Pannello in legno all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Di cosa sono fatti?
  3. varietà
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il legno è sempre stato presente nelle abitazioni umane: dai tempi antichi ai nostri giorni tecnologici. Le case, i mobili, i piatti e le decorazioni erano tutti in legno. Sulla base dell'esperienza millenaria dei nostri antenati, i moderni artigiani possono creare pannelli da qualsiasi parte dello stabilimento, utilizzando tutti i tipi di tecniche e strumenti per il lavoro.

Vantaggi e svantaggi

L'aspetto del pannello di legno è insolito e attraente, questo arredamento non lascerà nessuno indifferente. Ha molti vantaggi:

  • materiale ecologico e innocuo;
  • facile da elaborare;
  • economico, poiché il pannello può essere realizzato letteralmente da tutto: tagli, barre, tavole e persino trucioli;
  • i prodotti sono diversi: si crea facilmente un volume scultoreo, si intaglia o si brucia;
  • con la cura adeguata, tale arredamento è durevole e può deliziare diverse generazioni;
  • i prodotti in legno sono belli e unici, è difficile ripeterli due volte.

Sfortunatamente, il legno presenta anche degli svantaggi di cui dovresti essere consapevole prima di appendere l'arredamento al muro:

  • il legno utilizzato nell'opera deve essere asciutto, e il prodotto finito deve essere trattato con speciali composti contro funghi, muffe e insetti, altrimenti il ​​pannello avrà vita breve;
  • è difficile prendersi cura dell'arredamento in legno, non ama l'acqua e i prodotti chimici domestici e la polvere che si intasa in un motivo in rilievo è difficile da pulire;
  • un pannello in materiale naturale non è adatto a tutti gli interni.

Di cosa sono fatti?

Ci sono milioni di alberi sul pianeta, ognuno con la propria ombra, modello, consistenza, densità. Il legno con la più alta densità, il colore più profondo e il motivo espressivo si trova nelle foreste pluviali tropicali. Queste razze sono chiamate preziose e sono molto costose. Anche un piccolo pannello a mosaico fatto di pezzi neri di granatina, frammenti rossastri di ebano, rosa intelligente, amaranto viola può essere paragonato in termini di costo ai gioielli. L'incredibile profumo proviene dall'arredamento in legno di sandalo o agarwood (legno scarlatto). Il palissandro è stimato a 15 mila dollari per chilogrammo, sandalo - 20 mila, bokot - 33 mila.

Il legno delle latitudini temperate non è così espressivo nel colore e nel disegno, non ha una densità di ferro, la gamma delle sue sfumature non è troppo ampia. Ma ha un costo ragionevole ed è facile da gestire. Più morbido è il materiale, più facile è lavorarlo, più sofisticato è l'arredamento. Dalle razze domestiche, le conifere sono classificate come varietà morbide e poco costose, il pino è particolarmente popolare. Ontano, salice, pioppo, tiglio sono facili da intagliare. Il legno massiccio è più costoso, le varietà dense includono larice, quercia, carpino, acacia bianca, betulla della Carelia, frassino.

Sezioni di quercia, acero, sicomoro hanno un bellissimo motivo attivo, sono spesso utilizzate per la fabbricazione di pannelli. Faggio, ontano sono dotati di una trama sottile e sono adatti per creare lo sfondo dell'immagine.

varietà

Un pannello murale può essere prodotto in diversi modi: viene ritagliato da una solida casa di tronchi, creando una composizione volumetrica a rilievo, costituita da tagli di sega, costituita da rami. L'opera è spesso inserita in una cornice, dotata di illuminazione e appesa al muro. Il pannello può decorare anche facciate di mobili: armadi, porta tv, testate del letto.

intagliato

L'intaglio del legno è un artigianato decorativo, popolare in tutto il mondo e radicato in un lontano passato. In un lungo periodo storico, l'arte dell'intaglio ha sviluppato molte tecniche.

  • Scultoreo. Il tipo di intaglio più complesso e realistico che crea un'immagine 3D di persone, animali, oggetti. L'immagine è tridimensionale, il più lontano possibile dallo sfondo. Le sculture scultoree sembrano incredibilmente impressionanti.
  • In rilievo. Il rilievo nell'intaglio crea una sorta di mezze sculture che sporgono in avanti sopra la base.
  • Rilievo piatto. A differenza della scultura in rilievo, lo sfondo rimane sulla superficie e il motivo si approfondisce nello strato dell'albero.
  • Altorilievo. Questo tipo di intaglio contiene una chiara geometria di linee e forme utilizzate nella creazione di un ornamento.
  • Scanalato (o traforato). Il tipo di intaglio più stravagante. Eseguendo il motivo, il maestro taglia la tela, creando un sofisticato ornamento di pizzo. I pannelli sono leggeri, ariosi, ma anche più fragili rispetto a prodotti di qualsiasi altra tecnica.

Le opere scolpite possono essere di natura combinata. Ad esempio, un pannello tagliato in rilievo potrebbe avere un bordo traforato.

Dai bar

Le barre sono utilizzate nell'industria dell'edilizia e del mobile. Sembrano piccoli tronchi, tagliati e lavorati da tutti i lati. I pannelli sono realizzati con ritagli di questo materiale, che, in effetti, non costano nulla. È facile ottenerli in segheria. Per creare dipinti, i frammenti delle barre possono essere verniciati, ma a volte vengono dipinti, aggiungendo varietà al tono marrone del legno.

  • Il pannello è realizzato in stile patchwork da barre di diverse dimensioni, sfumature e varietà di alberi.
  • Il prodotto volumetrico è costituito da frammenti colorati, ognuno dei quali presenta un taglio obliquo.

Da tagli (tagli)

Se rimuovi la corteccia da un tronco e la tagli in piatti uniformi, ottieni dei tagli. Per ottenere un effetto più naturale, i tagli vengono eseguiti insieme alla corteccia. Il maestro decide da solo quale tipo di tagli utilizzare per il suo prodotto. Alcuni alberi hanno motivi, trame e tagli incredibilmente belli. I pannelli realizzati da loro sono molto attraenti, portano un'atmosfera di calore naturale e comfort all'interno.

  • Pannelli combinati da tagli di sega, racchiusi in cornici.
  • L'immagine di un gatto dai tagli di vari alberi.

Dalle tavole

Nelle mani di un vero maestro, una normale tavola diventa un'opera d'arte. Il materiale è economico e il lavoro è fantastico. Hai solo bisogno di scegliere una tavola asciutta, uniforme, senza nodi e crepe. Tali opere sono adatte a qualsiasi direzione di paese ed etnia.

  • Prestare attenzione a come viene elaborato il colore del prodotto. Il maestro ha ottenuto sfumature contrastanti, preservando la struttura e il motivo naturali delle tavole.
  • Opera semplice e originale che simula un'impronta digitale su una superficie ruvida di una tavola. Un buon regalo per un amico criminologo.

Da binari di diversa lunghezza

Reiki è legname orlato, tavole strette lavorate. I maestri li dipingono in diverse sfumature o li lasciano come li ha voluti la natura. Tutti i tipi di motivi e motivi sono realizzati con doghe di diverse lunghezze.

  • Pannello per la testata del letto, realizzato su ordinazione da doghe di diversi tipi di alberi.
  • Arredamento astratto arioso di doghe sopra il letto. Anche una delle pareti e il soffitto dell'interno sono in doghe.

Composizioni

Le composizioni hanno un carattere semantico e ricordano veri e propri quadri realizzati con materiali lignei.

  • La composizione tipografica di Joshua Abarbanel è realizzata sul tema della floristica. È composto da molti elementi (di varie forme e colori), sovrapposti l'uno sull'altro. Il pannello sembra voluminoso ed elegante allo stesso tempo.
  • La composizione è composta da diversi tipi di materiali naturali, tra cui muschio e assi di legno, trucioli, rami. La corteccia di betulla è stata selezionata come sfondo. Il tema dell'immagine è una casa rurale in un pittoresco angolo di natura.

Design

Il legno è versatile, può essere abbinato a qualsiasi tipo di materiale e si adatta a quasi tutti gli stili. La scelta del tema dipende in gran parte dalla posizione del dipinto. Per esempio, in una casa di campagna, il muro può essere decorato con un pannello "Il lupo ulula alla luna" o una trama carina sul tema della pesca; un tema alimentare è adatto alla cucina: frutta, servizio da tè e così via. Considera esempi fatti per decorare stanze diverse.

Salotto

La scelta dei pannelli nel soggiorno dipende dallo stile della stanza. Un interno romantico avrà bisogno di un prodotto traforato e uno country americano avrà bisogno di un pannello fatto di barre o tagli.

  • Una "mappa del mondo" realizzata su una tavola grezza si adatterà alla direzione del loft.
  • Le iscrizioni su lastre di legno, realizzate in forma di pannelli, possono essere ordinate per qualsiasi stanza.
  • Un prodotto traforato su un piedistallo adorna la sala, realizzato in stile orientale.

Camera da letto

Il tema dell'arredamento della camera da letto non dovrebbe solo corrispondere allo stile della stanza, ma anche avere un effetto positivo sul sonno del proprietario.

  • Il pannello in testa al letto, realizzato a forma di bosco, ti immerge nel mondo della natura, porta pace e tranquillità. Il legno sembra spesso, ma non pesante grazie alla tecnica dell'intaglio passante.
  • Un pannello retroilluminato astratto nello stile del minimalismo decora la camera da letto. Il legno omogeneo di toni scuri favorisce la pace e l'equilibrio.

Cucina

Il tema della cucina è ricco di trame: immagini di cibi, scenografie, nature morte, bevande e ceppi ordinari, a simboleggiare il focolare.

  • Un servizio da tè allineato in una linea verticale.
  • Bella scultura scultorea in tre dimensioni.

Corridoio

Una soluzione interessante per il corridoio è un pannello di legno combinato con un appendiabiti.

Come scegliere?

La scelta dei pannelli in legno dipende da molti fattori:

  • il gusto personale del proprietario che predilige un certo tipo di pianta;
  • fede nell'oroscopo dei Druidi e scelta del legno in base al mese di nascita;
  • la posizione del pannello: nella hall, nella camera da letto, nella stanza dei bambini, è possibile utilizzare le opzioni intagliate; in campagna o nello stabilimento balneare - composizioni da barre, assi, tagli;
  • il requisito dello stile degli interni: l'intaglio traforato è adatto per la direzione gotica o imperiale, gli stili loft e high-tech avranno bisogno di un arredamento più ruvido.

Quando si sceglie un pannello, è necessario prestare attenzione alla qualità del prodotto. Il prodotto può presentare scheggiature, ammaccature, graffi, poiché è realizzato in materiale flessibile.

L'arredamento in legno grezzo si deforma nel tempo. Un prodotto raggrinzito può rompersi.

Come prendersi cura?

Il pannello in legno non deve essere posizionato in bagno o in cucina vicino ai fornelli e al lavello. Le macchie di grasso saranno difficili da pulire. L'azione principale nella cura del pannello è la pulizia tempestiva della polvere. Ciò richiederà una spazzola morbida (scopa). È necessario evitare che la polvere si raccolga e si depositi negli angoli intagliati e nelle fessure che compongono l'intaglio traforato. Nel tempo l'opera dovrà essere restaurata, gli elementi danneggiati ripuliti e riverniciati.

Bellissimi esempi all'interno

La bellezza dei pannelli in legno è naturale e unica, puoi vederlo guardando esempi di prodotti unici:

  • San Serafino di Sarov sulla pietra;
  • basato sulle fiabe di A.S. Pushkin;
  • taglio laser;
  • città in stile loft;
  • il pannello, che simboleggia il sole, è fatto di rami.

I prodotti in legno trasportano energia positiva, sono dotati di una bellezza naturale insolita.

Per informazioni su come realizzare un pannello murale in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento