Qual è il terreno per le schede OSB e come applicarlo?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Marchi popolari
  3. Le sfumature della scelta
  4. Regole di applicazione

La necessità di scegliere il terreno giusto per le lastre OSB sorge nei casi in cui si prevede che il materiale sia sottoposto a successive finiture decorative. Inizialmente, questo materiale, a causa di una speciale impregnazione, ha caratteristiche di adesione non troppo elevate.

Ma con l'aiuto di primer per OSB-3 per lavori all'aperto e al chiuso, per la verniciatura e sotto le piastrelle, questo problema può essere facilmente risolto.

Panoramica delle specie

Non esiste una soluzione valida per tutti per migliorare le prestazioni di adesione delle schede OSB. È possibile scegliere un terreno adatto per OSB solo tenendo conto delle peculiarità del metodo di ulteriore finitura. Ad esempio, in condizioni di umidità, sarà richiesto un agente di penetrazione profonda con proprietà isolanti. Il primer antisettico aiuterà dove c'è un alto rischio di formazione di muffe o funghi: principalmente sulla superficie delle pareti esterne e di altre strutture esposte agli agenti atmosferici. Le composizioni del tipo "betonokontakt" aiutano a migliorare l'adesione con malte e adesivi per la posa di piastrelle. I principali tipi di terreni popolari per OSB dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

  • Acrilico. Questo tipo di terreno appartiene a composti idrosolubili, assolutamente atossici e sicuri da usare quando si eseguono lavori interni o esterni. Per le sue proprietà, il primer acrilico può essere rinforzante e penetrante, mentre ha un effetto antisettico sul materiale. La superficie può essere levigata o verniciata dopo la lavorazione e, con una colorazione preliminare, potrebbe non essere necessario alcun decoro aggiuntivo.
  • alchidico. I primer di questo tipo sono destinati esclusivamente all'uso esterno, contengono sostanze resinose disciolte che formano un film polimerico liscio dopo l'essiccazione. La base alchidica può essere colorata, applicata come strato che aumenta la resistenza agli agenti atmosferici del materiale. Questo tipo di primer è adatto come base per la verniciatura con smalti.
  • Adesivo. Questa categoria di terreni fornisce un significativo aumento dell'adesione, aumenta la resistenza superficiale delle lastre OSB. Il materiale diventa meno poroso e la sua durata si allunga. I primer adesivi sono spesso contrassegnati come "contatto", indicando una buona adesione a qualsiasi rivestimento.
  • Disintossicante. Questo tipo di primer per pannelli OSB ha la capacità di assorbire fumi potenzialmente pericolosi e tossici. Miscela disintossicante sotto forma di pasta destinata all'uso interno, applicata con una spatola, formando un film sulla superficie del materiale. Quando vengono rilasciati fenolo e formaldeide, il suolo li assorbe, impedendo loro di entrare nell'atmosfera. I materiali moderni includono ossidi metallici e leganti polimerici.
  • Penetrante. Sono progettati per schede OSB economiche con una struttura libera che necessitano di rinforzi aggiuntivi. Questi primer proteggono dall'umidità, migliorano le caratteristiche di adesione dei materiali.
  • "Betonocontatto". Tali miscele hanno nella loro struttura cemento e particelle di sabbia di quarzo combinate con polimeri sintetici. Fornisce un'elevata adesione durante il riempimento, la posa di piastrelle.

Prima di adescare la superficie della scheda OSB, vale la pena capire quale tipo di composizione è necessaria per l'applicazione. Quindi il risultato porterà sicuramente solo impressioni positive.

Marchi popolari

È in vendita un'ampia selezione di terreni per pareti esterne ed interne, pavimenti, strutture per soffitti rivestiti con lastre OSB. Molti di questi sono realizzati da grandi marchi stranieri, ma ci sono anche sviluppi russi che meritano attenzione. Ci sono diversi marchi che possono essere raccomandati per la selezione.

  • Ceresit. È un leader riconosciuto nel mercato per la costruzione di miscele e rivestimenti. È questo marchio che produce il famoso "betonokontakt", oltre a una vasta gamma di altri prodotti per primer.
  • Soppa. Un'azienda di San Pietroburgo introduce sul mercato tecnologie e materiali innovativi. I primer di questo marchio per le schede OSB sono rispettosi dell'ambiente, dopo l'applicazione diventano trasparenti.
  • Olimpo. L'azienda produce un popolare primer acrilico bianco per uso interno ed esterno.
  • TM "Primo". L'azienda è posizionata come produttore di prodotti chimici per l'edilizia professionali. La gamma del marchio comprende primer acrilici per lavori interni: penetrazione profonda, antimicotico, antisettico.

Queste aziende hanno già superato la prova del tempo e i loro prodotti hanno dimostrato la loro efficacia nel lavorare con OSB all'esterno e all'interno degli edifici.

Sfumature a scelta

Per OSB-3 - le lastre più popolari di questo gruppo, adatte per lavori interni ed esterni - è necessario selezionare un primer tenendo conto di tutti i possibili fattori. Il principale è la definizione del successivo metodo di finitura. È lui che influenza le caratteristiche di adesione che dovrebbe avere la superficie della tavola. La scelta del terreno per OSB durante l'esecuzione di lavori in ambienti chiusi deve essere effettuata seguendo alcune raccomandazioni.

  • Per incollare con carta, vinile o carta da parati in tessuto non tessuto. In questo caso, è necessario utilizzare formulazioni a base d'acqua, che successivamente faciliteranno la dissoluzione dello strato adesivo. La soluzione migliore sarebbe usare un primer acrilico.
  • Per la colorazione. Se vengono applicate pitture e vernici poliuretaniche, non è necessario primerizzare prima la superficie del pannello. Il rivestimento giace già in uno strato denso e uniforme. Qualsiasi primer per facciate adatto può essere applicato sotto la vernice alchidica, ma tali composizioni stesse non sono la scelta migliore per la decorazione d'interni. Le miscele a base acrilica richiedono lo stesso primer.
  • Sotto stucco. La scelta spetta al maestro. All'interno, è meglio usare primer acrilici inodori, attaccando loro una speciale rete di verniciatura. Questa combinazione fornirà una distribuzione uniforme dello stucco, una buona adesione della composizione applicata alla superficie del pannello OSB.
  • Sotto le piastrelle. È necessario utilizzare speciali primer resistenti all'umidità per isolare l'OSB dagli effetti di un ambiente umido. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare rivestimenti per facciate idrorepellenti a base epossidica. Sopra il rivestimento viene applicata una miscela di classe "contatto cemento", che facilita il successivo fissaggio della piastrella.

Affinché il materiale aumenti le sue proprietà protettive, è possibile trattare la lastra con un primer acrilico universale fin dall'inizio. La composizione trasparente non interferirà con la successiva finitura. Ma con il suo aiuto, sarà possibile aumentare significativamente la prontezza della tavola di legno ad aderire ad altri materiali. I primer disintossicanti saranno anche un'utile aggiunta alle camere da letto. Con il loro aiuto, puoi eliminare completamente il possibile impatto negativo del fenolo e della formaldeide contenuti nelle schede sull'ambiente.

Anche il primer per la scheda OSB all'esterno ha le sue caratteristiche. Per i lavori di facciata vengono utilizzate miscele di parquet specializzate su base alchidica. Sono applicati in più strati, fornendo caratteristiche protettive abbastanza elevate della superficie del materiale.

Le lastre rivestite con tali composizioni possono essere utilizzate nelle condizioni meteorologiche più difficili.

Regole di applicazione

Per la verniciatura, per piastrelle o altri tipi di finiture, i pannelli OSB vengono preparati utilizzando un primer. Può essere denso, pastoso, come uno stucco, come nel caso delle miscele disintossicanti.Ma molto più spesso il maestro ha a che fare con terreni liquidi già pronti o in dissoluzione. Le caratteristiche del loro utilizzo dovrebbero essere discusse in modo più dettagliato. Il lavoro viene eseguito passo dopo passo.

  • Controllo e ispezione della parte grezza della lamiera. Se necessario, viene sottoposto a un primer, poiché dopo il fissaggio sarà impossibile farlo.
  • Installazione di materiale. È fissato alla superficie del tronco o della base solida mediante viti autofilettanti.
  • Elaborazione dello strato facciale. Viene rimosso mediante molatura con materiali abrasivi. Il rivestimento viene lavorato con l'ugello P180. Le sue proprietà abrasive sono sufficienti per rimuovere il film applicato sul pannello nelle condizioni dell'impianto di produzione.
  • Rimozione della polvere. Tutte le piccole particelle devono essere accuratamente rimosse per garantire la perfetta pulizia delle superfici.
  • Preparazione del primer. Prima dell'applicazione, viene accuratamente miscelato, se necessario, diluito o colorato. La composizione preparata viene versata in una cuvetta, da dove sarà conveniente raccoglierla durante il funzionamento.
  • Applicazione di primer. Può essere steso sulla superficie della tavola con un pennello stretto o un rullo. Nel processo di lavoro, è importante prestare attenzione a quanto uniformemente si stende la composizione, per evitare la formazione di striature e striature. Tutto il lavoro viene eseguito in 1 giorno per garantire un assorbimento e un'asciugatura uniformi del terreno.
  • Asciugatura. Una volta che la miscela è completamente distribuita su tutta la superficie dell'OSB, è necessario lasciarla per un po'. Di solito ci vogliono almeno 8 ore per asciugare completamente. Le opzioni acriliche acquisiscono durezza un po 'più velocemente, quelle alchidiche richiedono almeno un giorno. Con l'applicazione multistrato, è necessario resistere al tempo assegnato ogni volta che una nuova porzione di primer è sulla superficie del materiale.
  • mastice. Viene utilizzato per coprire i giunti, i difetti rilevati e i punti di attacco per viti autofilettanti. Dopo che lo stucco si è asciugato, puoi procedere al successivo lavoro di finitura.

Considerando tutte queste raccomandazioni, è possibile far fronte facilmente all'applicazione del primer sulla superficie delle schede OSB. Se il lavoro viene eseguito correttamente, il materiale sarà protetto in modo affidabile da influenze esterne. Inoltre, le prestazioni di adesione dell'OSB saranno notevolmente migliorate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento