Lampade intelligenti

Lampadine intelligenti
  1. Perché intelligente?
  2. Come gestire?
  3. Modelli

L'illuminazione domestica è molto importante. Se per qualche motivo è spento, il mondo intorno si ferma. Le persone sono abituate agli apparecchi di illuminazione standard. Quando li scegli, l'unica cosa in cui l'immaginazione può oscillare è il potere. Ma il progresso non si ferma. Un nuovo sguardo all'illuminazione è stato scoperto dalle lampade intelligenti, di cui parleremo.

Perché intelligente?

Tali lampade sono progettate per il sistema "Smart Home". È un complesso intelligente composto da dispositivi controllati automaticamente. Sono coinvolti nel supporto vitale e nella sicurezza della casa.

Tale lampada è composta da LED e ha le seguenti caratteristiche:

  1. Potenza: varia principalmente da 6-10 watt.
  2. Temperatura colore: questo parametro determina il colore e la qualità dell'emissione luminosa. In precedenza, le persone non ne avevano idea, poiché le lampadine a incandescenza emettevano solo luce gialla. Per le lampade a LED, questo indicatore oscilla. Tutto dipende dal loro semiconduttore: 2700-3200 K - illuminazione "calda", 3500-6000 K - naturale, da 6000 K - "freddo".

Nelle lampade intelligenti, esiste un'ampia gamma di questo parametro, ad esempio 2700-6500K. Qualsiasi tipo di illuminazione può essere selezionato con la regolazione.

  1. Tipo di base - E27 o E14.
  2. Vita lavorativa: ci sono prodotti che possono durare 15 o anche 20 anni.

Parliamo ora delle responsabilità dirette di questa lampada:

  • Consente di accendere e spegnere automaticamente la luce durante la guida.
  • Regolazione della luminosità dell'illuminazione.
  • Può essere usato come sveglia.
  • Creazione di scene luminose. Diversi dispositivi sono inclusi nel lavoro. Vengono ricordate le modalità più utilizzate.
  • Controllo vocale.
  • Per chi esce di casa per lungo tempo è adatta una funzione che imiti la presenza dei proprietari. La luce si accenderà periodicamente, si spegnerà, grazie al programma installato.
  • Accendi automaticamente la luce quando fuori fa buio. E viceversa: spegnerlo quando inizia a sorgere.
  • Effetto risparmio energetico: può risparmiare fino al 40% di elettricità.

È incredibile quello che può fare una semplice lampadina.

Come gestire?

Questo è un argomento speciale. Ci sono diverse opzioni per questo, tra cui il controllo remoto, manuale e automatico:

  1. Una caratteristica distintiva della lampada "intelligente" è la capacità di controllarla tramite telefono o tablet... Per fare ciò, devi disporre del Wi-Fi e scaricare l'applicazione appropriata sul tuo operatore. Alcuni modelli sono controllati tramite Bluetooth. Puoi anche controllare la tua lampada da qualsiasi parte del mondo. Ciò richiede un programma specifico e richiede anche una password.
  2. Lampada tattile si accende semplicemente toccandolo. Questo è molto conveniente per le stanze dei bambini, poiché è molto più facile usarlo per bambini di età diverse. Il prodotto touch control è comodo per l'utilizzo al buio quando l'interruttore è difficile da trovare.
  3. Inclusione automatica. È fornito da sensori speciali. Si consiglia di utilizzarli in quelle stanze in cui la luce non è sempre necessaria, ad esempio sulle scale. Questa regolazione è conveniente anche per i bambini, se il bambino non ha ancora raggiunto l'interruttore.
  4. Telecomando. Questa è la regolazione della lampada "intelligente" dal telecomando. Ci sono anche pannelli di controllo, ma sono fatti su misura per una casa che ha un intero sistema di illuminazione intelligente. È molto comodo controllare l'illuminazione in tutta la casa da una stanza.
  5. Non dimenticare controllo manuale utilizzando un normale interruttore a parete. Se è una lampada da tavolo, l'interruttore è proprio sopra di essa.In questo caso, vengono selezionate varie modalità del dispositivo di illuminazione modificando il numero di clic o scorrendo l'interruttore in una direzione o nell'altra.

Va inoltre segnalato l'utilizzo di dispositivi come un dimmer per la regolazione della luminosità e vari relè, che consentono anche di controllare il funzionamento delle lampade da remoto.

Scegli il modo per controllare la tua illuminazione "intelligente" a seconda del suo tipo: una luce notturna, una lampada da tavolo o un lampadario. Ebbene, interi sistemi di illuminazione richiedono un approccio più sofisticato.

Modelli

Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione dei modelli più interessanti.

Cura degli occhi 2

Caratteristiche principali:

  • potenza - 10 W;
  • temperatura di colore - 4000 K;
  • illuminazione - 1200 L;
  • tensione - 100-200 V.

Questo è un progetto congiunto di aziende famose come Xiaomi e Philips. È una lampada da scrivania a LED della categoria Smart. Consiste in una piastra bianca montata su un supporto.

Ha due lampade. Il principale è composto da 40 LED e si trova nella sezione di lavoro. Quello aggiuntivo contiene 10 lampadine a LED, si trova appena sotto la lampada principale e svolge il ruolo di luce notturna.

Il materiale principale di questo prodotto è l'alluminio, il supporto è in plastica e la parte flessibile è ricoperta di silicone con rivestimento Soft Touch. Ciò consente alla lampada di piegarsi e ruotare ai lati con diverse angolazioni.

La cosa principale che rende questa lampada davvero "intelligente" è la possibilità di controllarla tramite il telefono.

Innanzitutto, scarica l'applicazione richiesta, quindi accendi la lampada. Per connettersi alla rete, è necessario inserire una password e installare il plug-in.

Grazie all'applicazione, sarai in grado di utilizzare le seguenti funzionalità della lampada:

  • regolare la sua luminosità semplicemente scorrendo il dito sullo schermo;
  • scegli una modalità che sia delicata per gli occhi;
  • la funzione "Pomodoro" ti consentirà di impostare una modalità che consente periodicamente il riposo della lampada (di default sono 40 minuti di lavoro e 10 minuti di riposo, ma puoi anche scegliere i tuoi parametri);
  • la lampada può essere inclusa nel sistema "Smart Home" se si hanno altri dispositivi simili.

Una tale "ragazza intelligente" può anche essere controllata manualmente, utilizzando i pulsanti a sfioramento che si trovano sul supporto.

Dopo aver selezionato una delle modalità, il dispositivo viene evidenziato. Sono presenti pulsanti per l'accensione della lampada, retroilluminazione, controllo della luminosità con 4 modalità.

La lampada Eye Care 2 è una soluzione davvero intelligente. Ha una luminosità sufficiente, la sua radiazione è morbida e sicura. Può funzionare in diverse modalità e diventare parte di una casa intelligente.

tradfri

Questo è un prodotto del marchio svedese Ikea. In traduzione, la parola "Tradfri" stessa significa "wireless". È un set di 2 lampade, un pannello di controllo e un gateway Internet.

Le lampade sono a LED, comandabili da telecomando o tramite telefono Android o Apple. È possibile regolare a distanza la loro luminosità e temperatura del colore, che varia tra 2200-4000 K.

Questo sistema sarà potenziato dalla possibilità di impostare determinati scenari sulle lampade, nonché di regolarli tramite la voce. Per fare ciò, dovrai installare l'applicazione e acquistare un modulo Wi-Fi aggiuntivo.

Attualmente, la gamma Ikea non è disponibile per tutti i paesi, ma successivamente il numero di dispositivi aumenterà.

Lampadina connessa Philips Hue

Il produttore di queste lampade "intelligenti" (come suggerisce il nome) è Philips. Questo è un set di 3 lampade con un mozzo.

Le lampade hanno un'illuminazione di 600 L, una potenza di 8,5 W, una vita utile di 15.000 ore.

Un hub è un aggregatore di rete. Questo tipo è in grado di regolare fino a 50 lampade. Ha una porta Ethernet e un connettore di alimentazione.

Per controllare l'illuminazione tramite il telefono, è necessario:

  • scaricare l'applicazione;
  • installare lampadine;
  • collegare l'hub tramite la porta al router.

Caratteristiche dell'applicazione:

  • consente di modificare il tono dell'illuminazione;
  • scegli la luminosità;
  • la possibilità di accendere la luce in un determinato momento (questo è conveniente quando sei lontano da casa per molto tempo - viene creato l'effetto della tua presenza);
  • proietta le tue foto sul muro;
  • creando un profilo sul sito web di Hue, puoi utilizzare ciò che altri utenti hanno creato;
  • insieme al servizio IFTTT diventa possibile cambiare l'illuminazione al cambio degli eventi;
  • un passo avanti è la capacità di controllare l'illuminazione con la tua voce.

Questa lampada intelligente è una buona scelta per la tua casa. È facile da installare e regolare e ha un'ampia tavolozza di colori. L'unico inconveniente è che non tutti possono permetterselo.

Questo non è l'intero elenco di questi prodotti "intelligenti", così come i suoi produttori. Il prodotto è progettato per un ampio gruppo di consumatori. Se stai cercando un'opzione economica, le lampade di fabbricazione cinese sono adatte a te. Naturalmente, non sono pieni di una varietà di proprietà, ma tuttavia offrono un set standard di funzioni a un prezzo accessibile.

Per coloro che hanno più opportunità, offriamo prodotti di marchi noti, con molte opzioni aggiuntive.

Se sei stanco di serate noiose e poco interessanti, studia attentamente l'intera gamma di lampade "intelligenti" offerta e scegli per te la soluzione migliore. Naturalmente, la scelta dovrebbe essere presa il più seriamente possibile. Non dovresti acquistare il primo dispositivo che vedi, si consiglia di prendere in considerazione diverse opzioni.

Una panoramica del modello BlitzWolf BW-LT1 può essere vista nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento