Come incollare il muro a secco a un muro?

Contenuto
  1. Preparazione della base
  2. Processo di installazione

Uno dei modi più semplici ed efficaci per livellare la superficie è decorare le pareti con lastre di cartongesso. Ci sono due modi per attaccare il materiale: frame e frameless. Il metodo del telaio prevede l'uso di speciali profili metallici, che riducono leggermente l'area della stanza. In alcuni casi, è preferibile utilizzare il metodo di fissaggio senza cornice. Quasi tutte le persone possono far fronte all'installazione senza cornice di fogli di cartongesso, è importante solo sapere come incollare correttamente il cartongesso al muro.

Caratteristiche di incollaggio

Il fissaggio dei fogli di cartongesso in modo senza cornice consente di risparmiare spazio nella stanza e denaro speso per le riparazioni. Tuttavia, non è sempre possibile incollare il materiale al muro. Per questo metodo di installazione, devono essere soddisfatte tre condizioni:

  • la superficie non dovrebbe presentare forti irregolarità e vari difetti di dimensioni superiori a cinque centimetri;
  • le pareti della stanza non necessitano di isolamento con penoplex o altro materiale;
  • non è necessario nascondere alcun sistema di ingegneria in casa dietro il muro a secco.

Il metodo di installazione senza cornice è ottimo per decorare piccole stanze. È possibile allineare con lastre di cartongesso non solo pareti, ma anche soffitti. GKL può essere incollato sulle seguenti superfici:

  • muri di mattoni;
  • superfici intonacate;
  • calcestruzzo cellulare;
  • pareti in blocchi di schiuma;
  • superfici in calcestruzzo polistirene espanso;
  • piastrelle di ceramica.

Per la corretta esecuzione dei lavori di riparazione, è importante scegliere la giusta soluzione adesiva, preparare bene la superficie e seguire le raccomandazioni per il fissaggio senza cornice del materiale.

Tipi di colla: come scegliere quella giusta?

La scelta della miscela adesiva per il fissaggio del muro a secco dipende da una serie di fattori. Innanzitutto, questo è il tipo di materiale superficiale da rifinire. I moderni produttori di materiali da costruzione sono pronti ad offrire un'ampia gamma di adesivi per cartongesso. Evidenziamo i principali tipi di miscele adatte per l'incollaggio di materiale su una superficie:

  • Su base in gesso. Le miscele di gesso più popolari sono Knauf e Volma.
  • Adesivo poliuretanico.
  • Sigillante in schiuma di poliuretano (schiuma di poliuretano).
  • Adesivo per piastrelle.
  • Miscele adesive siliconiche.
  • Unghie liquide.
  • Miscele di gesso a base di gesso o cemento.
  • Intonaco Penoplex.

Le formulazioni universali sono adatte per lavorare con quasi tutti i tipi di rivestimenti, che si tratti di calcestruzzo, pareti in blocchi di schiuma, mattoni o lastre di cemento cellulare. Per un muro di cemento uniforme, una soluzione di contatto concreto sarebbe un'opzione eccellente. I composti a base di silicone sono adatti per fissare materiale su superfici completamente lisce (ad esempio plastica o piastrelle).

Oltre a utilizzare adesivi speciali per cartongesso, il fissaggio può essere effettuato mediante sigillante in schiuma poliuretanica e viti autofilettanti. Il montaggio di schiuma per incollare fogli di cartongesso sul muro viene utilizzato raramente, poiché il processo di tale lavoro di finitura non è facile.

Suggerimenti per casi difficili

Il metodo frameless per l'installazione del muro a secco è molto più semplice di quello con telaio. Incollare il materiale con le tue mani non sarà difficile. Tuttavia, anche con questo metodo di fissaggio, in alcuni casi, possono sorgere alcune difficoltà nell'esecuzione dei lavori di riparazione. La complessità del processo di incollaggio dei fogli di cartongesso al muro dipende dai seguenti fattori:

  • tipo di superficie;
  • qualità del muro a secco;
  • tipo di miscela adesiva;
  • il livello di irregolarità della superficie.

Considerando alcuni consigli per lavorare con varie superfici, è possibile facilitare notevolmente l'installazione del cartongesso. Il metodo di applicazione dell'adesivo dipende dal tipo di superficie e dal livello di irregolarità della parete. Consideriamo alcuni consigli per lavorare con miscele adesive:

  • Quando si lavora con una base in cemento cellulare, vale la pena ricordare che la colla deve essere applicata al muro e non ai fogli di cartongesso.
  • Se le pareti sono praticamente a livello, la malta può essere stesa sull'intero foglio di cartongesso. Puoi anche mettere la miscela di colla in "pile" separate attorno al perimetro e al centro del foglio. Maggiore è l'area ricoperta di colla, più affidabile sarà il fissaggio.
  • Durante l'installazione, è necessario monitorare attentamente il livello dei fogli già incollati. Se necessario, la superficie viene livellata con un martello da falegname.

Per decorare ambienti con un alto livello di umidità (cucina, bagno, cantina, balcone), è necessario acquistare fogli di cartongesso con proprietà resistenti all'umidità. La miscela adesiva dovrebbe anche avere una buona resistenza all'umidità.

Pareti in calcestruzzo molto lisce devono essere trattate a contatto con il calcestruzzo per aumentare il livello di adesione. Se la superficie è stata precedentemente intonacata, assicurarsi che sulla parete non siano presenti zone di intonaco sgretolato o scrostato.

Preparazione della base

Affinché i fogli di cartongesso aderiscano in modo affidabile al muro, la superficie deve essere preparata in anticipo. Prima di tutto, il vecchio rivestimento di finitura viene rimosso dalla base, sia esso carta da parati o vernice. Le pitture e le vernici a base acrilica vengono pulite utilizzando una smerigliatrice con un accessorio a forma di mola a lamelle. La vernice a base d'acqua può essere rimossa dal muro di cemento con una spazzola metallica rigida.

Dopo che il vecchio rivestimento è stato pulito, è necessario rimuovere polvere e sporco dalla superficie. Per migliorare l'adesione, il muro deve essere innescato. Se ci sono gravi difetti o irregolarità sul muro, non funzionerà per incollare il cartongesso su una tale superficie senza un allineamento preliminare.

Processo di installazione

Prima di iniziare il lavoro di finitura, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari, calcolare la quantità di colla richiesta e prendere le misure sulla superficie. Il consumo di colla dipenderà dal tipo di soluzione scelta. Un metro quadrato può richiedere cinque chilogrammi di soluzione.

Per non essere distratti durante il lavoro di finitura alla ricerca degli strumenti necessari, è meglio prepararli in anticipo.

Potrebbero essere necessari i seguenti strumenti per incollare il muro a secco alle pareti:

  • livello dell'edificio;
  • filo a piombo per la costruzione;
  • coltello per cartongesso;
  • contenitore per soluzione adesiva;
  • miscelatore da costruzione, necessario per mescolare la colla;
  • martello da falegname per livellare cartongesso;
  • spatola dentata per l'applicazione della miscela adesiva;
  • roulette.

Se hai acquistato la miscela adesiva in forma secca, devi preparare una soluzione adatta all'applicazione. In questo caso, non ci sono raccomandazioni specifiche per la produzione dell'adesivo, poiché questo processo dipende dal tipo di colla acquistata. Le istruzioni dettagliate per la miscelazione della malta sono riportate sulla confezione.

Oltre alla miscela di colla, sarà necessario uno stucco per la fase finale dell'installazione. Con l'aiuto di una miscela di mastice, verrà eseguita la stuccatura delle fughe tra i fogli di cartongesso.

Dopo aver preparato gli strumenti, la colla e il muro a secco stesso per il lavoro di finitura, è necessario fare dei segni sul muro per il materiale.

In base alle misurazioni e ai segni stabiliti, i fogli di cartongesso vengono tagliati. Va tenuto presente che l'altezza dei fogli dovrebbe essere inferiore all'altezza delle pareti di circa due centimetri. La differenza di altezza è necessaria affinché durante l'installazione sia possibile creare piccoli spazi tra il cartongesso e il pavimento, il cartongesso e il soffitto.Per tutte le prese e gli interruttori disponibili nella stanza, è necessario eseguire preventivamente dei fori nel muro a secco.

La tecnologia per eseguire ulteriori lavori sull'incollaggio delle pareti con lastre di cartongesso dipenderà dal livello di irregolarità della superficie.

Superficie liscia

Le pareti in cemento o ben intonacate di solito hanno una superficie quasi piana. È abbastanza facile incollare il muro a secco su una tale base. L'unica difficoltà che può sorgere durante l'installazione è l'installazione dei cavi elettrici.

Il cablaggio elettrico si trova sotto il cartongesso. Quando il design non consente di posizionare i fili in modo tale da non essere premuti contro i fogli del muro a secco, è necessario praticare dei fori nel muro per il cablaggio.

Dopo che il problema con il cablaggio è stato risolto, la colla è stata preparata e il materiale di finitura è stato tagliato, puoi procedere all'incollaggio della superficie. La soluzione adesiva viene applicata al foglio di cartongesso con una spatola metallica dentata. Se possibile, incolla quanta più area possibile con la colla.

Il cartongesso è installato su travi in ​​legno, che svolgono il ruolo di una sorta di pedana. Attraverso i fori praticati nel foglio, vengono infilati i cavi o vengono fatti passare interruttori e prese, dopodiché è possibile iniziare a incollare le pareti. La lastra deve essere leggermente sollevata e premuta bene contro la base. Con l'aiuto del livello, si verifica l'allineamento verticale, quindi il foglio di cartongesso deve essere premuto contro il muro con una forza ancora maggiore.

Difetti minori

I muri di mattoni presentano spesso irregolarità entro cinque centimetri dal livello normale. L'incollaggio del muro a secco su una superficie che presenta lievi irregolarità non è praticamente diverso dal metodo precedente.

In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta della soluzione adesiva. Per affrontare una superficie irregolare, è necessario applicare la colla sul materiale di finitura in uno strato ampio. Alcuni tipi di miscele adesive possono essere applicati in strati non superiori a due centimetri, che in questo caso potrebbero non essere sufficienti.

È necessario applicare la miscela di colla sul materiale in "mucchi". La distanza tra i punti di colla non deve essere superiore a due centimetri e mezzo. Al centro si distribuisce il composto ad intervalli di quattro centimetri e mezzo. La lastra viene installata sulle travi, leggermente premuta contro la parete, allineata verticalmente e nuovamente premuta contro la superficie.

Grandi deviazioni

Su pareti molto irregolari, è consigliabile fissare il muro a secco su profili metallici. Tuttavia, è anche possibile incollare il materiale su una superficie curva. In questo caso, non è necessario tagliare il muro per il cablaggio. I fili possono essere facilmente infilati nelle scanalature e fissati. Ulteriori lavori vengono eseguiti nella seguente sequenza:

  • Diverse lastre devono essere tagliate in pezzi separati non più larghi di quindici centimetri. Tali pezzi serviranno come base per il rivestimento in cartongesso. Il numero e la lunghezza delle strisce dipendono dalle dimensioni della stanza.
  • I pezzi tagliati devono essere incollati alle pareti a una distanza non superiore a sessanta centimetri l'uno dall'altro.
  • Dopo che la base è completamente asciutta, le piastre vengono incollate ai beacon dalle strisce di cartongesso. Una soluzione adesiva viene distribuita sulla superficie dei fari installati e un intero foglio di cartongesso viene incollato alla base.

Fissiamo le lenzuola insieme

Ci sono momenti in cui è necessario incollare un blocco di cartongesso a un altro. Incollare i fogli tra loro non è particolarmente difficile. La preparazione della superficie in questo caso non avrà particolarità. Innanzitutto, viene pulito dallo sporco, quindi la superficie viene innescata. Se sono presenti delle cuciture tra i fogli sul vecchio rivestimento in cartongesso, devono essere riparate. Va inoltre notato che le cuciture sugli strati interno ed esterno non devono corrispondere.

Utilizzo di schiuma di poliuretano

La schiuma di poliuretano non viene utilizzata molto spesso per incollare fogli di cartongesso.Questo metodo richiede molto tempo e fatica, se non altro perché le lastre devono essere ben premute contro il muro ogni quindici minuti per un'ora.

Esistono diversi metodi per fissare il muro a secco utilizzando la schiuma di poliuretano. I modi più comuni sono:

  • utilizzando viti autofilettanti;
  • dimensionamento con la schiuma stessa.

Nel primo caso, nel cartongesso, utilizzando un trapano, è necessario praticare fori in una quantità di almeno dodici pezzi. Quindi la lastra viene premuta contro il muro e, utilizzando una matita, vengono segnate sulla superficie le posizioni dei fori. Tutti i punti contrassegnati sulla parete sono forati per tasselli in plastica, nei quali verranno avvitate le viti autofilettanti per il fissaggio del GLK.

I fogli di cartongesso sono fissati alla parete mediante viti o viti autofilettanti. Diversi altri fori vengono praticati vicino ai punti di attacco, attraverso i quali lo spazio tra la piastra e il muro viene riempito con schiuma di montaggio.

Per il fissaggio di lastre di cartongesso con schiuma, non è necessario ricorrere all'uso di viti autofilettanti e perforazione. Ma questo metodo è consentito nel caso di pareti molto piatte. La schiuma viene applicata sul retro del foglio in modo ondulato. Dopo aver distribuito la miscela, attendere quindici minuti e quindi fissare il pannello al muro.

Lavori finali

Il muro a secco non viene utilizzato come finitura, ma funge da base uniforme per la pittura, la tappezzeria o qualsiasi altro rivestimento decorativo. Dopo che il materiale è stato incollato alle pareti, è necessario una serie di lavori finali sulla preparazione della superficie per la successiva finitura:

  • I giunti tra i fogli di cartongesso devono essere riparati. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare varie composizioni di mastice. Le articolazioni vengono strofinate con una spatola metallica stretta.
  • Senza aspettare che lo stucco si asciughi completamente, è necessario attaccare il nastro di rinforzo.
        • Il secondo strato di mastice viene applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato. Il tempo di asciugatura dipende dal tipo di miscela. In media, sono dodici ore.
        • Dopo che il secondo strato della miscela di mastice è completamente asciutto, il cartongesso deve essere adescato.
        • La superficie innescata è completamente stucco.
        • Se il rivestimento non è sufficientemente liscio, la superficie deve essere nuovamente primerizzata e deve essere applicato un secondo strato di stucco.
        • Rugosità e irregolarità sul rivestimento finito vengono rimosse con carta vetrata.
        • L'ultima fase sarà un'ulteriore primerizzazione della superficie, dopodiché sarà possibile procedere con la finitura delle pareti.

        Per informazioni su come incollare il muro a secco al muro, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento