Pittura a secco: strumenti e istruzioni passo-passo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Con cosa puoi dipingere?
  3. Lavoro preparatorio
  4. Come dipingere con le tue mani?
  5. In bagno
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Esempi e opzioni di successo

Il cartongesso è il materiale con cui puoi rendere speciale qualsiasi interno. È in grado di mostrare l'unicità dei design di pareti e soffitti. Tuttavia, per realizzare il potenziale, è spesso necessario dipingere questa base. Comprendiamo le complessità della verniciatura del muro a secco: studiamo il processo dagli strumenti alle istruzioni passo passo.

Peculiarità

Il muro a secco è particolarmente popolare, ha un peso leggero e una struttura flessibile. GKL viene utilizzato principalmente come materiale di finitura per creare decorazioni aggiuntive. Tuttavia, la sua caratteristica tonalità bianco-grigia sembra brutta e povera. Pertanto, molti hanno fretta di eliminare autonomamente la mancanza di aspetto con l'aiuto della vernice.

Il cartongesso è un materiale resistente al fuoco e durevole. Mantiene perfettamente la circolazione dell'aria, il che lo rende diverso dagli altri materiali da costruzione. Questo è anche un piccolo svantaggio: la struttura porosa assorbe l'umidità. Durante la verniciatura, l'acqua in eccesso viene assorbita nel muro a secco. Per evitare conseguenze antiestetiche, è necessario preparare il materiale per la verniciatura. La superficie deve essere preparata con uno stucco, è importante rinforzare le fughe. In questo caso, la superficie deve essere piana. La carta vetrata aiuterà a eliminare gli errori.

Con cosa puoi dipingere?

I lavori di finitura vengono eseguiti utilizzando diverse vernici. Per scegliere la vernice giusta, puoi studiare le sfumature di ciascuna.

A base d'acqua

Nel mercato delle costruzioni, questa vernice è venduta esclusivamente in bianco. Con l'aiuto di coloranti speciali (colori), puoi creare qualsiasi tonalità desiderata. Allo stesso tempo, la vernice liquida differisce nel colore dalla versione essiccata. Per non essere confusi con la selezione di una tonalità, è possibile contattare specialisti o venditori che dispongono di un apparato speciale che consente di calcolare la tonalità richiesta. Il dispositivo calcola la quantità esatta di colore per ottenere il gradiente di colore desiderato.

La vernice a base d'acqua è costosa dovuto al fatto che si autoallinea quando viene applicato. Rimuove tutte le imperfezioni della superficie del cartongesso, formando uno strato opaco uniforme. Oltre alla superficie opaca, ci sono impurità che possono creare una bella superficie lucida. Sulla base di ciò, è necessario determinare chiaramente la scelta della vernice prima dell'acquisto (la superficie lucida non nasconderà alcun inconveniente). Il consumo per metro quadrato sarà di 0,2 kg.

Alchidi

Lo smalto alchidico è meno tossico della miscela di emulsione acquosa. Non colpisce duramente il portafoglio perché non richiede grandi volumi quando applicato. Tuttavia, dopo l'essiccazione, lascia una superficie lucida su cui sono visibili tutte le imprecisioni del muro a secco.

Acrilico

Per i lavori di finitura sul muro a secco, gli esperti consigliano di utilizzare la vernice acrilica. È a base d'acqua, che aumenta la resistenza alle condizioni di elevata umidità. Puoi vendere con profitto la vernice in bagno e in cucina. La tintura acrilica ha un tipo di superficie lucida e opaca, ma quest'ultimo risultato è più difficile da ottenere. Un chilogrammo di vernice acrilica è sufficiente per 5 m2.Questa vernice è costosa a causa della sua alta qualità e del livello accettabile di tossicità.

Olio

Questo tipo di vernice è indesiderabile per dipingere il muro a secco. I componenti del materiale di vernice e vernice avveleneranno il corpo per lungo tempo. La pittura ad olio ha un odore specifico che irrita le mucose e provoca mal di testa.

Silicato e silicone

La vernice ai silicati previene la formazione di muffe, elimina la formazione di un ambiente per la comparsa di microrganismi. È un'opzione rilevante per la verniciatura di materiale in condizioni con alti livelli di umidità. La vernice siliconica, grazie alla sua plasticità, copre varie crepe e praticamente non richiede lavori preparatori. Tuttavia, si asciuga rapidamente, il che riduce la sua popolarità per i lavori di finitura. Subito dopo l'applicazione si forma una pellicola protettiva. Quando si sceglie una vernice decorativa, gli esperti raccomandano di non lesinare: le opzioni economiche sono di bassa qualità e alti livelli di tossicità.

Lavoro preparatorio

È particolarmente importante preparare il muro a secco per la verniciatura: il tipo di superficie dipende dalla qualità del lavoro svolto. Il compito principale in questa fase è il trattamento con una soluzione del terreno, che impedisce l'ingresso di umidità in eccesso nella struttura del muro a secco. Questa procedura è necessaria per evitare spiacevoli conseguenze sotto forma di una superficie verniciata irregolare. Le macchie non possono essere sovraverniciate nemmeno con un nuovo strato di vernice, poiché il muro a secco continuerà ad assorbire acqua, lasciando un residuo secco all'esterno.

Algoritmo di preparazione del muro a secco

È possibile elaborare il muro a secco chiaramente seguendo l'algoritmo presentato:

  • La preparazione inizia con un primer. Particolare attenzione è rivolta agli spazi tra le parti del muro a secco e le scanalature delle viti autofilettanti. Prima di procedere al passaggio successivo, dovresti assicurarti che la composizione sia completamente asciutta.
  • Per dipingere anche, è necessario riempire lo spazio tra le parti con uno stucco. In questo caso, è necessario assicurarsi che la parte sporgente delle viti autofilettanti non affondi e non si alzi sopra la superficie piana della base.
  • Per evitare danni agli angoli del muro a secco, è necessario applicare angoli speciali fissati con stucco.
  • Il rinforzo delle cuciture viene effettuato mediante un nastro per bende di carta.
  • Quindi viene applicato un nuovo strato di mastice per livellare completamente la superficie. Dovrebbe essere carteggiato con carta vetrata e innescato di nuovo.
  • La superficie rinnovata deve asciugarsi: l'applicazione della vernice è inaccettabile su una superficie umida.

Come dipingere con le tue mani?

La verniciatura del muro a secco viene eseguita con un pennello o un rullo da costruzione. L'opzione schiuma dovrebbe essere abbandonata: anche con un'applicazione attenta e accurata della composizione sulla superficie con l'aiuto di questo strumento, rimangono delle macchie. La vernice si stende uniformemente sotto il rullo dotato di setole naturali.

Per dipingere correttamente il muro a secco, devi decidere la lunghezza della pila:

  • Per materiale con superficie lucida, è richiesto un pelo fine (non più lungo di 5 mm).
  • I villi di medie dimensioni sono rilevanti per le superfici opache.
  • Il pelo lungo (oltre 8 mm) è perfetto per una trama ottimale.
  • È meglio dipingere angoli e altri punti difficili da raggiungere con una spazzola piatta larga fino a 80 mm (il rullo è troppo massiccio, è impossibile per loro dipingere la superficie in tali punti).

L'ordine di lavoro deve essere eseguito seguendo le istruzioni dettagliate, tenendo conto delle sottigliezze del processo:

  • La vernice ottiene il suo aspetto finale dopo aver applicato il terzo strato. Se dipingi il muro a secco solo una volta, lo strato di mastice sembrerà brutto attraverso il materiale di finitura.
  • I confini del sito sono dipinti per primi. Dovresti dipingere con cura con un pennello le sporgenze degli angoli e le modanature decorative in stucco (compreso il lampadario).Queste manipolazioni sono necessarie per evitare striature sul soffitto dopo aver usato un rullo per dipingere l'area principale.
  • Dopo che la vernice alla periferia dell'area si è asciugata, prendi un rullo e immergilo completamente nella vernice. Per distribuire la stessa quantità di materiale di finitura, dovrebbe essere eseguita più volte lungo una linea.

Gli esperti raccomandano di non correre con una nuova immersione del rullo nella vernice. Non appena tutto il materiale lascia la pila dello strumento, dovresti mettere le cose in ordine sull'area appena verniciata. Per fare ciò, viene eseguito con un rullo ancora umido sulla superficie del soffitto dipinto. Se sono trascorsi più di qualche minuto dall'applicazione, non è necessario eseguire questa procedura, perché il materiale di finitura si è già asciugato.

La tecnologia di applicazione di un nuovo strato consiste nel rivestimento perpendicolare del precedente. Tuttavia, dovresti aspettare che la vernice sia completamente asciutta prima di farlo. Alla fine del lavoro, la superficie dovrebbe essere controllata per eventuali difetti. A tale scopo, il muro a secco è illuminato con una lampada luminosa con una leggera angolazione. Macchie e imperfezioni visibili vengono rimosse e riverniciate.

Quando si utilizza lo smalto, procedere diversamente. Il materiale di finitura viene applicato con movimenti a zigzag in due strati. Gli esperti consigliano di applicare la vernice con un rullo semisecco per un'applicazione uniforme. La tecnologia del "mattone" viene spesso utilizzata.

Tipi di vernici

I seguenti tipi di vernici sono particolarmente richiesti nel mercato delle costruzioni per pitture e vernici:

  • smalto alchidico;
  • Pittura a olio;
  • colori acrilici;
  • miscela a base d'acqua.

La pittura ad olio e lo smalto alchidico sono ugualmente buoni per rifinire i lavori in ambienti con un'alta concentrazione di umidità. Tuttavia, hanno un alto livello di tossicità. Questo svantaggio deve essere eliminato aerando la stanza. Le caratteristiche positive sono il minor consumo per 1 m2 e la resistenza a tutti i tipi di perdite.

La vernice a base d'acqua preferisce i costi elevati. L'emulsione a base acquosa mantiene la sua posizione di leader nel mercato, grazie alla creazione di una superficie opaca e piacevole al tatto. Il vantaggio principale di questo materiale è la capacità di ottenere qualsiasi sfumatura, grazie alle combinazioni di colori. L'unico inconveniente è che questo materiale di finitura non è adatto per la verniciatura in condizioni di alta temperatura e umidità.

In bagno

La pittura in cartongesso nel bagno ha sfumature importanti: in questa stanza viene sempre mantenuto un alto livello di umidità. Quando si sceglie una vernice, è necessario iniziare da materiali a base d'acqua, che creano la condensa necessaria. Resiste all'acqua in eccesso e contribuisce all'uso a lungo termine del materiale di finitura.

Dopo aver terminato il lavoro, il bagno deve essere chiuso a chiave fino a quando la vernice non è completamente asciutta. I professionisti non consigliano di acquistare colori troppo vivaci per questa stanza a causa del fatto che nel tempo sbiadiranno e sembreranno brutti. A seconda della scelta, la vernice si asciuga da 4 ore a un giorno. Durante questo periodo, non devi toccare la superficie e consentire correnti d'aria, poiché solo lo strato superficiale si asciugherà.

Suggerimenti e trucchi

Per evitare spiacevoli conseguenze e frustrazioni durante la verniciatura, gli esperti consigliano di concentrarsi su alcune delle sfumature:

  • Al termine, il muro a secco dovrebbe avere un bell'aspetto. Per la pittura, è necessario tenere conto del tipo di stanza. Per il bagno e la cucina, scegli una vernice a base d'acqua resistente all'umidità.
  • Il metodo di applicazione influisce sull'aspetto della superficie. Per cartongesso, l'opzione migliore è un rullo con una pila di media lunghezza.
  • Quando si applica una vernice di diverse tonalità, separare la superficie con gesso o nastro adesivo.
  • È meglio applicare l'ultima mano di vernice lungo la stanza, mentre la pittura dovrebbe essere iniziata dalla periferia dal soffitto al pavimento.
  • Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di mescolare bene la vernice e diluirla se necessario. La versione a base d'acqua è mescolata con acqua, è meglio risparmiare solventi per lo smalto.
  • Diversi tipi di vernici cambiano il loro colore originale una volta essiccati. La miscela a base d'acqua sbiadisce di diverse sfumature, lo smalto e la pittura ad olio, al contrario, si scuriscono.

Anche se non è stato pianificato di dipingere il muro a secco, dovrebbe essere fatto. Con un trasporto improprio, il muro a secco arriva nell'appartamento con ammaccature, nel tempo, gli angoli potrebbero smarrirsi e i cappucci delle viti sbirceranno in segno di rimprovero dal materiale. Il mastice aiuterà ad eliminare questi problemi. Tuttavia, anche una superficie innescata con stucco non sembrerà attraente.

Esempi e opzioni di successo

Di seguito puoi guardare esempi di successo di pittura del muro a secco. Questo ti permetterà di capire come rifinire al meglio il muro a secco.

Per informazioni su come dipingere il muro a secco con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento