Pannelli MDF in laterizio: esempi di interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Muratura in diversi stili
  4. Suggerimenti per la progettazione

La muratura è diventata di moda nel design degli interni alcuni anni fa. Gli stili loft, high-tech e minimalismo hanno introdotto elementi strutturali grezzi nella decorazione degli interni: cemento, metallo e mattoni. L'uso della muratura naturale negli appartamenti non è sempre appropriato a causa del grande peso del materiale e dell'alto costo di tale lavoro. Un'alternativa più economica alla creazione di interni eleganti sono i pannelli a parete in MDF. Questo articolo ti parlerà dei vantaggi di questo comodo arredamento e di come usarlo.

Peculiarità

I pannelli MDF occupano una posizione di leadership nel mercato dei materiali da costruzione grazie alle loro preziose qualità:

  • Il materiale è ecologico. MDF contiene trucioli a dispersione fine e resine di carburo naturali e sicuri per la salute umana.
  • Il film di laminazione protegge la superficie dalle sollecitazioni meccaniche e ha una ricca tavolozza di colori.
  • I pannelli sono facili da pulire, è sufficiente pulirli con un panno umido e, se necessario, è possibile lavarli con qualsiasi detergente.
  • I pannelli sono facili da installare, durante l'installazione viene generata una piccola quantità di rifiuti di costruzione e il processo stesso richiede un po' di tempo e non richiede particolari abilità di costruzione.
  • I pannelli MDF possono essere fissati con colla e tornitura da travi. Il fissaggio dei pannelli al telaio consente di nascondere le irregolarità delle pareti e nascondere i cavi elettrici dietro la guaina.
  • I pannelli MDF resistenti all'umidità possono essere utilizzati per la decorazione d'interni di bagni, logge, case di campagna e cucine.

Lo svantaggio è l'elevata infiammabilità del materiale, quindi il suo "vicinato" vicino con un camino, una stufa, una stufa a gas o una stufa elettrica è indesiderabile.

Visualizzazioni

I pannelli a parete simili a mattoni sono rappresentati da un'ampia varietà di trame e colori. Puoi facilmente scegliere lo schema di layout dei mattoni che fa per te. Il modello del pavimento laminato può simulare la muratura a fila singola, multipla, a raggio, nonché in vimini, a spina di pesce o mattoni sfalsati.

La giunzione conferisce alla muratura un ulteriore effetto decorativo dovuto ad un colore contrastante o sfumato, levigatezza o voluta irregolarità della cucitura. Il corpo in laterizio sporge in rilievo sopra il livello della soletta o presenta un'immagine planare. La superficie può essere liscia o ruvida (mattone scheggiato). La tonalità può essere rossastra, gialla, grigia o qualsiasi altra.

Muratura in diversi stili

La muratura può essere presente all'interno in vari modi. Una tecnica comune è quando l'intera casa o appartamento è rifinita con pannelli MDF "a forma di mattone" in colori naturali. Questa opzione di finitura richiede ampi spazi e soffitti alti. Il colore dei mattoni naturali può variare dal rosso al grigio e quasi al nero. La ricchezza dei passaggi cromatici dona volume alle pareti che, con una finitura brillante, diventano un elemento ancora più significativo della stanza.

Questo tipo di finitura sarà la scelta migliore per la decorazione d'interni con stile soppalco. La bellezza della pietra naturale, modificata di volta in volta, diventa la decorazione principale della casa. I mobili sono generalmente selezionati in un colore (bianco, nero, grigio, blu, verde). La variegatura delle pareti dovrebbe essere compensata dalla calma dell'ambiente. Il soffitto bianco porta ordine nell'atmosfera e aumenta visivamente l'altezza della stanza.

Negli interni scandinavi le pareti sono dipinte di bianco.Le travi del soffitto, le porte e i battiscopa quasi neri conferiscono allo spazio una geometria chiara. La monotonia di un muro di mattoni è effettivamente interrotta da un riflettore speciale. Sia per gli interni in stile loft che per i pannelli MDF in stile scandinavo con mattoni a rilievo sono più adatti.

Nei piccoli appartamenti, la muratura solida può sembrare un po' pesante. Negli studi dove non ci sono partizioni interne, le sezioni in mattoni del muro vengono utilizzate per la suddivisione in zone. Ad esempio, lo spazio sopra il tavolo da taglio della cucina è rifinito con muratura e la zona pranzo è evidenziata sulla parete opposta. I colori chiari e bruciati dei mattoni sono un accento luminoso degli interni in stile provenzale.

I rivestimenti lucidi che sono di moda oggi trasformano l'aspetto di un muro di mattoni che è familiare a tutti. Usa la tecnica di dare a un oggetto ordinario proprietà e colori insoliti. Questo approccio è tipico delle tendenze moderne, ad esempio per lo stile high-tech. Presuppone l'ergonomia, la praticità e la producibilità delle parti. I colori brillanti, a volte acidi di questo stile creano un ambiente spaziale e portano il surrealismo nell'ambiente della stanza.

Le numerose sfumature della muratura naturale creano delle finiture variegate. In tali interni, gli arredi monocromatici sembrano belli. Oggi vanno di moda i colori saturi della terra: verde scuro, bordeaux, ambra, turchese e malachite. La tappezzeria di mobili imbottiti con una trama setosa può appianare la trama ruvida della pietra e bilanciare la brutalità della decorazione della parete interna. Velluto semplice, velluto o seta sono adatti per questo.

Il bianco è il compagno interno ideale del rosso. Un enorme soffitto bianco, mobili stilizzati bianchi come la neve e accessori cubisti rendono lussuoso un interno con un semplice muro di mattoni. La raffinatezza dell'Art Déco non è compromessa dalla finitura rustica. La pietra accentua la delicatezza e l'eleganza di questo stile architettonico.

I proprietari di piccoli appartamenti dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai pannelli con mattoni bianchi stilizzati. Il disegno non aggiungerà volume alle pareti, al contrario, renderà una stanza angusta visivamente più alta e spaziosa. I pannelli bianchi lisci sono ideali per piccoli corridoi. Il colore rende la stanza più chiara e i pannelli sono facili da pulire. Questo design degli interni corrisponde allo stile minimalista più popolare oggi.

La stessa muratura stilizzata, ma in nero, crea un'atmosfera completamente diversa. I pannelli scuri sono adatti per l'arredamento dello stile neogotico alla moda. Forme semplici in questo stile sono abbinate a dettagli sofisticati come caminetti o pseudo-colonne. Per rivestire il pavimento viene utilizzato un materiale color grafite con disegno naturale (marmo vero o artificiale, granito, parquet), che porta nell'ambiente moderno un elemento di nobile antichità. I mobili alla moda insoliti sono selezionati nei toni dell'asfalto o del viola.

Gli archi realizzati con pannelli MDF sono un bellissimo elemento decorativo. Il materiale può essere facilmente piegato. Per fare ciò, è sufficiente riscaldare una striscia della larghezza richiesta e piegarla fino a ottenere una parte di un determinato raggio. A causa della plasticità dell'MDF, l'arco può essere realizzato da chiunque. Questa opzione di finitura è la soluzione migliore per decorare un tavolo da taglio sotto forma di un vecchio focolare. Gli archi in muratura sono diventati i preferiti dello stile country.

Vale la pena prestare attenzione a una tale opzione di arredamento come decorare una nicchia con mattoni o l'uso di murature ripide. Per fare ciò, i pannelli vengono tagliati lungo la linea spezzata del mattone e la porta viene tagliata sui lati o sulle pareti adiacenti dall'angolo. Il resto della superficie del muro è intonacato e dipinto o incollato con carta da parati. Questo arredamento sarà un tocco efficace per il design della stanza. Mattoni chiari con isole di intonaco bianco e mobili semplici sono la base per creare un interno in stile grunge.

Suggerimenti per la progettazione

Dopo aver deciso lo stile, è necessario scegliere il colore e la trama della finitura. L'ombra delle pareti dovrebbe essere in armonia con la combinazione di colori del pavimento e dei mobili. Va inoltre tenuto presente che le superfici con finitura lucida o opaca vengono percepite in modo diverso. L'eccessiva lucentezza che è di moda oggi può essere fastidiosa. Pertanto, i designer consigliano di combinare superfici lucide e opache.

Devi anche ricordarlo i colori chiari ingrandiscono visivamente la stanza, mentre quelli scuri comprimono visivamente lo spazio. La muratura longitudinale è in grado di allungare visivamente il muro e quello trasversale per rendere il soffitto più alto. Prendere in considerazione tutte queste sfumature ti aiuterà a comprendere un'ampia gamma di pannelli MDF e a creare interni eleganti per ogni stanza.

Puoi saperne di più sui pannelli MDF e su come installarli nel seguente video.

2 commenti
0

vorrei consultare. La parete di lavoro in cucina in stile scandinavo (non ci sono pensili) è rifinita con pannello MDF, bianco, imitazione di piastrelle, voglio realizzare un frammento di muratura largo 60 cm al soffitto lungo il forno / piano cottura. Come incollare ed è generalmente possibile? Grazie.

0

Tatyana, a quanto ho capito, vuoi incollare MDF bianco con l'imitazione della muratura. Se è da incollare, allora è meglio usare unghie liquide. La colla viene applicata sulla superficie posteriore della lastra, premuta contro il muro e immediatamente rimossa per incollare definitivamente dopo 5 minuti. È più conveniente stendere più pannelli contemporaneamente per accelerare il processo di presa della colla. L'MDF deve essere tagliato in anticipo alla dimensione desiderata. Per evitare scheggiature dello strato frontale durante il taglio, viene posizionato con il lato decorativo rivolto verso l'alto. In generale, è preferibile installare con un tornio e un perforatore.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento