Cosa significa apertura dell'obiettivo e a cosa serve?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quando è necessario?
  3. Marcatura
  4. Come scegliere una lente?
  5. Come usare?

Quando si utilizzano fotocamere moderne, è necessario conoscere alcune caratteristiche dell'attrezzatura. In caso contrario, non sarai in grado di aggiungere l'effetto desiderato alla foto. Nell'articolo, ti diremo di più sul rapporto di apertura e su come si muove sull'immagine.

Cos'è?

L'apertura è una delle caratteristiche più importanti in una macchina fotografica, o meglio in un obiettivo. Questo parametro è necessario per scattare una foto chiara e dettagliata anche in condizioni di scarsa illuminazione. Un indicatore alto significa che hai tra le mani attrezzature professionali. Va notato che le ottiche ad alta apertura sono costose.

I fotografi esperti utilizzano diversi modelli di obiettivi con diverse lunghezze focali. Gli esperti raccomandano ai principianti di scegliere obiettivi economici per imparare a utilizzare le moderne apparecchiature digitali.

Il parametro sopra è responsabile della quantità di luce che entra nel dispositivo della fotocamera e nella matrice sensibile. Non molte persone sanno che le lenti all'interno dell'obiettivo sono realizzate in un materiale completamente trasparente. Passando attraverso la plastica o il vetro, il flusso luminoso si disperde e parte di esso si perde. Il raggio di luce non raggiunge la matrice a piena intensità.

La quantità di luce solare può essere regolata utilizzando il diaframma. Più ampio è questo elemento aperto, maggiore sarà il flusso. I produttori, quando designano l'apertura, tengono conto di quanto l'apertura può essere aperta al massimo. Si tiene conto anche della lunghezza focale. Minore è il rapporto, maggiori saranno i parametri di apertura.

La luce intensa che colpisce il sensore di luce determina quanto segue:

  • profondità di campo;
  • la possibilità di scattare una foto di alta qualità in una stanza buia o di sera.

Consideriamo ogni parametro in modo più dettagliato.

№1

Gli obiettivi con un'apertura elevata consentono di evidenziare solo gli oggetti principali nella fotografia. Questo parametro sarà utile per la fotografia di ritratto. L'abbreviazione DOF è usata per indicare il numero di elementi che sono in nitidezza. Questo sta per profondità di campo.

Usando correttamente questa caratteristica, puoi creare un bellissimo sfondo sfocato: bokeh. Con questo, i fotografi nascondono i dettagli non necessari nell'immagine, traducendoli sullo sfondo. Tali immagini sembrano impressionanti.

№2

Se la luce non è sufficiente per scattare una buona foto, è necessario regolare le seguenti caratteristiche:

  • fotosensibilità (denominata ISO);
  • esposizione;
  • diaframma.

Quando si regola la velocità dell'otturatore, è necessario prestare attenzione. In caso contrario, la cornice sarà completamente sfocata. Se si imposta una velocità dell'otturatore bassa, non sarà possibile scattare a mano libera, è necessario utilizzare un treppiede. Anche un leggero movimento delle mani risulterà in un "wiggle".

Se l'ISO è impostato su un valore troppo alto, nell'immagine apparirà il rumore digitale. Il fotografo deve solo aprire l'apertura per scattare la foto più nitida possibile con luce insufficiente.

Quando è necessario?

I fotografi che utilizzano solo apparecchiature digitali per gli scatti di tutti i giorni possono accontentarsi della tecnologia disponibile abbastanza bene. Per tali utenti, il parametro di apertura non ha molta importanza.

I fotografi professionisti prestano attenzione ad ogni caratteristica. Usano lenti veloci nei seguenti casi.

  • Questa opzione è utile durante gli eventi sportivi o durante le riprese di animali selvatici, quando è importante catturare rapidamente e chiaramente un momento speciale. È necessario impostare una velocità dell'otturatore elevata per ottenere un soggetto in rapido movimento nell'immagine.
  • Senza un obiettivo ad alta apertura, non sarai in grado di ottenere immagini di alta qualità di una città di notte o di altri paesaggi ripresi dopo il tramonto. Tali modelli sono in grado di catturare anche le più piccole particelle di luce per produrre un'immagine di alta qualità.
  • Se la sensibilità della matrice alla luce è insufficiente, con l'aiuto dell'obiettivo è possibile correggere questa carenza.
  • Anche i giornalisti che lavorano in varie condizioni sono indispensabili senza attrezzature speciali. Possono essere stanze buie come musei, discoteche, ristoranti, ecc.

Marcatura

L'indice di apertura è indicato dalla lettera inglese F (f). Con il suo aiuto, i produttori indicano la potenza del flusso luminoso che raggiunge la matrice. Tuttavia, questo parametro deve essere descritto in modo più dettagliato.

Per indicare l'apertura, i marchi utilizzano il rapporto dei seguenti parametri:

  • il diametro del diaframma quando è massimamente aperto;
  • lunghezza focale.

Questo indicatore può assomigliare a tali numeri: 1: 1.2 o 1: 2.8. I marchi utilizzano il formato internazionale: f / 1.2, f / 2.8 e altre opzioni.

Fatto interessante. L'obiettivo con il parametro di apertura più alto è stato rilasciato dalla società americana NASA nella seconda metà del XX secolo (1966). Il valore di apertura è f / 0,7. Gli specialisti hanno realizzato 10 modelli, tre dei quali sono stati presentati al regista di fama mondiale Stanley Kubrick per creare capolavori cinematografici, uno è stato consegnato a Carl Zeiss. I restanti 6 obiettivi sono stati inviati a un cliente speciale.

Pochi utenti sanno che il livello professionale di questa caratteristica è f2.8. Questo è il valore ottimale. Le tecniche con questo parametro non sono disponibili per tutti. Per gli acquirenti ordinari, sarà sufficiente un valore di f4 o più. I modelli di tali obiettivi non sono considerati veloci e hanno un prezzo più conveniente.

Come scegliere una lente?

La gamma di attrezzature per la fotografia digitale è presentata in un'ampia varietà di fotocamere e obiettivi. Determinare quale sia il migliore è difficile anche per uno specialista esperto, per non parlare dei normali acquirenti. L'attrezzatura è prodotta sia da marchi mondiali che da produttori che lavorano nel segmento del budget e del prezzo medio.

Tutte le ottiche, che si distinguono per un elevato rapporto di apertura, possono essere suddivise in 2 tipi:

  • correzioni;
  • modelli con lunghezza focale variabile.

La prima opzione viene utilizzata per le riprese in studio. La caratteristica principale di tale ottica è che puoi cambiare facilmente e rapidamente la distanza dell'oggetto dall'obiettivo. Questa è una funzione molto utile quando è necessario spostarsi costantemente nella stanza, mentre il modello è statico. Gli obiettivi fissi vantano una migliore qualità di ripresa. Quando li assemblano, i produttori utilizzano un numero ridotto di obiettivi, il che riduce il numero di distorsioni.

I principianti che stanno appena iniziando a padroneggiare la fotografia spesso usano obiettivi con una lunghezza focale massima. Questa caratteristica varia da 50 a 55 millimetri. In questo caso, il rapporto di apertura è compreso tra 2,8 e 1,4. Questi modelli sono anche chiamati "cinquanta dollari". Sono disponibili nei cataloghi di tutti i più noti produttori di apparecchiature di imaging. I parametri di cui sopra sono abbastanza se non devi impegnarti nella fotografia notturna o del soggetto ad alto livello.

Usano anche fix miglio con una lunghezza focale da 30 a 35 millimetri. Questi modelli sono obiettivi grandangolari. Possono essere utilizzati per un'ampia varietà di idee creative. La loro caratteristica principale è che non sono adatti per i ritratti a causa della distorsione prospettica.

Se stai cercando un obiettivo per i ritratti ravvicinati, dovresti scegliere obiettivi a focale fissa con una lunghezza focale da 85 a 135 millimetri. Questo indicatore aiuterà a creare un bokeh espressivo sullo sfondo, che è l'ideale per questa direzione nelle riprese.

Per quanto riguarda gli occhiali con un parametro variabile, sono molto richieste le opzioni con una lunghezza focale che varia da 17 a 55 millimetri. Per funzionare, avrai anche bisogno di un'ottica con un indicatore di distanza da 70 a 200. Questa apparecchiatura viene utilizzata per la ripresa di rapporti su vari argomenti.

Come usare?

Per utilizzare un obiettivo fotosensibile è necessario collegare l'ottica al "corpo" della fotocamera, selezionare i parametri necessari, comporre l'inquadratura e scattare una foto. Utilizzando l'attrezzatura digitale, è possibile valutare immediatamente la foto e modificare le impostazioni preimpostate.

Per modificare l'inquadratura (aumentare o diminuire la lunghezza focale), utilizzare l'apposita ghiera rotante sull'obiettivo. Ha anche numeri che indicano quale parametro stai utilizzando. Osserverai i cambiamenti immediatamente, attraverso lo schermo o il mirino.

I fotografi professionisti utilizzano modelli di obiettivi diversi a seconda del soggetto della fotografia: ritratto, paesaggio, reportage e altre opzioni.

Per cos'è l'apertura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento