Tutto sui pannelli di argilla

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Bellissimi esempi

Un pannello in argilla può essere una decorazione insolita ma appropriata per qualsiasi spazio, dalla camera da letto alla cucina. Non è difficile da creare ed è adatto anche per la creatività congiunta con i bambini.

Peculiarità

Un pannello decorativo in argilla con le tue mani può essere creato sia da materiale ordinario che dalla sua varietà polimerica. Comunque prima di iniziare a scolpire il prodotto sul muro, dovresti pensare alla composizione e preparare uno schizzo. Si consiglia di disegnare un'immagine a grandezza naturale su un foglio di carta, corrispondente alle dimensioni pianificate dell'opera.

Per quanto riguarda i soggetti, i motivi botanici sono più spesso scelti per il pannello: fiori di argilla, bacche e foglie. Tuttavia, non ci sono restrizioni su questo problema e sul pannello possono essere posizionati una città addormentata, un animale divertente o, ad esempio, un'appetitosa natura morta. Lo schizzo finito viene tagliato in elementi separati e utilizzato, se necessario, per preparare i modelli.

Mentre si lavora, va ricordato che l'intero processo sarebbe stato ben fatto in due ore. In caso contrario, l'argilla dovrà essere protetta dall'essiccamento coprendola con polietilene o stracci bagnati. È anche adatto spruzzare con acqua pulita da un flacone spray convenzionale.

Strumenti e materiali

Il materiale principale per il pannello di argilla, ovviamente, è l'argilla stessa. Inoltre, vale immediatamente la pena preparare un'argilla bagnata liquefatta, che verrà utilizzata per fissare gli elementi. Per la modellazione, è possibile utilizzare sia pile speciali che elementi improvvisati. Ad esempio, possono essere raggi d'acciaio, riscaldati su una piastra e forgiati con un martello. Inoltre, dovresti assolutamente preparare:

  • coltello;
  • governate;
  • mattarello;
  • quadrato;
  • tavola.

A proposito, è meglio prendere coltelli smussati, quasi rotondi e leggermente lucidi.

Tecnica di esecuzione

Gli artigiani alle prime armi saranno in grado di padroneggiare la creazione di decorazioni in argilla usando l'esempio di un pannello murale chiamato "Il fascino dell'estate". Il lavoro inizia con il fatto che un pezzo di argilla piuttosto grande viene steso allo spessore richiesto e tagliato a forma di cerchio.

È importante lisciare e levigare immediatamente la superficie con una spugna morbida e umida. L'elaborazione dei bordi del pannello futuro viene eseguita allo stesso modo. Dopo aver lavorato la superficie, il prodotto deve essere nuovamente livellato attorno al perimetro e liberato dall'eccesso con un coltello speciale.

I bordi del pannello si piegano leggermente verso l'esterno, come se formassero una piccola piastra. La composizione stessa, che verrà posizionata sul pannello, sarà una combinazione di foglie e bacche. Le lamelle delle foglie vengono modellate separatamente sotto forma di gocce, dopo di che vengono leggermente appiattite. Il numero di parti è determinato in base ai desideri del maestro. Le vene e le tacche del bordo sono impilate.

Per fissare i fogli sul pannello, è necessario coprirli sul retro con una piccola quantità di argilla bagnata, quindi fissarli semplicemente sulla superficie. È meglio disporre i dettagli a forma di ghirlanda, cioè lungo il bordo di una base rotonda.

Successivamente, sul pannello dovrebbero essere posizionate piccole bacche, che sono normali cerchi. Sono anche riparati usando argilla bagnata. Per un aspetto più naturale, puoi goffrare un motivo a fiocco di neve al centro con un pennarello.

Se hai una forma speciale, ha senso realizzare anche rose di argilla.

Infine, vengono disegnati un paio di insetti sulla superficie e il lavoro finito viene cotto.

La temperatura e il tempo di cottura, di regola, sono indicati sulla confezione da sotto il materiale. La lavorazione con l'argilla polimerica viene eseguita in modo simile.

Bellissimi esempi

  • Pannello a forma di natura morta sarà una grande decorazione per la zona cucina. Sulla superficie in argilla è presente una composizione che unisce una fruttiera e una brocca. Solo i frutti sono dipinti sul pannello e i piatti sono lasciati intatti, il che conferisce all'immagine tranquillità ed equilibrio. L'uso di colori tenui e la conservazione della tonalità naturale del materiale di base al massimo consente di collocare tali lavori in quasi tutti gli interni. Va sottolineato che anche in fase di scultura sono stati praticati due fori ai lati del pannello, attraverso i quali sarebbe poi stata tirata una corda, che permetteva di appoggiare il decoro sulla parete.
  • Un pannello rotondo in argilla sembra abbastanza classico.raffigurante una grande rosa in un vaso. Il fiore e il vaso sono resi il più voluminosi possibile, il che rende il lavoro più realistico. Al contrario, lo sfondo è mantenuto abbastanza semplice. Con l'aiuto di una pila speciale, le linee vengono disegnate lungo il contorno del cerchio, imitando la cornice. I fori posti nella parte superiore e inferiore dell'opera non hanno solo funzione decorativa, ma possono essere utilizzati anche per infilare il cordino che fissa il pannello alla parete.

Come realizzare un pannello di argilla "Fish", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento