Le sfumature della potatura dell'uva spina in autunno

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Quali strumenti preparare?
  3. Visualizzazioni
  4. Come potare correttamente i cespugli?
  5. Cura di follow-up

La potatura dell'uva spina in autunno è d'obbligo. Viene effettuato per ottenere successivamente un buon raccolto. I giardinieri che ignorano questo passaggio rischiano di ridurre i raccolti con bacche acide e piccole.

La necessità di una procedura

Molte varietà di colture di bacche, tra cui l'uva spina, sono soggette a un'eccessiva formazione di germogli, che, crescendo per diversi anni, può creare un problema. Questo di solito porta ad una diminuzione della resa degli arbusti, un deterioramento dell'appetibilità dei frutti e una perdita delle caratteristiche varietali. L'uva spina è considerata una pianta che ama la luce, quindi è importante fornirle molta luce. I germogli cresciuti nelle vicinanze sono in grado di ombreggiare i cespugli, interferendo con la circolazione uniforme delle masse d'aria all'interno della piantagione. Questa diventa la causa della comparsa di malattie fungine e virali. Inoltre, i cespugli indeboliti possono fungere da facile preda per insetti e altri parassiti. In questo caso, da un cespuglio, il giardiniere sarà in grado di ottenere pochissimi frutti che hanno una pelle dura e un'eccessiva acidità.

La potatura autunnale dei cespugli di bacche è una delle attività più importanti per il giardiniere in questo periodo. Questo è il momento più produttivo per il giardinaggio. È in autunno che dovrebbe essere effettuata la potatura di cespugli di bacche e alberi da frutto. Allo stesso tempo, i giardinieri rimuovono le foglie cadute, i rami spezzati, preparano un riparo per l'inverno. Oltre a preparare l'uva spina per l'inverno sotto forma di condimento, è necessario tagliare i cespugli. Questo lavoro è obbligatorio e deve essere iniziato anche quando il cespuglio è molto giovane, questo consentirà di formare correttamente la corona del cespuglio, proteggendolo dai problemi negli anni futuri.

Lo scopo di questa circoncisione è:

  • rimozione di rami secchi e germogli danneggiati o malati;
  • potare vecchi rami che non portano frutto;
  • tagliare i germogli che interferiscono tra loro, perché ciò porta a un migliore accesso all'aria fresca per la semina;
  • corretta formazione del cespuglio, la sua corona.

Con una cura adeguata e una potatura regolare, i coltivatori possono aspettarsi di aumentare i raccolti e prolungare l'età produttiva del raccolto. Per evitare errori durante la potatura dell'uva spina, è meglio ascoltare i consigli e le raccomandazioni degli esperti.

  • Nel caso in cui il cespuglio sia troppo cresciuto, non ritardare la potatura. In questo caso, la pianta semplicemente non darà un raccolto, o ci saranno molti frutti piccoli e pendenti sui rami intrecciati.
  • Quando tagliano i rami, lo fanno ad angolo. Se tagliati dritti, i rami giovani cresceranno verso l'interno, il che influirà negativamente sulla resa.
  • Una potatura eccessiva è indesiderabile nei primi due anni.... È sufficiente accorciare della metà le riprese appena emerse.
  • È necessario controllare regolarmente la piantagione e assicurarsi che le talee non attecchiscano in modo non autorizzato. In questo caso, il cespuglio madre sarà esaurito, il che influirà nuovamente negativamente sulla resa.
  • Durante una stagione, non dovresti tagliare più di un terzo dei rami, con un taglio di capelli più radicale, puoi danneggiare la perenne.
  • In caso di raccolto ridotto, si consiglia di tagliare il gambo al ramo laterale con giovani germogli.

Quando si eseguono lavori di giardinaggio sul sito, è imperativo raccogliere rami secchi e tagliati, questo aiuterà a ridurre il rischio di malattie fungine.

Quali strumenti preparare?

Il lavoro di giardinaggio è difficile senza strumenti speciali. A causa delle spine che hanno l'uva spina, quando si taglia il cespuglio, è consigliabile avere guanti stretti che possano proteggere le mani dai graffi. Dovresti anche preparare indumenti che coprano le aree esposte del corpo. Inoltre, tali strumenti torneranno utili nel lavoro.

  • Cesoie... È usato per rimuovere le cime dalle giovani piante.
  • troncarami... È adatto uno strumento per lavorare con rami di medio spessore. Viene anche scelto quando si regolano vecchi impianti ispessiti.
  • Sega... Scegli una sega per rimuovere nodi duri e germogli.

È inoltre necessario fare scorta di disinfettanti e agenti curativi necessari per la lavorazione delle sezioni. Non tutti gli strumenti potrebbero essere necessari nel lavoro, data l'età delle piante e la stagione. Quindi, è necessario un potatore per elaborare un giovane cespuglio. Quando si sceglie una cesoia, è necessario prestare attenzione agli strumenti con affilatura su uno o due lati. Affinché gli steli si taglino e non si rompano, è importante che le lame siano ben affilate. Dopo l'uso, gli attrezzi da giardino devono essere sterilizzati. Qualità e facilità d'uso sono criteri importanti nella loro scelta.

Un fattore importante è la presenza di comodi manici gommati negli strumenti. La scelta di un buon apparecchio eliminerà la necessità di aggiornarlo e acquistarne uno nuovo.

Visualizzazioni

È possibile distinguere alcuni tipi di talee di uva spina con diversi schemi e metodi di rimozione dei rami. Questi includono potatura formativa, diradamento, igiene e ringiovanimento.

  • Formativo... La potatura formativa viene utilizzata su arbusti da un anno a 5 anni. La formazione tempestiva ti consentirà di ottenere un cespuglio a tutti gli effetti in futuro. Solitamente si effettua questo tipo di potatura abbinandola alla sanificazione.
  • diradamento... I tagli diradanti o di alleggerimento vengono utilizzati per le colture che hanno raggiunto l'età di 5-10 anni. Durante questo periodo, i cespugli di uva spina sono già completamente formati e stanno attivamente dando i loro frutti. Per mantenere la resa al giusto livello e ottenere bacche utili che si distinguono per caratteristiche gustative e presentazione elevate, vengono rimossi i germogli interferenti, striscianti lungo il terreno o che crescono all'interno del cespuglio. Eseguire lavori simili dopo aver eseguito la potatura sanitaria.
  • sanitari... Con la potatura sanitaria, i rami malati, i germogli che sono stati danneggiati dai parassiti, i ramoscelli secchi vengono rimossi dai cespugli. Tali manipolazioni possono essere eseguite in estate, se necessario, ma il periodo autunnale è considerato il momento ottimale per i lavori sanitari. Questo viene fatto solo dopo aver raccolto i frutti.
  • ringiovanente... Le attività anti-invecchiamento vengono svolte per i cespugli che iniziano a invecchiare. Per le colture che producono frutti per più di 10-12 anni, la resa inizia a diminuire drasticamente.

Considerando che l'uva spina fruttifica in media fino a 25 anni, si consiglia di effettuare la pulizia antietà dei cespugli. Per fare questo, i giardinieri rimuovono i germogli per stimolare la pianta a formare nuovi germogli.

Come potare correttamente i cespugli?

I consigli degli esperti ti aiuteranno a tagliare correttamente i vecchi rami, tagliare il cespuglio e preparare la pianta per l'inverno. Aiuteranno sia per i residenti estivi alle prime armi che per i giardinieri più esperti. I tempi dei lavori di manutenzione del giardino possono variare a seconda degli sbalzi di temperatura, della presenza di pioggia e di altri fattori. In media, nella regione di Mosca, i cespugli vengono tagliati ad ottobre. La cosa principale è fare il lavoro prima che compaiano il gelo e il freddo, cioè prima della fine di ottobre o all'inizio di novembre. La preparazione per la potatura dei cespugli avviene in un certo modo. Date le diverse età delle piante, devono essere tagliate in modo speciale.

Esiste uno schema che ti consente di svolgere tale lavoro.

  • Iniziano il lavoro in giardino rimuovendo i germogli secchi, malati o semplicemente danneggiati. È necessario farlo con attenzione, senza lasciare ceppi, tagliando i rami alla radice.Fallo con germogli che hanno raggiunto i 5 anni di età. I rami più fruttuosi sono quelli che hanno raggiunto 2 o più anni. Differiscono nella corteccia. I giovani germogli hanno una corteccia verde liscia, nei rami più vecchi è già più ruvida, ha una sfumatura grigia o grigio-marrone.
  • Si consiglia di rimuovere anche i rami posti sotto, poiché sono più spesso la causa della diffusione di malattie dovute all'irraggiamento solare insufficiente.
  • È necessario rimuovere i rami che crescono verso l'internoispessendo la corona o interferendo l'uno con l'altro.
  • Dopodiché, devi esaminare i germogli di quest'anno e scegliere alcuni dei più forti, tagliandoli su un grande bocciolo. Il resto della crescita è completamente tagliato.

La potatura autunnale consente di rimuovere almeno il 30% della crescita. A volte devi tagliare fino al 70% se le condizioni del cespuglio lo richiedono. Secondo esperti esperti, dovrebbero essere lasciati almeno 18-20 scatti, la cui età è di 1-5 anni e fino a cinque rami di quest'anno.

Giovane

Il lavoro tempestivo svolto sul sito ti consentirà di ottenere cespugli ben formati che diano un raccolto completo... Per le giovani piantagioni, viene eseguita la potatura sagomata. Viene effettuato nei primi anni. Ciò consentirà all'arbusto di formare una buona corona, che faciliterà notevolmente la cura del raccolto negli anni successivi. Le uva spina piantate nell'anno in corso devono essere potate, per questo le cime dei germogli vengono potate in 2 o 3 gemme. Rimuove anche rami danneggiati o germogli spezzati.

Nel 2 ° anno, è necessario decidere i germogli più forti, in seguito diventeranno la base per l'arbusto, il suo scheletro. Devono essere accorciati. Il taglio viene eseguito 1-2 cm sopra il rene selezionato, mentre dovrebbe essere diretto verso l'esterno. Il lavoro nel terzo e quarto anno di vita delle piante è simile alla potatura degli anni precedenti. Il giardiniere deve rimuovere la giovane crescita alla radice e accorciare di un terzo la parte superiore dei germogli selezionati dai principali.

È inoltre necessario verificare la presenza di rami marci o malati e rimuoverli se necessario.

Adulti

Dopo 5 anni, il cespuglio è già considerato formato. La pianta in questo periodo necessita di potature chiarificatrici e sanitarie. Tali manipolazioni vengono eseguite per molto tempo. Con la cura adeguata, la pianta continuerà a dare i suoi frutti fino a 10-12 anni. Le piante adulte dovrebbero avere circa 20-22 rami fruttiferi. Durante questo periodo, è necessario ringiovanire il cespuglio, rimuovendo gradualmente i vecchi germogli.

Vecchio

Dopo 10 o più anni, la resa del raccolto di bacche inizia a diminuire gradualmente. Le bacche di uva spina iniziano a diventare sempre più piccole, il loro gusto si deteriora... Tutti questi fattori influenzano la vita del cespuglio. Di conseguenza, è necessario eseguire la potatura anti-invecchiamento con la rimozione dei germogli precedentemente fruttiferi.

Spesso i giardinieri, cercando di ringiovanire l'uva spina, rimuovono completamente i germogli tagliandoli alla radice. Dovresti sapere che dopo tali azioni, ci vorrà più di un anno per ripristinare la boscaglia e puoi ottenere il primo raccolto dopo 2 o 3 anni. Allo stesso tempo, è improbabile che sia possibile ottenere il risultato desiderato sotto forma del solito raccolto. Inoltre, c'è un'alta probabilità che la pianta possa morire. È molto più facile prendere e tagliare i gambi, usarli per la riproduzione o piantare un cespuglio.

Cura di follow-up

La medicazione superiore è essenziale per il normale funzionamento e la crescita delle piante. Ma anche con una potatura adeguata, i cespugli di uva spina sono stressati, quindi è importante prendersene cura dopo ogni procedura. È anche importante elaborarli. Per fare ciò, utilizzare l'urea in soluzione, la pece da giardino o il carbone attivo frantumato. Dopo aver rimosso i vecchi rami e la lavorazione, le piante devono essere alimentate. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare una miscela di humus, perfosfato e potassio come fertilizzante.

Si consiglia di spruzzare piante indebolite con poltiglia bordolese... Tale manipolazione proteggerà i cespugli dall'invasione di parassiti. Anche i prodotti fungicidi aiuteranno in questo. Le opzioni più efficaci sono i farmaci Teldor, Infinito, Coronet e altri. Si consiglia di spruzzare con preparati non solo il cespuglio, ma anche il terreno circostante.

Dopo aver tagliato le uva spina, si consiglia di nutrire i cespugli con fertilizzanti con potassio e fosforo. La terra deve essere scavata. È importante non danneggiare le radici. Tra le file, la terra viene scavata su una baionetta e sotto il cespuglio - di 5-6 cm È necessario trattare la superficie con fungicidi, usarla come isolante per le radici e quando si prepara la piantagione per il freddo, foglia compost, pacciame o torba.

Prima delle gelate, è meglio eliminare gli arbusti perenni, aggiungendo fino a 20 litri di acqua sotto ogni esemplare. Tale irrigazione aumenterà significativamente la resistenza delle radici allo schiocco freddo e al gelo.

Sebbene l'uva spina sia considerata una pianta senza pretese, da non sottovalutare le attività svolte sotto forma di potatura, raccolta vecchi rami, concimazione. È necessario monitorare la corona, rimuovere i rami secchi e i germogli malati in tempo, osservare le misure preventive. La resa delle piante perenni dipenderà direttamente dal rispetto di questi requisiti.

Spesso, i giardinieri alle prime armi, coltivando uva spina, commettono errori.

  • I raccolti scarsi sono spesso causati da potatura prematura del cespuglio... In primavera, le uva spina vengono tagliate solo prima che appaiano i boccioli, mentre in autunno non lo fanno dopo l'inizio del freddo, il gelo.
  • Rimozione dei rami degli alberi con i giovani germogli emergenti porterà ad una diminuzione della fruttificazione.
  • Lotta prematura contro malattie, insetti nocivi, oidio. Le foglie che cadono indicano la comparsa di oidio. Quando si ispeziona l'interno del volantino, viene trovata una farfalla falena dannosa. È necessario trattare immediatamente un tale cespuglio.

La formazione di una perenne è una procedura obbligatoria. La regola principale in questo caso è la presenza di germogli fruttuosi di età diverse sui cespugli, su cui maturerà il raccolto. Questi e altri fattori dovrebbero essere considerati quando si pianta questa coltura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento