Rivestimento di pareti con lastre OSB per interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali lastre scegliere?
  3. Installazione del tornio
  4. Come riparare le lenzuola?
  5. Come sigillare le cuciture?
  6. Opzioni di decorazione

I pannelli OSB sono un materiale moderno e multifunzionale utilizzato sia nei lavori di costruzione che di finitura. Molto spesso, tali materiali da costruzione vengono utilizzati per il rivestimento di pareti all'interno di vari locali. Da questo articolo impareremo tutto su questa procedura.

Peculiarità

Attualmente, le schede OSB sono molto popolari. Questo materiale ha attratto i consumatori con il suo multitasking e la facilità d'uso. È facile e senza problemi costruire case o annessi da esso. Tali piastre sono utilizzate nei lavori di riparazione. Possono rivestire rapidamente e facilmente le superfici interne delle pareti.

Le lastre OSB sono prodotte da normali trucioli di legno e trucioli grossolani. Questi componenti sono incollati insieme sotto l'influenza delle alte temperature con speciali resine sintetiche.

I materiali in questione sono multistrato. Solitamente la composizione prevede 3-4 strati, ognuno dei quali è caratterizzato da un diverso orientamento dei trucioli.

La domanda di schede OSB non è sorprendente, perché hanno molti vantaggi importanti. Facciamo conoscenza con loro.

  • Se confrontiamo le lastre in esame con altri materiali di questo tipo, si può notare che il rivestimento delle pareti con il loro aiuto non costerà così tanto.

  • La stessa tecnologia di produzione delle lastre presuppone la loro resistenza all'usura e un'elevata resistenza. Grazie a ciò, i materiali sono durevoli e resistenti, non subiscono distruzione e danni durante l'installazione o il trasporto.

  • Le schede OSB sono materiali relativamente leggeri. Ecco perché non è difficile rivestire le case con loro, sia all'interno che all'esterno, perché il maestro non deve lavorare con grandi masse. A causa del loro peso modesto, i piatti sono facili da trasportare da un posto all'altro, se necessario.

  • Le schede OSB di alta qualità si distinguono per un aspetto attraente e pulito. Possono essere integrati con vari tipi di finiture decorative.

  • Il materiale in questione è resistente all'umidità e all'umidità, non subisce il processo di decomposizione, danno da funghi. Gli insetti mostrano poco o nessun interesse per lui.

  • Nonostante il fatto che le lastre OSB siano resistenti e robuste, non sono ancora difficili da forare o lavorare in altri modi.

Le schede OSB contengono sostanze nocive. La maggior parte di essi si osserva in materiali che appartengono alle classi E2 ed E3. La percentuale più piccola di tali componenti si trova nelle schede delle classi E0 ed E1. Questo è il principale svantaggio del materiale in esame. Sfortunatamente, molti commercianti senza scrupoli vendono stufe che contengono una percentuale maggiore di sostanze nocive, ma questo fatto è nascosto all'acquirente. Di conseguenza, una persona riveste le pareti all'interno della stanza con materiali che possono essere utilizzati solo per il rivestimento esterno.

Quali lastre scegliere?

Le schede OSB devono essere selezionate correttamente. È importante trovare un materiale del genere ideale per la decorazione d'interni. Principalmente è necessario prestare attenzione al livello di innocuità di tale rivestimento.

Il materiale dei trucioli diventa dannoso a causa del fatto che contiene colla sotto forma di resine sintetiche. Contengono formaldeide. Viene rilasciato particolarmente attivamente sotto l'influenza delle alte temperature.Queste sostanze possono nuocere alla salute umana, pertanto, se possibile, la loro presenza all'interno della casa deve essere esclusa.

Come accennato in precedenza, tutte le schede OSB sono suddivise in diverse classi principali. Per il rivestimento di pareti interne possono essere utilizzati solo materiali contrassegnati con E1 o E0. Contengono una percentuale trascurabile di resine sintetiche, quindi non possono danneggiare le famiglie. I piatti di altre classi non devono essere acquistati per uso interno. Possono essere utilizzati per rivettare le superfici esterne delle pareti dell'abitazione.

Inoltre, quando si scelgono schede OSB adatte, l'acquirente deve essere sicuro che siano in buone condizioni. Il materiale non deve presentare danni, difetti, crepe e simili. Non vale la pena utilizzare tali materiali da costruzione, poiché non saranno in grado di dimostrare sufficiente affidabilità e durata.

Installazione del tornio

Per rivestire le pareti all'interno della stanza con lastre OSB, devi prima costruire per loro un telaio affidabile e di alta qualità. La qualità dell'ulteriore placcatura dipenderà dalle sue condizioni. Consideriamo passo dopo passo in cosa consisterà l'installazione della cassa.

Inizia profilo

La cassa può essere realizzata sia da un profilo metallico che da una barra. Dopo aver scelto un determinato materiale e aver acquistato i componenti necessari, vale la pena iniziare i lavori di installazione.

Il primo passo è installare il profilo di partenza della base del telaio. Deve essere posizionato direttamente su pareti, soffitto e pavimento adiacenti. Sulle sezioni laterali, il profilo è esposto e fissato rigorosamente in verticale. La parte dovrà chiudersi lungo il perimetro sia con il profilo superiore che con quello inferiore.

Marcatura per sospensioni

Dopo che il profilo di partenza è stato installato e fissato correttamente, sarà necessario effettuare dei segni sulla base del muro per i seguenti componenti importanti: le sospensioni. Poiché questi elementi sosterranno i rack verticali della cassa, sarà necessario contrassegnare la base in modo che due fogli OSB solidi possano chiudersi al centro del profilo. E dovrai anche installare un profilo al centro di ciascuno dei fogli pieni di OSB.

Installazione di un profilo

Se la base è stata preparata con cura, è possibile procedere con l'installazione del profilo. Durante il fissaggio alle sospensioni è molto importante tenere sotto controllo il piano della guaina. Una regola ordinaria è perfetta per questo. Tali manipolazioni saranno necessarie in modo che in futuro non appaiano brutte buche e rigonfiamenti sui muri.

Come riparare le lenzuola?

Con le tue mani, puoi assemblare non solo la cassa, che servirà da base, ma anche installare i pannelli OSB stessi. Questo non è difficile. Dovrai avvitare le piastre usando normali viti autofilettanti. In questo caso, sarà necessario lasciare piccoli spazi tra loro, che saranno di almeno 3 mm. Queste lacune in futuro aiuteranno ad evitare la possibile deformazione delle schede multistrato a causa della loro espansione. Tali processi si verificano se il materiale di rivestimento è influenzato dalle variazioni del livello di umidità all'interno della stanza.

A volte tali circostanze non possono essere evitate, soprattutto se le pareti sono rivestite con lastre dall'interno del camerino o, ad esempio, della cucina.

Quando le piastre sono completamente installate sulla cassa, possono essere tranquillamente coperte con vernice di alta qualità. Alcuni proprietari preferiscono colorare le lastre OSB o integrarle con altri materiali di finitura: ci sono molte opzioni.

Come sigillare le cuciture?

La decorazione delle pareti rivestite con pannelli OSB può essere molto diversa. Ogni proprietario sceglie da solo l'opzione più adatta e attraente. Tuttavia, non bisogna affrettarsi a finire i piatti. Prima di eseguire tale lavoro, è molto importante pre-sigillare tutte le cuciture rimaste dopo l'installazione dei pannelli. I sigillanti acrilici di qualità sono i più adatti per questi scopi. Alcuni artigiani agiscono in modo diverso e preparano in modo indipendente soluzioni adatte da segatura e vernice.

Opzioni di decorazione

Le pareti rivestite con lastre OSB dall'interno possono essere decorate in diversi modi. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • La pittura. Una soluzione tradizionale che si trova in molte case. Per l'applicazione è necessario utilizzare formulazioni speciali con elevati tassi di adesione. Dovrebbero essere posati in almeno 2-3 strati. Non dobbiamo dimenticare l'adescamento della base in legno.

  • Vernice. La composizione può essere sia trasparente che colorata.

  • Sfondo. La soluzione classica è la carta da parati. Decorerà sia le case residenziali che quelle di campagna. Sono adatte tele non tessute in vinile. Se vuoi risparmiare denaro e incollare gli sfondi di carta più semplici, devi ricordarti di applicare in anticipo uno strato di intonaco sotto di essi.
  • Stucco decorativo. Un'ottima soluzione è l'applicazione di uno stucco decorativo di alta qualità. Con una tale finitura, il design risulterà semplicemente stupendo, ma può essere laborioso applicarlo. Per ottenere la massima qualità di adesione ai pannelli truciolari, devi provare: non è così facile. Gli artigiani devono spesso ricorrere alla posa di uno strato di rinforzo intermedio, che richiede tempo e denaro extra.

Un po' meno spesso, gli utenti scelgono pannelli per case a blocchi o materiali combinati per la finitura decorativa delle lastre OSB. Sono spesso più costosi e più difficili da fissare alle pareti.

Per maggiori dettagli sul rivestimento di pareti con lastre OSB in interni, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento