Coltelli per cartongesso: una scelta di strumenti

Contenuto
  1. Come tagliare?
  2. Speciale
  3. universale
  4. Con lama a disco
  5. Con un metro a nastro
  6. Blade Runner
  7. Fasi di lavoro
  8. Suggerimenti per la selezione

Il muro a secco è un materiale da costruzione popolare, è pratico e comodo da lavorare. È possibile creare strutture anche della forma più complessa da fogli di cartongesso. Ciò non richiede dispositivi speciali complessi, basta un coltello speciale. I coltelli per cartongesso sono strumenti utili per i lavori di costruzione. Sono di diversi tipi, mentre tutti hanno lo scopo di rendere più semplice la lavorazione del cartongesso, risparmiando tempo e creando anche dettagli e linee.

Come tagliare?

Il taglio del muro a secco è in realtà un processo semplice e abbastanza facile, ma per creare un bordo liscio e bello, vale la pena prendere uno strumento progettato specificamente per il cartongesso.

In totale, ci sono 2 tipi principali di strumenti:

  • Manuale;
  • operanti dalle reti elettriche.

I dispositivi artigianali sono divisi in diverse varietà.

  • Coltello per cartongesso È lo strumento più semplice. Taglia in modo fluido, rapido e sicuro. La lama di un tale coltello può essere facilmente estesa e fissata saldamente. Sfortunatamente, diventa rapidamente opaco e può rompersi, sebbene possa essere facilmente modificato se necessario.
  • seghetto, specializzato in cartongesso è applicabile quando è necessario tagliare fori e angoli difficili. Questo prodotto è realizzato in acciaio temprato di alta qualità. Questa lama è sottile, stretta, caratterizzata da piccoli denti affilati, che permette di segare fori e scanalature nella lastra di cartongesso.
  • Tagliadischi utilizzato per tagliare fogli di cartongesso in parti uguali quando è necessario tagliare un gran numero di parti.

Più sottile è la lama del coltello, più facile e nitido è il taglio attraverso il materiale, realizzando tagli uniformi e lisci.

Ma allo stesso tempo, una lama sottile perde le sue proprietà più velocemente. Si rompe, si opacizza, quindi dovresti monitorare attentamente le sue condizioni e sostituirlo se necessario. Se lo desideri, puoi utilizzare qualsiasi coltello dritto affilato per il lavoro, ma i professionisti preferiscono strumenti specializzati.

Può essere un coltello specializzato, uno strumento comune e richiesto quando si lavora con cartongesso. Se hai bisogno di fare un piccolo taglio, puoi usare un normale coltello da ufficio. Ma è possibile che il bordo risultante sia ruvido o strappato, il che potrebbe richiedere un'ulteriore elaborazione del muro a secco.

Nei casi in cui svolgono un lavoro approfondito con il muro a secco, viene data preferenza ai seguenti tipi:

  • coltello speciale;
  • coltello multiuso;
  • un coltello con una lama a disco;
  • Blade Runner.

Speciale

L'aspetto di questo coltello è simile alla controparte della cancelleria. Il design presuppone la presenza di una maniglia che può essere smontata in parti, nonché una lama a doppia faccia, un meccanismo di bloccaggio (il più delle volte viene utilizzata una molla) e un bullone che collega tutti gli elementi in un'unica struttura. Le lame utilizzate sono solitamente sottili e resistenti e possono essere cambiate intere o in sezioni. La larghezza minima è di 18 mm, lo spessore varia da 0,4 a 0,7 mm. Per comodità di lavoro, la copertura dell'impugnatura è gommata (in modo che le mani non scivolino). Ma ci sono solo opzioni di plastica.

Lo speciale coltello consente di tagliare il materiale sotto forte pressione senza rompere la lama.

universale

Un coltello multiuso o un coltello da assemblaggio, grazie al suo design, ti consente di lavorare con il cartongesso in qualsiasi momento.La sua impugnatura è ergonomica, si adatta facilmente e comodamente alla mano, la plastica gommata del corpo rende comodo l'uso del coltello. I produttori forniscono due opzioni per il fissaggio della lama: vite e molla. La lama è realizzata in acciaio di alta qualità e non presenta tagli in sezione. Ciò aumenta l'affidabilità e la durata del coltello.

Il pacchetto di coltelli di montaggio può includere elementi aggiuntivi:

  • lame di ricambio;
  • una clip per il fissaggio alla cintura dei pantaloni o alla cintura dei pantaloni;
  • vano integrato con pezzi di ricambio.

Tutti questi fattori rendono l'uso di un coltello multiuso comodo, comodo e adatto al lavoro quotidiano.

Con lama a disco

Un coltello con una lama a disco viene spesso utilizzato dagli specialisti quando è necessario tagliare rapidamente e correttamente parti da cartongesso. Ti consente di eseguire lavori sul taglio di varie linee (dritte, curve, forme geometriche di varia complessità). A causa del fatto che il disco è costantemente in movimento durante l'uso, le forze applicate possono essere ridotte al minimo. Un tale coltello può sopportare carichi pesanti e garantire una lunga durata.

Con un metro a nastro

Una caratteristica distintiva di questo coltello è il fatto che il design è completato da un metro a nastro incorporato. Questo coltello è un dispositivo multifunzionale, è costituito da un comodo manico ricoperto da un composto gommato, oltre a una lama da taglio e un metro a nastro. Le lame possono essere cambiate, i parametri del metro a nastro sono misurati in due dimensioni: centimetri e pollici. Scorre dolcemente lungo la base del cartongesso, mantiene sempre una linea retta parallela al taglio. La lunghezza richiesta del nastro viene fissata premendo un pulsante speciale. Il corpo ha un incavo per uno strumento di scrittura.

Blade Runner

Blade runner è apparso nei ranghi dei materiali da costruzione alcuni anni fa, è ancora poco conosciuto, ma nella cerchia degli specialisti è preferito. Tradotto dall'inglese, significa "lama funzionante". Puoi confermarlo guardando il design. Questo coltello professionale è composto da due parti principali, che si trovano su entrambi i lati del foglio durante il funzionamento e sono fissate saldamente da potenti magneti. Ogni blocco ha la sua lama, che è abbastanza semplice da sostituire, devi solo aprire la custodia e rimuovere quella vecchia.

Il suo principale vantaggio è che il foglio di cartongesso viene tagliato contemporaneamente da entrambi i lati. Ciò riduce il tempo dedicato al lavoro, il materiale stesso cade a pezzi.

Con il Blade runner, è conveniente tagliare fogli verticali, tagliare elementi di qualsiasi complessità. Per girare la lama è sufficiente premere il pulsante e girare il coltello nella direzione desiderata. Non è traumatico: le lame sono nascoste all'interno della custodia. Il Blade runner gestisce bene lamiere spesse, fa risparmiare tempo e garantisce durata nel tempo.

Fasi di lavoro

I coltelli per cartongesso consentono di tagliare rapidamente e facilmente la parte richiesta lungo la linea tracciata.

Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo.

  • Nella prima fase, i parametri del frammento proposto vengono misurati utilizzando un metro.
  • Quindi è necessario trasferire le dimensioni sulla superficie del materiale e segnare le linee sulla base utilizzando una matita o un altro strumento di scrittura.
  • Attacciamo un righello di ferro (livello dell'edificio o profilo metallico) alla linea segnata.
  • Lo teniamo saldamente sulla base del muro a secco e lo disegniamo con cura lungo di esso con un coltello da costruzione, senza interrompere o alzare le mani.
  • Dopo aver tracciato una linea di taglio, rimuovere con cura il coltello dal materiale.
  • Posiamo il muro a secco su un tavolo o su qualsiasi altra superficie in modo che un lato sia sospeso.
  • Ora premiamo leggermente sulla parte libera con la mano e rompiamo il cartongesso esattamente lungo il taglio.
  • Capovolgere il foglio e tagliare lo strato posteriore.

Se vuoi tagliare una forma curva ad angolo, devi usare un seghetto per cartongesso e un trapano. Dopo aver delineato i contorni dell'elemento futuro, in qualsiasi punto conveniente con l'aiuto di un trapano da costruzione perforiamo un piccolo foro, quindi inseriamo un seghetto e iniziamo a segare il contorno della parte, assicurandoci di non andare oltre il contorno della marcatura. Lavorare con il muro a secco non richiede abilità speciali, è disponibile per i principianti. Un coltello per lavorare con il muro a secco può essere usato quando il lavoro è in corso per preparare i fogli per rifinire le giunture con stucco. Viene utilizzato nella fase di giunzione (elaborazione dei bordi del materiale su una superficie perfettamente piana). Nei punti in cui i fogli di cartongesso sono adiacenti, la smussatura viene eseguita con un angolo di 45 gradi.

Suggerimenti per la selezione

Vale la pena scegliere un coltello in base al tipo e al volume del lavoro proposto.

Ci sono diversi fattori a cui prestare attenzione.

  • Spessore della lama: più è sottile, più liscia è la linea, più ideale è il taglio del bordo.
  • Corpo della maniglia: gommato o meno.
  • Qualità del materiale: le lame sono robuste e resistenti (preferibilmente in acciaio), la plastica della custodia non deve rompersi quando viene schiacciata;
  • Disponibilità di lame di ricambio.

Se hai bisogno di un coltello per un lavoro occasionale, è meglio scegliere un'opzione semplice ed economica: un coltello multiuso o un coltello speciale per l'assemblaggio. Tali prodotti sono durevoli, affilati e senza pretese. Quando il compito è per un grande volume di lavoro, ritagliando strutture complesse, è meglio prendere un Blade runner o un coltello con una lama a disco. Non richiedono molto sforzo e tagliano elementi perfettamente piatti con un bordo liscio.

Per una recensione video di un coltello con un metro a nastro per tagliare il muro a secco, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento