Incolliamo la carta da parati su lastre OSB

Contenuto
  1. La carta da parati può essere incollata su una scheda OSB?
  2. Selezione dello sfondo
  3. Come incollare senza stucco?
  4. Come attaccare con il primer?
  5. Lavorare con carta da parati liquida

La domanda se sia possibile incollare la carta da parati su lastre OSB all'interno della casa senza mastice viene posta da molti proprietari di alloggi individuali. I pannelli a base di legno sono infatti sempre più utilizzati come materiale da costruzione per la costruzione di pareti portanti e tramezzi nel campo dell'edilizia abitativa privata, ma la loro finitura decorativa causa alcune difficoltà. Vale la pena parlare più in dettaglio su come coprire i fogli, quale preparazione per l'incollaggio è necessaria per ottenere una superficie perfettamente piana, sulla procedura per eseguire il lavoro.

La carta da parati può essere incollata su una scheda OSB?

La creazione di interni eleganti all'interno della casa viene spesso eseguita utilizzando la carta da parati, un materiale economico prodotto in rotoli. Possono avere una struttura e una base diverse e avere proprietà decorative attraenti. È solo che è abbastanza difficile correggere esattamente lo sfondo sul pannello OSB e ci sono ragioni per questo.

I pannelli OSB in legno sono un materiale da costruzione realizzato con scarti della lavorazione del legno, incollati da trucioli con composti speciali.

Consentono di coprire facilmente e rapidamente ampie aree delle aperture delle pareti, forniscono un'elevata resistenza all'umidità dovuta alla presenza nella composizione di impregnazioni a base di cere e resine.

Il materiale stesso non può essere definito troppo difficile da elaborare. Ha solo alcune caratteristiche che possono complicare notevolmente l'incollaggio della carta da parati.

  1. Disomogeneità della struttura. Oltre alle giunture tra le piastre, che sono difficili da abbinare perfettamente su tutti i piani, anche la superficie OSB stessa non sembra perfettamente liscia. Ha pronunciate irregolarità, differenze di altezza e i cappucci delle viti autofilettanti sotto la carta da parati nei punti in cui i moduli sono fissati al telaio rimangono chiaramente visibili.
  2. La comparsa di macchie grasse. I componenti cerosi e resinosi dell'impregnazione con cui vengono lavorate le lastre possono rovinare il costoso rivestimento murale. Una lastra OSB pretrattata rilascerà gradualmente, con l'aumentare della temperatura, sostanze grasse sulla sua superficie.
  3. L'impossibilità di applicare colla, primer. La ridotta adesione delle superfici è direttamente correlata alla presenza di componenti resistenti all'umidità nell'impregnazione e nel rivestimento esterno dei pannelli a base di legno. La carta da parati semplicemente non si attaccherà a tale superficie, il lavoro dovrà essere ricominciato.
  4. Rigonfiamento della lastra. Gli adesivi liquidi a base d'acqua rappresentano anche altre minacce. Se la tavola è mal lavorata, possono penetrare nella sua struttura, causando il rigonfiamento del materiale. La superficie delle pareti diventerà irregolare e richiederà un'ulteriore asciugatura.

La maggior parte di questi problemi viene risolta mediante un adeguato pretrattamento delle schede, prima mediante molatura meccanica e poi mediante l'applicazione di primer che aumentano l'adesione.

Solo in questa sequenza il rivestimento può essere reso più conveniente e sicuro per l'incollaggio e i suoi tipici svantaggi possono essere eliminati.

Selezione dello sfondo

L'industria moderna produce molti tipi di carta da parati. Ogni versione delle tele ha i suoi vantaggi e svantaggi, caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Scegliere il materiale giusto può essere complicato. Una panoramica di tutte le opzioni di sfondo disponibili adatte per l'applicazione alla scheda OSB aiuterà a far fronte al compito.

  • Carta. L'opzione più semplice ed economica è considerata rispettosa dell'ambiente. Il disegno è applicato con metodo tipografico, può essere di qualsiasi tipo.Vengono prodotte anche carte da parati in carta a due strati, solitamente con goffratura e rilievo, sono più durevoli. Questa opzione non è adatta per ambienti con elevata umidità dell'aria.
  • Non tessuto. Materiale a base di fibre rivestito di polimero in rotoli. Nasconde abbastanza bene le piccole irregolarità delle pareti, è resistente al restringimento, impedisce la formazione di polvere, è forte e durevole. In presenza di uno strato vinilico nella composizione, il materiale è adatto alla colorazione, ma perde i suoi principali vantaggi.
  • Vinile. La carta da parati rivestita in PVC ha una struttura a rilievo volumetrico, adatta per decorare locali non residenziali. Non hanno la capacità di far passare l'aria, richiedono uno sforzo maggiore quando vengono applicati alle pareti.
  • Tessile. Carte da parati premium costose create su base naturale o sintetica. La composizione di solito utilizza carta di riso, rivestimento non tessuto, nonché iuta, seta, tela. Un tale materiale ecologico presenta anche degli svantaggi: sbiadisce al sole, assorbe la polvere, incollare è più complicato.
  • Fibra di vetro. Il materiale in rotoli è realizzato sulla base della fibra di vetro, la composizione contiene dolomite, soda, sabbia. La fibra di vetro può essere verniciata, senza decoro, oltre che finitura, con intrecci originali.
  • Acrilico. Sono a due strati, con base in TNT o carta e spolvero. L'acrilico schiumato è più economico del vinile, è più apprezzato per la sua leggerezza, sicurezza ambientale, ma è inferiore agli analoghi in termini di resistenza all'umidità.
  • Metallizzato. Carta da parati a due strati, in cui il foglio di alluminio funge da decorazione. Possono avere diversi colori, rilievi, sono utilizzati principalmente in interni high-tech.
  • Liquido. Questo tipo di carta da parati è una miscela di cellulosa e lattice o acrilico. Si prepara prima dell'applicazione, con l'aggiunta di pigmenti coloranti e cariche alla base liquida. Le composizioni sono facili da applicare, asciugano rapidamente e formano originali rivestimenti decorativi sulla parete.

Quando si sceglie la carta da parati, è necessario prestare attenzione alla loro appartenenza allo stesso lotto, soprattutto quando si tratta di materiali che richiedono la corrispondenza dei modelli.

I prodotti rilasciati in momenti diversi potrebbero non corrispondere per colore e altre caratteristiche.

Come incollare senza stucco?

In una casa di campagna, è possibile incollare la carta da parati direttamente su compensato o pannello OSB. Un semplice metodo di finitura non garantisce un'elevata estetica del rivestimento, ma è possibile preparare le pareti in caso di rifiuto dallo stucco letteralmente in un giorno, senza attendere la completa asciugatura. In questo caso, l'incollaggio dei fogli avviene in questo modo.

  • Preparare le pareti. Viene eseguito sigillando i vuoti tra i giunti formati durante la posa delle lastre. In alcuni casi, puoi semplicemente incollare queste aree con un nastro adesivo di larghezza sufficiente. Ma sarà molto più sicuro usare un sigillante a base di acrilico o silicone, preferibilmente bianco.
  • Livellamento delle superfici. Sotto lo sfondo di carta, lo strato superiore delle schede OSB viene rimosso con uno speciale utensile elettrico: una smerigliatrice. Per materiali spessi in vinile o non tessuto, sarà sufficiente l'elaborazione manuale con carta vetrata.
  • Applicazione di un primer. La soluzione ottimale sarebbe una miscela acrilica con un riempimento minerale, un breve tempo di asciugatura. Si applica in 2 strati, in sequenza, in attesa della completa asciugatura. Quando si sceglie un terreno, è meglio dare la preferenza non al trasparente, ma alle opzioni dipinte con colori chiari. Prepareranno una base sufficiente per carta da parati chiara, non permetteranno a una lastra scura di distorcere visivamente la loro ombra.
  • Incollare la stanza con la carta da parati. Viene prodotto su una composizione con la stessa base utilizzata per il primer. Vale la pena prestare attenzione: alcuni tipi di carta da parati devono essere applicati a secco, la colla viene applicata al muro e non ai fogli stessi.

L'assenza di uno stucco a tutti gli effetti è adatta per le pareti di locali che non svolgono un ruolo estetico importante.

Nel caso di carta da parati voluminosa e pesante su una base spessa, anche questo fattore significa poco.

Il materiale nasconde già bene vari dislivelli, difetti di rivestimento.

Come attaccare con il primer?

Il metodo classico per incollare i pannelli a base di legno è pre-lavorarli. Sia per la pittura che per la carta da parati, è meglio coprire le pareti della stanza all'interno con una combinazione di primer e stucco. In questo caso, la tappezzeria non sarà un prerequisito: puoi utilizzare composti liquidi o gesso. In ogni caso, affinché la finitura tenga, è necessario rivestire le pareti con composti speciali prima di applicarla. Come farlo correttamente vale la pena parlare in modo più dettagliato.

Scelta dei materiali

Esistono diversi tipi di primer che vengono utilizzati per il successivo riempimento o altri trattamenti superficiali decorativi.

Adesivo

Sono necessari per aumentare la capacità del materiale di aderire ad altre superfici. In un tale primer, i trucioli di quarzo fungono da riempitivo, il che garantisce una connessione affidabile. La dimensione delle sue frazioni varia, soprattutto gli stucchi con una composizione minerale simile sono posizionati su tale rivestimento.

Alchide

Sono utilizzati per preparare le superfici alla pittura o alla verniciatura.

Questo tipo di primer fornisce un'ulteriore resistenza all'umidità, ma ha un odore forte e pungente ed è scarsamente eroso all'interno.

Le composizioni sono compatibili solo con vernici sulla stessa base.

Acrilico

Opzione ecologica, caratterizzata da asciugatura rapida, nessun odore pungente. Un primer a base d'acqua può contenere agenti coloranti, antimicotici e altri additivi. Adatto per autoincollaggio.

Oltre al primer, dovrai scegliere le miscele di riempimento. Dovrebbero far parte di un gruppo di strumenti adatti alla lavorazione del legno. In questa categoria ci sono mastice per colla, colla ad olio e nitro, che sono caratterizzati da una rapida essiccazione. È severamente vietato rifinire la superficie della lastra OSB con miscele di cemento, mattoni, gesso.

Tecnologia

Putty è la soluzione ottimale per conferire alle pareti realizzate con pannelli OSB la levigatezza e la geometria ideali. Come l'intonaco, tali composizioni sono in grado di appianare piccole irregolarità, inoltre, escludono la conservazione del modello naturale per i pannelli in truciolato di legno. L'ordine di lavoro quando si utilizza lo stucco sarà il seguente.

  1. Pulizia delle superfici dallo sporco. Le pareti o le partizioni realizzate con lastre OSB sono trattate con dispositivi di molatura, rimuovendo lo strato superiore.
  2. Imbottitura. La scelta va fatta su base acrilica o adesiva. Il primer viene applicato due volte, con completa asciugatura di ogni strato.
  3. Rinforzo. Una rete di gesso o il suo analogo in fibra di vetro è attaccata alla superficie. Una cucitrice meccanica aiuterà a mantenere lo strato di rinforzo sul muro: le graffette da esso faranno fronte al compito. Il fissaggio avviene con incrementi fino a 150 mm.
  4. Stucco. È prodotto a strati. La prima applicazione è ruvida, dopodiché il muro viene lavorato con una spatola metallica, quindi il rivestimento viene riformato. Anche questo strato viene pulito, lucidato, ricoperto di primer. Il muro è pronto per ulteriori decorazioni.
  5. Carta da parati. Quando si sceglie una composizione per il fissaggio, è necessario scegliere opzioni per adesivi con una buona adesione allo stucco o universale.

La finitura con composti di mastice aiuta a garantire che l'obiettivo desiderato venga raggiunto abbastanza rapidamente: ottenere una base uniforme per la carta da parati.

Il rivestimento ruvido elimina il contatto diretto dell'adesivo con il pannello, prevenendone la deformazione.

Oltretutto, la presenza di mastice influisce sulle caratteristiche di isolamento acustico della stanza, aumentandole.

Lavorare con carta da parati liquida

Questo tipo di materiale di finitura è idoneo per essere installato su pannelli di classe E0 che non emettono fenoli e formaldeidi in atmosfera. È una carta da parati liquida con il minimo sforzo che può essere utilizzata per decorare le pareti di pannelli OSB. I consigli per il loro utilizzo sono simili a questo.

  1. La superficie dei pannelli è rivestita con un primer.La lavorazione viene eseguita due volte, è meglio scegliere composizioni acriliche con additivi antifungini.
  2. La miscela per carta da parati liquida viene diluita in un contenitore preparato. Se possibile, vale la pena acquistare una miscela già pronta in un secchio di plastica.
  3. Con l'aiuto di una cazzuola, la carta da parati liquida viene applicata sulla superficie, distribuita. La finitura viene eseguita dall'angolo della stanza lungo l'intera parete, non è consigliabile interrompere il lavoro, poiché ciò può influire sull'estetica del rivestimento: le cuciture sul giunto saranno chiaramente visibili.

Non appena tutte le pareti sono ricoperte da uno strato decorativo di carta da parati liquida, è necessario lasciarle asciugare completamente. Di solito il produttore fornisce raccomandazioni sui tempi.

Come incollare la carta da parati su lastre OSB, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento