Caratteristiche delle lenti varifocali e suggerimenti per la loro selezione

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Come scegliere?
  3. Come impostare?

Le lenti sono presentate sul mercato in diverse modifiche, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e specifiche. A seconda degli indicatori, l'ottica viene utilizzata in vari campi. Le lenti varifocali si trovano più spesso nei sistemi di videosorveglianza. Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie tale attrezzatura. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Cos'è e a cosa serve?

Gli obiettivi varifocali sono strumenti ottici che consentono di ottimizzare e modificare la lunghezza focale. Le caratteristiche principali dell'unità includono una serie di fattori.

Le lenti ottiche del dispositivo sono posizionate in modo da poter essere regolate sia manualmente che automaticamente. Ciò consente di correggere l'angolo di visualizzazione nell'inquadratura.

Molti modelli hanno una gamma di 2,8-12 mm.

Se parliamo di dispositivi statici, non hanno la capacità di adattarsi. Il vantaggio di una lente statica è che può essere applicata a 3,6 mm.Il parametro chiave è la lunghezza focale, come con qualsiasi ottica. Se hai bisogno di tenere d'occhio un oggetto di grandi dimensioni, una fotocamera grandangolare è la cosa migliore.

Tali obiettivi sono spesso installati in parcheggi, checkpoint e uscite in vari centri commerciali.

L'ottica a fascio stretto consente di vedere chiaramente un oggetto specifico. Con questo obiettivo, puoi ingrandire e ottenere un'immagine dettagliata. Spesso i dispositivi con tale ottica vengono utilizzati negli impianti industriali, nelle banche e nelle casse. È sicuro dire che l'obiettivo megapixel è versatile.

Un rappresentante sorprendente di questa categoria di dispositivi ottici può essere chiamato Tamron M13VM246, che ha un'apertura manuale e una lunghezza focale variabile di 2,4-6 mm, grazie alla quale è possibile ottenere un'immagine ad alta risoluzione.

Un obiettivo asferico da 1/3 megapixel di qualità è Tamron M13VM308, la lunghezza focale è fino a 8 mm e l'angolo di visione è abbastanza ampio.

L'apertura è regolabile manualmente.

Dahua SV1040GNBIRMP ha la correzione a infrarossi, il diaframma automatico e il controllo della messa a fuoco manuale. Lunghezza focale 10-40 mm. È un obiettivo leggero in grado di produrre buone immagini ed è poco costoso.

Come scegliere?

Per trovare un obiettivo adatto, è necessario decidere lo scopo della sua applicazione e le condizioni operative. La lunghezza focale influisce sulla qualità dell'immagine. I dispositivi ottici utilizzati nella produzione di telecamere CCTV sono designati F 2.8, 3.6, 2.8-12. La lettera F sta per distanza e i numeri per lunghezza fissa e focale in millimetri.

È questo indicatore che influenza la scelta di una lente variofocale. Più è grande, minore è l'angolo di visione.

Quando si tratta di installare una telecamera con un'area di visualizzazione massima, è meglio prestare attenzione all'ottica con F 2,8 o 3,6 mm. Per tracciare registratori di cassa o auto in un parcheggio, si consiglia una lunghezza focale fino a 12 mm. Con questo obiettivo è possibile regolare manualmente l'ingrandimento della telecamera in loco.

Puoi usare uno strumento ausiliario: il calcolatore dell'obiettivo. Con l'aiuto di un comodo software, puoi ottenere informazioni sul tipo di vista offerto da un particolare obiettivo. Va tenuto presente che alcuni dispositivi indicano l'indice IR, che significa correzione a infrarossi. Il contrasto dell'immagine risultante viene aumentato, quindi l'obiettivo non deve essere costantemente regolato a seconda dell'ora del giorno.

Come impostare?

Puoi regolare tu stesso l'obiettivo varifocale. La modifica non richiede molto tempo e, se segui le regole, l'obiettivo funzionerà come dovrebbe. Le telecamere possono essere interne ed esterne. L'angolo di visione viene modificato mediante regolazione. Se deve essere largo - 2,8 mm, è necessario regolare lo Zoom fino in fondo e regolare la messa a fuoco. L'immagine sullo schermo sarà sovradimensionata.

Se è necessario concentrarsi su un dettaglio specifico, registrare un oggetto specifico, la regolazione viene eseguita nella direzione opposta: l'angolo si restringerà e l'immagine si avvicinerà. Tutte le cose non necessarie vengono rimosse dal telaio e l'obiettivo è concentrato in un determinato luogo.

Le lenti varifocali da esterno possono essere regolate in modo leggermente diverso. Ciò richiede un ampio angolo di visione quando si tratta di tracciare il territorio. Per prima cosa è necessario regolare lo Zoom, quindi eseguire una messa a fuoco uniforme.

Il principale vantaggio di tale ottica è la variazione della lunghezza focale equivalente. Dipende dalle peculiarità della posizione dell'obiettivo, nonché dalle dimensioni della matrice. Mentre questo può essere fatto con un obiettivo convenzionale, il varifocale può apportare modifiche senza aumentare le dimensioni del meccanismo, il che è vantaggioso. Tale attrezzatura non è disponibile per le fotocamere standard, sebbene ciò faciliterebbe il lavoro dei fotografi professionisti, che spesso devono portare obiettivi con parametri diversi. Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che non esiste un'opzione migliore per la videosorveglianza di un oggetto varifocale.

Una panoramica dell'obiettivo variofocale per una action cam nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento