Tutto sulle facciate in film MDF

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri materiali
  4. Tipi e colori del film
  5. Suggerimenti per la cura

Le facciate dei mobili, se realizzate in materiale di alta qualità, nobilitano l'interno, conferendogli raffinatezza. Le lastre di truciolare laminate con film polimerico meritano sicuramente attenzione, ma per i locali residenziali, a meno che non prevedano una direzione minimalista, le facciate in MDF rivestite con film in PVC sono molto più rilevanti. Vale la pena considerare tutti i punti di forza e di debolezza di questo materiale in modo più dettagliato.

Cos'è?

L'MDF è una frazione finemente dispersa di pannelli in fibra di legno a media densità che hanno subito un trattamento termico ad alta pressione. Il materiale nella sua composizione è vicino al legno naturale, non contiene inclusioni, ad eccezione della polvere di legno, ma è molte volte più duro e resistente dei fogli di legno naturale.

Esternamente, i prodotti in MDF assomigliano a fogli di cartone spesso. Prima che venga applicato il rivestimento in PVC, le schede sembrano poco attraenti. Ma in fabbrica, sono sottoposti a molatura, imaging 3D, primer e verniciatura.

E' stata avviata anche la produzione in serie di pannelli in film di PVC. Non pensare che questo sia un normale rivestimento decorativo - le facciate del film di MDF sono create cuocendo a vapore il cloruro di polivinile sulla superficie dei prodotti per la rasatura del legno mediante l'azione della pressatura termica sotto vuoto.

Oltre alla resistenza, tali facciate sono altamente resistenti all'umidità, quindi vengono spesso utilizzate per decorare l'interno della cucina. Tuttavia, la varietà di colori, sfumature, imitazioni di questo materiale consente di utilizzarlo durante la creazione di un tipo di arredamento presentabile per locali residenziali con uno scopo diverso.

Vantaggi e svantaggi

Le facciate con film di cloruro di polivinile sono, prima di tutto, una soluzione economica al problema della finitura dei set di mobili, mentre le sue imitazioni sembrano presentabili.

Questo è un indubbio vantaggio del materiale, ma ci sono altri vantaggi:

  • resistenza all'usura, compresa l'abrasione dovuta all'uso di detergenti;
  • una vasta selezione di tavolozza di colori e texture;
  • igiene, sicurezza grazie alla composizione naturale;
  • una varietà di dimensioni e forme di prodotti, in particolare elementi complessi possono essere realizzati su ordinazione;
  • il materiale non risente degli effetti negativi dei raggi ultravioletti;
  • resistenza alle alte temperature e resistenza all'umidità;
  • nessun danno sotto stress meccanico;
  • facile manutenzione delle facciate.

Gli svantaggi dei pannelli in pellicola sono principalmente legati all'uso improprio di questi prodotti:

  • se la stanza ha una temperatura costantemente alta o un alto livello di umidità, il film in PVC potrebbe staccarsi;
  • l'uso di prodotti chimici aggressivi e prodotti contenenti particelle abrasive per la pulizia porta a danni e perdita dell'aspetto delle lastre;
  • in caso di evidenti difetti, graffi e scheggiature, la riparazione del materiale non è possibile.

Naturalmente, molte delle caratteristiche tecniche delle lastre per mobili dipendono dalla buona fede del produttore.

I problemi elencati sorgono più spesso a causa del fatto che il materiale è inizialmente difettoso. Il motivo è l'uso di colla di bassa qualità nella produzione, il mancato rispetto delle tecnologie, ad esempio lo strato di pellicola è troppo sottile.

Confronto con altri materiali

Per il rivestimento di pannelli MDF utilizzati come facciate di mobili, non è possibile utilizzare solo film in PVC. Esistono altri rivestimenti altrettanto popolari come plexiglass, plastica o vernice.

Consideriamo ciascuna opzione separatamente.

  • Prodotti da acrilico (plexiglass, plexiglass) hanno un costo piuttosto elevato a causa della complessità della produzione. A differenza della plastica, il vetro polimerico ha una superficie più lucida e liscia, è più resistente alla deformazione rispetto al PVC o alla plastica e non è esposto ai raggi UV. Tuttavia, le sue forme sono standard e gli occhi iniziano a stancarsi della bella lucentezza nel tempo.
  • Per la plastica caratterizzato da elevata resistenza all'usura, mancanza di esposizione ad alte temperature e umidità. Tuttavia, la sua gamma cromatica non è così ampia come quella della pellicola, le impronte digitali rimangono su di essa e il ripristino non può essere effettuato in caso di danni significativi. Inoltre, le facciate in plastica sono più costose della pellicola.
  • Materiale verniciato si distingue per un prezzo elevato, poiché il processo della sua creazione ha diverse fasi. Lo smalto non ha paura del sole, ha caratteristiche di resistenza aumentate, c'è anche la possibilità di riparazione e una vasta gamma di colori e sfumature.

Quale dei prodotti è migliore è una domanda scottante quando si tratta di scegliere una facciata, ma la risposta è semplice.

Se hai bisogno di un'opzione economica, puoi acquistare mobili economici ma di alta qualità con un rivestimento in pellicola.

La plastica o il plexiglass è adatto se si desidera acquistare lastre con proprietà ad alta resistenza e una lunga durata. Lo smalto è rilevante quando il budget non è limitato da nulla, è necessario un materiale con un colore non standard e una protezione contro il burnout.

Tipi e colori del film

Varietà di film per facciate di mobili differiscono nel metodo di applicazione e sono laminati, laminati per lastre con superficie liscia e sottovuoto a membrana per pannelli curvi.

La gamma di opzioni di decorazione e colori per le facciate in PVC è estremamente ampia.

  • Imitazioni per vetro e essenze nobili quali melo, frassino, acero, rovere sbiancato, wengé, teak.
  • Lastre lucide con una spettacolare lucentezza metallica in colori vivaci e insoliti - come oro, bronzo, argento, ma anche turchese, champagne, bordeaux.
  • I film "Chameleon", "Southern Night" o "Northern Lights", a seconda del tipo di illuminazione, possono cambiare colore.
  • Ci sono modelli che imitano i colori tigrato, zebrato o leopardato.
  • Opaco, come i pannelli lucidi, sono disponibili in una varietà di colori. Se lo si desidera, è possibile acquistare facciate bicolore che si combinano perfettamente con qualsiasi stile di spazio cucina.
  • Superfici lucide specchiate e monocromatiche che riflettono la luce e dilatano lo spazio sono adatte a cucine con un ingombro ridotto.

Nella loro forma, i modelli possono essere lisci, tridimensionali, curvi, con parti fresate e immagini tridimensionali.

Suggerimenti per la cura

La manutenzione delle facciate con la pellicola è facile. Ciò non richiede mezzi speciali, ma sono adatti i normali detergenti.

Requisiti per il contenuto dei prodotti che utilizzano PVC:

  • evitare l'esposizione prolungata all'umidità sul materiale;
  • non lasciare che le superfici si raffreddino al di sotto di -15 gradi Celsius;
  • posizionare i mobili lontano da dispositivi di riscaldamento e riscaldamento, stufe e forni in modo che il film non si stacchi;
  • temperature superiori a +70 gradi Celsius sono distruttive per i pannelli in cloruro di polivinile;
  • per la pulizia non utilizzare composti clorurati e aggressivi, solventi e agenti che contengono solidi che possono danneggiare i prodotti in pellicola.

        Se in alcuni punti lo strato di PVC lascia la base, il problema può essere risolto con unghie liquide, normale colla per carta da parati PVA o colla Moment.

        In caso di compressione o deformazione completa, che si verifica a causa del surriscaldamento, è più ragionevole sostituire la facciata con un nuovo prodotto.

        Per informazioni più utili e interessanti sulle facciate cinematografiche realizzate in MDF, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento