Pannelli in legno per la decorazione delle pareti interne: idee di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Applicazione
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi

I pannelli di legno sono un materiale popolare per la decorazione delle pareti interne di un appartamento o di una casa. Un'ampia gamma di colori, materiali e lavorazione di questi pannelli consente di dare vita a qualsiasi idea di design e creare interni unici.

Peculiarità

I pannelli di legno sono spesso usati per la decorazione delle pareti interne. Realizzati con materiali naturali, forniscono un clima interno salutare, lo rendono più confortevole, "più caldo". La praticità di questo materiale di finitura ti consente di utilizzarlo in qualsiasi stanza: camera da letto, asilo nido, cucina, soggiorno.

Non è consigliabile installare pannelli di legno in ambienti con elevata umidità, ad esempio in un bagno, soprattutto se il legno non è trattato con composti speciali. In tali condizioni, i pannelli non dureranno a lungo, inizieranno a marcire, deteriorarsi e presto dovranno essere sostituiti.

Grazie alle loro proprietà fonoisolanti e alla bassa conduttività termica, i pannelli in legno creano un'atmosfera confortevole nella stanza. L'aspetto attraente e la compatibilità ambientale del legno naturale conferiscono agli interni un tocco di aristocrazia. Ma la decorazione murale è tutt'altro che l'unica funzione che i pannelli di legno possono svolgere.

Possono essere utilizzati:

  1. quando si suddivide in zone una stanza o si creano accenti in essa;
  2. migliorare l'isolamento acustico;
  3. aumentare l'isolamento termico della stanza;
  4. per mascherare i difetti delle pareti;
  5. come mezzo per combinare spazi progettati in stili diversi in un unico insieme.

Inoltre, puoi tagliare il soffitto con pannelli, puoi erigere partizioni da loro, organizzare nicchie, creare una varietà di elementi architettonici. Il legno è facile da lavorare, quindi a tali pannelli possono essere date quasi tutte le forme.

La produzione di pannelli in legno implica l'utilizzo di soli materiali rispettosi dell'ambiente. Questo è legno massiccio o una varietà di legname segato che rimane dopo la lavorazione primaria: trucioli, segatura, pezzi di corteccia.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, i pannelli di legno hanno i loro vantaggi e svantaggi.

La prima categoria comprende:

  • ampia gamma di;
  • compatibilità ambientale;
  • facile manutenzione;
  • installazione facile;
  • la capacità di nascondere i fili sotto i pannelli;
  • la capacità di montare anche su una superficie irregolare;
  • buone caratteristiche di isolamento termico e acustico del materiale;
  • aspetto attraente.

Ci sono molti meno inconvenienti, ma esistono anche. I principali sono la sensibilità all'umidità e una diminuzione dell'area utilizzabile della stanza. Se prevedi di montare i pannelli su una miscela adesiva, dovrai assicurarti che le pareti siano uniformi.

In generale, i pannelli in legno sono l'opzione migliore per la decorazione murale sia in un appartamento che in una casa di campagna. Si adatteranno armoniosamente a quasi tutti gli interni, tranne forse nei moderni stili high-tech e loft. La nobiltà naturale inerente al legno naturale enfatizzerà lo stato degli interni. Inoltre, l'albero può avere un effetto benefico sulla salute umana e sul benessere psicologico. Nel mondo moderno con i suoi ritmi frenetici, lo stress e la giungla di cemento, questo è un fattore importante.

Se usi pannelli di un colore neutro, ad esempio il bianco, serviranno come sfondo eccellente per qualsiasi accento luminoso all'interno e non distoglieranno l'attenzione su se stessi.

varietà

Attualmente, il mercato offre una vasta gamma di pannelli in legno per ogni gusto e budget. Può essere pannelli dogati, intagliati, forati, realizzati in legno massello naturale o materiali compositi, rettangolari o quadrati.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si scelgono i pannelli.

  1. Il livello di temperatura e umidità nella stanza in cui verranno installati i pannelli di legno. Cambiamenti improvvisi possono influenzare negativamente l'aspetto e la durata del materiale. Sarà necessario un trattamento aggiuntivo con speciali composti protettivi.
  2. Proprietà decorative. I pannelli a parete differiscono non solo per il materiale di fabbricazione, ma anche per la trama del rivestimento, il colore, le dimensioni.
  3. Caratteristiche di isolamento termico e acustico.

A seconda dello stile degli interni, della geometria della stanza e dell'area di copertura, è possibile scegliere pannelli di tale forma che completeranno armoniosamente l'arredamento esistente. Può essere una forma rettangolare simile a un rivestimento, piastrelle con più lamelle (anche rettangolari), forme quadrate con lamelle di diverso spessore.

Per quanto riguarda il trattamento decorativo delle piastrelle, ci sono anche diverse opzioni qui. Per il materiale puoi:

  1. applica l'impiallacciatura: ottieni una piastrella con una struttura in legno naturale;
  2. laminato: consente di raccogliere qualsiasi sfumatura;
  3. applicare vernice o cera - protegge dall'umidità, aggiunge lucentezza.

Inoltre, la tecnologia di goffratura può essere utilizzata per la lavorazione decorativa dei pannelli.

Il costo di tali pannelli dipende dal materiale di fabbricazione. Ad esempio, il truciolato (truciolare) è economico, offre una gamma abbastanza ampia di forme, dimensioni, soluzioni decorative, ma la qualità di tali pannelli spesso lascia molto a desiderare.

Anche il pannello di fibra (Fibreboard) è conveniente. Sono prodotti in fogli di grandi dimensioni, possono avere o meno decorazioni. I piatti senza rivestimento decorativo sono più economici.

MDF (pannello di fibra a media densità). Tale materiale è spesso laminato o rivestito con impiallacciatura che imita la trama del legno naturale.

OSB (pannello o piastra orientata a trefoli). Sono fatti di legno tagliato, trucioli di legno. Può essere utilizzato come rivestimento decorativo indipendente (dopo la verniciatura) o come rivestimento per altri materiali.

Non dimenticare gli spettacolari pannelli 3D. Il motivo geometrico che creano - tridimensionale, unico nel suo genere - rende tali piatti al centro dell'attenzione in ogni interno. Possono essere usati non solo come decorazione, ma come elemento decorativo a tutti gli effetti, come un accento luminoso degli interni.

I pannelli 3D staranno bene in una stanza moderna. O come elemento "modernizzante" in interni retrò. Aggiungeranno dinamiche moderne, vivacità, espressione ai classici.

I pannelli in legno massello sono i materiali più costosi. Ma giustificano il loro costo con prestazioni elevate, compatibilità ambientale al 100%, durata ed estetica. Nella loro fabbricazione possono essere utilizzati diversi tipi di legno.

Cenere

Questa razza con la sua struttura eterogenea è adatta per le stanze buie. Le lastre di frassino sono adatte anche per la pavimentazione di ambienti di grandi dimensioni.

Noce

Questa è una specie legnosa pregiata. Grazie alla sua bassa plasticità, non è soggetto a deformazioni. Resistenza all'umidità, facilità di lavorazione, colorazione, verniciatura o colorazione sono gli indubbi vantaggi di questa razza.

Betulla

Questo albero è di media durezza e forza. Le sue fibre si distinguono per l'elevata viscosità ed elasticità: è piuttosto difficile dividere la betulla. Il tronco tagliato può essere di diverse tonalità.Nella produzione, vengono spesso utilizzate radica, carelia o betulle pendenti. Le lastre realizzate con tale legno si distinguono per la resistenza alla muffa, alla muffa e così via, hanno proprietà antisettiche naturali e, grazie al loro bellissimo motivo strutturato, hanno elevate proprietà decorative.

Faggio

Il tronco ha un'elevata densità strutturale (prima della formazione di un midollo, che compare solo nella mezza età). A seconda di dove e in quali condizioni è cresciuto l'albero, il legno può avere un colore diverso. Ciò consente di scegliere una tonalità in armonia con la combinazione di colori principale della stanza. Il legno è anche molto resistente e igroscopico.

Quercia

Legno forte e pesante. Adatto per la decorazione d'interni classica. Le elevate caratteristiche decorative di questa razza sono dovute alla presenza di un bellissimo motivo strutturato sul taglio dell'albero.

Larice

Roccia resistente al fuoco e all'umidità, che diventa più forte solo con un'esposizione prolungata all'acqua. La tinta rossastra del nucleo e degli anelli degli alberi conferisce all'estetica del legno.

ciliegia

Si riferisce a specie legnose pregiate. Il legno si scurisce nel tempo. Buona elasticità, facilità di lavorazione, bassa resistenza, bassa resistenza a fattori esterni sono le caratteristiche della ciliegia.

acero

Una razza preziosa. Le sue caratteristiche fisiche sono simili alla quercia. Il legno è abbastanza flessibile, resistente e durevole.

Pino

La razza più accessibile. Si distingue per la sua media densità e resistenza all'attacco fungino. Facile da elaborare e installare.

    Quando si scelgono i pannelli per decorare una stanza, è necessario tenere conto di come questo o quel tipo di lastre di legno si adatteranno all'interno. Ad esempio, i pannelli in legno intagliato - boiserie - staranno bene in un interno classico decorato in stile Impero. Un tempo tali pannelli venivano utilizzati per decorare dimore e palazzi aristocratici. E ora sono in grado di dare agli interni il lusso, l'eleganza raffinata.

    Le piastre autoadesive sono un'opzione più democratica, che è anche facile da installare. Ma la loro installazione richiede una superficie piana delle pareti, quindi, prima di procedere con l'installazione, è necessario ottenere le condizioni della superficie appropriate.

    È preferibile il montaggio su telaio. Questo tipo di fissaggio è più affidabile dell'incollaggio e lo smontaggio dei pannelli, se necessario, sarà più semplice. Inoltre, quando le lastre vengono smontate dal telaio, le loro condizioni e il loro aspetto praticamente non ne risentiranno. Se le lastre sono state piantate con la colla, dopo lo smontaggio diventeranno completamente inutilizzabili.

    Se, tuttavia, non è necessario smontare tutto il rivestimento, ma solo una parte di esso (ad esempio, per sostituire una piastrella o riparare), l'intera superficie ne risentirà. È improbabile che sia possibile rimuovere con cura una tessera. Le probabilità sono grandi di danneggiare, rovinare gli elementi adiacenti ad esso.

    Applicazione

    I pannelli da parete in legno sono ampiamente utilizzati nella decorazione murale. Le loro elevate proprietà decorative, durata, resistenza consentono loro di essere utilizzati nella progettazione di quasi tutte le stanze. La compatibilità ambientale di questo materiale è un altro dei suoi indiscutibili vantaggi, che, inoltre, corrisponde alle ultime tendenze nel campo dell'interior design.

    Tutti vogliono creare un'atmosfera di intimità, calore e comfort a casa. Il legno naturale rende facile risolvere questo problema. Rivestire con pannelli di legno nell'appartamento non solo aggiungerà intimità all'interno, ma avrà anche un effetto benefico sul microclima della stanza. Gli oli essenziali del legno naturale hanno un effetto positivo sulla salute e sul benessere dell'uomo.

    Il rivestimento delle pareti non è l'unico utilizzo possibile delle lastre di legno. Possono essere utilizzati per riverniciare il pavimento, è possibile creare tutti i tipi di nicchie, rientranze, pareti divisorie. L'elasticità del materiale e la facilità di lavorazione consentono di incarnare quasi ogni fantasia.

    Non è necessario rivestire tutte le pareti. Se ne progetti solo uno, diventerà un accento spettacolare all'interno, attirando l'attenzione. In questo caso, l'effetto benefico dell'albero non diminuirà.

    Se stiamo parlando di una casa di campagna in legno, decorare le pareti al suo interno con pannelli di legno creerà un aspetto olistico e armonioso di tutta la casa. Esterno e interno si completeranno a vicenda perfettamente.

    Quando si installano tali pannelli, la cosa principale è scegliere i componenti giusti. Il telaio su cui verranno fissate le piastre, le viti autofilettanti o gli adesivi, se l'installazione viene eseguita con il loro aiuto, tutto ciò deve essere di alta qualità.

    Il telaio può essere in metallo (è più leggero) o in legno (fatto di piccole travi - la sua massa è più grande).

    Il processo di installazione stesso viene eseguito in più fasi.

    1. Calcolo del numero esatto di lastre e di come verranno posizionate sulla parete.
    2. Installazione del telaio. Eventuali irregolarità possono essere eliminate con spessori.
    3. Installazione del primo pannello. Devi iniziare dal basso, dall'angolo. Assicurati di monitorare la posizione della scanalatura: dovrebbe essere in alto.
    4. Installazione del secondo pannello e fissaggio con viti autofilettanti.
    5. Dopo che tutti i pannelli sono stati installati, vengono infine fissati con viti autofilettanti.

    Per compensare le dilatazioni termiche è necessario eseguire dei ritagli sui lati delle lastre. Se questi spazi sono troppo evidenti e rovinano l'aspetto dei pannelli, possono essere nascosti con l'aiuto di sovrapposizioni decorative.

    L'arredamento dei pannelli può essere molto vario: impiallacciatura, verniciatura, laminazione, verniciatura. Se scegli le sovrapposizioni giuste che corrispondano completamente al colore e alla trama, gli spazi non saranno evidenti.

    Consigli utili

    Il legno all'interno può essere utilizzato non solo per la decorazione delle pareti, ma anche per la decorazione del pavimento o del soffitto. I pannelli a soffitto non sono molto diversi dai pannelli a parete. Possono essere realizzati non solo in legno massello, ma anche sotto forma di sandwich di tre strati. Lo strato superiore in una tale "torta" è una preziosa specie arborea, la successiva - conifere. Il pino è il più comunemente usato.

    La produzione di pannelli in legno, in particolare quelli realizzati con materiali compositi, può comportare l'utilizzo di sostanze tossiche e nocive come le resine formaldeide. Pertanto, quando si scelgono i piatti, è necessario prestare attenzione non solo al loro aspetto e alle proprietà operative, ma anche a indicatori come la classe di infiammabilità.

    La massima resistenza al fuoco è inerente ai prodotti della classe KM1. Questo gruppo comprende materiali poco infiammabili (G1), difficilmente infiammabili (B1), a bassa emissione di fumo (D1) e non tossici (T1). Il pericolo di incendio in tali stufe è ridotto al minimo e, anche in caso di incendio, non emetteranno molto fumo o sostanze nocive.

    Prendersi cura delle lastre di legno è semplice. È sufficiente pulirli con un panno umido, in caso di sporco pesante, lavarli. Non è necessario utilizzare detergenti aggressivi o sostanze abrasive: puoi rovinare l'aspetto dei pannelli.

    Facilità di installazione, facilità di manutenzione, rispetto dell'ambiente, elevate proprietà decorative, calore, comfort, che portano all'interno: tutto ciò ha reso i pannelli di legno un materiale di finitura popolare. Questa non è solo una "dacia", una versione del villaggio, come si credeva fino a poco tempo fa. Questo è un arredamento d'interni spettacolare e rispettabile in qualsiasi stile.

    Non è consigliabile utilizzare pannelli di legno in ambienti con elevata umidità. - possono perdere rapidamente la loro attrattiva, rompersi, deformarsi. Per evitare ciò, le piastre devono essere trattate con speciali composti protettivi. Alcuni modelli subiscono questa lavorazione in produzione.

    Tuttavia, i pannelli trattati sono ancora sensibili all'umidità. Possono essere utilizzati se la stanza ha una vasta area e consente di posizionare le lastre a una distanza considerevole dall'acqua. L'esposizione diretta all'umidità può influire negativamente sull'albero e i cambiamenti di temperatura e umidità possono aggravare la situazione.

    Bagno, cucina - in queste stanze l'uso del legno, specialmente vicino a fonti d'acqua o elementi riscaldanti, è indesiderabile. Il rischio di incendio, deformazione, danni ai pannelli in tali stanze è molto più elevato rispetto allo stesso soggiorno.

    I pannelli di legno possono essere utilizzati in cucina se non si trascorre molto tempo lì e non si cucina spesso. In questo caso, l'albero creerà un'atmosfera magnifica e un interno elegante e rispettabile.

    Bellissimi esempi

    Il legno negli interni è sempre lusso, eleganza discreta e comfort. A seconda dello stile e delle dimensioni dei locali, puoi scegliere i pannelli che si adattano in modo ottimale all'idea di stile generale. Camera da letto o soggiorno, studio o asilo nido: il legno naturale è appropriato ovunque.

    A seconda dell'idea progettuale nella decorazione della camera da letto, è possibile utilizzare pannelli a doghe, lastre quadrate o rettangolari, modelli 3D. Questa è una stanza in cui vuoi rilassarti, calmarti, riposare, quindi colori brillanti ed espressivi, disegni complessi, superfici fredde non funzioneranno. Il legno, d'altra parte, con le sue sfumature piacevoli, il calore naturale e l'intimità sarà la soluzione migliore per decorare questa stanza.

    Se decori il muro in testa al letto con pannelli, puoi enfatizzare la zona notte nella stanza. Un muro del genere non richiede alcun decoro aggiuntivo, è di per sé bello ed estetico.

    Molte direzioni progettuali prevedono l'uso del legno nella decorazione d'interni. Ad esempio, nello stile inglese, il legno è un importante elemento decorativo. I pannelli che ricoprono la parte inferiore delle pareti, il soffitto con travi a vista, il pavimento - tavolato o parquet - sono tutti elementi integranti dello stile inglese, proprio come il camino e la sedia davanti ad esso.

    Arredare un ufficio richiede un approccio completamente diverso. Questa stanza è progettata per il lavoro, quindi il suo design dovrebbe configurarla per un'atmosfera lavorativa, creare un'atmosfera confortevole, ma non rilassante. E in questo caso, anche l'albero tornerà utile.

    Questo materiale è stato originariamente utilizzato nella progettazione degli uffici. L'aristocrazia, nelle cui case si potevano trovare uffici privati, non temeva l'alto costo del legno naturale. Ora il costoso materiale naturale può essere sostituito con opzioni più convenienti: truciolato, fibra di legno, MDF, OSB.

    Se prima l'ufficio era solitamente decorato in uno stile classico, oggi puoi trovare un'ampia varietà di soluzioni di stile nella decorazione di questa stanza. Grazie alle moderne tecnologie, i pannelli in legno realizzati con materiali compositi sono prodotti in un'ampia varietà, sia nella forma che nell'arredamento. Imitazione della struttura di legno naturale, muratura, pietra, pannelli dai colori vivaci - per tutti i gusti.

    I pannelli possono essere utilizzati per rivestire la parte inferiore delle pareti. Possono essere combinati con la carta da parati. Quindi ottieni un interno nello spirito della vecchia Inghilterra.

    Anche i soffitti in legno sono appropriati in uno stile retrò. Qualunque epoca rifletta l'interno, il legno si adatterà perfettamente al concetto generale. Tinto o dipinto di bianco, sarà un buon sfondo per mobili ed elementi decorativi.

    I soffitti in legno con travi si inseriranno armoniosamente negli interni, realizzati in stile country o provenzale. Lo stile inglese implica anche un tale design del soffitto.

    Se i pannelli di legno sono ricoperti di vernice bianca e carta vetrata su di essi, in modo che la vernice venga cancellata in alcuni punti, saranno una grande aggiunta agli interni shabby chic. Pannelli di colori scuri, il nero si inseriranno armoniosamente in uno stile così straordinario come un loft. Saranno in grado di portare un tocco di calore domestico, comfort, freschezza naturale a questo stile industriale.

    Guardando gli interni classici di ogni epoca, puoi vedere che il legno è stato a lungo un elemento integrante dell'interior design. È impossibile immaginare interni aristocratici senza un pavimento in parquet (il più delle volte in rovere), mobili intagliati in legni pregiati, tutti i tipi di elementi architettonici e decorativi.Anche nei palazzi le pareti erano decorate con pannelli di legno intagliato.

    Ora la scelta dei materiali di finitura è piuttosto ampia. Puoi scegliere una finitura per tutti i gusti, dalla pietra alla plastica. Ma l'albero non rinuncia ancora alle sue posizioni. La sua bellezza naturale, la compatibilità ambientale, la durata e il fascino speciale non hanno eguali. Pertanto, il numero di fan di questa finitura non diminuisce.

    Una panoramica dei pannelli in legno 3D ti aspetta nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento