Cos'è una luce per la seconda casa e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Dove si applica?
  5. Caratteristiche di pianificazione e design

Soffitti bassi e poche finestre standard nelle case private non aggiungono comfort alla casa, quindi molti proprietari tendono a decorare le stanze con eleganti vetri panoramici. Grazie a questa soluzione di design, puoi goderti il ​​paesaggio circostante in qualsiasi condizione atmosferica, facendo entrare in casa una buona luce naturale, anche in caso di maltempo. Un'opportunità simile è fornita dal design di stanze con luce a castello (seconda).

Cos'è?

La seconda luce è intesa come una certa parte del volume della stanza, che appartiene al secondo, e talvolta anche al terzo piano in termini di layout. In un tale progetto, non ci sono piani e le finestre possono essere disposte in file o installate sotto forma di sistemi panoramici. In altre parole, la seconda luce è una serie di aperture finestra aggiuntive situate all'interno della stanza.

Negli edifici moderni, questo viene fatto utilizzando la distanza tra il primo e il secondo piano senza soffitti., oltre allo spazio dedicato al soppalco. In quest'ultimo caso intendiamo una piccola piattaforma costruita in altezza.

In conformità con i codici di costruzione, non può occupare più del 40% del volume totale di un soggiorno.

In uno stile panoramico, puoi organizzare un piccolo chalet, uno studio con un posto letto sotto il soffitto, nonché un ampio soggiorno con un piano superiore aperto in una casa privata.

Esistono diverse tecnologie di base che consentono di dotare una seconda luce in una stanza.

  • L'opzione più semplice sarebbe quella di costruire un edificio in cui il progetto architettonico includerà tali elementi strutturali.
  • Se la casa è già stata eretta, è possibile eseguire la riqualificazione - per smontare i pavimenti esistenti. In questo caso, uno o anche più soggiorni dovranno essere abbandonati. Tale installazione è piuttosto laboriosa e complessa, quindi i professionisti dovrebbero essere coinvolti in essa.
  • Per una casa di campagna, puoi prendere in considerazione l'idea di abbassare il pavimento, comportando l'installazione di gradini dal corridoio alla sala.

Storia di origine

L'idea dell'emergere della seconda luce è radicata ai tempi dell'Impero Romano. Fu allora che apparve per la prima volta la tecnica di realizzare finestre di vetro e, per illuminare il più possibile la stanza di fronte, fu eseguita una vetratura aggiuntiva del soffitto sulla parte superiore.

Durante il Medioevo si diffusero le vetrate colorate. Quindi le stanze erano illuminate non solo dalla seconda, ma a volte dalla terza luce. Un design simile potrebbe essere trovato nei palazzi reali e nei castelli dei nobili cortigiani.

L'apogeo dell'era dell'uso della doppia illuminazione in casa fu il periodo della diffusione dell'architettura gotica. In quei giorni si diffusero colonne rinforzate con sostegni e castelli con piani alti. Lo spazio tra le finestre è stato completamente riempito con vetrate panoramiche con immagini religiose. Tali progetti architettonici potevano essere concessi solo da nobili ricchi.

In Russia, la tecnologia della doppia luce si è diffusa in seguito. L'edificio dell'Ermitage a San Pietroburgo è considerato un classico esempio. Tuttavia, dopo la rivoluzione, la tecnologia ha lasciato il posto a soluzioni più semplici, quindi l'ambito della seconda luce è stato limitato agli edifici e alle strutture pubbliche.

Oggi le finestre panoramiche stanno vivendo una rinascita.Sono popolari nella progettazione di cottage e ville di campagna. A volte vengono installati nella costruzione di appartamenti duplex.

Vantaggi e svantaggi

Le virtù della seconda luce sono evidenti. Elenchiamo i principali vantaggi.

  • Gli interni, realizzati con illuminazione a castello, sembrano belli e originali, a dimostrazione della ricchezza, dell'alto status e del gusto eccezionale dei proprietari della casa. La spettacolare soluzione di illuminazione permette di godere ogni giorno dello splendido panorama panoramico attraverso le finestre.
  • L'utilizzo della tecnologia permette di ottenere un notevole risparmio energetico. La doppia luce sfrutta al massimo l'irraggiamento naturale, non c'è un solo angolo poco illuminato nelle stanze. Indipendentemente dal fatto che fuori dalla finestra sia una giornata soleggiata o nuvolosa, la stanza è sempre abbastanza luminosa. Grazie a ciò, puoi ridurre significativamente il costo del pagamento dell'elettricità.
  • Una stanza con luce a due livelli dà l'impressione di essere ariosa e spaziosa, i suoi confini si espandono visivamente. Anche mobili ingombranti possono essere installati in tali stanze.
  • L'uso di questa tecnologia consente di utilizzare tonalità scure nella decorazione d'interni. Con un grande flusso di luce, non sembrano ruvidi, al contrario, creano un'atmosfera calda e accogliente nella stanza.
  • La vetrata panoramica appare armoniosamente in molte direzioni stilistiche del design, sia essa provenzale, classica, industriale, moderna o high-tech.
  • La luce a castello consente di risolvere rapidamente e facilmente i problemi di illuminazione di scale, corridoi e mansarde.
  • L'abbondanza di luce è molto importante per le piante d'appartamento. L'uso della doppia illuminazione ti consente di dotare la tua casa di un giardino d'inverno o di una serra.
  • La vista panoramica non solo decora l'interno della casa, ma sottolinea anche l'insolito degli interni, il suo stile e la premurosità del concetto di design.

Per creare l'immagine più obiettiva, vale la pena menzionare gli svantaggi della seconda luce.

  • Acustica aumentata. Naturalmente, per le sale da concerto e riunioni una tale decisione sarà considerata un vantaggio, ma se stiamo parlando di locali residenziali, allora è piuttosto un aspetto negativo. Le pareti alte e l'assenza di qualsiasi sovrapposizione tra i pavimenti contribuiscono all'elevata udibilità. Eventuali rumori e voci sono chiaramente visibili sopra. Se c'è una camera da letto o una stanza per bambini al secondo livello, alcuni inconvenienti si avvertiranno immediatamente. Per neutralizzare questo inconveniente, puoi posare un rivestimento fonoassorbente e utilizzare tende dense, che, ovviamente, non elimineranno completamente il problema.
  • La disposizione delle seconde finestre riduce significativamente l'area funzionale dell'edificio, poiché comporta lo smantellamento dei piani superiori, sui quali potrebbero essere attrezzati alcuni locali aggiuntivi.
  • Disponibilità di spazio libero richiede spese impressionanti per il riscaldamento dei locali in caso di gelo... Le grandi finestre comportano sempre una notevole perdita di calore.
  • A prima vista può sembrare che il layout a doppia altezza facilita notevolmente il lavoro di una casalinga, riducendo il numero di metri quadrati di pavimentazione che necessitano di una regolare pulizia. Tuttavia, non dimenticare che ciò aumenta le dimensioni dell'area delle aperture delle finestre e la loro altezza. Inoltre, le tende lunghe sono solitamente appese a tali finestre - hanno anche bisogno di tempi di pulizia regolari. Tutto ciò complica notevolmente la manutenzione dei locali, rendendo piuttosto laborioso il processo di pulizia della casa.

Va notato che la maggior parte delle carenze può essere affrontata. Per esempio, per rendere più caldo un appartamento a castello o una casa di campagna con una seconda illuminazione in inverno, dovresti pensare in dettaglio al sistema di ventilazione. Se consente all'aria calda di circolare continuamente nel soggiorno, la temperatura della stanza diventerà abbastanza confortevole.

Un'altra buona soluzione può essere l'installazione del sistema "pavimento caldo".L'installazione sotto le finestre del camino aiuterà a far fronte al compito di riscaldamento. Oltre a svolgere la funzione di riscaldatore, decorerà l'interno della stanza.

Dove si applica?

Molti proprietari di case decorano la loro casa con una doppia illuminazione. Tuttavia, è necessario capire che non tutti gli edifici sono adatti per l'attuazione di un tale progetto. Questi possono essere edifici in mattoni, edifici in legno realizzati con legname o tronchi impiallacciati laminati, case a telaio finlandesi e edifici in cemento cellulare.

In ogni caso, la superficie di ogni piano deve essere di almeno 130 mq. m. È ottimale se la stanza ha una forma quadrata, altrimenti la struttura risulterà troppo stretta in altezza, somigliando così a un pozzo. L'altezza ottimale dell'edificio è di due piani. Il massimo è tre, ma non di più.

Gli stessi requisiti si applicano ai monolocali e agli appartamenti su più livelli nei grattacieli. Possono anche essere bicolore. Oggi, nella maggior parte dei casi, il secondo faro è allestito in tenute di campagna e rustici con una metratura totale di 200 mq. m, così come in attici su più livelli. Questa soluzione può essere utilizzata per progettare una sala da pranzo, un ingresso o un soggiorno.

La scelta dello stile è molto diversa: dal rustico country al lussuoso barocco.

Caratteristiche di pianificazione e design

Eventuali progetti con doppia luce sono necessariamente eseguiti con un layout chiaro dall'interno, quindi è importante determinare in anticipo lo scopo funzionale di entrambi i livelli. Così, il piano inferiore viene solitamente utilizzato come ingresso o soggiorno, un po' meno spesso come cucina e sala da pranzo.

Al piano superiore si trova uno studio o una camera da letto.

Un elemento funzionale indispensabile sarà una scala con recinzione. È necessario allocare abbastanza spazio, altrimenti la struttura risulterà troppo ripida e pericolosa.

Un camino è spesso installato sotto una doppia fila di finestre, che può essere una struttura a tutti gli effetti o un'imitazione elettrica.

Se nella parte inferiore c'è un soggiorno combinato con una sala da pranzo, è possibile installare un piccolo piano cottura al posto del camino.

La seconda luce è più spesso focalizzata sulla facciata principale dell'edificio. Lì è enfatizzato da vari elementi architettonici, volumi fuori standard, ampie finestre o vetrate panoramiche.

È importante pensare in anticipo a come verranno oscurate le aperture delle finestre durante la notte. È meglio scegliere tende, tende e tulle lungo l'intera lunghezza della vetrata panoramica. Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare tende orizzontali e verticali.

Se l'edificio si trova in un territorio privato, chiuso e custodito, questo non è così rilevante. In questo caso, è necessario riflettere sulle caratteristiche dell'illuminazione stradale. Dovrebbe completare la tua casa di notte.

La specificità delle stanze con illuminazione a castello obbliga l'uso di alcune tecniche di design durante la decorazione degli interni.

  • Tali stanze sono spesso illuminate con enormi lampadari sospesi. Qui sono installate anche lampade e lampade da terra. L'illuminazione dovrebbe avere un bell'aspetto e allo stesso tempo essere in grado di diffondere la luce artificiale.
  • Gli elementi di arredo nei soggiorni con illuminazione a castello dovrebbero essere sovradimensionati. In tali stanze vengono spesso collocati grandi scaffali o scaffali. Le scale laterali diventeranno un'aggiunta elegante e funzionale a loro.
  • Poiché le sale si distinguono per una buona acustica, i musicisti possono collocarvi un pianoforte a coda o un pianoforte. Una buona soluzione sarebbe installare un home theater o un karaoke.
  • Poster, dipinti, poster voluminosi, pannelli murali e riproduzioni di famose opere d'arte in cornici massicce si inseriscono armoniosamente nel design dello spazio abitativo. Decorano una delle pareti libere.

In generale, è sicuro dire che l'illuminazione con luce a castello apre ampie possibilità per decorare una casa elegante, suggestiva e accogliente con un'ergonomia confortevole.Tuttavia, i costi della sua sistemazione e ulteriore manutenzione saranno molto più alti.

Per maggiori informazioni sulla seconda luce in casa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento