Pannelli compositi in alluminio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni e peso
  5. I migliori produttori
  6. Area di applicazione
  7. Modalità di trattamento
  8. Tecnologia di installazione

I pannelli compositi in alluminio (ACP) sono utilizzati in vari settori dell'edilizia. Il materiale è richiesto per i suoi numerosi vantaggi. Dall'articolo imparerai i tipi di pannelli, le caratteristiche della loro produzione, le aree di applicazione e le complessità dell'installazione.

Cos'è?

I pannelli compositi in alluminio sono materiali da costruzione durevoli, ma allo stesso tempo abbastanza duttili. La sua base sono 2 fogli di alluminio, il cui spessore non supera 0,5 mm. C'è un riempitivo tra di loro per migliorare le proprietà di isolamento acustico del materiale. A seconda della tipologia, i pannelli sono ricoperti con diversi composti protettivi che proteggono i prodotti dalle condizioni atmosferiche negative e dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Per distinguere i loro prodotti ed essere un passo avanti rispetto ai concorrenti, molti produttori di ACP aggiungono ulteriori strati alla struttura del materiale al fine di migliorarne le proprietà tecniche e le qualità del consumatore. Per esempio, in vendita ci sono pannelli con uno strato di carburo o l'uso di componenti antitossici.

Va tenuto presente che i prodotti migliorati sono più costosi di quelli convenzionali.

Peculiarità

Gli AKP sono richiesti nel mercato delle costruzioni a causa di una serie di indiscutibili vantaggi. Considera i notevoli vantaggi del materiale.

  1. Sollievo. I pannelli più spessi pesano meno di 8 kg (1 m2). Grazie alla sua leggerezza, il rivestimento non impone un carico aggiuntivo significativo sulla struttura dell'edificio.

  2. Forza e rigidità. Queste caratteristiche consentono di produrre cassette di grandi dimensioni, che si distinguono per un'elevata velocità di installazione.

  3. Durata. I pannelli rivestiti durano oltre 20 anni, mantenendo il loro aspetto originale. Nel tempo, sulla loro superficie non compaiono tracce di sbiadimento e crepe.

  4. Varietà di colori. Fogli luminosi, materiali di tonalità tenui, toni caldi e freddi: grazie alla sfaccettata tavolozza di sfumature, è possibile realizzare un progetto con qualsiasi requisito per il suo aspetto.

  5. Facile manutenzione. La superficie dei fogli non è elettrificata, quindi non attira polvere e piccole particelle di detriti. La contaminazione del materiale viene rimossa dalla pioggia. Quando si utilizzano i pannelli all'interno, è sufficiente pulire la polvere 6-7 volte l'anno con un panno umido.

  6. Possibilità di lavorazione e piegatura. I pannelli in alluminio sono flessibili: possono essere piegati con un angolo fino a 180 gradi, il che facilita notevolmente il processo di installazione. Girano gli angoli, tagliano oggetti ovali.

  7. Elevata resistenza a vari fattori esterni negativi. Il materiale da costruzione non è soggetto a corrosione anche se utilizzato in condizioni di elevata umidità. Non interagisce con sostanze chimicamente aggressive, non si deforma sotto urti e pressioni accidentali.

  8. Resistente alle alte e basse temperature, nonché alle fluttuazioni di temperatura, grazie alle quali il cambio automatico può essere utilizzato in qualsiasi zona, indipendentemente dal clima.

L'uso di pannelli compositi in alluminio come rivestimento esterno contribuirà a rendere elegante e presentabile qualsiasi edificio. Gli svantaggi delle trasmissioni automatiche includono il loro costo elevato e la scarsa manutenibilità. Se il materiale è danneggiato, sarà necessario sostituire le cassette. Lo svantaggio è anche il rischio di incendio dei pannelli economici.

Per risparmiare denaro, i produttori senza scrupoli nella produzione di materiali da costruzione utilizzano materie prime di bassa qualità che si infiammano facilmente, rilasciando sostanze tossiche nell'atmosfera.

Visualizzazioni

Il materiale è classificato in base al tipo di riempitivo e rivestimento protettivo.

Per tipo di riempitivo

Può essere polimerico, minerale o metallico con uno strato intermedio di lastre di alluminio. Le caratteristiche tecniche del materiale e l'ambito di applicazione dipendono dal riempitivo.

Nei pannelli con carica polimerica, lo strato intermedio è realizzato in policarbonato, polietilene espanso e altri materiali. Tali trasmissioni automatiche combinano un basso peso specifico con un'elevata resistenza. Non esercitano un carico significativo sulla fondazione e sulle strutture di supporto.

Il campo di applicazione dei compositi con carica polimerica è la finitura di semplici oggetti da costruzione.

I pannelli con uno strato minerale sono classificati come materiali a bassa combustione (classe di rischio G1). Quando vengono accesi, tali cambi automatici non emettono sostanze nocive nell'atmosfera. Per migliorare la resistenza al fuoco, alcuni produttori includono l'idrossido di alluminio nei loro prodotti.

Pannelli con piastre in alluminio all'interno - il più durevole. La loro rigidità consente loro di resistere a forti venti. I materiali da costruzione rinforzati sono caratterizzati da un'elevata resistenza al fuoco, che consente loro di essere utilizzati nella decorazione di edifici a più piani.

Per tipo di rivestimento protettivo

I pannelli sono rivestiti con diversi composti per proteggerli dagli agenti atmosferici e dalla forza.

  • Rivestito in PVDF. Questo è uno strato protettivo polimerico, il 70% del quale è fluoruro di polivinilidene, il 30% è acrilico. Il rivestimento è resistente, ma allo stesso tempo plastico, che è particolarmente importante per la profilatura dei prodotti. I pannelli con rivestimento in PVDF sono durevoli, sono ben resistenti alle sostanze ultraviolette e aggressive. La loro superficie è repellente allo sporco, il che facilita la manutenzione del rivestimento.

  • Con strato esterno laccato poliestere. Le differenze tra tali ACP sono colori brillanti, resistenza all'umidità e alla luce solare. Tali pannelli sono economici, ma la loro durata è breve, è solo di 5-7 anni.
  • Rivestito di ossido. L'ossidazione del metallo consente di ottenere un guscio decorativo durevole e visivamente attraente. I pannelli mantengono il loro aspetto originale per 15-20 anni se utilizzati in condizioni difficili (con elevata umidità, temperature estreme). Sono spesso usati non solo per la decorazione esterna, ma anche per la decorazione d'interni.
  • Con pellicola laminata. Questo è il rivestimento più costoso, resistente e durevole. La durata dichiarata dai produttori è di 25 anni, ma in realtà tali trasmissioni automatiche mantengono la loro estetica e le qualità del consumatore per 40-50 anni. Il composito è visivamente attraente. Può imitare materiali naturali e artificiali. I pannelli per legno e pietra sono popolari. Oltre ai campioni standard, ci sono materiali metallici con superfici specchiate.

Dimensioni e peso

Su richiesta del cliente, i produttori possono produrre pannelli di qualsiasi dimensione e peso, ma esistono anche dimensioni standard. Secondo GOST, lo spessore totale del composito varia da 2 a 6 mm. Nel settore edile, vengono spesso utilizzati materiali da costruzione con uno spessore di 3 mm e 4 mm. La lunghezza standard dell'ACP va da 2000 a 8000 mm, la larghezza va da 1000 a 1500 mm. Il peso di 1 m2 di materiale dipende direttamente dal suo spessore e dal tipo di riempitivo. Ad esempio, la massa di 1 m2 di un pannello con 2 fogli di alluminio di 0,5 mm di spessore e 3 mm di imbottitura in polietilene è di 5,5 kg. Il peso massimo del pannello è di 8 kg.

I migliori produttori

Presenteremo diverse aziende leader nazionali ed estere per la produzione di materiali compositi, i cui prodotti sono richiesti dai consumatori della Russia e dei paesi vicini.

  • Alucobond. È un marchio svizzero-tedesco. Con questo marchio vengono prodotti pannelli di alta qualità con elevata resistenza e flessibilità negli spessori di 3 e 4 mm. La durata di tali pannelli raggiunge i 50 anni. La gamma cromatica dei materiali compositi Alucobond è ampia: la gamma comprende una soluzione progettuale per tutti i gusti.In vendita ci sono pannelli dai colori accesi e tenui, "camaleonti", con imitazione di materiali naturali.

  • Alluminstroy. Un'azienda nazionale che produce pannelli compositi in alluminio con il marchio GoldStar con una carica polimerica e minerale e un rivestimento protettivo in PVDF. La linea comprende serie spettacolari: pannelli simil legno con superfici specchiate, metallo lucido, oro, argento e pietra naturale. Il produttore vende un composito con uno spessore di 3 e 4 mm.
  • Alluxe. Gli impianti di produzione di questa azienda si trovano in Cina. Il produttore produce materiali compositi utilizzando tecnologie occidentali. I prodotti sono certificati. Gli ACP sono realizzati utilizzando polimeri e cariche minerali e il rivestimento in PVDF funge da strato protettivo. L'assortimento comprende pannelli con uno spessore di 3 e 4 mm, una larghezza di 1,25 me una lunghezza massima di 5,7 m La gamma di colori comprende più di 20 opzioni con superficie opaca e lucida.

I prodotti delle società Goldstar, Sibalux, Alcotek, Dibond sono richiesti. Per eliminare i rischi dell'acquisto di un falso, è necessario acquistare materiali da costruzione da rappresentanti ufficiali.

Area di applicazione

Molto spesso, i pannelli compositi in alluminio vengono utilizzati per il rivestimento decorativo esterno e la disposizione delle facciate ventilate degli edifici. Con il loro aiuto, decorano i gruppi di ingresso di grandi punti vendita, uffici e strutture amministrative.

Altri campi di applicazione:

  • produzione di elementi di pubblicità esterna e interna - insegne, insegne, stand, rack;

  • design d'interni, arredamento della camera;

  • fabbricazione di gruppi frigoriferi industriali;

  • costruzione di tramezzi;

  • installazione di sistemi di sospensione.

I pannelli compositi in alluminio sono ideali per il restauro di vecchi oggetti, le cui pareti sono difficili o impossibili da ripristinare.

Grazie all'uso di ACP, sarà possibile non solo rendere attraente la facciata dell'edificio, ma anche migliorare significativamente l'isolamento acustico nella stanza.

Modalità di trattamento

Per ottenere prodotti della configurazione desiderata, il materiale composito può essere lavorato in diversi modi.

  1. Tagliare. Consente di ottenere cassette dalle dimensioni ottimali. Molto spesso, i prodotti vengono segati usando una sega circolare, meno spesso - usando una ghigliottina. Il taglio è il tipo di lavorazione più comune. Nota: quando si tagliano i fogli, non è consigliabile utilizzare una smerigliatrice. In questo caso, la temperatura nell'area di taglio aumenta in modo significativo - questo può causare danni allo strato decorativo protettivo.

  2. Flessibile. Per piegare il materiale utilizzare una pressa a 1 rullo o piegatrici a tre rulli. Per prevenire il rischio di schiacciamento del composito, si consiglia di inserire un materiale morbido tra l'ACP e il rullo.

  3. Rotolamento. Grazie alla lavorazione è possibile ottenere prodotti per la finitura di oggetti dalle forme architettoniche complesse. In questo caso il composito viene lavorato su speciali macchine rullatrici.

  4. Fresatura. Questo tipo di lavorazione ha lo scopo di modificare la forma dei pannelli.

La trasmissione automatica può essere forata per praticare fori.

Tecnologia di installazione

L'installazione dei pannelli è un processo semplice che puoi eseguire da solo. Quando si lavora, è importante seguire una certa sequenza.

  1. Marcatura per un montaggio accurato delle staffe. Per eseguire lavori di marcatura, non puoi fare a meno di un puntatore laser, una livella da costruzione e un metro a nastro.

  2. Installazione di staffe di supporto. Per questi scopi, sono adatti elementi di fissaggio in metallo di ancoraggio o tasselli con manicotti di plastica.

  3. Fodera in materiale isolante termico e pellicola protettiva. È meglio fissarli con tasselli per ombrelli.

  4. Installazione delle guide del telaio.

  5. Fissaggio del cambio automatico alle guide del tornio. Per questi scopi, è possibile utilizzare viti autofilettanti, rivetti o strisce di fissaggio.

I pannelli compositi in alluminio hanno una caratteristica che deve essere presa in considerazione durante l'installazione: si tratta di una leggera espansione quando riscaldata.Affinché la superficie rivestita sia piatta, è necessario prevedere piccoli spazi durante l'installazione delle cassette.

Dopo aver installato i pannelli, rimuovere con cura la pellicola protettiva (con un angolo di 180 gradi). Movimenti errati possono portare alla flessione del materiale composito.

Con la giusta scelta e installazione, i pannelli compositi dureranno per decenni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento