Pannelli per controsoffitti in schiuma: informazioni generali e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Preparazione della superficie
  6. Tecnologia di incollaggio
  7. Come puoi lavarti?
  8. Come dipingere?
  9. Esempi all'interno

Se c'è il desiderio di effettuare riparazioni nell'appartamento, ma non ci sono grandi soldi per i materiali, allora dovresti prestare attenzione ai pannelli del controsoffitto in schiuma. Un'ampia selezione di trame e colori ti consente di trovare l'opzione migliore per tutti i gusti. La facilità di installazione ti consentirà di incollare le piastrelle da solo.

Peculiarità

Tutti fin dall'infanzia hanno familiarità con la schiuma, il cui nome completo è schiuma di polistirene estruso o polistirolo. È molto richiesto nel settore edile. Oggi, una varietà di materiali da costruzione sono realizzati in polistirene grazie alla sua struttura unica. È costituito da un numero enorme di piccole celle d'aria.

Polyfoam è caratterizzato da leggerezza del design, facilità di lavorazione e si distingue anche per la capacità di creare qualsiasi forma del prodotto. Un'altra caratteristica importante di questo materiale da costruzione è che trattiene perfettamente il calore. La versatilità della schiuma si manifesta nel fatto che viene utilizzata nella creazione di molti materiali da costruzione.

Fondamentalmente, le piastrelle in schiuma per il soffitto sono di forma quadrata. Le dimensioni standard sono 250x250, 300x300 e 500x500 mm. In vendita puoi trovare opzioni rettangolari, che sono comunemente chiamate pannelli. Questa opzione viene utilizzata per rifinire i soffitti in aree pubbliche non destinate alla vita. La dimensione standard è 1000x165 mm.

I moderni produttori di pannelli per controsoffitti in schiuma offrono questo materiale in altre forme, a volte puoi persino trovare opzioni con una forma irregolare. Questa varietà ti consente di creare composizioni sorprendenti su diversi argomenti.

Il polistirolo è presentato in bianco ed è completato da un ornamento sul lato anteriore. Tali piastrelle vengono solitamente utilizzate per rifinire il soffitto per la verniciatura con una composizione a base d'acqua. Per garantire un'eccellente capacità di assorbimento della vernice, questo materiale ha una finitura opaca. Questa opzione costa molto poco, quindi è molto spesso utilizzata per la verniciatura successiva.

Il pannello in schiuma ha uno spessore massimo di 14 mm, ma le dimensioni standard vanno da 2,5 mm a 8 mm. La leggerezza del materiale è uno dei suoi principali vantaggi.

Quindi, per coprire un soffitto di 20 m², avrai bisogno di circa 4 kg di piastrelle in schiuma.

Quando si calcola il numero richiesto di piastrelle che misurano 500x500 mm, l'area del soffitto deve essere arrotondata a una cifra più grande, che è divisibile per cinque. Poiché nell'ultima riga le piastrelle dovranno essere tagliate. Se viene utilizzata la posa diagonale, è necessario aggiungere un altro 15% al ​​numero totale di piastrelle.

Vantaggi e svantaggi

La schiuma di polistirene estruso, come altri materiali, presenta vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio principale dei pannelli del controsoffitto in schiuma è che possono essere facilmente incollati su qualsiasi superficie. Il peso ridotto del materiale, nonché la praticità del taglio, contribuiscono a un'installazione rapida e semplice.

Questo materiale è caratterizzato da eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico. Può anche essere utilizzato per attrezzare le stanze dei bambini, poiché è sicuro, perché non contiene sostanze nocive nella sua composizione.

Molte persone preferiscono questo materiale di finitura, perché è economico e la colla per l'installazione ha un costo accessibile.Se scegli il materiale di finitura giusto per il soffitto, durerà per molti anni. Con piastrelle di grandi dimensioni, il soffitto può essere piastrellato molto rapidamente. Poiché la piastrella in schiuma ha uno spessore ridotto, l'altezza del soffitto dopo la sua installazione praticamente non cambia.

Le piastrelle di polistirolo sono verniciabili. Il materiale bianco può assumere qualsiasi sfumatura. La piastrella può essere dipinta fino a sette volte.

La facilità di installazione ti consente di fare tutto da solo senza abilità e abilità speciali.

Ma oltre ai vantaggi, la piastrella in schiuma presenta anche alcuni svantaggi, con cui dovresti familiarizzare prima di decidere di lavorare con questo materiale.

Il principale svantaggio del polistirolo è la sua fragilità, quindi devi stare molto attento con esso. Uno svantaggio significativo è la permeabilità al vapore. Il soffitto non può più assorbire l'umidità in eccesso. Le cuciture tra le piastrelle sono difficili da mascherare. Non dovresti comprare una schiuma molto economica perché tende a ingiallire rapidamente.

Visualizzazioni

I produttori moderni offrono tre tipi di pannelli in schiuma, che differiscono per proprietà e metodo di produzione.

timbrato

È realizzato con blocchi di polistirene utilizzando il metodo di stampaggio. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza, la bassa densità e la presenza di una stampa in rilievo. Il suo spessore varia da 6 a 8 mm.

Questa piastrella è la più economica, quindi le sue proprietà sono significativamente inferiori a quelle di altri tipi di piastrelle in schiuma. Non ha un rivestimento protettivo, ha paura dell'esposizione all'acqua ed è fragile. È vietato lavare un tale soffitto, quindi è possibile utilizzare solo la versione a secco per la pulizia o pulire la superficie con una spugna umida.

Questo tipo di piastrella non può vantare una forma chiara, pertanto durante l'installazione potrebbero apparire spazi di dimensioni diverse.

estruso

È realizzato in massa di polistirene grazie all'applicazione del metodo di pressatura. Ha un'alta densità. Il suo spessore è generalmente di soli 3 mm. Ha un rivestimento protettivo, quindi può essere lavato anche con acqua. Poiché la piastrella estrusa ha una superficie liscia, può imitare legno, marmo o altri materiali.

I principali vantaggi sono una lunga durata, un bell'aspetto e un'eccellente durata. Se parliamo delle carenze, vale la pena sottolineare che la piastrella non si presta alla macchiatura, ha una superficie irregolare dall'interno verso l'esterno e durante l'installazione si formano anche evidenti giunture di collegamento.

Iniezione

È di altissima qualità. Viene prodotto utilizzando il metodo della cottura del polistirolo negli stampi. Il suo spessore è di 14 mm. La particolarità di questo tipo è la maggiore robustezza e chiarezza della geometria della stampa in rilievo. Le fughe delle piastrelle durante la posa sono di alta qualità, il che garantisce la creazione di una superficie coerente.

La piastra ad iniezione è ignifuga in quanto non brucia. Può essere lavato con vari detersivi. Se lo si desidera, può essere verniciato.

Questa opzione è adatta anche per la finitura di un bagno.

Come scegliere?

Per rendere il soffitto bello e uniforme, è necessario aderire ai consigli degli esperti quando lo si sceglie:

  • La piastrella deve avere bordi dritti, quindi la sua installazione non richiederà molto tempo e non ci saranno grandi spazi tra le tessere. Se ha bordi curvi o deformati, non dovrebbe essere acquistato affatto.
  • È necessario verificare la resistenza del materiale. È sufficiente esercitare una leggera pressione sul bordo della piastrella. Se si sbriciola, non è necessario acquistare materiale di questa bassa qualità.
  • È necessario prestare attenzione all'uniformità della struttura e alla densità della schiuma. Non ci dovrebbero essere onde o ammaccature su di esso.
  • Un criterio importante è la qualità della stampa. Il disegno deve essere chiaro e leggibile.
  • Le piastrelle devono essere controllate per la qualità prima dell'acquisto. È necessario sollevarlo di un bordo e scuoterlo leggermente. Se il bordo non è rotto o deformato, può essere utilizzato per rifinire il soffitto.
  • Se vuoi creare una singola tela senza giunture, allora dovresti usare l'opzione senza cuciture. Ha un bordo dritto senza tubazioni. Ma qui è necessario avvicinarsi con competenza al processo di incollaggio, ogni piastrella deve essere adattata con precisione a quella adiacente.
  • Non acquistare piastrelle in schiuma online, perché il materiale nella foto e nella realtà non è sempre lo stesso. È meglio guardare i campioni per capire come appare il materiale, come ci si sente.
  • Molti acquirenti lasciano recensioni positive sulla piastrella in schiuma. Pertanto, ricorda che anche tra i materiali economici, puoi trovare un'opzione degna per la riparazione.

Preparazione della superficie

Per prima cosa è necessario prestare attenzione alle condizioni della superficie del soffitto, su cui in futuro verranno incollate le piastrelle di schiuma.

È necessario eseguire lavori preparatori:

  • Se ci sono differenze di livello di oltre un centimetro sul soffitto, vale la pena iniziare livellando il soffitto.
  • Se la carta da parati è stata incollata sulla superficie, è necessario smontarli e trattare con cura anche il soffitto con un primer.
  • Per rimuovere l'intonaco dalla superficie, è necessario prima lavarlo via e quindi adescare.
  • Se il soffitto è stato dipinto con pittura ad olio, deve essere accuratamente lavato con acqua e sapone, quindi rimuovere tutta la vernice gonfia.
  • Il soffitto dipinto con vernice a base d'acqua deve essere inumidito abbondantemente, quindi asciugato con un riscaldatore o un tiraggio, e dopo 30 minuti la vernice può essere rimossa dalla superficie con una spatola.

Per incollare le piastrelle al soffitto, è possibile utilizzare uno dei metodi: parallelo, diagonale, con un offset (che ricorda la muratura) e combinato (effettuato mediante l'uso di piastrelle di diversi colori).

Affinché gli elementi siano disposti in modo uniforme e in un certo ordine, per prima cosa è necessario fare dei segni sul soffitto:

  • Devi allungare due linee perpendicolari usando un cordoncino di vernice. Ha bisogno di essere tirato come una corda. Ogni linea dividerà la superficie in due parti uguali. Il centro geometrico sarà posizionato nel punto in cui si intersecano.
  • Per realizzare lo styling in modo parallelo, è sufficiente creare una marcatura di due linee. Per essere sicuri, puoi anche disegnare linee parallele a una distanza pari alla larghezza della piastrella.
  • Per utilizzare il metodo diagonale, è necessario eseguire ulteriori segni. Dal centro geometrico, è necessario tracciare linee alle linee perpendicolari del primo segno, mantenendo un angolo di 45 gradi.
  • La prima piastrella dovrebbe essere incollata al centro del soffitto. Ci sono momenti in cui il lavoro può essere avviato dall'angolo più visibile della stanza.

Tecnologia di incollaggio

Il processo di incollaggio delle piastrelle di schiuma al soffitto è abbastanza facile e semplice:

  • La colla deve essere applicata alle piastrelle, cioè al centro e lungo i bordi. Se lo si desidera, la colla può essere applicata su tutta la superficie.
  • Premere saldamente la piastrella contro la superficie del soffitto e attendere circa 30 secondi.
  • Devi rimuovere delicatamente le mani. Se la piastrella si attacca al soffitto, puoi passare a quella successiva.
  • L'ultima fila di piastrelle è spesso più piccola della loro altezza standard, quindi è necessario tagliarle con un coltello affilato per portarle alla dimensione corretta.
  • Quando l'intero soffitto è incollato, vale la pena passare a lavorare con le crepe. Per eliminarli, puoi usare un sigillante acrilico o uno stucco. Se le piastrelle sono incollate su uno stucco, i giunti possono essere sigillati immediatamente durante il processo di incollaggio.
  • Dopo aver completato tutto il lavoro, è necessario lasciare asciugare completamente le piastrelle, quindi il soffitto non deve essere toccato durante il giorno.Dopo l'asciugatura, se lo si desidera, è possibile iniziare a dipingere le piastrelle.

Come puoi lavarti?

I pannelli del controsoffitto possono essere puliti dalla polvere con un aspirapolvere o una spazzola morbida e soffice. Ma a volte dovresti semplicemente lavarlo.

Per pulire le piastrelle in schiuma, puoi usare quei detersivi che sono a portata di mano, ma è meglio dare la preferenza ai prodotti liquidi. Può essere detersivo liquido o detersivo per piatti.

La polvere di solito contiene particelle abrasive che non danneggiano la superficie delle piastrelle, ma possono lasciare aloni dopo il lavaggio.

Dovresti stare molto attento con le piastrelle stampate, perché hanno una bassa densità, quindi possono essere lavate solo come ultima risorsa. Le piastrelle a iniezione e estruse non temono il contatto con l'acqua, così come le sollecitazioni meccaniche durante il lavaggio.

Le piastrelle di polistirolo vengono pulite allo stesso modo di un soffitto teso. È necessario prendere un panno morbido o una spugna, pre-inumidirlo in una soluzione saponosa, composta da detersivo e acqua. La soluzione deve essere distribuita tra le depressioni in rilievo. Puoi usare una spugna umida o una flanella per lavare via la schiuma.

Se non riesci a rimuovere l'umidità dai recessi del rilievo con una spugna o un panno, puoi usare carta igienica o asciugamani di carta.

Se l'umidità non viene rimossa, dopo l'asciugatura apparirà un segno sporco sulle piastrelle.

Come dipingere?

Per rinfrescare le piastrelle di polistirolo, non imbiancare. Il soffitto in polistirolo può essere dipinto, ma solo alcuni tipi. Ad esempio, la superficie laminata non è verniciabile.

Se le piastrelle in schiuma possono essere verniciate, dovresti dare la preferenza alla vernice a base d'acqua o acrilica.

Per rendere la piastrella in schiuma un aspetto attraente ed elegante dopo la verniciatura, è necessario attenersi a diverse raccomandazioni degli esperti:

  • La qualità del rivestimento delle piastrelle è di grande importanza quando si sceglie una vernice.
  • Vale la pena prestare attenzione al consumo di vernice, al grado di opacità e composizione, a volte sono inclusi elementi protettivi o additivi speciali con proprietà antisettiche.
  • La pittura del soffitto dovrebbe essere iniziata dalla finestra.
  • I movimenti dovrebbero essere fluidi, poiché ciò influenzerà direttamente la qualità della vernice.

Esempi all'interno

I pannelli del controsoffitto in schiuma vengono utilizzati per rifinire l'intera superficie. Le piastrelle decorative sono molto richieste: attirano l'attenzione con un motivo originale, che consente di creare una stampa insolita sull'intera area del soffitto.

I pannelli del controsoffitto senza soluzione di continuità sembrano imbattibili. Si ha l'impressione dell'integrità della tela. A prima vista, è persino impossibile immaginare che siano state utilizzate normali piastrelle di schiuma per creare un soffitto così sorprendentemente elegante. Piccoli inserti in blu sui pannelli del controsoffitto sono in perfetta sintonia con la tavolozza dei colori della carta da parati.

Le piastrelle in schiuma testurizzata consentono di creare diversi motivi sul soffitto. Aggiunge volume e lusso al rivestimento. Il bianco è un colore universale, quindi può essere utilizzato sia per decorare una cucina che sarà bello in vari luoghi pubblici.

Come incollare i pannelli del controsoffitto in schiuma, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento