Le sottigliezze dell'installazione di prese nel muro a secco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti di cottura
  3. Scegliere un posto
  4. Come installare?
  5. Consigli

I vantaggi delle pareti in cartongesso sono innegabili: sono resistenza al calore, isolamento acustico e rispetto dell'ambiente, inoltre, il prezzo ottimale e la velocità di costruzione. Nella fase di finitura iniziale, per la maggior parte, il cablaggio elettrico è montato a parete, sono installati interruttori e prese. Le norme per l'installazione di prese in una parete in cartongesso non differiscono in modo significativo dalla loro installazione in pareti in cemento o mattoni. Tuttavia, il muro a secco ha alcune peculiarità e questo dovrebbe essere preso in considerazione prima di eseguire il lavoro.

Peculiarità

Naturalmente, l'installazione di prese nel muro a secco è molto più semplice rispetto ad altri materiali, ma, con tutti i vantaggi, presenta anche imperfezioni. In particolare, si sbriciola con estrema facilità e quando si lavora con esso non è consentito l'uso di normali viti autofilettanti.

Inoltre, quando si lavora con il muro a secco, è inaccettabile utilizzare un utensile elettrico a impatto. - tutto il lavoro viene eseguito utilizzando un trapano e uno strumento speciale per cartongesso (ad esempio coltelli o lime per seghetti alternativi).

Quando si montano le prese nel muro a secco, è necessario utilizzare scatole di installazione specializzate, chiamate scatole per prese (occhiali). Le scatole di installazione per pareti in cartongesso si differenziano dalle apparecchiature ausiliarie in calcestruzzo per la presenza nel loro design di elementi di fissaggio speciali che vengono premuti contro il cartongesso.

Le scatole prese per cartongesso sono prodotte, come accennato in precedenza, con uno speciale metodo di montaggio. Esternamente, sembrano un bicchiere di plastica. Ci sono 4 viti sul lato anteriore. Due di loro sono sopra gli altri. Sono necessari per il fissaggio specifico al telaio in acciaio della presa stessa.

Le altre viti, che si trovano appena sotto, sono responsabili del montaggio della presa stessa nel muro a secco. Nella parte inferiore del vetro ci sono piedini speciali di tenuta. La loro posizione può essere regolata con questi ingranaggi. Quando la vite viene serrata, il piede viene attratto dal cartongesso. Tale dispositivo garantisce un'installazione affidabile della presa e garantisce che la presa non salti fuori dal muro alla prima occasione.

Vengono praticati due metodi per disporre i cavi elettrici e le prese nel cartongesso:

  • nella fase di costruzione della costruzione;
  • in fase di completamento dei lavori.

Strumenti di cottura

Affinché il processo proceda facilmente e rapidamente, è necessario preoccuparsi degli strumenti ausiliari:

  • Lo strumento principale è un trapano elettrico con una corona specializzata, che non solo accelera il processo, ma semplifica anche tutto il lavoro. Il diametro standard della corona per questo tipo di lavoro è di 68 mm.
  • Metro a nastro per misurare la posizione dei futuri punti vendita.
  • Livello dell'edificio per il monitoraggio della corretta installazione.
  • Pennarello o matita per segnare.
  • Cacciavite a croce - utilizzato sia per montare la scatola delle prese che per fissare il nucleo della presa. Ripara anche i cavi elettrici.
  • Un semplice indicatore per determinare se c'è tensione sui fili elettrici o meno.

Scegliere un posto

Quando si determina la posizione di interruttori e prese, non solo devono essere seguite le istruzioni e le specifiche di costruzione, ma anche lo scopo delle prese. In altre parole, i luoghi in cui verranno installati in futuro gli elettrodomestici: frigorifero, impianto split, TV, ecc.ecc., è necessario inserirsi organicamente nell'atmosfera generale della stanza.

Oggi, quando si installano le prese, molti usano i regolamenti edilizi europei, le cui raccomandazioni tengono conto della distanza delle prese dal pavimento:

  • dal livello del pavimento in qualsiasi stanza - 30 cm;
  • sopra l'area di lavoro della cucina (piano di lavoro) - 120 cm;
  • per lavatrice o lavastoviglie - 100 cm;
  • per interruttori - 80 cm (il livello della mano pubescente);

La distanza dal cablaggio da posare alle aperture di porte e finestre non deve essere inferiore a 10 cm.

Fondamentalmente, una tale disposizione è conveniente, tuttavia, a volte devi deviare da questi principi.

Ad esempio, è consuetudine montare le prese in cucina (di solito doppie, triple) direttamente sopra il piano di lavoro. Questa disposizione consente di collegare e scollegare rapidamente gli elettrodomestici senza doversi piegare di nuovo. Parallelamente alle prese elettriche in cucina, è possibile installare una presa dell'acqua.

Allo stesso modo, l'installazione elevata dell'uscita dietro l'acquario è giustificata: poiché è necessario collegare diversi apparecchi elettrici (illuminazione, sistema di compressione, filtro) ed è meglio posizionarla più in alto in modo che i fili non si trovino su il pavimento.

Come installare?

La procedura è la seguente:

Facciamo fori per prese

Prima di incorporare una presa nel muro a secco, è necessario praticare un foro per il vetro:

  • con l'aiuto di una matita, viene delineato un punto in cui verrà fissata la presa;
  • viene preso un trapano elettrico o un cacciavite con una corona sul muro a secco;
  • il segmento acuto della corona è posto al centro del segno segnato;
  • un foro viene praticato con cura (se non c'è trapano, puoi usare i file puzzle);
  • i fori per gli interruttori sono realizzati allo stesso modo.

SU UNA NOTA! Se in questo luogo è prevista l'installazione di un blocco di uscita, posizionare le linee verticali a una distanza di 72 mm. È necessario solo così tanto in modo che le scatole delle prese si siedano come previsto, senza sovrapporsi al bordo persistente.

Una volta realizzato il foro, preparati i materiali e tutti gli utensili, il lavoro di installazione può iniziare. A seconda della tecnica di installazione, anche la sequenza di lavoro è diversa. Se il cavo elettrico è fissato al muro, non resta che inserire la presa e collegare.

E se si suppone che i cavi elettrici vengano instradati lungo il lato esterno del muro, viene tagliata una scanalatura (taglio) nel muro a secco, un filo elettrico viene disegnato e fissato con un composto a indurimento rapido (ad esempio alabastro). Le estremità del cablaggio vengono portate a un livello predeterminato nei punti richiesti.

RICORDARE! Quando si installa la presa in una parete in cartongesso, assicurarsi di lasciare una scorta di almeno 10 cm di cavo elettrico, ma è consigliabile lasciarne di più.

Le seguenti fasi dell'installazione della presa con le proprie mani sono le seguenti:

  • Montiamo la scatola delle prese. Prima di installare il vetro, è necessario praticare un foro per i fili con un coltello sulla sua superficie posteriore. Se guardi il corpo del vetro, puoi vedere 4 viti, 2 delle quali sono necessarie per fissare lo zoccolo stesso e 2 per regolare le gambe del distanziale. Per prima cosa, rimuoviamo il cavo elettrico dal foro e li tiriamo attraverso il vetro. Quindi montiamo il vetro in cartongesso, fissandolo con i bulloni sul lato opposto con le alette di bloccaggio.
  • Abbiamo stucco. Di solito, dopo aver installato la presa e testato il sistema per la manutenzione, è il turno della finitura iniziale. Solo dopo che gli strati iniziale e finale dello stucco si sono asciugati, viene eseguita la successiva installazione della presa.
  • Colleghiamo l'alimentatore alla presa. Prima di effettuare il collegamento, assicurarsi che non vi sia tensione nella linea (è possibile verificare utilizzando un indicatore convenzionale). Colleghiamo le fasi "massa" e "zero" ai contatti appropriati sull'alloggiamento della presa e stringiamo saldamente i fili in modo che dopo un po 'i contatti elettrici non si indeboliscano e l'alloggiamento di plastica non inizi a sciogliersi.
  • Montiamo la presa nel vetro.Il rosone viene montato nel vetro e fissato in esso con le apposite viti. Successivamente, installiamo il telaio in plastica e il coperchio anteriore. Controlliamo l'adattamento al muro; se necessario, allentiamo le viti dei cuscinetti della scarpa ed effettuiamo la regolazione.

Installazione di una presa elettrica a parete

In alcuni casi, al posto della nota presa con cablaggio elettrico nascosto, vengono utilizzate prese elettriche plug-on. Per loro, non è necessario praticare fori nelle pareti e montare scatole di installazione (occhiali). E il cablaggio stesso non viene eseguito sotto una struttura in cartongesso, ma lungo la sua parte superiore.

Questo metodo non è molto attraente da un punto di vista estetico. La presa aerea è enorme. I fili che corrono lungo le pareti non aggiungono consistenza all'interno della stanza. Ma in alcuni episodi ciò è giustificato, in particolare, quando la distanza tra la struttura GKL e il muro di cemento è troppo piccola - meno di 45 mm e non c'è un perforatore a portata di mano.

Inoltre, i cavi elettrici posati all'esterno e i modelli sopraelevati di prese sono spesso utilizzati nelle idee di design per decorare le stanze in stile loft, retrò o steam-punk. In tali casi, vengono utilizzati cavi elettrici resistenti al fuoco specializzati in un isolamento stabile e non combustibile. Possono anche essere in una manica ondulata.

Il cablaggio elettrico è fissato alla parete tramite clip e la presa viene semplicemente avvitata al muro a secco con viti, come un rivestimento. Il vantaggio di questa disposizione è che in qualsiasi momento è possibile modificare la posizione degli elettrodomestici e della presa insieme ad essa.

Consigli

Affinché l'installazione delle prese in cartongesso sia eseguita nel modo più corretto possibile, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • Tenere in considerazione la presenza di uno spazio vuoto tra il muro a secco e la superficie principale del muro (deve essere di almeno 4,5 cm e il vetro deve essere posizionato liberamente nella base). Puoi approfondire la base della base con un trapano a percussione o uno scalpello.
  • Anche nella fase di montaggio della struttura dal cartongesso, al posto dell'installazione pianificata della presa, non interferisce con il portare il cablaggio all'esterno con un margine di 20-30 cm.
  • Quando si installano più dispositivi, utilizzare il livello dell'edificio per lo striping corretto e l'installazione delle prese.
  • È necessario condurre il cablaggio elettrico all'interno della struttura solo per proteggere i cavi elettrici da possibili influenze meccaniche (in un manicotto corrugato) al fine di ridurre al minimo il loro danno durante l'installazione o il funzionamento.
  • Va tenuto presente che durante la creazione di fori, è possibile imbattersi in un profilo metallico su cui si basa il cartongesso. Usa un potente magnete per evitare che ciò accada. Attaccalo al muro e guida lungo la superficie, quindi scopri se c'è un profilo metallico dietro la sovrapposizione.
  • Se, tuttavia, c'è stato un contatto con una struttura metallica, non dovresti disperare. Dal momento che non è necessario trasferire i fori per le prese in un altro luogo. Un frammento del profilo che ha ostacolato il lavoro viene tagliato con le forbici per il ferro o eliminato (piegato) con un semplice scalpello.
        • Effettuando le riparazioni, molto probabilmente hai calcolato tutto a fondo. Ma dopo un certo periodo di tempo, potrebbe essere necessario installare un interruttore aggiuntivo, sarà necessario appendere un'immagine o modificare la posizione delle lampade da parete. E poi, il cablaggio disposto caoticamente può essere un problema fondamentale. Poiché un trapano a percussione o un trapano elettrico, puoi tranquillamente danneggiare il cablaggio nascosto e creare un cortocircuito. Per evitare sorprese del genere, disporre i cavi elettrici paralleli ai pavimenti, aggiungendo qualche giro di 90 gradi. Si consiglia di correggere lo schema della guarnizione: abbozzare un piano, uno schizzo o semplicemente scattare una foto almeno al telefono.Quindi, in pochi anni, sarai in grado di forare muri in qualsiasi punto senza ostacoli e dubbi senza conseguenze indesiderate per i cavi elettrici.

        Il montaggio di una presa in un muro a secco è abbastanza semplice e può essere fatto a mano. Seguendo tutte le raccomandazioni di cui sopra, una procedura come l'installazione di prese elettriche in una parete in cartongesso verrà implementata nel modo più corretto e nel più breve tempo possibile.

        Per informazioni su come scegliere e installare una presa nel muro a secco, vedere il prossimo video.

        1 Commento
        Costantino 23.06.2019 19:27
        0

        Mi è piaciuto l'articolo.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento