legno) e lasciato asciugare.
  2. Quindi stendere un sottile strato di gusci d'uovo rotti (staccati dalla pellicola), creando un effetto crackle (un motivo di crepe). Questa tecnica rende il pannello volumetrico e crea l'aspetto di un vecchio prodotto, che è importante per lo stile provenzale.
  3. Dopo che la colla si è asciugata, la superficie con il guscio d'uovo viene innescata e lasciata asciugare di nuovo.
  4. La carta di riso con un motivo viene stesa sul file con il lato anteriore e leggermente inumidita con un pennello con acqua sul retro.
  5. Il disegno viene posizionato su uno sfondo preparato, con il lato posteriore sulla superficie innescata, livellato e rimuovere con cura il file, lasciare asciugare.
  6. Usando la vernice acrilica, puoi rifinire i contorni del disegno, ma questo non è necessario.
  7. Il lavoro completamente essiccato è coperto con colla per decoupage o vernice acrilica.

Se eseguito correttamente, il pannello sembrerà un vero dipinto.

Applicazione all'interno

Lo stile provenzale accetta abbastanza soggetti per posizionare pannelli con i propri temi speciali in ogni stanza. Diamo un'occhiata più da vicino a quale arredamento è adatto per la sala, la cucina, il corridoio e altre stanze.

  • Salotto. Il pannello floreale è integrato direttamente sulla parete. Tessuti e stampe si abbinano ai tessuti delle tende e dei cuscini.
  • La stanza dei bambini. Un pannello dipinto nella stanza della ragazza occupa la superficie di una delle pareti. Diventa un decoro d'accento in una combinazione di colori calma dell'ambiente.
  • Cucina. Il grembiule in piastrelle di ceramica riflette il tema rurale. Gli uccelli lattiginosi si adattano bene al design provenzale. Il pannello è disegnato sulla parete della cucina nella zona pranzo.
  • Camera da letto. Un'immagine delicata, che compone una composizione di fiori, sostiene i tessuti sotto forma di biancheria da letto e tende.
  • Corridoio. Decorato con decorazioni sofisticate in armonia con l'ambiente circostante.
  • Dacia. La versione country del pannello di composizione è realizzata nello stile del country francese.

Ovunque definisci un pannello elegante in stile provenzale, attirerà sempre l'attenzione e delizierà con la sua raffinatezza.

Come realizzare un pannello in stile provenzale con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento