Linoleum omogenei ed eterogenei - quale scegliere

Spesso, quando si sceglie il linoleum, è possibile trovare una menzione di tipi eterogenei e omogenei di questo rivestimento. Ma cosa significhi non è chiaro a tutti. E, soprattutto, in che modo questo influisce sulle caratteristiche qualitative del rivestimento stesso? Consideriamo entrambi i tipi per capire quale è meglio scegliere.

Omogeneo

Il prefisso "homo-" parla già da solo, nel senso di uguale, omogeneo. È un rivestimento chimicamente omogeneo (PVC), costituito da un solo strato.

Tale linoleum è molto resistente ed elastico. La tavolozza dei colori è piuttosto ampia, ma i modelli sono monotoni: marmo, granelli, ombra pura. Pertanto, viene spesso posato in ambienti ad alto traffico. Anche se in alcuni punti il ​​rivestimento è più usurato, il disegno rimarrà invariato.

Nel linoleum omogeneo si distinguono un motivo direzionale (lungo l'intera tela) e uno caotico. Quest'ultimo si sporca meno facilmente.

Eterogeneo

Questo rivestimento ha diversi strati (4-6):

  1. rivestimento protettivo;
  2. strato decorativo;
  3. strato di tela (PVC espanso);
  4. strato di supporto (fibra di vetro, ma può essere assente);
  5. substrato (strato posteriore).
Strati - linoleum eterogeneo e omogeneo

Inoltre, ognuno di essi svolge le sue funzioni in questa "torta". A volte viene aggiunto un sesto strato per linoleum per usi speciali (antiscivolo, antistatico, ecc.). Ma questo strato potrebbe essere assente e un componente speciale è contenuto in qualche altro. Ad esempio, per il linoleum antiscivolo, viene aggiunto allo strato protettivo superiore.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi:

INSIEME ALo strato più basso di linoleum eterogeneo - il substrato - è il PVC espanso.

La schiuma può essere:

  • meccanico,
  • chimico.

È lei la principale responsabile dell'isolamento acustico del rivestimento. La schiuma meccanica ha una struttura a cellule comunicanti (come una spugna), mentre la schiuma chimica ha una struttura chiusa. Pertanto, la schiuma chimica assorbe meglio l'acqua, è più resistente, confortevole quando si cammina, il rivestimento raddrizza le ammaccature risultanti entro 5 ore.

Insieme al PVC espanso vengono utilizzati anche feltro o juta.

Lo strato successivo - supporto - costituito da fibra di vetro. Questa è una specie di scheletro dell'intero rivestimento, a cui sono attaccati tutti gli altri strati. Ma in alcuni linoleum eterogenei, la fibra di vetro potrebbe essere assente.

La tela è un altro strato di PVC espanso. Successivamente, viene applicato un rivestimento decorativo. Passando attraverso il forno, questo strato fa schiuma contemporaneamente allo strato posteriore, conferendo al linoleum proprietà di isolamento acustico e termico.

Linoleum eterogeneo

Lo strato decorativo viene applicato con appositi cilindri. A differenza del tipo omogeneo, quello eterogeneo può avere un pattern grafico diverso. Possono essere tutti i tipi di motivi geometrici, imitazioni di altri rivestimenti per pavimenti, come il parquet o la pietra. E grazie alla possibilità di aggiungere sostanze speciali (inibitori) al PVC, puoi creare modelli volumetrici.

E l'ultimo strato superiore è un rivestimento protettivo. È uno strato trasparente di puro PVC. È lui che protegge il rivestimento dall'abrasione, avendo un'elevata resistenza all'usura. Il suo spessore influisce direttamente sulla durata del linoleum.

Nei linoleum commerciali più costosi, i produttori applicano un altro strato protettivo di poliacrilico o poliuretano sul PVC. Questo rivestimento poroso aumenta relativamente la resistenza all'usura dello strato protettivo, non richiede lavorazioni speciali dopo la posa del linoleum ed è facile da pulire. A volte lo strato di poliuretano viene ulteriormente trattato con luce ultravioletta, rendendo il rivestimento protettivo più resistente.

La posa del linoleum è abbastanza semplice, anche un principiante può gestirla.

Linoleum eterogeneo

Scelta

È difficile dire quale linoleum sia migliore. La loro resistenza all'usura è più o meno la stessa.

Il linoleum eterogeneo è più resistente, ha un isolamento acustico e termico, è più comodo quando si cammina e un'ampia selezione di motivi decorativi consente di scegliere un rivestimento per pavimenti per qualsiasi stile interno.

Ma il linoleum omogeneo è più elastico, permettendoti di piegare i bordi attorno al perimetro della stanza, rendendo il pavimento più protetto da umidità e batteri. Si consiglia inoltre di posarlo in ambienti ad alto rischio di danni meccanici (caduta di oggetti appuntiti e pesanti).

A volte anche la larghezza della stanza gioca un ruolo importante. I rotoli di linoleum eterogeneo sono più larghi (1,5-4 m), mentre il linoleum omogeneo è solo 1,5-2 m Questo può essere un fattore decisivo al momento dell'acquisto se si prevede di posare il linoleum senza giunti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento