Pannelli per facciate in legno: caratteristiche e vantaggi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Caratteristiche di installazione

Le facciate di rivestimento in legno sembrano sempre eleganti e rispettabili. Tuttavia, il costo di tale finitura è elevato e l'albero necessita di una protezione costante. A causa della sua elevata permeabilità all'umidità, rischio di incendio e tendenza alla decomposizione, il materiale non può funzionare a lungo. Un'ottima alternativa sono i pannelli per facciate realizzati con materiali durevoli che imitano la struttura del legno.

Cos'è?

I pannelli per facciate "imitazione legno" sono lastre o pannelli di raccordo, il cui lato anteriore imita l'uno o l'altro tipo di legno. La base di tale materiale può essere rivestimenti, profili metallici, fibrocemento e altri materiali. Di norma, tali pannelli svolgono non solo funzioni decorative, ma hanno anche proprietà ad alte prestazioni.

A differenza del legno, tali materiali sono incombustibili (ad esempio pannelli in fibrocemento) o più resistenti alla combustione. I materiali moderni per la facciata sono caratterizzati da un basso assorbimento di umidità e hanno anche una base impermeabilizzante che impedisce la penetrazione dell'umidità dalle pareti nello spessore del materiale.

Anche i pannelli di rivestimento si confrontano favorevolmente con il legno in termini di resistenza al gelo e resistenza agli agenti atmosferici. Durante l'intero periodo di funzionamento, i pannelli di un produttore in buona fede mantengono il loro colore e l'aspetto originale. Va notato che le superfici in legno naturale si scuriscono dopo il primo inverno.

I moderni pannelli simil legno sono ecologici e biostabili. Se un albero è suscettibile all'infezione da coleotteri legnosi e l'umidità si copre di muffa, è possibile evitare tali problemi utilizzando pannelli. Elevati tassi di isolamento termico e acustico sono anche un vantaggio dei pannelli e, grazie alle caratteristiche di installazione, è possibile interporre uno strato di isolamento tra il materiale e le pareti dell'edificio.

Per quanto riguarda l'aspetto, grazie alle moderne tecnologie, i pannelli in plastica, metallo e fibrocemento "che imitano il legno" imitano le sfumature e la trama del legno nel modo più accurato possibile. Anche a un esame più attento, non è sempre possibile notare che la lussuosa superficie in legno è solo un'imitazione.

Il materiale è caratterizzato dalla facilità di fissaggio, dovuta all'equipaggiamento dei pannelli con un meccanismo di bloccaggio o scanalature. Grazie a loro, si ottiene anche la solidità della struttura, la resistenza della facciata ai carichi del vento.

Come sapete, il legno si restringe (a volte fino al 15-20%), il che porta alla deformazione della struttura. L'uso di pannelli strutturati in legno consente di montarli senza tener conto della deformazione durante il processo di ritiro. Dopo il rivestimento, non è necessario attendere 6-12 mesi prima di procedere con un'ulteriore decorazione murale.

Infine, a differenza del legno naturale, i pannelli non necessitano di regolare manutenzione e trattamento con mescole speciali. La maggior parte di essi è autopulente, altri devono solo essere lavati periodicamente con acqua. La durata dei pannelli varia da 20 a 50 anni.

Visualizzazioni

A seconda del materiale con cui sono realizzati i pannelli per la decorazione esterna della casa, si distinguono diversi tipi.

Plastica

Tali pannelli sono disponibili in varietà viniliche e acriliche. Sono caratterizzati da resistenza all'umidità, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza al gelo. I prodotti sono abbastanza resistenti, tuttavia, con notevoli sollecitazioni meccaniche, possono rompersi. Sono considerati i pannelli più leggeri, quindi non richiedono il rafforzamento della facciata.

Metallico

I pannelli di raccordo in metallo hanno un ampio margine di sicurezza rispetto alle loro controparti in PVC. Ciò porta ad alti indicatori della loro resistenza all'usura, un lungo periodo di funzionamento. La base dei prodotti sono i profili in alluminio o "acciaio inossidabile". Il metallo stesso è suscettibile alla corrosione, tuttavia, i produttori eseguono una protezione anticorrosione di alta qualità del materiale, in modo che l'umidità e la ruggine non ne abbiano paura.

fibrocemento

Il materiale è a base di cellulosa purificata e malta cementizia. A volte, per aumentare la resistenza, alla composizione viene aggiunta sabbia di quarzo. Il risultato è un materiale durevole che può durare fino a 100 anni.

Bassa resistenza all'umidità, resistenza al fuoco (il fibrocemento non brucia e non si scioglie), resistenza al gelo fino a 100 cicli, nonché elevate proprietà di isolamento termico in combinazione con l'accessibilità economica: tutto questo è il motivo della crescente popolarità dei prodotti in fibrocemento . Grazie al rivestimento ceramico, i pannelli presentano anche un'elevata resistenza ai raggi UV.

Lo svantaggio del materiale è il suo peso piuttosto elevato (in media 15-25 kg / m kW). Vale la pena notare che gli analoghi in plastica pesano solo 3-5 kg ​​/ m2 kW. Questo fatto richiede l'uso di solide basi.

Separatamente, possiamo individuare i pannelli sandwich multistrato, la cui caratteristica distintiva è uno strato di isolamento. Per questo motivo le superfici da rivestire non richiedono la posa di uno strato di materiale termoisolante. I pannelli sandwich consentono di costruire rapidamente una facciata ventilata ordinata.

Ci sono "sandwich" di polimeri di legno realizzati da imprese di lavorazione del legno di scarto. Ai trucioli e alla segatura viene data una pezzatura uniforme (come polvere di legno), dopodiché l'impasto viene riempito con resine polimeriche. Di conseguenza, appare un materiale che sembra un pannello di truciolato, ma ha resistenza all'umidità, resistenza e biostabilità. Esistono anche superfici laminate ancora più resistenti all'umidità e dall'aspetto più “elegante”.

I pannelli impiallacciati sono usati raramente a causa del loro costo relativamente elevato. Il materiale è una base composita carta-cellulosa, sulla cui superficie frontale è applicato uno strato di pregiato legno impiallacciato. Dall'alto è chiuso con uno strato polimerico protettivo.

A seconda dello scopo del materiale per la decorazione esterna, si distinguono i pannelli di facciata e seminterrato. Questi ultimi sono fissati nella parte inferiore e seminterrata dell'edificio. La base è soggetta a maggiori sollecitazioni meccaniche, azione attiva di umidità, sporco, reagenti stradali, gelo. È logico che il materiale per la finitura di questa sezione della facciata abbia caratteristiche prestazionali più elevate.

I pannelli dello zoccolo soddisfano pienamente questi requisiti. Ogni linea (plastica, metallo, fibrocemento) ha una collezione di tali prodotti. Nonostante ciò, gli esperti raccomandano di astenersi dall'utilizzare prodotti in plastica nella parte inferiore dell'edificio. La preferenza dovrebbe essere data a controparti più resistenti e durevoli in metallo, nonché a base di fibrocemento.

Design

I pannelli possono imitare qualsiasi superficie di legno. I più popolari sono i pannelli per legno, tronchi arrotondati, eurolining, nave o altro bordo. Grazie all'uso di pannelli murali economici (rispetto al legno), è possibile trasformare una struttura antiestetica in un edificio rispettabile, decorato con specie di legno così rare come quercia, faggio, cedro.

L'uso di pannelli in legno è adatto principalmente per edifici in stile "rustico". Può essere sia una tradizionale casa di tronchi russa che case di chalet alpini, nonché edifici squisiti nello spirito della Provenza.

Per lo stile provenzale, sono adatti pannelli dai colori vivaci che sembrano tavole dipinte.Per lo stile scandinavo, è preferibile utilizzare tavole sbiancate e analoghi dipinti in tonalità di grigio e grafite.

Le lastre di legno si sposano bene con superfici in pietra o metallo, nonché con materiali che imitano l'intonaco.

Di norma, la parte inferiore delle case di campagna è realizzata in pietra (o meglio, pannelli che imitano la pietra naturale), il resto della facciata è realizzato con pannelli simil legno.

La combinazione di pannelli che imitano il rivestimento e la muratura sembra originale. Per evitare la monotonia delle superfici in legno, oltre che per aggiungere dinamismo all'esterno, permette il diverso orientamento del "rivestimento".

Quando si utilizzano solo pannelli simili al legno nella decorazione, si consiglia di combinare 2 tonalità contrastanti o 2-3 simili. Quindi puoi aggiungere volume alla facciata, enfatizzare gli elementi architettonici.

Caratteristiche di installazione

Nonostante il fatto che l'installazione sia abbastanza semplice, deve essere eseguita tenendo conto di determinati requisiti.

Il fissaggio dei prodotti "sotto un albero" può essere eseguito direttamente sulle pareti o su un tornio pre-creato. Quest'ultimo può essere in legno o metallo (l'opzione preferita, poiché non richiede ulteriori elaborazioni). L'installazione su una cassa consente di nascondere i difetti e le irregolarità delle superfici, di preservare un traferro tra la facciata e il muro, nonché di realizzare l'isolamento esterno della facciata, posando uno strato di materiale termoisolante tra la cassa e il parete.

Prima di tutto, sulla cassa viene montato un profilo di partenza, che funge da inizio per la posa delle lastre rimanenti. È fissato a una distanza di 10 cm dagli angoli. I piatti sono impilati dal basso verso l'alto. Ulteriori elementi e accessori vengono utilizzati per decorare angoli, sporgenze, platbands e altri elementi della facciata.

Quando si acquista materiale, è importante non dimenticare la necessità di uno stock (per la probabilità di matrimonio, taglio). Di norma, un altro 10-15% viene aggiunto al numero principale di pannelli per lo stock.

Una recensione dettagliata del rivestimento in fibrocemento CEDRAL ti aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento