Come possono essere lavorate le schede OSB?

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di elaborazione?
  2. Cosa immergere per strada?
  3. Rivestimento interno di pannelli OSB

Se è necessaria la protezione OSB, come elaborare le lastre OSB all'esterno o immergerle all'interno, tutte queste domande sono interessanti per i proprietari di alloggi con telaio moderno con pareti realizzate con questo materiale. La bassa resistenza agli agenti atmosferici in combinazione con altre caratteristiche dei prodotti provenienti dagli scarti della lavorazione del legno richiede l'uso di dispositivi di protezione aggiuntivi. Vale la pena parlare più in dettaglio di come viene selezionata l'impregnazione OSB dall'umidità e dalla decomposizione per strada o in casa.

Perché hai bisogno di elaborazione?

Come altri tipi di pannelli a base di legno, l'OSB ha paura dell'umidità: solo i prodotti di classe OSB-4 ne sono protetti. In forma secca, il materiale ha un peso piuttosto basso, un'alta densità dovuta alla pressatura. Tutto ciò è rilevante per le lastre nella versione di fabbrica, ma già durante il taglio, gli OSB hanno bordi con bordi non protetti dal rigonfiamento. Sono facilmente deformabili dalla pioggia e da altre precipitazioni, possono sbriciolarsi, bagnarsi e cessare di svolgere le loro funzioni.

Per le peculiarità della sua struttura, un pannello OSB bagnato diventa facilmente un ambiente confortevole per la diffusione di muffe e funghi. Le spore di microrganismi nascoste sotto il rivestimento formano rapidamente colonie, trasformando le pareti di casa in una vera minaccia batteriologica. È questo compito che risolve l'impregnazione da decomposizione, muffa e muffa.

Il rivestimento giusto per migliorare la resistenza all'umidità aiuta a far fronte alla maggior parte dei problemi che sorgono durante il funzionamento di edifici e strutture realizzate con pannelli a base di legno.

Cosa immergere per strada?

L'uso dell'OSB come rivestimento esterno degli edifici è abbastanza diffuso sia in Russia che all'estero. Secondo gli standard attuali, solo le schede di classe OSB-3, OSB-4 sono adatte a questi scopi. Possono essere utilizzati all'esterno della casa grazie alla loro maggiore protezione contro l'umidità e le precipitazioni atmosferiche. Ma anche in questo caso il materiale a contatto prolungato con l'acqua può gonfiarsi, non restituendo più i suoi precedenti parametri geometrici.

È possibile proteggere il materiale durante lo stoccaggio isolandolo dall'influenza dei fattori atmosferici. Per questo vengono utilizzate tende da sole coperte, involucro di plastica. Dopo l'installazione sulla facciata, i pannelli, anche con una maggiore resistenza all'umidità, devono essere ulteriormente rivestiti con un composto protettivo.

La scelta dello strumento che deve elaborare le estremità e le parti del materiale dal lato della facciata dell'edificio è in gran parte individuale. Non tutte le formulazioni per uso esterno soddisfano i requisiti di sicurezza e ambientali.

La decisione di spalmare i pannelli sulla facciata risulta più spesso associata al rifiuto di altri tipi di finiture decorative. In generale, questo stile è abbastanza richiesto nelle costruzioni di campagna e suburbane. Ma senza protezione, il materiale inizierà a perdere il suo colore originale dopo 2-3 anni, muffe e funghi appariranno alle articolazioni. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali composizioni sono adatte per l'uso in facciata come rivestimento per pannelli OSB.

Impregnazioni incolori

Sono destinati al legno massiccio, ma possono essere utilizzati per qualsiasi materiale basato su di esso. OSB rientra abbastanza bene in questa categoria. Non utilizzare solo opzioni di impregnazione a base d'acqua per le lastre. Tra i prodotti interessanti sul mercato, ci sono diverse opzioni.

  • Idrorepellente "Neogard-Derevo-40". Ha una formula innovativa a base di composti organosilicio, in grado di ridurre fino a 25 volte l'assorbimento d'acqua dei materiali a base di legno. La composizione è completamente trasparente, la rielaborazione è necessaria dopo 5 anni.
  • Impregnazione antisettica Elcon. Prodotto universale a base di silicone. Adatto per uso interno ed esterno, non lascia un forte odore, ecologico. Il rivestimento ha proprietà idrofobizzanti, crea un film sulla superficie delle lastre che impedisce la crescita di microrganismi.

Le impregnazioni incolori sono adatte per il pretrattamento dell'OSB prima di installare altri tipi di finiture decorative. Inoltre, consentono, se necessario, di preservare la struttura visibile del materiale senza inutile lucentezza lucida.

Vernici a base di alchidiche, acqua e olio

Le vernici - trasparenti e opache, con effetto colorato o classiche - sono la soluzione più semplice per proteggere l'OSB dalle influenze esterne. In vendita sono presentati in una vasta gamma, puoi trovare un'opzione per qualsiasi budget. L'unica cosa da ricordare è che il rivestimento di vernice si danneggia abbastanza facilmente, rendendo il materiale vulnerabile al rigonfiamento, alla formazione di muffe e funghi al suo interno.

Le pitture e le vernici più popolari hanno una composizione alchidico-uretanica, sono anche chiamate yachting. Tali fondi sono prodotti da molti marchi noti: Tikkurila, Marshall, Parade, Belinka. Le vernici di questo tipo sono rispettose dell'ambiente, creano un film resistente all'umidità di maggiore resistenza sulla superficie del materiale. È vero, anche le composizioni uretano-alchidiche non sono troppo economiche.

Le vernici a base d'acqua - acriliche - sono spesso integrate con componenti antisettici, possono contenere cera, che aumenta la resistenza del rivestimento all'umidità. Sono resistenti, facili da applicare, ma non tollerano molto bene gli sbalzi di temperatura significativi. Le vernici ad olio contengono olio di semi di lino, il colore del rivestimento varia dalla paglia allo zucchero bruciato. Il rivestimento mantiene la trasparenza, riflette bene la luce e ha un aspetto presentabile.

Le vernici ad olio tollerano bene gli sbalzi di temperatura, sono facili da applicare, abbastanza spesse da escludere una maggiore fluidità durante l'applicazione.

Impregnazione olio-cera

Sulla base dell'olio vengono prodotte non solo pitture e vernici classiche, ma anche miscele a base di olio e cera. OSB può essere integrato con un tale rivestimento. La tonificazione a base di ingredienti naturali - olio di lino e cera d'api - non è associata al rilascio di sostanze chimiche pericolose. Il rivestimento finito ha una piacevole tinta miele e diventa resistente all'umidità. È difficile confrontarlo con la verniciatura classica, ma il risultato è abbastanza simile.

Macchia

Le impregnazioni coloranti sono ben note a tutti gli amanti del legno autolavorante. Sono usati come mezzo per enfatizzare la trama originale del materiale, contribuendo a dargli la tonalità desiderata. La macchia nella sua versione classica si scioglie con acetone, quando la superficie è verniciata si asciuga in 5-10 minuti. L'applicazione della composizione su pannelli a base di legno è combinata con la formazione di un rivestimento esterno resistente all'umidità da un primer poliuretanico.

Con l'aiuto della macchia in combinazione con altri additivi, puoi invecchiare visivamente la superficie, patinarla. Molti composti hanno capacità aggiuntive per la protezione biologica del materiale, prevengono danni alle strutture da insetti, funghi e muffe.

Composizioni di rivestimento

Questa categoria di pitture e vernici ha una proprietà importante: la capacità di mascherare il caratteristico rilievo delle schede OSB. Le composizioni hanno una struttura densa, si adattano bene alla superficie anche in 1-2 strati. Con l'utilizzo preliminare del terreno, il potere coprente aumenta.

Diamo un'occhiata alle formulazioni più popolari in questa categoria.

  • Vernici acriliche. Nonostante la base acquosa, contengono anche leganti polimerici, si adattano bene e saldamente, non si diffondono sulla superficie dei fogli OSB. Le vernici acriliche sono considerate tra le più rispettose dell'ambiente, sono traspiranti e non hanno un forte odore chimico. Tale rivestimento tollera facilmente gli effetti di qualsiasi fattore atmosferico, può essere utilizzato a temperature invernali fino a -20 gradi.
  • Vernici al lattice. Materiali impermeabili adatti per decorare le pareti esterne di una casa in pannelli OSB. Le vernici a base di lattice si distinguono per un buon potere coprente, adatte per l'applicazione su strutture nuove, nonché su strutture truciolari già utilizzate. Tollerano bene i cambiamenti dei fattori atmosferici, sono resistenti al gelo, possono essere facilmente colorati nelle tonalità desiderate.
  • PF. Le vernici a base pentaftalica sono altamente viscose, aderiscono perfettamente e sono opache. Aderiscono perfettamente alla superficie dei pannelli a base di legno, formando su di essa un forte film resistente all'umidità. Per uso esterno, la vernice con la marcatura PF è adatta solo se utilizzata su verande sotto i tetti, quando si rivestisce il portico. Le formulazioni impiegano molto tempo per asciugarsi e possono sbiadire al sole.
  • Smalti alchidici. Una delle migliori opzioni per il rivestimento di facciata basato su OSB. Le vernici di questo tipo si adattano bene, garantendo la creazione di un rivestimento decorativo denso, mantenendo a lungo la luminosità del colore. I composti alchidici sono resistenti agli agenti atmosferici, durevoli, ma non adatti per lavori interni a causa del loro odore chimico specifico.
  • Vernici siliconiche. Uno dei tipi più costosi di rivestimenti. Vengono applicati alle lastre su calce o primer, si adagiano saldamente. Dopo l'essiccazione, il rivestimento in silicone conferisce alla superficie resistenza all'umidità e ne aumenta la resistenza meccanica.

La cosa principale da considerare quando si sceglie un rivestimento è che la composizione non deve contenere acqua (ad eccezione delle vernici acriliche). Smalti alchidici, lattice e prodotti siliconici hanno caratteristiche ottimali per l'uso esterno.

Rivestimento interno di pannelli OSB

L'uso di pannelli OSB per la creazione di partizioni interne, rivestimenti murali, pavimenti, soffitti in edifici residenziali e commerciali consente di ottenere un rivestimento economico, pronto per la finitura. Negli interni è consentito utilizzare le classi OSB 0, 1 e 2. La prima opzione, secondo la norma europea, deve essere completamente priva di fenolo, incollata solo con resine naturali. Ma questo non nega il fatto che il materiale rimane vulnerabile a umidità, muffe, funghi.

Per proteggere le lastre OSB all'interno, è necessario selezionare in anticipo i mezzi migliori per la loro lavorazione esterna e finale. Elenchiamo quelli più necessari.

  • Primer. Costituiscono la prima barriera contro muffe e funghi. Questo tipo di rivestimento non è necessario solo quando si preparano le tavole per la verniciatura. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla compatibilità del primer liquido con OSB, nonché alle sue caratteristiche: il tipo di base dovrebbe essere acquoso, il colore dovrebbe essere bianco. I buoni prodotti non solo aumentano l'adesione, ma riducono anche il consumo di finiture.
  • Sigillanti. Coprono le aree di fissaggio dell'hardware, le cuciture alle giunture delle piastre. Sotto la vernice, si consiglia di utilizzare prodotti a base di colla a olio utilizzati per lo stucco per parquet. Per la verniciatura o l'intonacatura si applicano sigillanti a base acrilica, ad asciugatura rapida, facili da livellare. Grandi spazi vuoti sono coperti con serpentina.
  • Vernici. Tra i rivestimenti per la protezione delle schede OSB all'interno della casa, questa opzione è considerata la migliore, devi solo scegliere il tipo di vernice ottimale. L'olio, a lunga essiccazione, così come l'alchidico, che hanno un odore forte e pungente, non sono decisamente adatti. È meglio lasciarli per il lavoro all'aperto. All'interno della casa vengono utilizzati composti acrilici per pareti e composti poliuretanici per pavimenti e ambienti umidi senza riscaldamento, i più resistenti alle influenze esterne negative.
  • Fortunato. Per soffitti e pareti a base di OSB sono adatte vernici all'acqua, praticamente prive di odore sgradevole, fluide, caratterizzate da bassi consumi. Si applicano solo a rullo, distribuiti nello strato più sottile possibile per evitare colature. Per il rivestimento del pavimento vengono scelte vernici alchidico-poliuretaniche per yacht o parquet, che hanno una resistenza meccanica abbastanza elevata.
  • Azzurro o loess. Questa finitura leggera con una struttura traslucida manterrà la trama e l'unicità delle tavole OSB, ma aggiungerà loro il tono desiderato e aumenterà la resistenza all'umidità. Per i lavori interni, è necessario scegliere uno smalto a base acrilica che sia ecologico e facile da applicare.
  • Composizioni ignifughe. Appartengono alla categoria dei prodotti combinati, includono ritardanti di fiamma e antisettici contro muffe e funghi. La composizione Soppka aumenta anche la resistenza all'umidità del rivestimento, sembra una vernice con una consistenza più spessa. Inoltre, ci sono molti altri rimedi economici con effetti simili.

La scelta corretta dei mezzi di lavorazione aiuterà a proteggere efficacemente le estremità oi fogli stessi da umidità, fattori biologici, abrasione meccanica. È meglio non risparmiare denaro al momento dell'acquisto, scegliere una composizione combinata che includa un antisettico in combinazione con componenti protettivi contro l'umidità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento